PROVATE PER VOI

Renault Scénic: ha una bella vivacità

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2019
Pubblicato 10 dicembre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.350
  • Consumo medio rilevato

    14,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    132 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Renault Scénic
Renault Scénic 1.3 TCe 140 CV Intens EDC

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Scénic è una monovolume di medie dimensioni, dalla linea filante e personale, con un frontale grintoso che ben si raccorda al parabrezza e al tetto, descrivendo un arco armonioso. Equilibrata la fiancata, con i grossi cerchi in lega di 20” che, per contenere i consumi, montano gomme strette (195/55). L’abitacolo ha un aspetto moderno, con il cruscotto digitale, l’ampia consolle centrale con la pratica leva del cambio rialzata e parecchi portaoggetti. La qualità dei materiali è buona, mentre il montaggio dei rivestimenti non è sempre preciso. La capacità del bagagliaio è elevata, mentre è appena discreto lo spazio a disposizione di chi siede dietro. Maneggevole e sicura, questa monovolume sa anche essere divertente, per merito del vispo quattro cilindri 1.3 a benzina da 140 CV, che offre una buona spinta fin dai bassi regimi. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

NEL TRAFFICO NON T’IMPEGNA

Con il nuovo 1.3 a benzina da 140 CV, la monovolume Renault Scénic ha quella vivacità in più che ben si accompagna al look dinamico e personale della macchina (elegante e pratica nelle soluzioni dell’abitacolo). Il quattro cilindri turbo a iniezione diretta ha un funzionamento regolare, spinge bene fin dai bassi regimi e non consuma troppo (la media di 14,4 km/l è bassa per una monovolume di queste dimensioni). Riuscito l’abbinamento col cambio a doppia frizione a sette marce EDC (optional), che appare dolce e piuttosto rapido nei passaggi di rapporto. Agile nei percorsi ricchi di curve (lo sterzo è preciso) e poco affaticante in città, l’auto è svelta in ripresa. In velocità, però, i fruscii aerodinamici ne limitano un po’ il comfort, sotto altri aspetti elevato. La dotazione della Intens provata comprende i cerchi in lega, il “clima” bizona, la chiave elettronica e i sensori di distanza anteriori e posteriori.

Peccato, invece, che non sia possibile avere (neppure a pagamento) il comodo portellone ad apertura elettrica, che alcune rivali prevedono. Parecchi i dispositivi elettronici di ausilio alla guida: sono di serie la frenata automatica d’emergenza, il sistema che evita l’uscita involontaria dalla corsia, la telecamera che riconosce i segnali stradali e gli avvisi contro il colpo di sonno. Nelle prove d’urto effettuate dall’EuroNCAP, la Renault Scénic ha ottenuto cinque stelle, distinguendosi soprattutto alla voce “protezione degli adulti”, con il 90% dei voti massimi ottenibili. Promossa anche nelle valutazioni sulla protezione dei bambini (82%). Punteggi più bassi, invece, relativamente alla protezioni dei pedoni in caso di investimento, pari al 67%, e alla dotazione dei sistemi di sicurezza, valutati con un punteggio del 59%.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
OGNI COSA AL SUO POSTO

Plancia e comandi
La plancia della Renault Scénic, dalle forme semplici, è dominata nella zona centrale dallo schermo verticale di 8,7”, sfogliabile come un tablet, del sistema R-Link 2: da qui si possono scegliere cinque modalità di guida (Neutral, Sport, Comfort, Perso ed Eco). Inclusi nel prezzo sono il navigatore, i protocolli Android Auto e Apple CarPlay e la possibilità di scaricare alcune app (meteo, news, giochi e altro). Moderna è anche la strumentazione, basata su tre schermi: quello in mezzo, configurabile, può visualizzare il tachimetro, il contagiri o altre informazioni. Le plastiche convincono per la qualità, mentre la precisione dei montaggi non è sempre irreprensibile. Ma è la praticità il vero punto di forza della Scénic. In particolare, si apprezzano i numerosi vani (due, chiusi da un coperchio, sono ricavati pure nel pavimento posteriore), lo schienale del sedile anteriore destro reclinabile in avanti che consente di caricare oggetti lunghi oltre due metri, e il divano scorrevole. Non ci ha convinto, invece, il cassetto di fronte al passeggero anteriore: è enorme, ma quando lo si apre (sfiorando un sensore) scorre in orizzontale, colpendo le ginocchia se il sedile non è molto indietro.

Abitabilità
Davanti si viaggia bene: lo spazio in ogni direzione non manca e i sedili sono comodi. Assieme al volante regolabile in altezza e in profondità, il comodo sedile rialzato consente di trovare il giusto assetto con facilità. Dietro, invece, l’agio per le gambe, i piedi e la testa dei passeggeri non è granché per una monovolume. Pratico il mobiletto tra i sedili anteriori, che scorre di 30 cm e ha quattro prese Usb (due davanti e due dietro). 

Bagagliaio
Il vano della Renault Scénic è ampio (la capacità va da 506 a 1554 litri) e ben sfruttabile; pratici il sedile anteriore destro ripiegabile e il divano, in due parti scorrevoli (di 14 cm). Non troppo alta la soglia di carico, a 67 cm da terra. 

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
SI GUIDA SENZA STRESS

In città
Al semaforo, col motore al minimo, si notano subito l’assenza di rumore e vibrazioni del 1.3, che risponde pronto e in modo fluido appena si preme l’acceleratore. Ben accordato al motore il cambio robotizzato EDC, che è rapido e dolce. Nel traffico la Renault Scénic si fa apprezzare per l’agilità e lo sterzo leggero (in modalità Comfort si gira con due dita). Il consumo medio rilevato è pari a 12,5 km/l.

Fuori città
Nei percorsi misti, con questa Renault Scénic si riesce a tenere un buon passo; soprattutto se si imposta la modalità Sport, che rende il motore più reattivo e lo sterzo un po’ più consistente. La monovolume francese resta, comunque, una vettura da guidare in tranquillità, godendosi il comfort assicurato dalle sospensioni e dalle poltrone ampie e comode. Bassi i consumi (abbiamo rilevato una media di 16,9  km/l).

In autostrada
A velocità di crociera attorno ai 130 km/h (con il 1.3 che lavora a 2550 giri), il rumore è contenuto e i consumi non salgono troppo (il dato medio rilevato medio è pari a 13,3 km con un litro di benzina). Oltre i 100 km/h, però, i fruscii generati dagli specchi diventano fastidiosi. Utile nelle code il cruise control adattativo (nel pacchetto Cruising), che provvede da solo all’arresto e alla ripartenza dell’auto.

PERCHÈ SÌ

Cambio EDC
Comodo e poco affaticante nel traffico, l’automatico a doppia frizione è fluido nell’innesto delle sette marce.

Maneggevolezza
La Scénic è una monovolume agile, rapida nei cambi di traiettoria e facile da guidare. 

Motore
Il quattro cilindri a benzina è dolce, progressivo e abbastanza vivace e trasmette poche vibrazioni. 

Praticità
Gli interni, spaziosi, sono funzionali grazie ai vani portaoggetti capienti, allo schienale anteriore destro reclinabile e al divano scorrevole permettono di sfruttare al meglio lo spazio a bordo.

PERCHÈ NO

Cassetto
Il vano di fronte al passeggero anteriore è scorrevole: quando lo si apre, rischia di colpire fastidiosamente le ginocchia.

Fruscii
Andando a velocità superiori a 100 km/h, i grandi specchi retrovisori generano fastidiosi rumori aerodinamici.

Portellone
L’apertura elettrica, ormai molto diffusa, non è disponibile. Neppure a pagamento.

Spazio dietro
Trattandosi di una monovolume, i centimetri disponibili per le gambe e la testa di chi sta sul divano non sono molti.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1332
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 103 (140)/4500-6000
Coppia max Nm/giri 240/1400-4000
Emissione di CO2 grammi/km 132
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (robotizz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 441/187/165
Passo cm 273
Peso in ordine di marcia kg 1478
Capacità bagagliaio litri 506-n.d./1554
Pneumatici (di serie) 195/55 R20

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4800 giri   198,4 km/h 201 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,4   9,6 secondi
0-400 metri 16,9 134,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,9 169,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,5 171,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,4 171,7 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,5 km/litro 14,5 km/litro
Fuori città   16,9 km/litro 19,6 km/litro
In autostrada   13,3 km/litro non dichiarato
Medio   14,4 km/litro 17,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   38,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   64,9 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,4 metri 11,2

 

Renault Scénic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
59
31
22
25
VOTO MEDIO
3,5
3.48148
189
Aggiungi un commento
Ritratto di Illuca
10 dicembre 2019 - 14:35
in italia, paragonandola alle serie precedenti è un mezzo fallimento, non so voi, ma in giro ne vedo davvero poche. Ormai questo tipo di vetture è stato rimpiazzato dai SUV e similari
Ritratto di ziobell0
10 dicembre 2019 - 14:56
vero, è rarissima da avvistare. La linea è bella e il motore non è male. Peccato il posto guida inguardabile
Ritratto di underwood
10 dicembre 2019 - 16:33
Stando alle tabelle di vendita di Quattroruote è fra le più vendute dell’ormai spoglio(come modelli) segmento. Siamo nell’ordine di circa 600 unità mensili. Prima è sempre la 500l, e la Scenic alterna il secondo e terzo posto con serie 2 active tourer e Classe B. Vende meno dei suv ma è tutt’altro che un flop, infatti dalle mie parti (Modena) ne vedo abbastanza.
Ritratto di Illuca
10 dicembre 2019 - 16:38
leggi bene il mio commento "paragonandola alle serie precedenti è un flop"....... buona serata
Ritratto di underwood
10 dicembre 2019 - 16:42
sicuramente vende meno delle precedenti ma non la classificherei come un’auto così rara da avvistare, gode di un discreto successo commerciale per essere una monovolume nel 2019, poi sicuramente quello che scrivi è corretto.
Ritratto di Andrea Zorzan
11 dicembre 2019 - 15:45
Le serie precedenti hanno avuto successo solo perché le monovolume erano di moda. Oggi sono di moda i suv.
Ritratto di impala
11 dicembre 2019 - 16:33
... e perche la gente ha capito come le renault sono delle pessime auto con una scarsa affidabilita
Ritratto di giuliog02
11 dicembre 2019 - 20:17
Ne ha avuta una mia figlia e fu qualcosa per cui decise di non prendere mai più una Renault. Due turbine rotte in meno di 100.000 km ed altri piccoli guasti, legati - a mio avviso - a materiali di qualità modesta. La guidai alcune volte e non mi impressionò favorevolmente per la tenuta di strada, in particolare nel superamento di dossi, curve veloci. Personalmente non amavo guidarla.
Ritratto di Livio1952
11 dicembre 2019 - 21:31
Veramente io non posso che dire bene di Renault. Ho avuto una Modus diesel con cui ho fatto 170000 km senza altro che manutenzione ordinaria, consumi oltre 23 km litro. Poi una Captur diesel prima serie tenuta per tre anni e 95000 km che ho cambiato solo perché andato in pensione volevo farmi un regalo. Anche quella nessun problema salvo la frizione a 80000 km ,riparata in garanzia da Renault anche se terminata da pochi km. Il figlio di un mio amico ha tenuto per anni un Duster diesel 4 ed , prima serie e non ha mai avuto un problema.solo manutenzione ordinaria.
Ritratto di Fr4ncesco
10 dicembre 2019 - 15:02
2
Che poi, ironia della sorte, andavano di moda quando erano delle scatole e si guidavano come furgoncini. Adesso che hanno un bel design, ottime prestazioni e una guida appagante nessuno più le vuole. Non sono contrario ai SUV, anzi, ma per certe esigenze i minivan sono imbattibili. E hanno anche la guida alta!
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