PROVATE PER VOI

Renault Scénic: consumi ottimi, divano discreto

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2017
Listino prezzi Renault Scénic non disponibile
Pubblicato 17 luglio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.500
  • Consumo medio rilevato

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    100 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Scénic
Renault Scénic 1.5 dCi 110 CV Bose

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Scénic è una monovolume media tutta nuova, dalle linee dinamiche e sinuose. Accogliente e curata, ma non così spaziosa per chi siede sul divano, ha un bagagliaio capiente e pratico. Su strada, si apprezzano soprattutto la “docilità” di motore e cambio, i consumi molto bassi e la buona maneggevolezza. Sono meno convincenti le riprese nelle marce alte e l’efficacia del controllo elettronico di stabilità (che interviene con un certo ritardo). Il comfort è complessivamente buono, anche se si nota qualche fruscio di troppo alle velocità autostradali, mentre la dotazione è davvero ricca: sono di serie anche i fari full led, il sedile del guidatore con funzione di massaggio per la schiena e l’hi-fi della Bose (lo specialista del suono che dà il nome all’allestimento). E poi, non mancano i sensori di distanza (anteriori e posteriori), il navigatore, dell’avviso in caso di uscita di corsia e della frenata automatica d’emergenza.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Moderna e ricca, ma non così ampia

Tra le monovolume medie, la Renault Scénic si distingue per le forme sinuose (particolare il taglio dei quattro ampi finestrini laterali e delle protezioni alla base delle porte) e per le ruote di ben 20 pollici, studiate appositamente per questo modello. I pneumatici hanno un diametro ampio (dal forte impatto estetico) ma una larghezza ridotta (per non influenzare negativamente la resistenza all’avanzamento, e quindi i consumi); già disponibili anche in versione invernale e “quattro stagioni”, costano all’incirca come delle gomme “normali” (sui 130 euro l’uno). Interamente nuova (il pianale e la meccanica sono quelli delle Renault medio-grandi più recenti, ovvero Mégane, Talisman ed Espace) la Scénic è accogliente e curata, ma meno spaziosa ai posti dietro di quanto non fosse il vecchio modello. Il baule è molto ampio (506 litri anziché 437) e pratico (i sedili posteriori si reclinano elettricamente, con dei tasti) ma la capacità di carico totale cala da 1837 a 1554. Su strada, la Renault Scénic 1.5 dCi è gradevole soprattutto nella guida in souplesse: il quattro cilindri è pronto e omogeneo, e garantisce uno sprint discreto; i lunghi rapporti del cambio (dagli innesti morbidi e precisi) rallentano l’auto in ripresa, ma contribuiscono a limitare i consumi, che sono davvero bassi su tutti i percorsi. La maneggevolezza è buona e lo sterzo preciso, ma l’auto è abbastanza sensibile al rilascio dell’acceleratore nei cambi di traiettoria più bruschi; il controllo elettronico della stabilità riporta l’auto in carreggiata, ma con un certo ritardo, quanto basta per mettere in apprensione. Niente male il comfort, disturbato più che altro dai fruscii dell’aria sulla carrozzeria una volta superati gli 80-90 km/h, e notevole la dotazione: sono di serie i fari full led, il sedile del guidatore regolabile elettricamente e con massaggio per la schiena e l’hi-fi dello specialista Bose (da cui deriva il nome all’allestimento). Inoltre, già la meno costosa versione Intens (1.800 euro in meno) dispone dei sensori di distanza, del navigatore, dell’avviso in caso di uscita di corsia e della frenata automatica d’emergenza; manca, però, il portellone con apertura elettrica. Infine, precisiamo che la Renault Scénic ha ottenuto cinque stelle nei crash test Euro NCAP, con buoni giudizi in tutti i test (inclusi quelli che riguardano i bambini e l’investimento di un pedone).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Bene il baule, meno i posti posteriori

Renault Scénic

Plancia e comandi
La plancia della Renault Scénic è semplice, elegante e moderna: un ruolo fondamentale lo gioca la consolle centrale, leggermente inclinata, che incorpora il display a sviluppo verticale (di 8,7”) del buon impianto multimediale, i semplici comandi del “clima” bizona e la leva del cambio, a comoda portata di mano. Dallo schermo si può scegliere fra quattro modalità di guida (privilegiando via via sportività, comfort o consumi), altrettante grafiche del semplice cruscotto digitale e cinque colori delle luci d’ambiente. Numerose le soluzioni che migliorano la praticità: dalle alette parasole estendibili ai vani disseminati ovunque (anche nel pavimento), dal mobiletto scorrevole (30 cm) fra i sedili allo specchietto supplementare per tenere d’occhio i bimbi seduti dietro. Dotati di ampi poggiatesta, i sedili sono delle vere poltrone; spegnendo il motore, quello del guidatore arretra automaticamente per facilitare l’uscita e l’accesso. I materiali sono gradevoli alla vista e al tatto, ma, quanto meno nell’auto della prova, qualche montaggio era da rivedere: passando sullo sconnesso, non mancavano fastidiose rumorosità. 

Abitabilità
Mentre davanti si viaggia “alla grande”, dietro lo spazio è inferiore a quello che ci si può aspettare da una monovolume: chi è alto non ha molta “aria” sopra la testa, ma soprattutto ha poco agio per le ginocchia (i pur utili tavolini pieghevoli fissati agli schienali anteriori sottraggono centimetri preziosi). Per il resto, tutto ok: l’imbottitura del divano è comoda, ci sono le bocchette del “clima” e il mobiletto centrale ospita un vano e tre prese (due Usb) per la ricarica dei dispositivi elettronici. 

Bagagliaio
Il baule, capiente in rapporto alle misure della carrozzeria, ha il pianale che si può posizionare su due altezze e un accesso agevole (soglia di carico a soli 62 cm da terra e ampio portellone, che però non prevede neppure fra gli optional l’apertura elettrica). Il divano è composto da due parti scorrevoli (per 14 cm), così che si può portare la profondità del vano da 80 a 94 centimetri; gli schienali sono reclinabili con comodi tasti vicini all’apertura, e anche il sedile anteriore destro si può ripiegare (ma non se si scelgono i sedili in pelle. Le finiture sono buone.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Bassi consumi, buon comfort e riprese lente

Renault Scénic

In città
Nel traffico conviene inserire la modalità di guida Comfort: il volante della Renault Scénic diventa molto leggero, mentre il 1.5 risponde docilmente già a 1000 giri. Queste doti, unite alla manovrabilità agevole del cambio e alla buona visibilità complessiva, rendono la guida rilassante. Sensori di distanza e telecamera di retromarcia (quest’ultima optional a 800 euro) sono una manna nei parcheggi, e lo Stop&Start limita i consumi (molto bassi: abbiamo misurato 18,2 km/litro).

Fuori città
Tenendo il motore sopra i 2000 giri, e grazie alla buona prontezza dello sterzo, la Renault Scénic consente di tenere anche un buon ritmo sui percorsi tortuosi. Con una guida molto aggressiva, invece, la vettura tende a “galleggiare” un po’ sulle sospensioni, limitando la precisione nelle traiettorie, e nei casi limite l’Esp non sempre interviene con la dovuta prontezza. Bene anche qui il comfort e i consumi: 21,7 km/litro.

In autostrada
La sesta lunga (a 130 km/h si viaggia a 2400 giri) riduce i consumi a soli 16,1 km/litro a 130 orari costanti. Basso anche il rumore del motore della Renault Scénic: per le orecchie, sono più evidenti i fruscii dell’aria che scorre lungo i finestrini. Dopo i rallentamenti, occorre scendere anche in quarta marcia per riuscire a riprendere con un certo brio; buona la stabilità direzionale in rettilineo e nei curvoni, e comodo il cruise control con radar di distanza (che fa parte del pacchetto Cruising, a 800 euro).

PERCHÉ SÌ

Capacità di carico
Il bagagliaio è capiente e ha forme regolari; numerosi e ampi i portaoggetti nell’abitacolo.

Consumi
Ottimi risultati: poche vetture (anche utilitarie) bevono meno della Scénic.

Dotazione
L’auto non costa molto in rapporto ai tanti accessori di pregio offerti di serie (citiamo fari full led e navigatore). E gli optional non sono cari.

Maneggevolezza
La Scénic è pronta nei cambi di traiettoria, e si guida senza fatica.
  

PERCHÉ NO

Assemblaggio
Nell’auto in prova, abbiamo notato molti “rumorini” causati dal montaggio impreciso dei componenti interni.

Controllo di stabilità
Il sistema elettronico corregge in ritardo la sbandata che si verifica sterzando bruscamente mentre si rallenta (come nelle situazioni di emergenza).

Riprese
Ai bassi regimi il motore gira con regolarità, ma spinge poco. In quinta e sesta marcia, anche accelerando a fondo, la velocità sale lentamente.

Spazio sul divano
Da una monovolume di queste dimensioni, è lecito aspettarsi più agio per i passeggeri posteriori.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri81 (110)/4000
Coppia max Nm/giri260/1750
Emissione di CO2 grammi/km110
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm441/187/165
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg5
Capacità bagagliaio litri506-n.d./1554
Pneumatici (di serie)195/55 R20
Serbatoio litri52

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 3900 giri 180,6 km/h183 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,3 12,4 secondi
0-400 metri18,4120,2 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,1150,3 km/h34,2 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a43,8136,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a37,1136,3 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a18,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a17,3 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 18,2 km/litro21,3 km/litro
Fuori città 21,7 km/litro23,8 km/litro
In autostrada 16,1 km/litronon dichiarato
Medio 19,2 km/litro25,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri11,2

 

Renault Scénic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
63
35
23
28
VOTO MEDIO
3,5
3.468295
205
Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
17 luglio 2017 - 15:40
4
Bella fuori, ma la plancia.......
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 luglio 2017 - 16:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
17 luglio 2017 - 21:57
4
Un po troppo al risparmio e non proprio belli. Per nulla proporzionati alle belle linee esterne.
Ritratto di MAXTONE
17 luglio 2017 - 15:58
Cerchi da 20 pollici su un minivan da famiglia... parte il fatto che cerchi di tali dimensioni riducono irrimediabilmente il comfort (in ogni caso succede rispetto alla stessa auto con cerchi più piccoli) e non vanno assolutamente d'accordo con le condizioni del manto stradale italiano, da quanto ho saputo comunque non è impeccabile neppure in molti altri paesi d'Europa, ma quello che mi chiedo io è che salassata ti arriva al momento di cambiare le gomme? Io mi sono sentito chiedere ben 108€ per gomma (totale ben 432€) e la mia LEXUS IS monta cerchi da "soli' 17 pollici, e non che avessi fatto il preventivo per delle Yokohama o Toyo, tantomeno per delle Bridgestone, Pirelli o Michelin, bensì per delle ben più modeste Hankook identiche a quelle che già ho.
Ritratto di marcoveneto
17 luglio 2017 - 16:47
in teoria renault ha stipulato un accordo con dei fornitori di gomme per tenere a un prezzo "conveniente" le gomme di questa scenic...anche perchè una gomma da 20 pollici larga come una da 16 (195...) non credo esistesse prima..ne parlava un articolo di al volante tempo fa...sull'auto che dire: dovrebbe spiccare per spaziosità e invece tra i difetti c'e il divano ridotto all'osso..
Ritratto di HaldeX
17 luglio 2017 - 18:43
1
La gommatura attuale delle auto è veramente senza senso. Non sapevo dell'esistenza su raggio 20" delle 195. Non ne ho mai viste e spero di non vederne mai, ma proporzionalmente ho paura faccia effetto "carrozza".
Ritratto di MAXTONE
17 luglio 2017 - 23:42
Il rapporto raggio/larghezza in questo modo è terribile perché un raggio ampio deve essere supportato anche da una larghezza notevole (ad esempio, proprio adesso sono andato sul sito di Yokohama e le Audi RS che le montano di primo equipaggiamento hanno dimensioni tipo 275 su cerchi da 19 o 20 allora li si che si può capire, non dico che su un monovolume uno debba avere dimensioni mostre come quelle ma neppure dovrebbe avere i 20. I quali tra l'altro non sembrano neppure "eclatanti" in questo caso, paiono solo leggermente più grandi del solito.
Ritratto di MaurizioSbrana
17 luglio 2017 - 17:11
1
Perdonami ma di modesto hankook non hanno nemmeno il nome... sono gomme di alta gamma, molto piu di yokohama o toyo quasi... fra l'altro so che il gruppo coreano punta proprio ai vertici di michelin e bridgestone...
Ritratto di MAXTONE
17 luglio 2017 - 23:35
Yokohama vengono montate come primo equipaggiamento dalle Audi RS tanto per dire un premium brand che le utilizza e parliamo di RS non Audi normali, ma ce ne sono tanti altri, da Mercedes-Benz AMG a Volkswagen passando, e qui è più scontato essendo giapponesi, per Honda e Toyota/Lexus. Le Hankook sono coperture molto commerciali dal buon rapporto qualità prezzo e molto versatili e longeve un po' come erano le CEAT negli anni 80 ma certo non possono competere con i marchi che ho citato i quali sfruttano da decenni l'esperienza maturata nelle corse. In altre parole per strada vedrai tantissime Hankook ma non credo che se vai ai track day le trovi sulle auto di quelli che ci corrono in pista.
Ritratto di MAXTONE
17 luglio 2017 - 23:53
Le Yokohama della serie ADVAN sono di primo equipaggiamento anche su Bentley e Porsche oltre a AMG, non saprei dire le Bmw M ma non mi sorprenderei affatto di trovarle anche su di esse.
Ritratto di puccipaolo
4 agosto 2017 - 22:31
6
Mi trovi pienamente daccordo sulla ormai diffusa tendenza alle gommature esagerate..soprattutto nel canale che costringe poi ad una spalla irrisoria. Le sospensioni seppur ottime non potranno mai sopperire al lavoro della spalla. Sono più belle sicuramente, ma poi più costose da sostituire e molto più intolleranti verso le piccole asperità. In una autostrada liscia come il biliardo non si nota la differenza ma nelle statali la schiena lo sente e pure molto. Da un po' che cerco sempre misure umane
Ritratto di niko91
17 luglio 2017 - 16:48
Mi attira molto quest'auto, ha sveccchiato notevolmente l'immagine di una categoria che non è più molto in auge. Ho avuto modo di vederla in concessionaria e mi sento libero di dissentire dal giudizio della rivista sulla scarsità di spazio sul divano. Personalmente, lo trovo comunque abbondante. Magari un pelo inferiore ad altre concorrenti, ma non è certo angusta.
Ritratto di Daddi2285
17 luglio 2017 - 18:32
Esteticamente riuscita, ma gli interni non mi convincono. Li ho poi toccati con mano dal vivo... deludenti i materiali usati! Peccato! Meglio la mia C4 Picasso... Per quanto riguardo le gomme anche io avevo letto un articolo sul costo uguale ad un 16 pollici da 195 (a detta di renault)
Ritratto di puccipaolo
4 agosto 2017 - 22:38
6
I materiali Renault non hanno mai brillato per qualità. Mia madre aveva una Clio e le plastiche interne dopo un anno si graffiavano a guardarle e quelle esterne non reggevano l'esposizione al sole..Certo non aiuta la moda del display touch ormai diffusissimo. A loro costa meno e sempre meno costerà, però per raggiungere una funzione, tipo lo sbrinatore, devi passare per 3/4 menù e poi odio le ditate sul vetro. Semplificare poi molto il cruscotto significa togliere tutti quei tasti e manopole che se ben fatte creavano arredamento interno.
Ritratto di IloveDR
17 luglio 2017 - 20:23
3
riguardo al difetto riscontrato da AlVolante sulla limitata abitabilità posteriore, bisogna considerare che vi è anche con carrozzeria Grand
Ritratto di bridge
17 luglio 2017 - 21:12
1
Non mi dispiace come auto ma i cerchi da 20" sono un pò esagerati. In questo segmento preferisco la C4 Picasso.
Ritratto di Chapman
17 luglio 2017 - 22:05
Non mi piace per niente. La trovo abbastanza pacchiana e quei cerchi sono troppo grossi. In compenso consuma poco...
Ritratto di vinz65
18 luglio 2017 - 10:03
Attualmente ho una Scénic della serie precedente, 1.5 DCi/110 CV. Rispetto alla mia auto, da guidare è un bel balzo in avanti, mentre il voler ottenere una linea (comunque riuscita) grintosa e moderna come questa ha necessariamente comportato dei compromessi, tanto che sia sul divano dietro che nel bagagliaio la mia auto primeggia allegramente quanto a spazio (tant'è che la gabbia del cane nella mia sta bene, mentre nella nuova Scénic non sta proprio per nulla, per cui ho accantonato l'idea di cambiare auto), oltreché in termini di praticità.
Ritratto di zio ben
18 luglio 2017 - 12:07
la domanda é: perchè renault continua?????????? buona strada a tutti
Ritratto di Yasnarrod
18 luglio 2017 - 12:08
1
Rumorini... Grazie
Ritratto di manuel1975
18 luglio 2017 - 12:46
se montavano il 1.6 td da 130 cv consumava meno
Ritratto di Giorgio085
18 luglio 2017 - 16:37
non credo, il 1.5 è un campione riguardo i consumi, non a caso continuano a produrlo nonostante sia risalente al giurassico.
Ritratto di risso65
17 agosto 2018 - 08:06
Infatti lo montano..... Informarsi prego, prima di parlare!!!
Ritratto di mirko.10
18 luglio 2017 - 20:39
3
Ma guarda come sono già stropicciati i sedili, guida e...PASSEGGERO! Sempre scarsi i prodotti renault.
Ritratto di Boys
18 luglio 2017 - 21:27
1
Non male fuori...discutibili gli interni ....ultradiscutibile ...il prezzo dell' auto ...carissima !!!
Ritratto di Boys
18 luglio 2017 - 21:29
1
A oltre 30.000 euro c'è ben altro....
Ritratto di durden74
21 gennaio 2019 - 15:26
se vedi il prezzo di listino.... io ho preso la 1.6 dci 131 cv allestimento bosea 24.200 dando indietro un usato valore 0.
Ritratto di Igor 75
21 novembre 2018 - 11:23
Bellissima macchina ottima da guidare, consumi contenuti lo spazio interno è stupendo unico problema sono le gomme che da 20 su una macchina pesante e così non sono adatte in quanto si bloccano facilmente e una pecca bruttissima da parte della Reno e le gomme costano parecchio
Ritratto di durden74
21 gennaio 2019 - 15:27
io ce l'ho ed il cambio delle invernali, continental, mi sono venute 140€ montate. boh... se vi sembra tanto.
Ritratto di hjgjcvjh
13 agosto 2020 - 11:13
Confermo che gli pneumatici costano come -se non meno- di "classici" pneumatici da SUV. Per i miei invernali Nokian- ho speso 138 euro l'uno. Per il resto, dopo 40mila km sono molto contento. Consuma poco, si viaggia bene. Spazi interni mi sembrano giusti, solitamente viaggiamo comodi in 4 con 2 seggiolini sui sedili posteriori e taaante valigie. Insonorizzazione ai fruscii non al top, ma non mi pare una cosa troppo fastidiosa. Sarebbe stato bello avere la chiusura del baule elettrica perchè effettivamente le maniglie sono un po' in alto e lo sportellone è pesantuccio, non comodissimo per mia moglie, ad esempio.
Annunci

Renault Scenic usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Scenic usate 201811.99915.40039 annunci
Renault Scenic usate 201910.45016.20052 annunci
Renault Scenic usate 202013.00017.51022 annunci
Renault Scenic usate 202118.50019.6108 annunci
Renault Scenic usate 202326.50026.5001 annuncio

Renault Scenic km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Scenic km 0 202237.30037.3001 annuncio