PROVATE PER VOI

Renault Talisman: decisa in curva, calma in ripresa

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 33.100
  • Consumo medio rilevato

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    102 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Talisman
Renault Talisman 1.6 dCi 130 CV Intens
L'AUTO IN SINTESI

La Renault Talisman è una berlina moderna, con interni spaziosi e ben rifiniti che non passa inosservata: il frontale si fa notare per la vistosa mascherina col grande logo e le luci diurne (a led, come i fari), che si prolungano fin dentro il paraurti. Dietro, invece, sono estrosi i fanali sottili e allungati. Il millesei turbodiesel ha fatto registrare consumi bassi, grazie anche ai lunghi rapporti del cambio manuale a sei marce, che però penalizzano le prestazioni in ripresa. Sul misto, comunque, quest’auto si fa apprezzare per la buona agilità, grazie anche alle quattro ruote sterzanti: fanno parte del pacchetto Multi-Sense 4Control.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
FILTRA BENE I RUMORI, NON LE BUCHE

Curata nelle finiture ed equipaggiata a dovere, questa Renault Talisman dal design originale si distingue per agilità e stabilità, esaltate dal Multi-Sense 4Control: include le quattro ruote sterzanti, gli ammortizzatori elettronici e i cerchi di 18 pollici (ma si possono avere anche quelli di 19”, con un piccolo extra). Per contro, l’assetto piuttosto rigido penalizza il comfort sulle buche. Buona, invece, l’insonorizzazione. A tenere bassa la “voce” del 1.6 turbodiesel aiutano anche le lunghe marce, che però si pagano nei tempi di ripresa. Inoltre, il ritardo di risposta del turbo è piuttosto evidente, soprattutto nelle salite e viaggiando a pieno carico. Il cambio, tra l’altro, non spicca per la manovrabilità della leva, corta ma con una lunga escursione. Tra le opzioni, comunque, non manca un cambio robotizzato a doppia frizione EDC, sempre a sei marce. Di serie, il ricco allestimento Intens offre molto: dai fari full led ai sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e alla telecamera per il riconoscimento dei segnali stradali. A proposito di sicurezza, nei crash test Euro NCAP di dicembre 2015 la Renault Talisman ha ottenuto cinque stelle, con un punteggio sui sistemi di sicurezza del 76% (a spiccare è invece l’86% nella protezione degli occupanti adulti). Parlando di dotazione, anche l’allestimento “base” Zen è tutt’altro che spartano: ha già navigatore, “clima” bizona, sistema d’accesso “senza chiave” e regolatore di velocità. 

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
ABITACOLO MODERNO E BEN RIFINITO

Plancia e comandi
La plancia della Renault Talisman è ben rifinita, ma poco fantasiosa nelle forme, anche se non mancano soluzioni ricercate, come l’illuminazione a led (estesa anche alle porte) modificabile nel colore attraverso i menu dell’impianto multimediale inserito nella consolle centrale. Quest’ultimo è di grande effetto e si controlla come un tablet (oltre che con i comandi tra i sedili), con tanto di funzione zoom: basta sfiorare con due dita lo schermo di 8,7 pollici. Fa parte del sistema R-Link2 (di serie), che include utili app, come quella sul traffico in tempo reale. 

Abitabilità
Lo spazio in larghezza e quello per le gambe abbondano, anche dietro (tranne che per chi siede al centro, visto che il tunnel e il mobiletto tra i sedili anteriori sono ingombranti). Non è granché, invece, l’agio in altezza. Davanti ci si accomoda su ampie poltrone in pelle: un optional abbinato alle regolazioni elettriche e alla ventilazione di sedute e schienali. Di serie, invece, la funzione massaggio (sia per il guidatore sia per il passeggero) con tre modalità: tonico, rilassante e lombare. 

Bagagliaio
La capacità di carico è notevole, mentre l’apertura del baule è sì larga, ma poco estesa in altezza. Inoltre, fra il fondo e la soglia (che è a 75 cm da terra) c’è uno scalino di 16 cm: scomodo. Assai curate le finiture, come del resto quelle dei vani portaoggetti nell’abitacolo. Pratico il sistema di blocco delle serrature, inclusa quella del baule: allontanandosi dalla vettura con la chiave in tasca, la Talisman si chiude senza premere alcun pulsante.

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
Non è vivace, ma beve poco

In città
Nel traffico le dimensioni della Renault Talisman si fanno sentire e la visibilità non è il massimo, sia dietro (ma la retrocamera è di serie) sia davanti verso sinistra: montante e specchietto disturbano. Non eccezionale pure il comfort sulle buche, mentre nelle svolte strette si confermano utili le quattro ruote sterzanti. Pesante nel traffico il pedale della frizione, mentre il 1.6 a gasolio, dotato di Stop&Start è poco assetato: i 16,7 km/litro da noi rilevati sono un bel risultato per un’auto lunga 485 cm.

Fuori città
Nel misto la guida è davvero piacevole: buone la tenuta di strada e la stabilità. Ma la Renault Talisman non è un “peso piuma” e col 1.6 a gasolio da 131 CV (ce n’è pure uno da 160 CV, biturbo) non si può certo dire brillante ai bassi regimi: lenta la ripresa ed evidente, soprattutto nelle salite o a pieno carico, il ritardo di risposta del turbo. Del resto, le marce lunghe sono destinate soprattutto a ridurre i consumi, e lo fanno molto bene: 21,3 km/litro stando ai nostri strumenti.

In autostrada
Ad andatura da codice il comfort acustico è buono (in sesta, il 1.6 lavora a 2350 giri e si sente poco, come pure i fruscii aerodinamici): si viaggia rilassati e la media è di 17 km/litro. Nel riaccelerare dopo un rallentamento occorre scalare marcia, e il cambio non ha una manovrabilità eccellente. Utili i tanti dispositivi di assistenza alla guida: dal sensore per l’angolo cieco dei retrovisori al cruise control adattativo con frenata automatica di emergenza del pacchetto Easy Drive (include pure l’head-up display, che riduce il rischio di distrazione). Di serie anche il sistema per riconoscere (e ricordare nel cruscotto) i cartelli con il limiti di velocità: è basato sulla stessa telecamera che rileva le uscite accidentali dalla propria corsia.

PERCHÉ SÌ

Dotazione 
Nel prezzo (non esagerato) sono inclusi sistemi come il navigatore, i fari bi-led e le poltrone con funzione massaggio.

Finiture
L’abitacolo è rifinito con cura. Tra le “chicche”, le luci d’ambiente selezionabili in cinque colori, oltre che regolabili nell’intensità.

Guida in curva
Le quattro ruote sterzanti conferiscono all’auto una notevole agilità e prontezza di risposta nel misto. Elevata la tenuta di strada.

PERCHÉ NO

Cambio manuale 
Non spicca per la manovrabilità, e la frizione è pesante e scomoda da premere a fondo. 

Comfort sulle buche 
Le sconnessioni marcate si sentono, pur impostando la taratura morbida degli ammortizzatori a controllo elettronico.

Ripresa 
Ai bassi regimi il 1.6 tende a “sedersi” e il ritardo di risposta del turbo è evidente, soprattutto nelle salite o quando si viaggia a pieno carico.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 96 (131)/4000
Coppia max Nm/giri 320/1750
Emissione di CO2 grammi/km 102
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 marce + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 1850
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 485/187/146
Passo cm 281
Peso in ordine di marcia kg 1430
Capacità bagagliaio litri 515/1022
Pneumatici (di serie) 225/55 R17

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4100 giri   202,8 km/h 205 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,5   10,4 secondi
0-400 metri 17,4 128,6 km/h 17,4 secondi
0-1000 metri 32 165,1 km/h 31,3 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 44,4 143,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 37,2 144,3 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 21,5   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a 13,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   16,7 km/litro 22,2 km/litro
Fuori città   21,3 km/litro 28,6 km/litro
In autostrada   17 km/litro non dichiarato
Medio   18,9 km/litro 25,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,6 metri non dichiarata
da 130 km/h   59,5 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,2 metri 11,3

 

Renault Talisman
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I VOTI DEGLI UTENTI
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32
30
VOTO MEDIO
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3.34359
195
Aggiungi un commento
Ritratto di V6_Busso
22 novembre 2016 - 19:58
Motore davvero pessimo questo 1.6 DCI 130... ha davvero un turbo lag imbarazzante considerando la cilindrata. Pare sia ancora peggio del più piccolo 1.5 110 CV che, anche se non cattivo, rimane comunque più lineare di questo 130 CV. L'auto di per sé non è male, ma avendo provato di recente la Megane top di gamma con il DCI 160, posso fare alcune considerazioni: il quattro ruote sterzanti rende molto reattivo il retrotreno al rilascio acceleratore, enfatizzando un minimo di sovrasterzo. Peccato però che l'assetto sia troppo morbido e il rollio è parecchio elevato, difetto comune anche in questa Talisman che, considerando passo e lunghezza maggiori, immagino sia anche meno agile. Su una berlina di questo segmento, poi, il comfort è parecchio importante e non mi vedo d'accordo nel mettere un banalissimo ponte torcente al retrotreno. Ok le doti dinamiche vengono in parte migliorate dal quattro ruote sterzanti, ma certo poi la scarsa flessibilità longitudinale e l'avanzamento della ruota al passaggio dell'ostacolo si commentano da soli su una berlina del puro segmento D.........
Ritratto di MAXTONE
22 novembre 2016 - 21:03
E' una segmento D pensata in un ottica globale e deve costare poco, non potevano montare sospensioni sofisticate altrimenti il prezzo sarebbe lievitato verso l'alto. E' più che normale che un ponte torcente per offrire un livello di comfort comunque elevato, vista la tradizione Renault in materia, vada accoppiato ad una taratura morbida degli ammortizzatori, sono scelte di compromesso tuttavia efficaci in tale contesto visto che non stiamo parlando di una berlina sportiva, qui l'agilità nel misto stretto non e' stata proprio una delle voci di cui hanno tenuto conto. Grave per me la mancanza di una versione ibrida senz'altro più adatta al segmento dell'auto perché un 1.6 a puzzolio sotto una bella macchina come questa per me non ha proprio diritto d'istanza indipendentemente dal turbo-lag.
Ritratto di V6_Busso
22 novembre 2016 - 21:35
Beh 33.100€ per un motoretto con neanche 130 CV reali e un allestimento che seppur completo non è il top di gamma, a me non sembra tutto questo gran prezzo, anzi..... Per non parlare della top di gamma con un motore da 160 CV parecchio seduto venduta a più di 40.000€......... L'agilità nel misto stretto, invece, è uno dei suoi punti di forza, considerando il setup sovrasterzante del retrotreno grazie al quattro ruote sterzanti. Mentre il confort, che dovrebbe rappresentare una priorità in un'auto francese, è penalizzato dal ponte torcente posteriore. Per i motori sono d'accordo, molto meglio un 2 litri che dei 1.6 uno peggio dell'altro quanto a carattere.......
Ritratto di MAXTONE
22 novembre 2016 - 20:00
Leggevo proprio oggi che in Corea sta avendo un botto di successo col marchio Samsung. Io l'ho vista qualche volta dal vivo ed'e' un gran bel macchinone, miliardi di anni luce più bello dei suvvetti cheap di Renault. Però su un macchinone simile il cambio manuale proprio non dovrebbe esistere!
Ritratto di autolog
22 novembre 2016 - 22:15
Ecco esatto, stavo proprio pensando che sembra un'auto coreana. Me lo confermi. Il frontale è veramente agghiacciante!!!
Ritratto di cicciosalciccio
24 novembre 2016 - 17:21
3
per fortuna non ne ho mai vista una, è talmente brutta che si rischia. Giusto i koreani possono comprarsela
Ritratto di T.master
26 novembre 2016 - 13:12
È questione di gusti.... Per me è molto bella ed elegante!!!
Ritratto di MAXTONE
22 novembre 2016 - 20:07
Io sul manuale non transigo: Ammetto solo quelli dalla precisione chirurgica di Honda o dall'eccellente manovrabilità tipo GT86 e MX-5. E stanno bene solo sulle sportive. Non esiste comprare una segmento D o E col cambio manuale, ci stona proprio tantissimo.
Ritratto di nicktwo
22 novembre 2016 - 20:28
led e tablet per led e tablet penso che a quel prezzo in tanti ci aggiungeranno poco piu' e si prendono una 120cv base della triade... seppur non altretranto accelerose e econome di consumi... saluti
Ritratto di MAXTONE
22 novembre 2016 - 21:04
Gli italiani sicuramente. Adorano il vorrei ma non posso e le bellissime linee germaniche accoppiate a giallognoli alogeni e cerchi da 15.
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