Renault

Renault
Talisman

da 30.900

Lungh./Largh./Alt.

485/187/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

515/1.022 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Berlina a quattro porte di una certa eleganza e personalità (per via soprattutto delle luci di forma elaborata), la Renault Talisman ha dimensioni rilevanti: è lunga poco meno di cinque metri. Ne trae vantaggio lo spazio a disposizione dei passeggeri e, soprattutto, dei bagagli: il baule è profondo circa 120 centimetri, e si può ampliare reclinando lo schienale del divano. L'auto è complessivamente ben rifinita, anche se la semplicità della plancia e dei pannelli non rende giustizia alla bontà dei materiali utilizzati e degli assemblaggi. Elementi distintivi dell'abitacolo sono semplice cruscotto parzialmente digitale e la consolle occupata quasi per intero dal display a sfioramento di 8,7" ad alta risoluzione. La guida della Talisman dipende dalla presenza o meno del sistema Multi-Sense 4Control (che include sospensioni elettroniche, quattro ruote sterzanti, cerchi di 19" e possibilità di scegliere fra diverse modalità di guida). Se non c'è, il comfort sullo sconnesso è molto buono e la guida sicura e gradevole, ma non particolarmente dinamica. Se invece è presente, l'auto diventa un po' rigida sulle buche ma acquista una maneggevolezza e una precisione di risposta da auto sportiva. I motori a gasolio 1.6 sono brillanti, ma quello da 131 CV spinge poco sotto i 1500-2000 giri, mentre il 1.5 è meno grintoso ma progressivo; i TCe a benzina, invece, garantiscono buone prestazioni accompagnate da un bel rombo. Fluidi, ma non rapidissimi, i cambi robotizzati a doppia frizione, mentre quello manuale ha innesti dolci con corsa della leva piuttosto lunga.          

 

Versione consigliata

Una dCi Intens con il cambio EDC (che rimedia in parte alla fastidiosa carenza di spinta ai bassi regimi del motore 1.6 da 131 CV) mette in risalto le doti che si richiedono a una berlina di questo tipo: guida rilassante e piacevole, prestazioni più che discrete e consumi contenuti. Le Initale Paris hanno una dotazione "esagerata", da auto di lusso, ma costano molto di più. 

 

Perché sì

Dotazione. Il rapporto fra prezzo e accessori di serie è apprezzabile. 

Maneggevolezza (versione con Multi-Sense). Con tutte le ruote sterzanti, l'auto è agile come un'utilitaria in città, e rapida come una sportiva nei tratti tortuosi.

Spazio. Abitacolo, e soprattutto baule, sono molto ampi.

 

Perché no

Comfort sullo sconnesso (versione dCi con Multi-Sense). L'assorbimento delle buche è piuttosto secco.

Ripresa (con motori 1.6 dCi da 131 CV). Il quattro cilindri a gasolio spinge poco fino ai 1500-2000 giri; è un notevole fastidio in città e in salita.

Visuale. Verso la coda è limitata, e anche di tre quarti anteriore non è il massimo.

 

Renault Talisman
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
53
26
32
30
VOTO MEDIO
3,3
3.34536
194
Photogallery