PROVATE PER VOI

Renault Clio: linea così così. E freni anche

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2010
Pubblicato 05 settembre 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 17.250
  • Consumo medio rilevato

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    116 grammi/km
  • Euro

    Euro 4
Renault Clio
Renault Clio 1.5 dCi 85 CV Luxe 5p

L'AUTO IN SINTESI

La linea è poco personale, ma finiture e materiali convincono. Elevato il comfort: le sospensioni sono morbide e il turbodiesel è fluido, e silenzioso. La “ricca” Luxe offre di serie anche il navigatore, ma il motore è ancora Euro 4 e per il filtro antismog c’è un sovrapprezzo.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Poco assetata e con un’ottima “dote”

La linea è stata rinfrescata nel 2009 ma il risultato è poco armonico: al frontale aggressivo si contrappongono una fiancata e una coda poco personali. Lo spazio a bordo è buono in rapporto alle dimensioni esterne, e le finiture curate. A favorire il comfort su strada ci sono le sospensioni morbide, che comunque non penalizzano la guidabilità, e la silenziosità dell’economo turbodiesel; peccato che i freni abbiano una risposta troppo brusca. Ricca la dotazione di serie, che comprende anche il navigatore con telecomando.

La Renault Clio unisce dimensioni da utilitaria, è lunga 403 cm, a un abitacolo piuttosto spazioso, peraltro realizzato con materiali di buona qualità e accuratamente rifinito. Tuttavia, il risultato del restyling del quale è stata oggetto nel 2009 non sembra particolarmente felice: l’imponente e grintoso frontale, che si ispira a quello della Mégane, mal si accorda con la scarsa originalità della fiancata e della coda.

Su strada l’utilitaria francese si fa apprezzare per il comfort determinato dalla buona silenziosità del motore e dalle sospensioni, morbide ed efficaci nell’assorbire le sconnessioni, eppure non abbastanza cedevoli da penalizzare l’agilità. Peccato che la perfettibile taratura della servoassistenza elettrica tolga sensibilità allo sterzo, e che i freni risultino poco modulabili: anche a causa del dispositivo che assiste nelle frenate di emergenza, talvolta rispondono in modo brusco.

Riuscito il 1.5 a gasolio: a dispetto della potenza tutt’altro che elevata (ha 86 CV), si dimostra pronto nel rispondere all’acceleratore e fluido nel funzionamento. È anche efficacemente insonorizzato e vanta consumi contenuti. Peccato che appartenga ancora alla generazione degli Euro 4 (anche se la versione Euro 5 è attesa a breve), e che per dotarlo del filtro antismog si debba pagare un sovrapprezzo (che, però, comprende il cambio a sei marce anziché a cinque).

L’allestimento Luxe è quello di punta e ha una ricca dotazione, che oltre al climatizzatore automatico, alla radio con cd e mp3, ai cerchi in lega di 16” e al regolatore di velocità, include anche un navigatore Tom Tom fisso, con schermo di 5,8” e telecomando. Ripiegando sulla Dynamique si risparmia senza rinunciare ai sei airbag e all’Esp (quest’ultimo di serie sin dalla base), ma il “clima” diventa manuale e i cerchi in acciaio.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Salottino per quattro

Sebbene gli  interni non colpiscano per originalità, finiture e materiali – a partire dal rivestimento in tessuto e pelle dei sedili, per arrivare alla morbida plastica che riveste la plancia – non deludono. Peccato che la collocazione di alcuni comandi sia poco razionale. Lo spazio per le gambe e sopra la testa non manca neppure dietro, ma sul divano si viaggia comodi soltanto in due. Il baule offre una capienza soddisfacente, ma quando lo si vuole ampliare ci si accorge che  abbattere il divano è complicato.
 

Plancia e comandi
Il design della plancia della Renault Clio è improntato alla semplicità e altrettanto vale per il cruscotto, con la coppia di strumenti analogici tanto facilmente leggibili quanto poco personali. Le finiture trasmettono buona impressione di qualità, e la parte superiore della plancia è rivestita in gradevole plastica morbida e antiriflesso. A portata di mano le regolazioni del “clima” automatico, un po’ meno il pulsante dell’hazard, collocato troppo in basso, e i comandi del cruise control, “annegati” fra le poltrone anteriori di fianco al freno a mano: il rischio è che il passeggero li tocchi senza volerlo. Richiedono pratica anche i pulsanti della radio ripetuti nel volante.

Abitabilità
I sedili e il divano sono rivestiti in tessuto nella parte centrale e in pelle nei profili laterali: appaiono eleganti e non compromettono la corretta traspirazione. La comodità non manca, anche se, dietro, lo spazio a disposizione in larghezza non è eccezionale e, dunque, si viaggia bene soprattutto in due: tre adulti, invece, stanno “spalla a spalla”. Pratico il cassetto davanti al passeggero, che ha finiture solo discrete, ma è capiente e refrigerato dall’aria del “clima”.

Bagagliaio
La capacità è nella media della categoria e l’ampia apertura facilita le operazioni di carico, con il gradino di 18 cm che separa il piano di carico dalla soglia (la quale, a sua volta, è poco distante troppo da terra: 67 cm) che non infastidisce eccessivamente. All’apprezzabile qualità dei rivestimenti interni si contrappone la scarsa praticità del sistema di ribaltamento del divano: bisogna smontare i poggiatesta (ma manca un alloggio per riporli) e ribaltare le sedute contro i sedili anteriori; fastidioso anche il dislivello di 14 cm che viene a crearsi nel fondo.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
È morbida, ma non “dondola”

Compattezza, comandi leggeri e buona visibilità la rendono una valida cittadina, anche se la non eccezionale visibilità posteriore consiglia l’aggiunta dei sensori di distanza. Un contributo al comfort arriva dalle sospensioni morbide, che, comunque, non compromettono la guidabilità: fra le curve la vettura è maneggevole e sincera. Bene anche il motore, fluido sebbene non molto potente, e parco nei consumi; si rivela silenzioso anche in autostrada, dove farebbe comodo la sesta marcia (disponibile “in pacchetto” con il filtro antismog).

In città
Quando si transita sui fondi sconnessi le (morbide) sospensioni isolano bene, e la guida nel traffico risulta poco affaticante: oltre alla fluidità del motore, al risultato contribuiscono la leggerezza dello sterzo e il limitato sforzo richiesto per azionare frizione e cambio. Nelle manovre si è favoriti dalle dimensioni contenute, ma in retromarcia si patisce per l’insufficiente visibilità posteriore: i poggiatesta retrattili aiutano, ma data la forma del lunotto i sensori di distanza rimangono un optional consigliabile.

Fuori città
Fra le curve la tenuta di strada è rassicurante e il comportamento sincero e prevedibile: le sospensioni morbide non compromettono l’agilità e nel caso si esageri c’è l’Esp (disinseribile solo fino a 50 km/h) che rimette le cose a posto. Peccato che lo sterzo, servoassistito elettricamente, abbia una risposta un po’ “filtrata” e che si debba fare l’abitudine all’eccessiva prontezza dei freni. Il motore non ha molta grinta, ma vanta un funzionamento fluido e silenzioso; inoltre, risulta anche parco, visto che con un litro di gasolio si riescono a percorrere quasi 20 km.

In autostrada
A 130 orari, in quinta, il motore lavora a 3100 giri e non disturba con la sua voce: nonostante qualche fruscio provocato dagli specchi retrovisori, il comfort è più che soddisfacente. La vocazione autostradale può, comunque, ulteriormente migliorare con il cambio a sei marce (offerto in pacchetto con il filtro antismog), del quale dovrebbero beneficiare anche i consumi, che in autostrada sono meno favorevoli rispetto alle altre situazioni. Bene anche l’assetto: sebbene il servosterzo elettrico tolga un po’ di sensibilità, e le sospensioni siano tarate per privilegiare il comfort, nei curvoni la precisione è adeguata.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Ha cinque pretensionatori

I crash test, effettuati sulla versione antecedente al restyling, sono stati superati con il punteggio massimo (cinque stelle) per quanto riguarda la protezione degli occupanti: la Clio è un’utilitaria sicura, che oltre all’Esp e a sei airbag offre di serie anche i pretensionatori per tutte le cinture, i fendinebbia e il cruise control. Sincero e affidabile il comportamento stradale.

La dotazione della Renault Clio prevede sei airbag, con quelli a tendina estesi a proteggere anche la testa di chi siede dietro, l’Esp e il sistema che assiste nelle frenate di emergenza (che, però, rende il comando troppo sensibile e incline a “inchiodare”: bisogna farci l’abitudine). Da rimarcare la presenza dei pretensionatori (che migliorano l’efficacia della ritenzione negli istanti immediatamente seguenti all’impatto) per tutte le cinture di sicurezza: sono doppi per quelle davanti e singoli per le tre posteriori. Inclusi nel prezzo anche i fendinebbia, il regolatore elettronico di velocità (che, però, ha comandi in posizione poco felice, accanto al freno a mano) e il comando di disattivazione dell’airbag frontale destro, cui ricorrere quando si trasporta un bimbo in un seggiolino contromarcia installato sul sedile anteriore destro. L’EuroNcap ha sottoposto a crash test la Clio pre-restyiling (quella che debuttò nel 2005, dalla quale l’attuale versione deriva), assegnandole il massimo punteggio (cinque stelle) per la protezione degli occupanti, quattro stelle per i bambini assicurati a seggiolini Isofix e una stella per la protezione dei pedoni in caso di investimento.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
I contenuti non mancano

Sedili parzialmente rivestiti in pelle, navigatore, cruise control, ma anche Esp e sei airbag: per quel che costa, questa “francesina” è effettivamente ben dotata. Va bene per chi desidera un’utilitaria comoda e ben rifinita, che si adatti anche a “macinare” chilometri: in questo senso può contare su un silenzioso, fluido e parco turbodiesel. Che ha, però, un difetto: è ancora Euro 4. Per questo il filtro antismog, proposto in pacchetto con la sesta marcia, è un optional consigliabile.

Nell’allestimento Luxe la Clio si fa apprezzare non solo per l’attenzione posta nelle finiture e nella scelta dei materiali, ma anche per la dotazione, che è ricca in rapporto al prezzo e che – oltre a quanto occorre per la sicurezza – comprende accessori che per le utilitarie solitamente si pagano a parte. Sebbene la posizione di alcuni comandi sia da rivedere, la praticità non delude: all’abitacolo accogliente per quattro persone si aggiunge un discreto bagagliaio. Le sospensioni morbide favoriscono il comfort e il comportamento stradale è piacevole e sicuro, sebbene il feeling trasmesso da sterzo e freni non sia il massimo. Il tranquillo 1.5 turbodiesel convince per silenziosità e omogeneità di funzionamento, ma è consigliabile aggiungere il filtro antismog: non solo mette al riparo da eventuali limitazioni alla circolazione urbana, ma è offerto “in pacchetto” con il cambio a sei marce che migliora comfort e consumi, soprattutto in autostrada.

PERCHÉ SÌ

Comfort
Si viaggia in un ambiente correttamente insonorizzato: il rumore del motore e i fruscii non infastidiscono nemmeno ad andatura elevata. Valide le sospensioni, che filtrano come si deve le asperità, e anche l’impianto di climatizzazione è efficiente.

Finiture
I dettagli sono realizzati con cura e le plastiche di buona qualità, in particolare quella (morbida) impiegata nella parte superiore della plancia. Gradevoli anche i tessuti dei sedili e i (robusti) rivestimenti del bagagliaio.

Motore
Più che le prestazioni assolute, del piccolo turbodiesel si apprezza la piacevolezza del funzionamento: l’erogazione è fluida e regolare, e il discreto tiro permette di limitare il ricorso al cambio. Bene anche l’insonorizzazione e i consumi.

Prezzo/dotazione
La Renault Clio non è cara, ma non per questo risulta “avara” nella dotazione: sono di serie anche accessori che di solito si pagano a parte, come il cruise control, il navigatore con telecomando e la radio con prese Aux e Usb.

PERCHÉ NO

Divano
Il suo difetto sta nell’eccessiva laboriosità delle operazioni necessarie per reclinarlo quando si vuole aumentare la capacità del baule: oltre a smontare i poggiatesta (per i quali, poi, manca un ripostiglio), si devono sollevare anche le sedute.

Freni
La potenza dell’impianto, e di conseguenza gli spazi d’arresto, sono nella norma. Quel che non soddisfa è la modulabilità: soprattutto a bassa andatura la risposta è brusca, e anche la prontezza dovuta al sistema che assiste nelle frenate d’emergenza richiede abitudine.

Hazard
Il “bottone rosso” che in caso di emergenza consente l’attivazione contemporanea degli indicatori di direzione è collocato nella parte bassa della consolle: una posizione in cui risulta poco pratico da raggiungere.

Linea
Al frontale aggressivo, contraddistinto dall’ampia presa d’aria e dai fari che si prolungano sui parafanghi, si contrappone una fiancata piuttosto anonima: il risultato, oltre a mancare di armonia, non è né personale né accattivante.

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4050 giri   169,3 km/h 174 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,7   13,0 secondi
0-400 metri 18,4 118,4 km/h 18,6
0-1000 metri 34,4 146,1 km/h 34,4 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 34,5 143,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 33,1 144,8 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 13,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   16,1 km/litro 19,2 km/litro
Fuori città   19,6 km/litro 25,0 km/litro
In autostrada   13,7 km/litro non dichiarato
Massimo   8,8 km/litro non dichiarato
Medio   16,7 km/litro 22,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   40,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,4 metri 10,4
Cilindrata cm3 1.461
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 63 (86)/3750
Coppia max Nm/giri 200/1900
Emissione di CO2 grammi/km 117
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 403/171/149
Passo cm 258
Peso in ordine di marcia kg 1175
Capacità bagagliaio litri 288/1038
Pneumatici (di serie) 195/50 R 16

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 4050 giri   169,3 km/h 174 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,7   13,0 secondi
0-400 metri 18,4 118,4 km/h 18,6
0-1000 metri 34,4 146,1 km/h 34,4 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 34,5 143,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 33,1 144,8 km/h non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 13,6   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   16,1 km/litro 19,2 km/litro
Fuori città   19,6 km/litro 25,0 km/litro
In autostrada   13,7 km/litro non dichiarato
Massimo   8,8 km/litro non dichiarato
Medio   16,7 km/litro 22,7 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   40,1 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   136 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,4 metri 10,4
Cilindrata cm3 1.461
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 63 (86)/3750
Coppia max Nm/giri 200/1900
Emissione di CO2 grammi/km 117
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 403/171/149
Passo cm 258
Peso in ordine di marcia kg 1175
Capacità bagagliaio litri 288/1038
Pneumatici (di serie) 195/50 R 16
Renault Clio
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4
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VOTO MEDIO
3,9
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11
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Ritratto di Alessandro
25 ottobre 2010 - 20:39
Sarebbe ultra elogiata...........Però ha stampato sul cofano la losanga allora.......Come per la vecchia Clio ricordo che c'era scritto sulla rivista "bruttino quel frontale spigoloso"..........Vabbè tanto si sa che!!!!!!!!!!!!La Fiat eeeeeeeeeeehhhhh Però non capisco questo lieve accanimento contro le Renault.
Ritratto di magnum
25 ottobre 2010 - 20:44
clio.. e' un'onesta macchona.. e cavolo se va bene!
Ritratto di magnum
25 ottobre 2010 - 20:42
clio.. e' un'onesta macchona.. e cavolo se va bene!
Ritratto di Alessandro
25 ottobre 2010 - 20:46
La mia e la seconda serie quella col"frontale bruttino e spigoloso".........Nulla da dire.......
Ritratto di magnum
25 ottobre 2010 - 20:49
era come auto aziendale e per quanto la trattassero male (leasing e quindi le si strapazza) non ha mai avuto un problema.. mi dispiace che la nuova serie da noi non abbia avuto il succcesso che meritava.. al contrario di alcuno mostri
Ritratto di Simov6
26 ottobre 2010 - 17:59
anche io ho la seconda serie come la tua..neanche un problema ne uno scricchiolio!il dci è un mulo e consuma poco!w la clio!
Ritratto di nello13
16 novembre 2011 - 20:30
7
c'era scritto sul listino di alVolante quella frase! Me la ricordo!! Io l'ho avuta fino a Giugno quella col frontale bruttino e spigoloso (che a me piaceva tantissimo)... e come auto solo soddisfazioni e regolare manutenzione,davvero un mulo,anche se avevo il 1.2 8V 58cv..e adesso ho la terza serie restyling 1.5 dCi...8.500 km finora!
Ritratto di simone81car
26 ottobre 2010 - 18:58
Giustissima osservazione!!!
Ritratto di Nico 87
6 dicembre 2010 - 21:14
Premetto....parlo da proprietario di una citroen ds3,quindi sono neutrale...però devo prendere le difese della fiat,che,non ha mai prodotto un auto brutta ed anonima come la renault clio...cioè insomma,ogni volta che la guardo sembra di fare un tuffo nel passato :S sembra un auto degli anni 80...e poi...17000 euro per un auto così...proprio non mi va di spenderli.Per quanto riguarda la qualità dei motori dci (diesel) nulla da dire,molto ho da dire invece sul design dell abitacolo e sulla qualità appena sufficiente dei materiali!
Ritratto di alessio trulio
26 gennaio 2011 - 02:00
ti do ragione nico sul fatto che la fiat sia una fantastica marca. mettiamo punto contro clio. io un anno e mezzo fa ho comprato una clio come quella in foto per un motivo, non perche sono convinto che sia meglio della punto, ma perche a parità di optional(anzi la clio ha anche il navi) la clio con sconti della rottamazione mi veniva quasi 3000 euro meno della grande punto. come macchina, la clio direi che va benone in superstrada col cruisecontrol a 88 fa 3.2 l/100km... come guida nei primi 20000 km era quasi sportiva, assetto abbastanza rigido, poi dopo 20000 un afflosciamento delle sospensioni. comunque per il mio utilizzo va più che bene e su un'utilitaria 3000 euro di differenza sono tanti, troppi. sinceramente avrei preso la punto se la differenza era al max di 1000 euro.. a 2000 euro meno del prezzo di quanto ho pagato la clio scontata la fiat offriva una panda diesel.. per me la fiat ha prezzi fin troppo alti, se li abbassasse di 1000 euro sono convinto che le vendite aumenterebbero molto.
Ritratto di onizuka92
13 dicembre 2012 - 13:43
1
pure io non capisco il perché di fare una recensione cosi ingiusta nei confronti della Renault... la prova di motor box dice "RENAULT Clio |doti del telaio sono eccellenti tanto da rendere difficile mettere in difficoltà la stabilità della Clio anche mettendocela tutta. Sembra sempre di utilizzare una piccola parte delle potenzialità della Clio, con una tenuta irreprensibile e freni facili da dosare con un soffio anche nelle frenate di emergenza. La silenziosità di marcia, poi, fa sembrare sempre la velocità più ridotta di quanto sia in realtà. Il comfort è notevole per una compatta" in questa descrizione non mi sembra i freni siano cosi pessimi da non riuscire a dosarli... e per quanto riguarda il frontale " a Clio ha belle proporzioni, i tagli non sono esagerati come sulla Megane e ha un equilibrio estetico piacevole sia nella versione a tre porte, più sportiva, sia in quella a cinque porte, più squadrata nella linea dei vetri e familiare. Il naso è lungo per andare incontro alle normative di sicurezza. Lo stile all'interno è sobrio, elegante e curato. Unico vezzo della Clio III sono le belle palline gommose che consentono di regolare il flusso delle bocchette. "
Ritratto di money82
25 ottobre 2010 - 20:51
1
ma dov' è finito renault? ehehe
Ritratto di Limousine
25 ottobre 2010 - 21:57
La Renault, in generale, costruisce delle pregevoli automobili e l'ultima evoluzione della Clio non è da meno. Unici "appunti" li muovo al muso (meglio il design pre - restyling) che - a mio avviso - mal si sposa col resto della vettura ed al livello di materiali e finiture; nel complesso, non sono male, ma Citroen e Peugeot (tanto per restare in Francia) danno un'impressione di qualità globale alla "tedesca", per cui molto elevata. Spero che pure in Renault facciano altrettanto. Inoltre, neppure l'allestimento Luxe (che è il TOP) ha il bracciolo centrale ant., diffuso oramai pure sulle vetture del segmento B. Buona vettura, ma migliorabile.
Ritratto di Guido S
25 ottobre 2010 - 23:11
La clio è sempre stata un auto buona e affidabile!!!Ricordo con nostalgia la primissima serie!!
Ritratto di Federal
25 ottobre 2010 - 23:44
condivido tanti pareri degli articoli, ma la linea della Clio non mi sembra per niente comme ci comme ça, comunque per la frenata non sono in grado di ribadire, ma in generale è una utilitaira molto valida
Ritratto di elakos
25 ottobre 2010 - 23:47
1
messa di fianco alle rivali sembra appartenere ancora alla "vecchia generazione", quella della c3 a uovo per intenderci. Onestamente è molto carina, il nuovo muso è aggressivo e mi piace, ma come scrive al volante, la fiancata è banale e la coda è anonima, esteticamente non regge il passo delle rivali. Diciamo che, punto evo a parte, messa a fianco di una mazda 2, di una nuova c3 oppure opel corsa appare decisamente fuori moda nel look. Nessuno mette in dubbio la validità globale e meccanica ma come dire...è un po come un buon pezzo pop quando è ormai passato di moda: sempre gradevole ma ormai assimilato.
Ritratto di davitonin
22 gennaio 2012 - 19:57
1
al meno il nuovo modello promette forme più consue alle sue simili: https://www.alvolante.it/gallery/15063
Ritratto di P206xs
26 ottobre 2010 - 09:32
1
A me più che la linea...(senza infamia e senza lode) non piacciono gli interni delle renault!! Li trovo troppo "plasticosi" non so bene come dire......più giocattolosi rispetto alle sue concorrenti!
Ritratto di juvefc87
26 ottobre 2010 - 11:01
xkè continuare a fare servizi su auto ormai vecchie cm queste!! quando ci sono molte altre auto in attesa di essere provate!!
Ritratto di Nico 87
11 novembre 2011 - 14:45
Perche' le cavolate di auto che fa la renault sono degne di articoli!
Ritratto di trap
26 ottobre 2010 - 11:22
Riguardo le critiche citate addirittura nel titolo, io che sono possessore di quest'auto le smentisco. La linea è una questione soggettiva: può piacere o non piacere. Riguardo i freni, è vero che, rispetto a un medio pedale del freno, sulla Clio bisogna premerlo meno per ottenere la stessa frenata, ma ci si abitua in poco tempo e non è difficile modulare la frenata a piacimento. E poi chi altro ti da, sulla versione base, climatizzatore, esp, retrovisori elettrici e 4 airbags? Con la punto evo (per fare un esempio) si va a spendere 1500 euro in più per la stessa dotazione.
Ritratto di alessio trulio
26 gennaio 2011 - 02:12
io ho la clio identica a quella sopra in foto. quando la comprai approfittando degli sconti rottamazione, la pagai 12000 euro, era di mostra con 6km... alla fiat una punto con la stessa dotazione meno che il navi me la facevano circa 3000 euro in piu.. troppi x un'utilitaria.
Ritratto di Puglio
26 ottobre 2010 - 13:43
6
la linea è originale soprattutto dietro....davanti si poteva fare di meglio cioè utilizzare il frontale della versione con il duemila......dentro ha qualche difetto come tantissimi utilitarie.....Ma è una buona auto!!! MEGLIO DELLA GRANDE PUNTO
Ritratto di elakos
26 ottobre 2010 - 14:38
1
punto evo fa pena, ma globalmente è migliore di questa: gli interni per lo meno ora sono molto più moderni e curati. Questi saranno anche ben fatti ma hanno una sobrietà che fa più rima con povertà di primo sguardo.
Ritratto di Puglio
26 ottobre 2010 - 20:36
6
tra le due preferirei comunque la Clio.............
Ritratto di elakos
26 ottobre 2010 - 21:06
1
ha una immagine un po come dire...fuori moda.
Ritratto di Nico 87
4 gennaio 2011 - 10:31
sembra un auto anni 80 ahahhahah!!!! e poi "auto"....le renault non sono auto!!!sono bancarelle di plastica su 4 ruote!!falle camminare un anno in germania con sale e neve e poi vedi che succede ahhahahaha
Ritratto di Nico 87
6 dicembre 2010 - 21:45
la clio è un auto anonima in tutto e per tutto...onoestamente non sò come la fai a paragonare alla grande punto!
Ritratto di nello13
11 ottobre 2011 - 17:43
7
mi dispiace rispondere dopo una vita a questo commento..saranno anche ''bancarelle di plastica'' le Renault ma in Germania non credo ci siano più Fiat che Renault..bah.. Per l'appunto ho una Clio 3 serie 1.5 dCi restyling come quella in prova..ma ho anche una Grande Punto 1.2 Dynamic del 2006 con all'attivo 104.000km comprata nuova! Purtroppo per te che la elogi..io dico che la Grande Punto fa pena..in 5 anni è stata molte volte in officina..e per fortuna che il buon senso al momento dell'acquisto mi ha detto estendi la garanzia,non si sa mai con le Fiat...spesso piene di problemi!! E infatti,da subito piantone dello sterzo sostituito,smontato completamente il motore perchè aveva un problema dentro alla testata,sostituito lo scarico,sostituiti ammortizzatori perchè rumorosi,inoltre si è fulminata l'intera console centrale e per cambiare le misere lampadine devo smontare l'intera plancia=non mi conviene!! Fulmina lampadine davanti,dietro e quelle della targa in breve tempo,ogni tanto non si sa come mai non funziona più nulla della strumentazione del contachilometri..nel senso sto viaggiando e le lancette restano a zero (giri,tachimetro,benzina,temperatura acqua) e il display lampeggia senza funzionare,poi quando sta al sole il display della radio (blaupunkt di serie) fa delle righe al posto delle scritte...bah non so come potrei dire che la Grande Punto è meglio della Clio... Ah leggiti pure le prove delle 2 auto se vuoi!
Ritratto di grande_punto
18 settembre 2017 - 13:14
3
Vabbè, a me piace sia la clio che la grande punto. Io, personalmente preferisco la grande punto 1 perché è la mia macchina e 2 perché costa meno
Ritratto di Nico 87
11 novembre 2011 - 14:57
lLa Renault Clio è un auto anonima per tipi anonimi.....senza personalità, non brilla per qualità costruttiva ne per qualità dinamica! E' UN AUTO DA PENSIONATI ahahha. *per non parlaredei motori 1,2 16v che fanno ancora quel classico rumore di punterie in stile motori anni 80. Chiudo il capitolo con la clio 2.0 rs...non ho mai visto auto piu' tamarra! tral'altro su un articolo di top gear dove si svidavano in pista fiat 500 abarth 140cv- citroen ds3 racing 203cv e clio rs 203 cv sulla pista di montecarlo la clio e' arrivata proprio ultima..e non di poco! e poi tutti che se la vantano quelli della renault quel bidone 2.0 16 v aspirato.....che se nn arriva a quota 7000 giri non prende fiato!
Ritratto di nello13
11 novembre 2011 - 20:54
7
Ahah ok..tu stai convinto della tua Punto che si fonde dopo una settimana..io mi tengo la mia Clio da pensionato..che col suo 1.5 turbodiesel fa meno rumore ed è maggiormente insonorizzata di quel trattore Multijet...se è da pensionati..bè è la tua e solo tua opinione...ah! e vorrei vedere quanto ti dura un 1.4 turbo ipervitaminizzato (da Fiat poi!ahahah) di cavalli o se dura di più un aspirato...ti ricordo che anche Fiat sulla Punto II usava un 1.8 aspirato.. Se è senza personalità la Clio...bè la Punto Evo è uno spettacolo!!Con quegli inserti in plasticone grezzo sui paraurti..bellaaaa!!! Tant'è che han dovuto ricorrere ai ripari dopo un anno e mezzo e rifarla...mamma mia!! Grazie dell'anonimo caro!! Penso di avere molta più personalità di quanta ne abbia tu! E comunque fatti pure un confronto tra i materiali impiegati per una Grande Punto e quelli per una Clio..poi guidale tutte 2 spesso..e sentirai che quando iniziano ad invecchiare..una (Renault) è come nuova,invece la Fiat..bè se non te ne disfi prima per i problemi o per i vari scricchiolii! Preferisco gli affidabili 1.2 16V con il rumore delle punterie che riutilizzare i 1.2 8V 60cv Fire nel 2011 che c'erano già sulla Uno di ventidue anni fa! Della Rs non so che dirti...se non ha il turbo...ovvio..vorrei vederti tu ad avere un auto senza turbo e con il turbo!
Ritratto di Nico 87
29 dicembre 2011 - 13:16
Non puo neanche aragonarlo il 1,3 multijet con il 1,5 dci....il 1.3 mjet è un capolavoro di ingegneria...1248 cm cubici con DOPPIO albero a camme in testa con 4 valvole per cilindro, turbo a geometria variabile con intercooler,cinghiadistribuzione A CATENA (ecco percè è un po più rumorosa) testata e sotto basamento in alluminio.....ma sopratutto un rivoluzionario sistema di iniezione a fasi multiple che i francesi possono solo sognare.....potenze specifiche da 75 a 105 cv( cheper un 1200cc è tanto) e inoltre fiat garantisce 250.000 km minimi di percorrenza!!! :) W il made in italy! a proposito del 1,4 turbo multiair by fiat completamente riprogettato caro NELLO ti ricordo che renault produce quella chiavica di 1200 turbo tce che proviene dal 1200 16 v aspirato:) quello si che suito si rompe ahaha
Ritratto di nello13
29 dicembre 2011 - 14:21
7
Il 1.300 è un capolavoro...si.certo...lo so!! Specie nella 500 1.3 quando si intasava il filtro DPF e l'auto non si spegneva neanche togliendo le chiavi dal quadro!!!! (Fonte riviste varie...cerca anche su internet!) Quel motore è stato tolto dalla 500,sostituito dal 95cv! Anch'io ho 3 Fiat in famiglia,oltre alla Clio, e so che non sono cattive auto (almeno la Panda II e la Punto II...ma la Grande Punto è una mer*a) ... Comunque cosa mi potresti dire del 1.500????? Sono 10 anni che è in commercio...oltre alla mia Clio guido un Kangoo dell'azienda per cui lavoro e maltrattato com'è,non ha mai nessun problema!!!!! Comunque stavo parlando dei benzina Fiat... vedi il 1.4 Starjet 16V 95cv (ritirato dal commercio con la Grande Punto perchè nessuno lo voleva...consumava tantissimo!) Così anche il T-Jet..ora ci riprovano col Multiair e Twinair..ma...basta vedere la prova della 500 con consumi dichiarati di 24.4/l e invece ne fa 15...poi vedi quante 500,MiTo,Punto ci sono nei piazzali rivendute dopo 1/2 anni perchè zeppe di problemi o per i consumi esagerati (dei BENZINA).... I MultiAir bevono PIU' delle spugne,tant'è che il mio vicino si è venduto (per disperazione) la MiTo 1.4 135cv Turbo dopo un anno perdendoci 13.000 euro dal prezzo che l'aveva pagata nuova!! Infine...so bene da dov'è stato progettato l'attuale TCe 105cv (appena incrementati 4cv)...ma se sei informato sai che sta per uscire un nuovo motore Tce sempre 1.200 da 115cv,interamente nuovo..ti lascio al video..che ti informerà...dalla nuova distribuzione..ecc.. http://www.youtube.com/watch?v=j12Jpito5us
Ritratto di nello13
29 dicembre 2011 - 14:26
7
la chiavica di base l'ho avuta,il 1.200 originario..cioè il 1.200 8V 60cv che sarebbe lo stesso che ha dato vita al 16V da 75cv e anche al TCe da 101/105cv...la cilindrata è la stessa per tutti e tre ossia (1149cc) Rumorosa lo era..(avevo la Clio II) però,...MAI un problema,al contrario della Grande Punto benzina,sempre di famiglia, che passa più tempo dal meccanico che con noi...
Ritratto di yourmajesty
20 gennaio 2012 - 14:58
guarda io ho una clio 3 del 2010 luxe con il criticato 1.2 16 valvole aspirato. ho avuto esperianza diretta con una fiat punto evo del 2011 con il 1.2 fire 8 valvole da 69 cavalli...guarda ti dirò che per me (gusto personale) è più bella la clio e poi come motore non c'è storia: studio geologia e quindi facciamo escursioni in montagna di più giorni e le macchine le usiamo molto in montagna e autostrada; beh io ho costantemente perso la punto evo sulla mia clio perchè non andava su....solo in seconda riusciva a salire. in autostrada io ero ai 120-130 col cruise control e il mio amico con la punto evo ha dovuto fermarsi e rallentare perchè non ce la faceva più la macchina......inoltre io ho consumato molto molto meno (quasi un 35 40 % in meno a parità di percorso) allora io dico provate le macchine prima di dare pareri. so anche io che una bmw 320d è un'altra cosa (ma non è mia) =). ti dirò poi che io ho pagato la macchina (con gli incentivi) 11500 euro e ho interni in pelle, clima automatico, cruise control, radio cd mp3 con porta aux e usb, navigatore satellitare, cerchi da 16, vivavoce bluetooth. mentre sulla punto pagata 10500 euro clima manuale, cerchi da 15, radio cd e fendinebbia......la qualità degli interni è buona sulla punto ma ottima sulla clio luxe. quindi io credo che la clio sia superiore alla punto evo o perlomeno offre un rapporto qualità prezzo prestazioni superiore
Ritratto di grande_punto
18 settembre 2017 - 13:16
3
Il 1248cc da 55 kw (75 cavalli) credo sia il miglior diesel riuscito. Io lo monto sulla grande punto del 2008 ed è silenzioso, parco sopratutto nei consumi e non ha i difetti del 90 cavalli (il peggiore!)
Ritratto di dani39
26 ottobre 2010 - 15:30
possiedo il modello della prova dal 2005, per quanto posso dire per esperienza diretta finora non mi ha dato neanche un problema, ho percorso 70.000 km ed oltre ai regolare tagliandi non ci sono stati imprevisti di sorta. L'auto come accennano nell'articolo è comoda ed economa, con un pieno riesco a fare dagli 800 ai 1000 km dipende dal tipo di guida. Come comfort di marcia è di un livello superiore rispetto al modello precedente, lo dico perche ho posseduto anche quello e quando sono andato a provare la nuova serie (tanto per curiosità) sono uscito dalla concessionaria con il contratto della mia attuale macchina. La consiglio tranquillamente, anche se devo ammettere che 17.000 euro non sono pochi, difatti io ho acquistato il modello in prova del concessionario risparmiando 4000 euro. Al prezzo di 13.000 euro ritengo di aver fatto un buon affare, al prezzo di listino sicuramente non l'avrei comprata.
Ritratto di vincenzo77
26 ottobre 2010 - 18:01
sempre le stesse vetture.... mai una nuova prova!!!! che noia......... cmq la clio è una buona vettura
Ritratto di roberto54
26 ottobre 2010 - 20:05
Voglio rispondere a coloro che parlano,senza provare o avuto auto come la Renault.Ho sempre acquistato auto italiane,convinto di aiutare la nostra economia.Dovevo cambiare auto e stavo acquistando una Fiat Tipo,nel salone era esposta una Clio,appena commercializzata e il venditore mi convinse ad acquistarla .Sto parlando del 1990 dopo l'ho data in permuta per una Laguna nel 1999,che ho ancora e per il momento non ho intenzione di cambiarla...non ho mai avuto problemi e la prossima sara' ancora una Renault.La Clio aveva 260000km e la Laguna adesso ne ha 182000 non mi hanno mai lasciato per strada....un cosiglio provate le auto prima di acquistarle.....
Ritratto di elakos
26 ottobre 2010 - 21:04
1
per l'età, andava ad oltranza...e poi ne è passata d'acqua sotto i ponti dal 90 a quest'oggi, sono la bellezza di 20 anni! in questo lasso di tempo potevano anche chiudere tutte e due :D direi che da allora le cose sono molto cambiate, impossibile propinare paragoni.
Ritratto di lamui
28 ottobre 2010 - 04:32
Come tutte le affermazioni sull' estetica, si basa su gusti personali, il mio e' che questa versione della clio e' nata brutta ed ad ogni ritocco peggiora sempre. Le volte che ho guidato renault non mi sono mai trovato bene, il mio giudizio sulla marca non puo' che essere negativo. Inguardabile.
Ritratto di Nico 87
15 febbraio 2011 - 17:01
si appunto....brutte....mal costruite e brutte da guidare!!!ed è inutile che si vantano quel bidone 2000 di cilindrada della clio rs!!è un auto tamarra come chi se la compra!!
Ritratto di nello13
20 gennaio 2012 - 18:01
7
perchè la Ds3 è sobria... ma per favore!!
Ritratto di Simov6
28 ottobre 2010 - 19:37
diciamo che chi sceglie renault lo fa per l'ottima affidabilità dei modelli..mio papa aveva la laguna e zeroproblemi.mio nonno aveva la renault 19 e zero problemi.io ho la clio e..stranamente..zero problemi..conosco tanta gente che ha renault e si trova molto bene.al contrari delle fiat che ne hanno sempre una..poi ognuno fa come vuole.
Ritratto di grande_punto
29 settembre 2017 - 16:40
3
Le fiat sono ottime come affidabilità, la mia g.punto con 278mila km non ha mai avuto un problema
Ritratto di Federal
29 ottobre 2010 - 16:34
na abbiamo avuto la 9, la 21 berlina e nevada (a GPL), la 19 e oggi la megane sportour 1.5 dCi 110 CV, e non abbiamo di cui lamentarci. xciò x quanto ci riguarda, è sempre stato un marchio onorevole.
Ritratto di FELIX66
4 novembre 2010 - 12:11
ho una clio da un anno e mezzo dopo 10 anni di fiat.....mi domando giorno dopo giorno perche'mai avrei dovuto comprare una scialba fiat punto. La prossima macchina un'altra renault!
Ritratto di desert
9 novembre 2010 - 05:48
Vanno benissimo tutte!!! Io ho avuto una clio 1.2 16v 75cv vitaminic adesso una megane2 1.9 dci 150cv UNA BOMBA !!! Anche se la laguna e la nuova megane 3 non mi piacciono affatto ma con il nuovo designer l'estetica cambieranno. Gia' ho intravisto la clio4 bellissima!!!
Ritratto di antonio
6 gennaio 2011 - 14:18
ho una clio del 2003, e non ho mai avuto problemi, prima avevo una clio del 1991 che tutt'ora cammina ancora . . . non dite che la punto è buona perchè la differenza la fanno i pezzi o le parti che non si vedono e su questo la fiat è scadente.
Ritratto di alessio trulio
26 gennaio 2011 - 02:05
ogni macchina ha i suoi pro e i suoi contro. io come contro alla fiat do i prezzi... sono altissimi. io ho acquistato una clio di mostra nel 2009 come quella in foto, con usato da rottamare l'ho pagata 12000 euro... la punto con stessi optional (però senza navigatore) me la facevano 3000 euro di piu. a 12000 me ne davano una benzina 1.2 60 cv... io ho guidato x 3 mesi una grande punto e ti assicuro che è una bellissima macchina. ma non vedo i 3000 euro di differenza..
Ritratto di nello13
11 ottobre 2011 - 17:51
7
guarda io le ho tutte 2 in famiglia..la Clio 1.5 dCi 3 serie restyling è mia,la Grande Punto di mia sorella..l'Italiana ha dalla sua solo la guidabilità più sportiva..la Clio è troppo turistica,votata troppo al comfort...trovo poca sportività sulla mia Clio..mi divertivo addirittura di più con la Clio 2 serie restyling che avevo prima!! Per il resto la Punto è un catorcio...ha avuto un'infinità di problemi.. (se vuoi leggi un commento più in alto) e poi i materiali della G.Punto non sono per niente paragonabili alla mia Clio!!!
Ritratto di Nico 87
11 novembre 2011 - 14:49
certo....la renault usa materiali eccellenti ahhahahaahah basta sentire solo la puzza di plastica che emana la tua auto quando apri la portiera!, per non parlare poi dello spessore!però ha di serie il navigatore satellitare ahhahahah
Ritratto di nello13
20 gennaio 2012 - 17:47
7
profuma...non puzza... per niente..sarà buona la plastica Fiat..bah.. ma ci sei salito su una Clio..dubito tu abbia una splendida Ds3..sarai un fiattaro incallìto con una Grande Punto usurata... Lo spessore??? vuoi vedere la mia Grande Punto a cui si è alzato tutto il bocchettone orizzontale che manda il calore al parabrezza??? Prima di parlare,informati e tocca con mano!.
Ritratto di grande_punto
18 settembre 2017 - 13:18
3
Caro nello13, se la grande punto viene trattata con grazia, dura in eterno con i pezzi originali. La mia con quasi 280k km non ha nessuno scricchiolio ed è come nuova sia per gli interni, sia per carrozzeria e sia per motore
Ritratto di nello13
20 gennaio 2012 - 17:58
7
anche se avessi (ma non credo) una DS3,i materiali e l'aspetto generale della tua sono pietosi e ci sono salito... http://www.groenlicht.be/wp-content/uploads/Rijtest-Citroen-C3-11.jpg
Ritratto di yourmajesty
21 gennaio 2012 - 14:06
non sei mai salito sulla renault clio allora....io apro la prta e profuma di pelle....visto che io ce gli ho! le plastiche sono ottime...morbide e residtenti come i tessuti..altro che fiat...
Ritratto di nello13
22 gennaio 2012 - 17:34
7
nemmeno la mia che non ha gli interni in pelle puzza di plastica!! Ma il Sig.Nico si inventa di tutto pur di diffamare un'ottima auto come la Clio.. Caro Nico guidane una poi parla. -.- Idem con la Grande Punto che ho da 6 anni e sta cadendo a pezzi piano piano...
Ritratto di grande_punto
29 settembre 2017 - 16:30
3
Per nello13: ci sono due possibilità del perché sta cadendo a pezzi. 1) L'hai trattata da cani 2) Hai beccato il modello sfigato Dico così perché anche io ho una grande punto da 9 anni la 1.3 mjet 75 cv (se ti va guarda la prova) ha 278000 km e non mi ha mai dato problemi.. gli interni sono ancora in ottimo stato, così come la carrozzeria e il motore.
Ritratto di grande_punto
29 settembre 2017 - 16:31
3
Comunque a parte tutto a parer mio sono tutte ottime auto
Ritratto di tino74
22 ottobre 2022 - 20:15
la clio del 2003 versione restyling e quella costruita meglio,con la clio 3 tutto al risparmio
Ritratto di wedrez
21 novembre 2011 - 23:16
si nico perche' la ds3 che hai tu, usa dei materiali di primissima qualita'...ma per piacere va...e meno male che nei post precedenti dicevi di essere neutrale..
Ritratto di wedrez
21 novembre 2011 - 23:17
si nico perche' la ds3 che hai tu, usa dei materiali di primissima qualita'...ma per piacere va...e meno male che nei post precedenti dicevi di essere neutrale..
Ritratto di Nico 87
29 dicembre 2011 - 13:24
non puoi neanche paragonarli i materiali che usa la ds3 con queli della renault!!! cioè dico ma scherzi? ma valla a guardare...in renault non hano mai visto materiali così!!! vatti a leggere i commenti di al volante...top gear ecc ecc sulla ds3 vaiiiiiiiiiiiiiii
Ritratto di nello13
20 gennaio 2012 - 18:07
7
precisissimi di PSA.. ho guidato la C3,la 206 (che avevo) la 207...
Ritratto di Nico 87
12 febbraio 2012 - 16:22
se la vuoi vedere la mia ds3 non c'èproblema...poi leggiti la prova su al volante e vedi se è di pessima qualità.... la pessima qualità la ritrovi solo sulle tue care renault :) ,tral'altrotu mi parli di cambio poco gradevole, proprio perchè non sai dove arrampicarti! io appena possibile ti farò vedere le foto di un 2.0 dci 170cv che ho smontato perchè fuso e sbiellato come tanti altri migliaia di 2.0 dciche soffrono di mancata lubrificazione sulla 4à canna di cilindro a causa delle bronzine di banco. Risultato: 1540 euro per l'acquisto dell albero motore ed altri 300 tra fasce bronzine e bielle che vanno comprate a forza a kit completo. Mio caro io le Renault anche se nn ne ho le conosco meglio di te!! Approposito mi sembra poco adeguato nel 2012 che renault usi ancora la pompa dell olio a catena(sistema pieno di difetti che si usava negli anni 70) le bronzine di biella senza fermi (scandaloso) ed il solito pescaggio dell olio iperdifettoso....per non parlare poi dei carterini copricinghie incollati con il pic ahahahah
Ritratto di Nico 87
12 febbraio 2012 - 16:29
LA CLIO E' UN AUTO DA PENSIONATO.....AMBIGUA E SENZA PERSONALITA' :) UN PO COME LE PERSONE CHE LA COMPRANO.. AH APPROPOSITO DIMMI A CHE INDIRIZZO POSSO MANDARTI LE FOTODELLA MIA DS3 AHAHAHAH POI VEDIAMO SE CEL'HO OPPURE NO.... SE MI VIENI A TROVARE PER UN CAFFE' TI FACCIO FARE ANCHE UN GIRO CON LA MERCEDES CLS COSI' POTRAI FINALMENTE DIRE CHE HAI GUIDATO UN AUTO DECENTE AHAHHA
Ritratto di nello13
14 febbraio 2012 - 14:54
7
mi fan morire dal ridere certi discorsi..o meglio rido per non piangere!!!
Ritratto di nello13
14 febbraio 2012 - 14:55
7
chi è il CLS??? dell'autonoleggio???? ahahahahahahah
Ritratto di cristi
28 gennaio 2012 - 23:34
Ma state scherzando???? Io ho avuro una twingo per 10 anni,ho fatto 180000 km e non ho MAI avuto nessun problema o scricchiolio,non consumava neanche un ml di olio(il 1.2 8v 58 cv) e facevo 16 km/lt senza far attenzione alla guida. Con il 1.2 fire di panda(del 2010,avuta per una settimana) facevo 10 km/lt!!! Adesso ho una ka(come ben sapete prodotta da fiat) multijet,ottimo motore ma rumoroso come un trattore,dpf invasivo e consumi alti. Ho fatto 10000km in 5 mesi e viaggio accompagnato da tantissimi scricciolii,fruscii e rumorini vari. Già è stata 3 volte in officina per problemi di assemblaggio,cambio con impuntamenti e retro che gratta!! Per quanto mi riguarda mai più fiat. Prima di sputare sentenze PROVATE le cose!! Le renault non saranno le migliori auto del mondo ma il rapporto qualità prezzo è eccelso e la qualità non è lontanamente paragonabile a quella fiat(che imho è indecente per quel che costa). Ancora mi stò pentendo di non aver preso clio o twingo. Concordo col fatto che se la clio avesse avuto il marchio fiat sarebbe stata elogiata a più non posso!!!! P.S. Leggete la prova di 500 e quella di ka: stesse auto ma trattate in maniera completamente diversa!
Ritratto di nello13
14 febbraio 2012 - 13:24
7
al CARO Nico87 che si crede l'onnipotente con la sua DS3!!! E sa solo offendere Renault.. Anch'io avevo la Clio II con l'ottimo 1.2 8V 58cv mai una rogna e consumava poco... poi l'ho venduta perchè facevo tanti km e ho preso un'altra Clio 1.5 dCi e va benissimo..ho la III serie restyling del 2011 allestimento 20th..ottima..mi consuma 4.5L/100Km senza prestare attenzione alla guida e il dpf è auto rigenerante anche a basse velocità! Mia madre ha la Panda 1.2 8V Fire consuma tanto e ha problemi con la retro che gratta!! :) Sembrano cavolate ma è la verità...fruscii non li conto neanche più!ahahah Il rapporto qualità/prezzo delle Renault è imbattibile,la dotazione era più che completa nella mia Clio (cerchi in lega bruniti,clima automatico,radio cd-mp3 aux&usb e bluetooth con comandi al volante di radio e telefono,navigatore,fendinebbia,6 airbag,cruise control,4 alzacristalli elettrici,specchi elettrici,chiusura centralizzata con 2 paia di chiavi con telecomando..e altro!!) e l'ho pagata meno di 13 mila permutando la Clio II di 9 anni!! P.s. l'auto è questa http://www.dzautos.com/images_articles/Renault-lance-l-edition-Clio-Night-and-Day-2.jpg
Ritratto di grande_punto
18 settembre 2017 - 13:19
3
Per cristi: la ka è un catorcio, per forza fa schifo
Ritratto di CICCIOBELON
16 marzo 2012 - 11:20
Ma come si fa ad elogiare i catorci che sforna la renault ? Questa Clio e' orrenda esteticamente, ha uno sterzo lentissimo, sospensioni tarate per le femminucce, gli interni fatti di plasticacce anonime e brutte come mensole dell'ikea. Ha un motore 1.5 dci preistorico se paragonato al gioiello fiat 1.6 multijet 120 cv . Chi compra una francesata del genere e ne vanta le doti dinamiche ed estetiche non capisce una mazza di automobili. Questa e' un auto da femminuccie ...punto.
Ritratto di nello13
9 maggio 2012 - 16:53
7
sei nemmeno degno di un commento serio..
Ritratto di damianosky
17 maggio 2012 - 16:55
Io ho la variante sportour del 2011, e sinceramente non sono molto d'accordo con la scheda: come consumi, sono molto migliori di quanto qui riportato, io ho fatto Trento-Cluj (in Romania), 1500 km e ho alla fine fatto 22,2 km/l tenendo conto che in Slovenia era in parte salis/scendi (nella zona di Nova Gorica) e poi in Romania tutta statale... Come sterzo nella guida, non vedo problemi, anzi ha un raggio di curvatura molto buono e stretto (10 m), e come spazio negli interni è buono. Io ho con la ST ho il bagagliaio più ampio, la consiglio senza riserve. Unico neo è il navigatore integrato Tom Tom, con i paesi dell'Est fa un po' cilecca, e anche in Italia ogni tanto non è aggiornato come Garmin, ma a parte questo la mia Clio va che è una bellezza, con i suoi 88 Cv Euro 5.
Ritratto di Parodi Gio Batta
6 gennaio 2015 - 19:11
IO POSSIEDO QUEST'AUTO DA QUASI 8 ANNI, E NE VADO ORGOGLIOSO, PER LA COMODITA' I CONSUMI CHE IN PERCORSO MEDIO, IN BASSO PIEMONTE RIESCO AD AVERE ANCHE 22 KM./LT - FRIZIONE ELASTICA E FRENATURA PERFETTA-FRENI A DISCO CHE DIVENTANO AGGRESSIVI QUANDO STANNO PER FINIRE - ASSETTO DI GUIDA COMODO E CRUSCOTTO POCO VISIBILE - TENUTA DI STRADA ECCEZIONALE E SOSPENSIONI BUONE ANCHE DOPO 140.000 KM. NON PRESENTE IL FAP E MAI DATO PROBLEMI - BATTERIA ANCORA ORIGINALE DOPO 7 ANNI E MEZZO - SPERO SUPERI ANCHE QUEST'INVERNO 000
Ritratto di Ggalva
3 marzo 2016 - 23:07
Ho la versione 1.2cc da 75cv dal '09, l'auto è esageratamente PESANTE per il motore sottosviluppato che si ritrova!!! Non ti è permesso provare a fare neanche un sorpasso in sicurezza! Stabilità dell'auto; non provate ad affrontare una curva veloce e lunga (es in superstrada) a 110km/h, vi accorgerete benissimo che non tiene la strada. Consumi: ho constatato che in strade extraurbane il consumo giusto a una velocità ideale (100km/h) si aggira sui 17,8km/l (è quanto indicato dal computer di bordo ma non credo che si possa considerare affidabile come valore). Si tratta comunque di un valore ottenuto con guida MOOOLTO ECONOMICA, MOOOLTO TRANQUILLA E SENZA BRUSCHE ACCELERAZIONI (al massimo tiro i 110km/h ma giusto per fare un sorpasso e poi rientro a dx). Da considerare che col 1.2cc a 100km/h siete a 3.100giri/min ca. In città: se questi erano i valori di consumo extraurbano se vi spostate spesso in città preparatevi a mantenere il vs benzinaio di fiducia! NON SCHERZO!!! Sono arrivato ad avere un consumo medio di 6,0l/100km (con guida pacata). Il problema di una guida così "ferma" è che se prolungata nel tempo fa letteralmente "intasare" un motore già addormentato di suo; consiglio una volta ogni tanto di tirare la prima a 5000 giri/min una o due volte l'anno perchè almeno si libera un pò i motore; l'ho fatto e ha recuperato un pò di grinta (non molta però). Diciamo che riesco a risparmiare qualcosa dal benzinaio facendo un pò di benzina ai centri commerciali dove costa di meno (evitare pompe bianche sconosciute o distributori vecchi, c'è il rischio di tirare su anche i fondi di serbatoio). c'è da dire che se doveste fare viaggi lunghi quest'auto non fa per voi, a meno che non abbiate fretta e ve la prendete con comodo. In conclusione la Clio 3 è un TANK: LENTO, PESANTE E BEVE QUANTO UN CARRO ARMATO!!! ANCHE SE USCITA ANNI FA QST AUTO NON SAREBBE DA COMPRARE, SCONSIGLIATISSIMA! PS: ASSISTENZA RENAULT??? DA FURTO!!! PREZZI AL DI LA DI OGNI RAGIONE (200€ SOLO PER RIFARE UNA CHIAVE DELL'AUTO...PER UNA MERCEDES I PREZZI PARTONO DA 270€ ca, QUINDI SE VI COMPRATE UNA MERCEDES GIA' STATE RISPARMIANDO!!!). CONSIGLIO DI RIVOLGERVI A CATENE COME MIDAS E NORAUTO. SI TRATTA DI UN'UTILITARIA STRA-PAGATA, NON DI UN FERRARI!!!
Ritratto di grande_punto
17 settembre 2017 - 20:59
3
La miglior clio di tutte!
Ritratto di MauroD
14 giugno 2018 - 15:51
1
Ho quest'auto dal luglio del 2015 (ma immatricolata nel 2009), l'ho comprata dai miei genitori con 69.000 km, oggi ne ha 132.500. Il motore è sempre il 1.5 dCi 85 CV, però la mia è in allestimento Dynamique e colore bianco. Che dire... da guidare è stupenda (motore fluido nell'erogazione, spinta ottima e consumi ridicoli!), gli interni sono ottimi e la linea, al contrario di come dite voi, io la trovo davvero molto bella! Peccato però per i freni, uno dei pochissimi difetti dell'auto!
Ritratto di i.c.i.
30 dicembre 2020 - 17:37
Vorrei conoscere l'altezza da terra minima della Clio 2005
Ritratto di Kekko69
1 marzo 2021 - 18:53
Ho la Clio 1.5 dci (86cv) Dinamique del 2009. Ad oggi 160 mila km. Consumo medio 23/ 24 km/ litro. ( ben oltre 1000 km con un pieno). Motore fantastico e silenzioso, interni ancora come nuovi. L'estetica è un fattore personale. La tengo fino a che non mi faranno più marciare ( euro 4).
Ritratto di tino74
22 ottobre 2022 - 20:11
presa usata bel bidone, meglio una fiat
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