Ci sono auto “cattive” che si riconoscono al primo sguardo, ma non è questo il caso della pur velocissima Seat Leon Cupra. Fra i pochi dettagli che la differenziano dalle versioni meno potenti, citiamo la mascherina, il paraurti con prese d’aria più ampie e i gusci degli specchietti di colore nero. Dietro, lo spoiler sopra il lunotto è appena accennato e non sono troppo vistosi neppure gli scarichi ai lati del finto estrattore d’aria. A bordo, le poltrone in Alcantara con poggiatesta integrato (a richiesta) e la pedaliera in alluminio danno un bel tocco di sportività, ma senza eccedere; peccato solo che la seduta sia un po’ troppo alta per un’auto di questo genere. La musica cambia una volta avviato il 2.0 turbo da 300 CV: la spinta è assai vigorosa e il rombo in accelerazione di quelli che conquistano. Rapido il cambio a doppia frizione, potenti i freni e prezioso il differenziale autobloccante meccanico, gestito da una frizione: una “chicca” tecnologica preziosa per assicurare un’elevata trazione anche accelerando a fondo in curva.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Seat Leon Cupra è fra le pochissime sportive da trecento cavalli con un prezzo inferiore a 40.000 euro. Ha la trazione anteriore, ma l’efficacia tra le curve è garantita da un sofisticato differenziale autobloccante a controllo elettronico (una frizione ripartisce al meglio la spinta fra le due ruote). In effetti, questa cinque porte si è dimostrata efficace anche in pista, pur mantenendo una fruibilità nell’uso di tutti i giorni difficile da trovare nelle rivali: non troppo rigido l’assetto, buona l’abitabilità e abbastanza ampio il baule (anche se la soglia di carico alta e qualche scalino di troppo non facilitano il lavoro con le borse pesanti). Il quattro cilindri turbo spinge forte, ma lo fa in maniera progressiva: si va molto veloci senza quasi rendersene conto, anche perché il suo rombo è entusiasmante, ma non fragoroso. Il cambio a doppia frizione della Seat Leon Cupra è tanto comodo nella guida di tutti i giorni, quanto rapido nell’uso sportivo: ha anche le palette al volante e non manca la funzione Launch Control, che fa lavorare tutta la meccanica in modo da scattare il più rapidamente possibile. Così così la dotazione dei sistemi di sicurezza: la frenata automatica d’emergenza è optional, mentre i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori (utili nei sorpassi) non sono previsti. Nel 2012, comunque, nei test Euro NCAP la Leon aveva ottenuto cinque stelle.
Plancia e comandi
Pochi dettagli fanno capire che ci si trova davanti alla versione più sportiva della Seat Leon: il volante piatto in basso, la pedaliera in alluminio e il pulsante per scegliere le modalità di guida contraddistinto da una bandiera a scacchi (che ritroviamo anche nel sobrio cruscotto). Tra le funzioni del computer di bordo, non manca poi un cronometro.
Abitabilità
In quattro sulla Seat Leon Cupra si viaggia comodi, mentre il passeggero al centro del divano fa i conti con una seduta rialzata e con un ingombrante tunnel sul pavimento. Il sedile posteriore, rivestito in Alcantara come le poltrone anteriori, ha anche un bracciolo centrale. Alte (per un’auto sportiva) le sedute anteriori.
Bagagliaio
È spazioso e ha forme ben sfruttabili; utile la botola passante nello schienale del divano (per caricare oggetti lunghi, come gli sci). Poco pratica, invece, la battuta del portellone a 75 cm da terra e lo scalino di 26 cm fra questa e il piano di carico. Altro gradino, quello di 11 cm rispetto agli schienali reclinati del divano.
In città
Basta selezionare la modalità Comfort per ammorbidire la risposta degli ammortizzatori e rendere il quattro cilindri ancora più docile. Pratico nel traffico il cambio a doppia frizione DSG della Seat Leon Cupra. In manovra i sensori di distanza rimediano in parte alla scarsa visibilità posteriore. Non male il consumo rilevato: 10,9 km/litro.
Fuori città
Tra le curve, la Seat Leon Cupra sa divertire: non solo per la notevole spinta del quattro cilindri turbo (che nell’uso normale è pure poco assetato, 14,7 km/litro), ma anche per la prontezza dello sterzo e per la notevole tenuta di strada. L’assetto è rigido (in modalità Sport), ma non in maniera esasperata: anche sui fondi poco regolari non si saltella troppo.
In autostrada
Il comfort è buono, non soltanto per via delle efficaci sospensioni (filtrano bene le irregolarità del fondo stradale, come i giunti dei viadotti) ma anche perché il 2.0 turbo, che a 130 km/h in sesta marcia lavora a circa 3000 giri, non si fa sentire troppo. E, stando ai nostri strumenti, non esagera neppure con la sete di benzina: 11,1 km/litro.
In pista
Qui va selezionata la modalità Cupra, la più sportiva: la risposta di motore, cambio e differenziale autobloccante vengono ottimizzate per ottenere le massime prestazioni. Si irrigidiscono gli ammortizzatori, che, però, nella guida in circuito avremmo preferito ancora più duri. Progressive le reazioni anche quando si esagera.
Cambio robotizzato
Riunisce comfort e sportività, grazie ai passaggi di marcia fluidi e rapidi. E non manca di palette al volante per la gestione manuale.
Finiture
L’abitacolo è tutt’altro che spartano. Di serie i rivestimenti in Alcantara sia per le poltrone sia per il divano.
Versatilità
A dispetto delle prestazioni elevate, questa sportiva può essere utilizzata anche tutti i giorni: ben “domabili” i suoi 300 cavalli e non eccessivamente dure le sospensioni.
“Gradini” nel baule
Il vano non è piccolo, ma la soglia di carico è distante da terra. Marcati pure gli scalini rispetto al fondo, e fra quest’ultimo e gli schienali reclinati del divano.
Posto guida
La seduta è un po’ troppo alta per essere quella di una vettura sportiva. Anche regolandola il più in basso possibile.
Sensori angolo cieco
Questo utile dispositivo permette di effettuare sorpassi in modo più sicuro. Alcune rivali li offono di serie; qui, invece, non sono neppure previsti.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1984 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 221 (300)/5500-3200 |
Coppia max Nm/giri | 380/1800-5500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 156 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 428/182/144 |
Passo cm | 263 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1346 |
Capacità bagagliaio litri | 380/1210 |
Pneumatici (di serie) | 235/35 R19 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 6100 giri | 259,8 km/h | 250 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 5,9 | 5,7 secondi | |
0-400 metri | 14 | 171,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 24,9 | 218,0 km/h | 24,6 secondi |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 23 | 218,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 22 | 219,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 10,9 km/litro | 11,8 km/litro | |
Fuori città | 14,7 km/litro | 17,2 km/litro | |
In autostrada | 11,1 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,4 km/litro | 14,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,8 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,9 metri | 10,5 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Leon usate 2018 | 4.000 | 10.220 | 16 annunci |
Seat Leon usate 2019 | 11.490 | 15.750 | 39 annunci |
Seat Leon usate 2020 | 10.700 | 18.060 | 25 annunci |
Seat Leon usate 2021 | 13.500 | 18.020 | 179 annunci |
Seat Leon usate 2022 | 16.900 | 23.520 | 6 annunci |
Seat Leon usate 2023 | 18.000 | 28.380 | 6 annunci |
Seat Leon usate 2024 | 26.500 | 30.450 | 12 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Leon km 0 2019 | 17.400 | 17.400 | 1 annuncio |
Seat Leon km 0 2020 | 27.500 | 27.500 | 1 annuncio |
Seat Leon km 0 2022 | 26.800 | 37.150 | 2 annunci |
Seat Leon km 0 2023 | 23.900 | 29.030 | 8 annunci |
Seat Leon km 0 2024 | 27.900 | 30.520 | 9 annunci |