Questa suv full optional e ben rifinita offre spazio a volontà per passeggeri e bagagli. E, ordinando la terza fila di sedili, permette di viaggiare anche in sette. Con il 2.0 turbodiesel da 150 cavalli, la Seat Tarraco assicura fluidità di marcia e discrete prestazioni (ma la ripresa è fiacca). Il comfort è garantito anche dalle sospensioni efficaci, senza essere troppo penalizzato dai cerchi di 20 pollici (optional presente nell’auto del test). Tra i difetti vanno segnalati i comandi del “clima” un po’ troppo in basso e qualche fruscio di troppo generato in velocità dagli specchietti. Nella media il consumo rilevato, di 14,5 km/litro.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Se vi piacciono le suv e avete bisogno di un’auto particolarmente spaziosa (e magari anche di sette posti), la Seat Tarraco può fare al caso vostro. Nel suo capiente baule può celarsi una terza fila di sedili a scomparsa (optional) e, utilizzandoli, resta spazio per almeno un paio di trolley. Si viaggia comodi, grazie alla valida taratura delle sospensioni (si possono avere anche gli ammortizzatori a controllo elettronico) e la fluidità del 2.0 diesel da 150 CV è “a misura di famiglia”; peccato solo per la ripresa non proprio brillante, dovuta in parte alle ultime due marce lunghe. Nella guida si apprezzano lo sterzo preciso e la buona tenuta di strada. Altro punto di forza di quest’auto è la ricca dotazione, anche in fatto di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida: frenata automatica d’emergenza, cruise control adattativo (che adatta la velocità anche in funzione di pedoni e ciclisti lungo la carreggiata), anti-colpo di sonno e mantenimento in corsia sono di serie.
E i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori non costano molto; sono nel pacchetto Safe Driving, con gli abbaglianti attivi e l’allarme che, nell’uscire in retromarcia da un parcheggio, segnala veicoli in arrivo di lato. La Seat Tarraco ha spiccato anche nei test Euro NCAP (realizzati a febbraio 2019), in particolare nella protezione degli adulti a bordo dove ha ottenuto 97 punti su 100. Niente male pure l’84% nella tutela dei bimbi trasportati e il 70% nella protezione di pedoni e ciclisti e nell’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida. La valutazione finale è di cinque stelle, e tra i pochi nei c’è l’efficacia dei poggiatesta posteriori nei tamponamenti e la disponibilità di attacchi Isofix per i sedili della terza fila e per il posto al centro del divano.
Plancia e comandi
La plancia della Seat Tarraco è sobria, con lo schermo a sbalzo di 8 pollici del sistema multimediale. Le plastiche sono morbide (altrettanto curati i pannelli delle porte), e non mancano luci d’ambiente a led. Di serie il “clima” trizona (i cui comandi, però, sono troppo in basso) il cruscotto digitale configurabile di 10,25”, che può mostrare anche le mappe del navigatore. A pagamento, invece, la ricarica wireless per i cellulari.
Abitabilità
Nella Seat Tarraco lo spazio è abbondante, soprattutto viaggiando in cinque. E anche i posti della terza fila sono larghi e offrono parecchio agio in altezza (discreto quello per le gambe). Le poltrone anteriori sono ampie e i sedili della seconda fila (scorrevoli di 18 cm) sono comodissimi. Dietro, fra l’altro non mancano né le tendine per i finestrini né i tavolinetti ripiegabili con tanto di portabibita a scomparsa.
Bagagliaio
Di valigie ce ne stanno tante, soprattutto con il divano in posizione d’uso: in questo caso la capacità può arrivare a 700 litri, portando le sedute tutte avanti. Reclinandolo, invece, si toccano i 1775 litri (e “tirando giù” anche lo schienale della poltrona anteriore destra, si possono caricare oggetti lunghi fino a 275 cm). Viaggiando in sette, invece, restano 230 litri: un valore tutt’altro che disprezzabile. L’accesso al baule è molto ampio, ma nelle versioni a sette posti il piano di carico è rialzato di 5 cm rispetto alla soglia. Comodi i ganci per le borse e il vano per il tendalino, e la Xcellence ha di serie il portellone elettrico.
In città
Con i suoi 474 cm di lunghezza, la Seat Tarraco non è certo facilissima da manovrare, ma si può contare sui sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sulla retrocamera e sul sistema di parcheggio semiautomatico. Buono il comfort sul pavé e sulle buche, a dispetto delle gomme ribassate di 20”. Non male i consumi rilevati: 14,9 km/litro.
Fuori città
Di tutto rispetto le percorrenze misurate dalla nostra strumentazione: 16,7 km/litro. Il 2.0 a gasolio offre una spinta fluida, ma non brilla né per l’allungo né, soprattutto, per la ripresa nelle marce alte (meglio mettere mano al cambio, ben manovrabile, e scalare). L’agilità è buona e nelle curve l’auto trasmette sicurezza, considerata la sua stazza.
In autostrada
Azionando il cruise control adattativo e il sistema che mantiene in corsia i viaggi sono ancora più rilassanti. Peccato solo che abbassando il volume della radio si avverta qualche fruscio di troppo dai retrovisori. Non dei più bassi i consumi a 130 km/h (12,3 km/litro), quando il quattro cilindri lavora in sesta marcia a 2300 giri.
Dotazione
La Xcellence offre Gps e portellone elettrico, aggiungendoli ai sistemi di serie fin dalla base: dal “clima” trizona ai fari full led.
Finiture
Materiali e assemblaggi sono curati, sia nell’abitacolo sia nel bagagliaio.
Spazio
Tanto lo spazio per le persone e per le valigie. Soprattutto viaggiando in cinque.
Comandi del “clima”
Si rischia di distrarsi nel regolare il clima: tasti, manopole e visori per la temperatura sono in basso.
Fruscii
Già intorno ai 120 km/h si avverte qualche sibilo di troppo dai retrovisori esterni.
Ripresa
Ci vuole pazienza per riguadagnare velocità nelle ultime marce, che sono lunghe. Spesso occorre scalare.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3500-4000 |
Coppia max Nm/giri | 340/1750-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 129 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 474/184/166 |
Passo cm | 279 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1612 |
Capacità bagagliaio litri | 230/n.d. - 700/1920 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R19 |
Serbatoio litri | 58 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4100 giri | 198,1 km/h | 202 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,3 | 9,8 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 130,3 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,8 | 163,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 40,0 | 150,2 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 36,1 | 141,7 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 15,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 15,4 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 14,9 km/litro | 14,1 km/litro | |
Fuori città | 16,7 km/litro | 19,2 km/litro | |
In autostrada | 12,3 km/litro | 16,1 km/litro | |
Medio | 14,5 km/litro | 16,9 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,5 metri | 11,9 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Tarraco usate 2019 | 17.800 | 21.450 | 31 annunci |
Seat Tarraco usate 2020 | 21.900 | 27.680 | 10 annunci |
Seat Tarraco usate 2021 | 7.800 | 26.210 | 16 annunci |
Seat Tarraco usate 2022 | 23.400 | 30.020 | 5 annunci |
Seat Tarraco usate 2023 | 27.493 | 31.500 | 15 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Seat Tarraco km 0 2023 | 35.400 | 38.160 | 5 annunci |