PROVATE PER VOI

Smart forfour: Personalità tanta, sprint così così

Prova pubblicata su alVolante di
marzo 2015
Listino prezzi Smart forfour non disponibile
Pubblicato 17 agosto 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.310
  • Consumo medio rilevato

    14,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    97 grammi/km
  • Euro

    6
Smart forfour
Smart forfour 70 passion

L'AUTO IN SINTESI

Lunghezza a parte, linea e personalità della Smart forfour sono quelle della versione a due posti. A bordo, però, c’è spazio per quattro (ma il baule è piccolo e distante da terra). Agilissima in città e piacevole da guidare fra le curve (preciso lo sterzo), non brilla per le prestazioni: pur silenzioso, il 1.0 a tre cilindri a benzina ha poco sprint e non è particolarmente economo. Il Passion è uno degli allestimenti più “ricchi”, ma fa pagare a parte i fendinebbia e il kit per riparare le gomme.

Posizione di guida
2
Average: 2 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Un “poker” da città
Di 70 cm più lunga della fortwo, la Smart forfour ha due posti in più (abbastanza comodi) ma un bagagliaio altrettanto piccolo. Nonostante il passo allungato, l’agilità rimane esemplare; soddisfa anche lo sterzo, leggerissimo in manovra e sufficientemente preciso quando si esce dall’ambito urbano. Per ottenere un po’ di verve dal 1.0 a benzina da 70 CV, però, si deve mettere mano al ben manovrabile cambio manuale a cinque marce. Anche se comprende l’airbag per le ginocchia del guidatore, i cerchi in lega e il “clima” automatico, la dotazione della Passion - che non è la versione più povera – va integrata a pagamento.
 
Smart fourfour
 
Pur essendo più lunga di 80 cm rispetto alla classica fortwo, la nuova Smart fourfour non supera i 350 cm di lunghezza totale: una “taglia” da perfetta cittadina, agile e facile da parcheggiare. Ovviamente è stato maggiorato anche il passo, e sono state aggiunte due porte per l’accesso al divano, omologato per due posti e abbastanza accogliente (ma il tetto in vetro, optional, ruba qualche centimetro in altezza). 
 
Frutto di un progetto condiviso con la Renault (la nuova Twingo utilizza la medesima base), questa citycar tedesca è spinta da un 1.0 da 70 CV montato fra le ruote posteriori: una soluzione che ha costretto a rialzare il bagagliaio, invero piccolo (come nella due posti) e soggetto a scaldarsi a causa della vicinanza con la meccanica; sotto il pavimento manca lo spazio per il ruotino, e il kit di riparazione si paga a parte.
 
Le dimensioni compatte, il volante leggero da girare e il raggio di sterzata di soli 8,6 metri permettono di districarsi agevolmente nel traffico, ma la precisione dello sterzo e la tenuta di strada della nuova Smart fourfour non deludono nemmeno fuori città. Dal motore, invece, ci saremmo aspettati maggiore verve: per ottenere un po’ di brio in accelerazione e in ripresa si deve spesso ricorrere al dolce e preciso cambio manuale a cinque marce. Nella norma i consumi.
 
L’airbag per le ginocchia del guidatore è di serie (ma mancano quelli posteriori per la testa), come pure il cruise control e, nel caso della passion, il “clima” automatico e i cerchi in lega di 15”. Malgrado il prezzo superiore a quello delle rivali, restano da pagare a parte non solo i fendinebbia ma, addirittura, la regolazione in altezza del volante e del sedile di guida, che è offerta in pacchetto con i retrovisori esterni provvisti di registrazione elettrica.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Praticità al potere
Ben rifinito nonostante qualche elemento in plastica un po’ economica, l’abitacolo è originale nello stile e piacevolmente luminoso; i comandi sono a portata di mano, ma le regolazioni in altezza del volante e del posto guida sono a pagamento. L’abitabilità è buona davanti, un po’ meno dietro, anche perché lo schienale del divano è parecchio verticale e lo spazio sopra la testa non abbonda. Ai minimi termini la capacità di carico che, però, può essere notevolmente aumentata rinunciando ai posti dietro e, se necessario, ripiegando anche lo schienale della poltrona destra.
 
Smart fourfour
 
Plancia e comandi
Luminoso e originale, l’abitacolo della nuova Smart fourfour è ben rifinito per quanto gli elementi in plastica bianca (nell’auto in prova, ma si possono avere anche neri) siano qualitativamente inferiori al resto. A portata di mano i vari comandi, compresi quelli a sinistra della plancia (fra i quali il bottone per escludere lo Stop&Start); comodi i tasti nel volante, dai quali si controllano radio, vivavoce e cruise control. Il cruscotto “a mezzaluna” ha l’arco superiore dedicato alla scala del tachimetro e, al centro, lo schermo del computer di bordo; a pagamento può essere affiancato dal contagiri. Con sovrapprezzo c’è la Smartphone connection per gestire dal cellulare (via Bluetooth, e con specifiche app) l’impianto audio e il navigatore (anche offline).
 
Abitabilità
I quattro posti omologati sono “veri”, anche se quelli realmente comodi sono anteriori, costituiti da poltrone ampie e ben conformate che integrano il poggiatesta (e hanno la regolazione dello schienale a manopola, una rarità per la categoria); d’obbligo, però, l’esborso extra necessario per la registrazione in altezza del volante e del posto guida. Anche se adatto a due adulti, il divano ha lo schienale troppo verticale; inoltre, i finestrini posteriori si aprono a compasso (di pochi gradi), e chi è di statura elevata non ha molto agio per la testa (specialmente se la vettura è equipaggiata del tetto apribile in vetro opzionale). Ok la praticità, con portabibita previsti sia davanti sia dietro e una sufficiente quantità di portaoggetti, fra i quali un pratico cassettino nella consolle; ma lo sportello del vano di fronte al passeggero si paga a parte
 
Bagagliaio
Non enorme e squadrata, l’imboccatura è funzionale, anche se si devono fare i conti con la soglia a 77 cm dal suolo (mentre il dislivello rispetto al piano di carico è di soli 4 cm). L’altezza al tendalino (appena 36 cm) della nuova Smart fourfour è condizionata dalla presenza del tre cilindri sotto il pavimento, che trasmette anche calore ai bagagli. Con tutti i posti in uso si dispone di soli 185 litri di capacità, un valore fra i più bassi della categoria, ma reclinando lo schienale (in due parti) si arriva a 975, meglio di quanto facciano le rivali; inoltre, si può “chiudere” la poltrona destra e liberare un piano lungo 220 cm. Da notare che il cofano anteriore non cela alcun vano, ma soltanto i serbatoi dei liquidi (lavavetro, raffreddamento e freni).

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Senza fretta, ti porta dove vuoi
L’elevata agilità e i comandi dolci da azionare rendono piacevole la guida in città dove, pure, si apprezza la discreta efficacia delle sospensioni sullo sconnesso; data la scarsa visuale posteriore, si può essere tentati dall’acquisto dei sensori di parcheggio. Anche se il ben manovrabile cambio aiuta a sfruttarlo al meglio, il 1.0 a benzina è pigro e nemmeno particolarmente economo, se non fuori città. Tenuta di strada e stabilità, però, sono di buon livello, la guida è sempre facile e sicura e l’insonorizzazione sufficiente anche in autostrada.
 
Smart fourfour
 
In città
Il 1.0 a tre cilindri a benzina della nuova Smart fourfour non è vivace, ma si difende con la regolarità di funzionamento, vibra poco ed è ben coadiuvato dal valido cambio manuale a cinque marce; dolci da azionare lo sterzo e la frizione. Le sospensioni lavorano bene anche sullo sconnesso (sebbene dietro, a causa del peso del motore, si soffra di qualche rimbalzo sulle asperità) e la maneggevolezza è ottimale: la vettura volta in un fazzoletto ed è facile da parcheggiare, anche se i sensori di distanza posteriori possono fare comodo perché il lunotto lascia vedere poco. Nonostante lo Stop&Start (non proprio dolcissimo in fase di riavvio del motore) i consumi non stupiscono: abbiamo rilevato 13,2 km/l.
 
Fuori città
Il cambio manuale, grazie alla corsa breve e agli innesti dolci e poco contrastati, è di non poco aiuto nella guida su strade extraurbane: ricorrervi spesso è necessario per “svegliare” un po’ il motore, eccessivamente pigro in accelerazione come nelle riprese (e le sue prestazioni calano ulteriormente quando si accende il “clima”). Ci si consola con i consumi abbastanza contenuti (18,9 km/l) e con la silenziosità, che è buona anche in accelerazione. Soddisfacenti, invece, la tenuta di strada e la sincerità di comportamento: al limite, è il muso ad allargare progressivamente la traiettoria (nonostante motore e trazione siano dietro), e l’Esp è puntuale ed efficace; niente male la risposta dei freni.
 
In autostrada
Non è nel suo habitat d’elezione, ma anche in autostrada la Smart fourfour permette di viaggiare con un buon livello di comfort: merito della buona insonorizzazione (disturbano un po’ soltanto i fruscii aerodinamici), del contenuto tasso di vibrazioni e della comodità delle poltrone. La stabilità è buona anche nei curvoni affrontati a velocità elevata e lo sterzo mantiene una discreta precisione, considerato che è quello di una citycar. Il consumo di benzina, però, cresce in proporzione all’andatura, tanto che nella prova abbiamo misurato appena 12,7 km/l.

QUANTO È SICURA

4
Average: 4 (1 vote)
L’indispensabile c’è, il resto è optional
Nei crash test, effettuati dall’Euro NCAP nel 2014 e quindi con le procedure più recenti, la Smart forfour è stata “promossa” con quattro stelle su cinque. Notevoli, per una citycar, i punteggi ottenuti negli ambiti di indagine specifici a eccezione di quello relativo ai sistemi di assistenza alla sicurezza: questo perché la dotazione di serie comprende sì l’airbag per le ginocchia del guidatore e il cruise control, ma alcuni ausili alla guida di ultima generazione sono a pagamento per quasi tutti gli allestimenti (cosa che vale anche per i fendinebbia).
 
Smart fourfour
 
Per ottenere una scocca resistente a dispetto delle piccole dimensioni della nuova Smart fourfour, i progettisti hanno utilizzato un elevato tasso di acciai ad alta resistenza (sia sottoposti a trattamento termico, sia multifase); all’interno, invece, sono stati impiegati rivestimenti bombati e deformabili, in grado di assorbire l’energia di eventuali urti riducendo le lesioni alle gambe dei passeggeri. La dotazione di airbag, tuttavia, manca degli elementi a tendina estesi ai posti dietro: sono, infatti, previsti i “cuscini” frontali, quello per le ginocchia del guidatore e quelli laterali combinati per torace e testa. Inclusi nel prezzo, inoltre, l’Esp con sistema anti-arretramento e il cruise control. La “ricca” proxy aggiunge alla dotazione di serie l’avviso di involontario abbandono della propria corsia di marcia, la prime anche i fendinebbia e l’avviso di scarsa distanza di sicurezza. Il fatto che alcuni degli accessori appena citati siano a pagamento per le altre versioni, ha fatto sì che l’Euro NCAP, applicando le recenti procedure in vigore dal 2014, promuovesse la Smart forfour con “sole” quattro stelle su cinque, seppure accompagnate da giudizi mediamente buoni per la maggior parte degli specifici ambiti di indagine: 78 punti percentuali per la protezione degli occupanti, 77 per i bambini, 65 per i pedoni e 56 punti per i dispositivi di ausilio alla sicurezza.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Originale e funzionale, ma cara
Agilissima, adatta a quattro persone oppure a due con parecchi bagagli, e abbastanza confortevole pure fuori città: la forfour è una citycar a tutto tondo, anche se non ha un motore brillante (ma c’è sempre l’alternativa rappresentata dalla turbo da 90 CV). La qualità costruttiva non delude, le opzioni di personalizzazione sono parecchie e, a pagamento, è possibile integrare la dotazione di sicurezza con dispositivi all’ultimo grido. Tuttavia, in considerazione del prezzo, alcuni accessori irrinunciabili dovrebbero essere di serie. 
 
Smart fourfour
 
A differenza dell’omonima versione dismessa qualche anno fa, la nuova Smart forfour condivide la base tecnica e l’impostazione stilistica con la versione “originale”, ossia la due posti: questo la rende una delle proposte più personali (e meglio rifinite) della sua classe giustificandone, almeno entro certi limiti, il prezzo ai vertici della categoria. Meglio sarebbe, proprio in considerazione dell’esborso richiesto, che alcuni accessori fossero di serie anziché a pagamento: ci riferiamo, in particolare, alle indispensabili regolazioni in altezza del volante e del sedile di guida, al kit anti-foratura, ai fendinebbia e allo sportello del cassetto del passeggero. Anche perché, volendo spendere in optional, le tentazioni non mancano: si va dal tetto apribile (di serie c’è comunque quello trasparente in due parti oscurabili con tendine scorrevoli) ai pannelli della carrozzeria di colori diversi dal bianco e dal nero, alla cellula tridion color argento o bianco (di serie è nera), per finire coi dispositivi di ultima generazione che incrementano la sicurezza attiva. Per tutto il resto, questa citycar onora le promesse: agilissima nel traffico, offre spazio sufficiente per quattro persone e, se si viaggia in due, vanta un’inaspettata capacità di carico; inoltre, è piuttosto confortevole persino in autostrada. Fuori dall’ambito urbano, però, le manca un po’ di verve: una ragione per prendere in considerazione la variante turbo da 90 CV, magari con cambio robotizzato, che promette pure consumi simili.

PERCHÉ SÌ

Cambio
Ben manovrabile anche grazie alla ridotta escursione della leva, il manuale a cinque marce offre innesti precisi e fluidi: risulta pratico e gradevole da utilizzare anche quando lo si usa in continuazione, come nel traffico. 
 
Guida in città 
L’erogazione del motore è omogenea e priva di vibrazioni, i comandi sono leggeri da azionare e le dimensioni della vettura davvero compatte per una quattro posti: trovare parcheggio non è mai un problema.
 
Praticità
L’abitacolo è ricco di portaoggetti, e prevede soluzioni intelligenti come la poltrona destra “richiudibile” per fare spazio a oggetti lunghi. L’accesso a bordo e al vano bagagli è agevolato dall’ampio angolo di apertura di porte e portellone.
 
Sterzo
Offre un raggio di sterzata eccezionalmente contenuto e, grazie alla sua leggerezza, agevola non poco quando si manovra in spazi limitati. Inoltre, a velocità elevata mantiene una discreta precisione.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
Poco capiente con tutti i posti in uso (appena 185 litri), e accessibile con difficoltà poiché la soglia è a 77 cm da terra, il vano tende anche a scaldarsi (assieme al contenuto) perché si trova giusto sopra il motore.
 
Posto di guida 
Di fatto, si è obbligati a spendere la cifra extra necessaria per ottenere la registrazione in altezza del volante e della poltrona, proposta nel pacchetto Comfort assieme alla regolazione elettrica dei retrovisori esterni.
 
Prestazioni
70 CV per una vettura che pesa appena 900 kg non sarebbero pochi, eppure il tre cilindri è poco incisivo in accelerazione e alquanto pigro nelle riprese: per “portare a casa un buon risultato” si deve ricorrere spesso al cambio.
 
Ruota di scorta 
Non è prevista, nemmeno sotto forma di ruotino, perché non c’è il posto dove sistemarla (sotto il piano di carico c’è il motore). Al problema si ovvia in parte con il kit gonfia e ripara che, però, è a pagamento.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri52 (71)/6000
Coppia max Nm/giri91/2850
Emissione di CO2 grammi/km97
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm350/167/155
Passo cm249
Peso in ordine di marcia kg900
Capacità bagagliaio litri185-n.d./975
Pneumatici (di serie)165/65-185/60 R15

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 4a 152,4 km/h151 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h16 15,9 secondi
0-400 metri20,2111,3 km/hnon dichiarata
0-1000 metri37,1138,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a40,4127,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a38,8118,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a10,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a28,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,2 km/litro20,8 km/litro
Fuori città 18,9 km/litro26,3 km/litro
In autostrada 12,7 km/litronon dichiarato
Medio 14,9 km/litro23,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 8,6 metri8,7

 

 

Smart forfour
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
48
46
24
119
VOTO MEDIO
2,7
2.706665
300
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
17 agosto 2015 - 17:31
3
in questi giorni ne sto vedendo parecchie for4, probabilmente quasi tutte a noleggio, ed ha una linea molto più equilibrata rispetto alla for2 che è una brutta copia della iQ di Toyota.
Ritratto di AMG
17 agosto 2015 - 18:33
Vero, nella for2 c'è un forte richiamo, anzi più che richiamo in effetti un doppione della pensionata ma bella IQ Toyota
Ritratto di littlesea
18 agosto 2015 - 10:20
1
Una scatola di tonno che costa 4/5 mila euro in più di una panda o 108 o aygo e che, alla fine, consuma di più e ha finiture scandalosamente peggiori...se piace a voi...chapeau...
Ritratto di ilmat
21 agosto 2015 - 19:02
3
Concordo sul fatto dell'improponibile prezzo. Io nemmeno la comprerei mai. È vero anche che ha consumi peggiori. Ma in quanto a finiture la panda e la 108 non possono proprio concorrere. È vero che alcuni parti sono della twingo e usate anche sulla sandero se non sbaglio, ma è fatta bene. Nel traffico, poi, non la batte nemmeno la 108 o aygo, più piccole della panda ma comunque non le parcheggi o sgusci dove andresti con la smart
Ritratto di PopArt
17 agosto 2015 - 17:52
Vista e provata, è una citycar piacevolissima da guidare in città (ma anche fuori). La guida è sincera e sicura e lo spazio interno è perfetto per quattro persone. Gli assemblaggi, come già scritto nell'articolo, sono perfetti e trasmettono cura e solidità. L'unico grande difetto, per me, è la mancanza di una ruota di scorta. Avrei studiato un modo per montarla nel cofano anteriore. Da escludere il cambio manuale per quanto mi riguarda.
Ritratto di PongoII
17 agosto 2015 - 17:52
7
Quando fu introdotta la Smart 2 posti fu una rivoluzione del mercato automobilistico. Le versioni spin-off, invece, non ne sono state all'altezza. Per prezzo ed ingombri, a questo punto, se non interessa il brand, meglio qualche asiatica...
Ritratto di MatteFonta92
17 agosto 2015 - 18:03
3
Mah... come praticità ci siamo, e il nuovo cambio manuale al posto del robotizzato delle vecchie Smart è sicuramente un bel passo avanti. Però esteticamente questa ForFour è davvero sproporzionata, sembra che abbiano preso la ForTwo e l'abbiano "stiracchiata" fino a farle assumere la forma desiderata... davvero orribile! Il prezzo poi lo trovo davvero alto per una macchina così piccola, e soprattutto con un motore così poco prestante.
Ritratto di MaurizioSbrana
17 agosto 2015 - 22:58
1
A uno che mette la foto nuova Fiat 500 e dice che la Smart ha un prezzo alto manco gli rispondo... Per lo meno sai di che stai parlando?
Ritratto di fabio1968
18 agosto 2015 - 07:38
per lo meno la 500 ha una sua identita' e storia, questa sembra la twingo tirata a lucido, non trasmette il feeling a mio avviso. e' che gli serviva una 4 porte per vendere oltre alla smart classica. tanto vale la new aigo, molto piu' carina. Per di piu' un 3 cilindri molto assetato mi pare.
Ritratto di ivanvalenti
18 agosto 2015 - 10:04
1
il cambio automatico è stato un vero successo per gli acquirenti della smart (gente incapace di guidare o troppo pigra per utilizzare frizione e cambio), la smart non mi è mai piaciuta, soprattutto perché alla guida mi trasmette molta insicurezza... mi sembra una scatoletta mortale... l'estetica è soggettiva, gli interni e la qualità sono buoni, usarla in città è una manna ma, non la comprerei.
Ritratto di SINISTRO
18 agosto 2015 - 12:39
3
Se non ricordo male, nel 2007 fu la nuova 500 prima versione a mettere in seria difficoltà la sotto-marca mercedes.
Ritratto di MatteFonta92
18 agosto 2015 - 11:11
3
@MaurizioSbrana - Se non volemi rispondermi non mi rispondevi e basta... riguardo al resto, la 500 ha un prezzo di listino alto ma la Fiat fa sempre molti sconti, specialmente sulle Km0. La mia 500 per esempio l'ho presa a 13.100 € quando di listino ne veniva ben 16.700, ed è la versione più accessoriata (la Lounge) e pure a GPL! Ti sfido ad andare in una concessionaria Smart e farti fare un sconto simile, senza dare in permuta un usato... i tedeschi, si sa, si tengono sempre molto "abbottonati", Mini docet!
Ritratto di MaurizioSbrana
18 agosto 2015 - 12:12
1
A me hanno fatto quasi 2500 euro di sconto senza nulla in cambio per una forfour da ordinare su misura addirittura... basta saper contrattare
Ritratto di SINISTRO
18 agosto 2015 - 12:40
3
Ricordiamoci poi che Mini è sottomarca BMW.
Ritratto di fabio1968
18 agosto 2015 - 20:28
guarda per la karl mi hanno tolto 2400, se prendevo la corsa 3000 e in piu' se gli davo la uno altri 800-1000 per rottamazione e panda del 2006 valutata 4 mila euro. Al contrario per la panda ci andavo a rimettere 2 mila euro tra tutti gli sconti, quindi.....
Ritratto di PopArt
18 agosto 2015 - 12:10
Prezzo alto? Parli te con l'avatar della 500? Con 14 mila euro prendi una versione quasi base della 500, un'auto bella e iconica non c'è che dire, ma per i passeggeri posteriori è invivibile. Senza contare che con la stessa dotazione costa persino qualcosa in più. Se parliamo di storia, poi, non puoi dimenticare che il primo modello della Smart ha cambiato radicalmente il mercato delle citycar (come a suo tempo la 500), tant'è che è esposto al MoMa di NY.
Ritratto di GolfVII
18 agosto 2015 - 13:44
Pure la Fiat Multipla è esposta al MoMa, ma nessuno si sognerebbe mai di dire che sia bella...
Ritratto di MatteFonta92
18 agosto 2015 - 16:47
3
@PopArt - Io con 13.100 € ho preso una 500 1.2 Lounge a GPL, altro che "versione quasi base"... mancano solo il clima automatico, gli interni in pelle e il tettuccio apribile, ma per il resto ha tutto! :-)
Ritratto di Aristide33
17 agosto 2015 - 18:17
Intanto la "piccola citycar tedesca" è progettata dalla Renault ed è costruita in Francia, ad Hambach (un po' come la Opel Mokka -il meglio della tecnologia tedesca- progettata e costruita in Corea del Sud). La Smart Forfour, sinceramente, a guardarla in foto ed ancor di più dal vivo è davvero sgraziata. Tutto il volume anteriore è inutile (non c'è alcun vano sotto il cofano), mentre il bagagliaio è piccolo e caldo (sotto c'è il motore). Se la soluzione "tutto dietro" andava bene negli anni '60 in vere city car, poiché semplificava la meccanica e diminuiva i costi, oggi non ha alcun senso, se questa quattro posti di tre metri e mezzo costa 14.300 euro più accessori.
Ritratto di roger82
18 agosto 2015 - 08:41
"mentre il bagagliaio è piccolo e caldo (sotto c'è il motore)." è un pregiudizio sbagliato: https://www.youtube.com/watch?v=wl3pAEqL5n8
Ritratto di NeroneLanzi
18 agosto 2015 - 14:13
Sarà, ma io in condizioni normali su una Smart seconda generazione non potevo mettere assolutamente nulla che patisse il caldo. A parte che un aumento della temperatura di quasi 14 gradi non mi sembra poco, tanto più che l'autore dichiara che il vano è sufficientemente isolato dall'abitacolo
Ritratto di roger82
17 agosto 2015 - 18:20
la forfour e la sua gemellina twingo sono 2 bellissime citycar... quasi quasi farò un pensierino per la twingo....
Ritratto di SINISTRO
18 agosto 2015 - 12:41
3
Non sono stati capaci di mettere la ruota di scorta neanche nella versione 5 porte....!
Ritratto di Vespa Primavera
17 agosto 2015 - 20:13
Pur non essendo un fan delle citycar, questa for4 mi piace. Peccato per il mediocre rapporto prestazioni/consumo.
Ritratto di AMG
17 agosto 2015 - 20:22
Più equilibrata dal vivo che in foto, la forfour. A me personalmente non piace granché, ma vuoi considerando il segmento, rispetto a molte altre opzioni come ad esempio la discutibile Renault Twingo la preferisco. Design originale, così come gli interni, simpatici, dalle linee "fresche" e di buona qualità, come tutta l'auto. Considerando come avevo detto il compito di creare il nuovo modello di un modello rivoluzionario e di successo come era la prima serie di Smart per me sono riusciti in pieno, con un ottimo risultato!
Ritratto di Mattia Bertero
17 agosto 2015 - 20:23
3
FORFOUR. Come linea è bruttissima almeno secondo i miei gusti. Sinceramente non spenderai mai dei soldi per questa forfour per un motivo molto semplice: non si distingue in niente a parte la linea e costa molto cara se si aggiungono alcuni optional indispensabili. Personalmente se dovessi prendere una citycar prenderei l'Aygo che sembra rifinita meglio, costa di meno e consuma meno di questa Smart, inoltre è più vispa come prestazioni. Per me è bocciata.
Ritratto di MaurizioSbrana
17 agosto 2015 - 23:01
1
Hai detto bene dicendo che l'Aygo sembra rifinita meglio... Credimi, prima di comprarla le ho viste tutte e la Smart è davvero una piccola Mercedes per qualità generale e delle plastiche... Anche la sorella Twingo è decisamente inferiore come rifiniture e interni... Per non parlare del l'odore di nuovo inconfondibilmente Mercedes... Credimi, come rifiniture non ha rivali fra le citycar
Ritratto di fabio1968
18 agosto 2015 - 07:41
smart/mercedes? seat/wolsf? Se la proporzione e' verso il prezzo concordo, per il resto......
Ritratto di Claus90
18 agosto 2015 - 15:58
credo che tu stia scherzando, ok la smart è di proprietà mercedes ma non è una piccola mercedes , è solo un'auto di scarsa qualità in comune con la mercedes ha solo il prezzo esagerato, però almeno la mercedes può permettersi di sparare alto è premium la sfigata smart non lo è, nel suo segmento c'è di meglio
Ritratto di SuperMaserati
17 agosto 2015 - 20:38
Molto carina, pratica e simpatica. Dista anni luce rispetto al modello precedente su base Colt. La linea è molto futuristica e particolare tanto da sembrare quasi una concept e anche il motore è molto piccolo e ecologico. Mi piace!
Ritratto di GolfVII
17 agosto 2015 - 21:14
Ma solo io ritengo i vetri a compasso, ben visibili su questa anche da fuori, una scelta da anni 80? Per voi un motore spompo, una linea sgraziata e soluzioni tecniche talmente strane da rasentare il ridicolo sono il futuro?
Ritratto di MaurizioSbrana
17 agosto 2015 - 23:02
1
Allora tieniti la Golf che non fa una novità vera da 10 anni ormai...
Ritratto di GolfVII
18 agosto 2015 - 00:18
Ciò che pensi sulla Golf non me ne importa niente, io l'ho comprata solo perché è un prodotto molto gradevole pur non eccellendo in nulla. Ha un prezzo simile alle altre ed è più rivendibile. Però se devo dire che le grandi novità sono quelle introdotte dalla Twingo/Forfour... mi tengo stretto il mio reperto archeologico
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 agosto 2015 - 10:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rav
17 agosto 2015 - 21:16
4
Sicuramente comoda in città per le dimensioni ridotte e il fatto che si giri in un fazzoletto, però questa edizione della Smart non mi piace molto men che meno in questa versione con due porte in più (senz'altro più comoda nell'utilizzo normale per chi non abita in grandi città). Anche alla luce del prezzo prenderei la Panda che la reputo più "macchina" oppure altre rivali.
Ritratto di MaurizioSbrana
17 agosto 2015 - 23:05
1
Alla luce del prezzo prenderesti la Panda? P'anda al mare o in montagna? Ma solo io per una panda accessoriata come la Smart ho ricevuto preventivi da 15000 euro o più? Non scherziamo dai, che la Panda o la prendi in pronta consegna o se la prendi con un minimo di accessori in pronta consegna ti spennano! Per lo meno la Smart allo stesso prezzo l'ho presa totalmente come la volevo i
Ritratto di GolfVII
18 agosto 2015 - 00:21
Ma poi queste squallide battute sul nome Panda... E se ci mettessimo tutti a chiamarla ForFora?
Ritratto di fabio1968
18 agosto 2015 - 07:44
Guarda, avevo la 12 emotion, niente da dire, adesso ho preso la opel karl, avevo visto la panda ma qualita'-prezzo-accessori in confronto e' dietro anni. Comunque il prodotto fiat vende, non credo che la fru-fru fara' altrettanto.
Ritratto di AMG
18 agosto 2015 - 07:54
La Opel Karl? Condoglianze. Sarà se vuoi competitiva etc. Ma.... Condoglianze
Ritratto di fabio1968
18 agosto 2015 - 20:30
amg ma che vuoi un vaffa? le condoglianze fattele da solo. cojons
Ritratto di Helio
17 agosto 2015 - 22:05
Devo essere onesto io non la comprerei mai, cioe 14.000 e passa euri (fanno sconti alla Smart? mai nemmeno sfiorato dall'idea di minimamente interessarmi a un eventuale acquisto)!per una citycar con motore spompatissimo (0-100 in 16sec!!!) e consumi che molti si lamentano ma fidatevi per quanto è fiacco il motore ci si può pure accontentare. Dicevo io non la comprerei ma nutro profonda stima per chi riesce a trovare il coraggio di disinteressarsi del tutto della necessità e utilità di acquistare un razionale mezzo di trasporto e si fa unicamente guidare dal desiderio di possedere di un oggetto modaiolo. O forse più che stima è invidia perché può permettersi di sperperare 14.000e alla caz... di can..
Ritratto di GolfVII
17 agosto 2015 - 22:43
Alla fine una 500 è molto più raffinata, sia come linea che come tecnica, e viene a costare anche di meno di questo Ginori. Allo stesso prezzo c'è anche la Panda Trekking che a mio parere è veramente simpatica, specialmente in colori vivaci. Anche la nuova Panda K-Way è veramente carina e, essendo una versione intermedia, neanche cara.
Ritratto di MaurizioSbrana
17 agosto 2015 - 23:08
1
Ma fra te e Hello fate a chi la spara più grossa? Ma almeno l'avete toccata con mano? Fra la forfour e la 500 o peggio ancora la Panda non esistono paragoni, come fra la cioccolata e la m...a...
Ritratto di Helio
17 agosto 2015 - 23:43
Senti, io di base apprezzo tutti i tentativi di flame / trollaggio, soprattutto se uno si piglia la briga di crearsi un nuovo profilo all'uopo. Però 1) dovresti innanzitutto avere pazienza e buona volontà nell'appurare il livello di chi ti sta di fronte per definire il tipo di strategia da adottare 2) ma veramente ti capita che tu scrivi fiat (o renault, o vw, o citroen) c4cc4 e trovi ancora qualcuno altrettanto cosi infantile che accetta di metterla su tale piano? ---- Avanti, ti offro una seconda chance: argomenta in maniera anche poco poco più matura ed interessante e giuro che ti dò retta
Ritratto di AMG
18 agosto 2015 - 08:04
Risposta lodevole, sono d'accordo. Tuttavia dire migliore la 500 o la Panda no. Sicuramente come rapporto qualità prezzo non c'è paragone. Anche se è vero che questo motore è spompato, non è l'unico in listino. Poi analizzando anche l'originalità del modello, io sono salito sia su una 500 che su un nuova Smart fourtwo e devo dire che vuoi quelli che vuoi ma le linee sono veramente simpatiche e originali e "fresche" stessa cosa non si può dire della 500 che oltre alle linee, vengono subito all'occhio le plastiche rigide e brutte, i gli accostamenti tutt'altro che perfetti e la qualità percepita più che scarsa. La 500 magari ha più verve ma per me non si possono definire con certezza migliori.
Ritratto di MaurizioSbrana
18 agosto 2015 - 08:53
1
Allora argomenti amo 1) la forfour per lo meno ha una linea originale, diversa da tutte le altre, che poi piaccia o meno è una questione di gusti, ma non si può certo dire che chi la compra cade nella banalità stilistica 2 capitolo motori: sul discorso consumi non mi pronunciò perché anche quelli dipendono da chi guida, e lo dico con l'esperienza decennale di lavoro in concessionaria. Poi ci tengo a sottolineare che solo la 90cv e il cambio manuale sono renault, il cambio automatico e il 70cv sono puramente Mercedes, documentati. 3 panda e 500 come qualità prezzo sono di gran lunga sopravvalutate, senza contare l'abile propaganda di Marchionne che ha trasformato in premium una vettura su base vecchia panda costruita per giunta in Polonia e insieme a Ford ka per risparmiare. Senza contare che sia Panda che 500 hanno listini confrontati molto costosi, provare per credere! Una 500 Lounge 1.2 configurata e personalizzata come la Smart Forfour costa anche 1500 euro in più. 4 io ho fatto i preventivi per Aygo, C1, 108, panda, twingo e Forfour e credetemi, alla fine come qualità/accessori/personalizzazione/prezzo il rapporto è decisamente favorevole per la Forfour, a patto di essere intellettualmente onesti e non pregiudizievoli! Ora che son stato serio che rispondi?
Ritratto di Helio
18 agosto 2015 - 11:19
Secondo me siamo troppo lontani come modi di concepire l'auto per poter metter su un confronto d'idee. Io t'ho capito: a te piace la macchinetta sfiziosa, bellina per i tuoi gusti (in verità pure a me, almeno in foto perché dal vivo non l'ho vista, esteticamente piace), su cui poter "buttare" un extrasoldi per personalizzarla in modo da avercela solo tu in siffatta maniera; e poi, viste le tue effettive esigenze fa niente non abbia praticamente un bagagliaio e in quel poco che ha ci si potrebbe mettere a cuocere la spesa / i bagagli; fa niente i vetri a compasso; fa niente prestazioni da lumâca (e senza nemmeno il controbilanciamento di consumi bassi). Insomma già il fatto che per i tuoi standard le eventuali alternative siano C1, 108 e Aygo... Io per principio mai prenderei una seg.A laddove una seg.B (della stessa casa costruttrice) spesso ad un costo di soli 500-1000 euro in più è decisamente più auto e ci fai tutto senza limiti (ci metti comodamente 4 ma volendo anche 5 persone e contemporaneamente ci carichi 250-300 litri di bagagli, ci vai in autostrada senza che camion e pullman ti superino in salita, ecc.ecc). Però è una visione dettata da necessità, e per quelle che ci stai facendo capire siano le tue se pure io ti dicessi "guarda dovendo obbligatoriamente puntare a una seg.A ti direi che a 10200 euro CHIAVI IN MANO prendi la Hyundai i10 Login che, spaziosa e confortevole quando e più della smart in questione, ha pure un bagagliaio degno di esser chiamato tale, ha prestazioni e consumi migliori e ha tutto ma tutto quello che in un'auto EFFETTIVAMENTE / RAZIONALMENTE ti potrebbe servire e pure di più (!!! Ha gli alzacristalli elettrici posteriori !!!). Probabilmente tu di fronte a tale proposta risponderesti "Sì, ma è Koreana, nun se puó guardà, e poi non ha la telecamera post!"
Ritratto di GolfVII
18 agosto 2015 - 00:14
Infatti paragoni non ne esistono perchè 500 e Panda sono infinitamente migliori in ogni aspetto: motori, prestazioni, consumi, estetica, funzionalità, confort, ecc.. Poi è talmente Mercedes che l'hanno fatta prima con Mitsubishi e poi con Renault. Meglio la Twingo: è la stessa utilitaria anni 90 ma almeno costa poco!
Ritratto di fabio1968
18 agosto 2015 - 07:48
maurizio forse e' rimasto alla 500 degli anni 60. La panda e' economica, la 500 modaiola ambedue vendono e il cinquino non costa poco, per sfizio mi farei la abarth. Questa ff fara' la fine della precedente, vendite deludenti, troppo simile alla twingo, quante ne avete viste per strada?
Ritratto di MaurizioSbrana
18 agosto 2015 - 08:59
1
Guarda, io le ho viste tutte perché dovevo cambiare auto e volevo una citycar discreta e ben fatta perché è l'unica auto di famiglia. Credimi, la tanto acclamata qualità della 500 è un mito, la plancia è fatta di plastica dura e non d'oro, credimi! Per lo meno la Smart ti dà quella vaga sensazione Mercedes, sia negli odori che nella qualità che non dispiace... poi di sicuro vendono più panda e 500, ma perché la politica della Fiat si basa sui numeri, il loro obbiettivo non è avere clienti ma vendere prodotto. Sembra uguale ma sono 2 concetti differenti. E comunque per esempio a pisa vedo già più forfour che twingo... e un motivo c'è
Ritratto di MaurizioSbrana
18 agosto 2015 - 10:21
1
Ma falla finita!!! Anticipo Fiat per sempre sarò, quindi non mi convinci.. e poi mi sembra che la forfour abbia una strumentazione molto fornita, soprattutto la versione con la radio touch screen che integra... ma che ne sai tu Napolmen3??? Ma tieniti quei bussola Fiat e siine contento, ma non criticare senza conoscere
Ritratto di Claus90
18 agosto 2015 - 11:36
ma quale vaga qualità di mercedes, la 500 è avanti 10 anni sia come dotazione che qualità sulla smart paghi anche il contagiri fatto con la plastica dei giochi dei bimbi,lo sportello posteriore quando lo apri e lo chiudi sembra voglia spezzarsi o staccarsi,il vetro a compasso grrr, entra in una 500 gli sportelli pesano tantissimo per me è positivo, poi non si può paragonare la 500 perchè la smart è 5 porte, la smart 3 porte è imparagonabile non ha nemmeno il cofano quindi auto di segmenti uguali ma molto diverse e con tipologie di utenze diverse, confrontala con la C1, la twingo, la peugeot 108, la toyota aygo poi vedrai che qualità hahahha
Ritratto di fabio1968
18 agosto 2015 - 07:50
quoto in pieno. attenzione alla karl, se a roma ne vedete una rossa con cerchi da 16 e vetri scuri sono io, uno dei primi ad averla, prenotata a scatola chiusa e.... soddisfatto.
Ritratto di GolfVII
18 agosto 2015 - 13:51
Auto di sostanza al giusto prezzo, non è chic però fa il suo mestiere!
Ritratto di Helio
18 agosto 2015 - 21:03
Come mai Karl a scatola chiusa sì e non invece una Celerio o più una i10 (già da un po' in circolazione, quindi ampiamente testata e oltretutto mi sentirei di tranquillamente affermare con eccellenti riscontri)?
Ritratto di fabio1968
19 agosto 2015 - 14:07
e' la 4 opel che ho, grossi problemi, tranne scatola sterzo su corsa 2005 e meriva a che erano cronici mai avuti. assistenza su roma abbastanza decente e poi ci sta' il rapporto fiduciario col venditore, e serve, devo dire che serve, anche perche' non e' che compriamo una scatola di patatine, gli diamo bei soldi. Credo che rispetto ai modelli che hai nominato abbia qualcosa in piu'. Un particolare stupido, e' fatta in corea ma monta le dunlop, le golf ho visto che montano marche coreane, non so se tutti i modelli. Le dunlop le ho sulla meriva b su cerchi da 18, nulla da dire, forse rumorose, ma sono 225/40.
Ritratto di fabio1968
20 agosto 2015 - 15:19
si. su quella nuova le mettono, per lo meno sui 120cv turbo. e ha una tenuta...
Ritratto di Sim
17 agosto 2015 - 23:11
esteticamente parlando è più bella l ultimo modello di daewoo matiz di 10anni fà...
Ritratto di fabio1968
18 agosto 2015 - 07:51
e dai...non li ammazzare, hanno speso 14 mila banane e li distruggi. senza cuore.
Ritratto di Claus90
18 agosto 2015 - 16:00
hai ragione meglio la daewoo, quella fu una vera novità
Ritratto di AlexTurbo90
18 agosto 2015 - 00:31
EEEEH??? Redazione, ma DOVE la vedete tutta questa "personalità", in questa cinesata? Non sarei esagerato se dicessi che addirittura la precedente Forfour era più bella e proporzionata di questa... "roba".
Ritratto di fabio1968
18 agosto 2015 - 07:51
lo volevo scrivere all'inizio che il modello precedente era migliore, quasi sportivo. concordo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 agosto 2015 - 09:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di dragomic
18 agosto 2015 - 08:53
1
la prima considerazione che mi salta all'occhio, su questa ma nn solo, è il considerare 900 chili un peso piuma x una macchinetta con un 1000 cc sotto il pianale.. si spendono un sacco di soldi (in generale) per elettronica e pseudo inutili orpelli e la riduzione pesi nessuno la considera. Chiusa la parentesi per mio gusto personale non mi piace, nn ho mai amato il prodotto smart e dopo averne guidate men che meno. A livello puramente estetico trovo più carina la twingo (anche se mi pare decisamente uno copia incolla spudorato di un paio di auto).. nn mi convince il motore posteriore e come detto da altri nn comprendo l'inutile cofano.
Ritratto di roger82
18 agosto 2015 - 08:54
tra la for4 e la twingo, ammetto che è più bella la twingo (gialla o bianca) nell'allestimento "energy" o "sport" con il kit "extender" (passaruota e profili inferiori neri) e il kit "vintage stripping": verrà fuori un gioiellino di citycar... peccato che non ha quella forma dei fari (con xenon) come presentata dalla concept "twinrun" e peccato che nn ha i led nella fanaleria posteriore....
Ritratto di Moreno1999
18 agosto 2015 - 09:46
4
Ne ho vista qualche giorno fa una nuovissima esattamente come la hai descritta tu con profili neri contornati di rosso ed era un bel vedere soprattutto considerando che la maggior parte delle Twingo sono piuttosto scarne (Wave o Live). La Twin'Run se non sbaglio aveva quattro proiettori esterni ai fari veri e propri, mentre volendo per la fanaleria posteriore ci saranno soluzioni aftermarket, ma potrebbe essere anche solo tamarrate o simili. Tra Forfour e Twingo mille volte la Twingo che non ha l'aspetto di un'auto "tirata", come filosofia le due smart sono comparabili ad una bicicletta (for2) e un tandem (for4). Scemata enorme quella detta del bagagliaio che si scalda, non pensate che abbiano preso accorgimenti per evitare il problema? Altrimenti il problema sarebbe stato più e più volte segnalato. Bagagliaio sotto la media? Una capacità che va dai 188 ai 219 litri con quattro posti in uso non mi sembra assolutamente sotto la media. Da definire semplicemente qualcosa di fuori dal coro come soluzioni adottate
Ritratto di Helio
18 agosto 2015 - 11:46
Il buttarla sul paradosso logico non basta. Se AV l'ha provata e dice che scalda vorrà dire che scalda, no? E ciò a prescindere che a noi tutti possa sembrare illogico che il costruttore la venda lo stesso così (e comunque pure in molte supercar il motore posteriore fa fare le saune, e sono auto da centinaia di migliaia di euro), magari la domanda sarebbe quando e quanto scaldi. Il bagagliaio spero ti renda conto: la i10 fa 250 e passa litri...
Ritratto di Moreno1999
18 agosto 2015 - 12:09
4
Infatti è la i10 oltre la media, non questa sotto!
Ritratto di Helio
18 agosto 2015 - 12:22
Nì, ci sono molte che fanno altrettanto male (500, trio PSA-Toyota, Picanto...) ma la i10 ha molte antagoniste che viaggiano sui 250lt (trio VW, ma anche la Suzuki Celerio che al pari della i10 è anch'essa un'auto molto razionale ed allettante per abitabilità, prestazioni-consumi, dotazione-prezzo)
Ritratto di Moreno1999
18 agosto 2015 - 12:35
4
in ogni caso tra le citycar sceglierei sempre e solo i10 per mille motivi: prezzo, dotazione, spazio, convenienza...direi la best in class.
Ritratto di roger82
18 agosto 2015 - 17:14
concordo cn te Moreno.... le versioni base abbruttiscono la Twingo... bisogna salire di allestimento per avere una Twingo molto carina... la for4 ha bellisssimi fari anteriori ma purtroppo ha il cofano più corto della twingo di 10 cm e di conseguenza la for4 appare "tirata" e un pò sgorbia... poi vabbè potevano fare il cofano anteriore ad apertura normale e ricavare uno spazio per una ruota di scorta (molto indispensabile) anzichè fare a cassetto :/
Ritratto di Moreno1999
18 agosto 2015 - 17:21
4
Più che altro dovrebbero mettere la chiusura a chiave del cofano-cassetto...almeno quella penso sia indispendabile
Ritratto di roger82
18 agosto 2015 - 17:40
c'è la chiusura a chiave... nella twingo, dietro ai tappi c'è una serratura... anche sulla for4 c'è una serratura a fianco del tappo...
Ritratto di carmelo.sc
18 agosto 2015 - 09:57
Come design questa nuova smart fa davvero c4g4re...sembra una di quelle cineserie in stile DR. Il modello precedente era dieci spanne sopra come estetica...gli interni poi sembrano quelli della macchina di hello kitty...ci vuole proprio coraggio a spendere quasi 15000 per questa oscenita´ quando allo stesso prezzo si compra la 500 (e infatti pure i tedeschi la preferiscono alla smart).
Ritratto di underwood
18 agosto 2015 - 10:31
Di sicuro meglio della twingo per estetica( parere soggettivo), tuttavia nel mercato ci sono altre seg. A con un rapporto qualità/prezzo migliore(coreane) o altre con una gamma assai più ampia per andare incontro a ogni esigenza, tipo la panda... Inoltre la soluzione del motore posteriore non mi convince, sia per la mancanza di spazio e ruota di scorta, che per il surriscaldamento a lungo andare, per non parlare della trazione dietro su una utilitaria, con la quale i romani con la neve ci andranno a nozze! :'-)
Ritratto di Sim
18 agosto 2015 - 10:40
PERCHE' NO non ci sono i consumi??La classe A(del 2006) 1500benzina di mio padre a la stessa media tra i 14/15km/l Oltre ad essere orribile...
Ritratto di Sim
18 agosto 2015 - 10:43
Daewoo matiz 0.8 del 2003 16-secondi per lo 0-100 e vel max 157,costo la metà..
Ritratto di lollo76
18 agosto 2015 - 11:11
1
Macchina oscena da 900 kg..... questa non è una Smart....
Ritratto di Claus90
18 agosto 2015 - 11:26
Auto ridicola magari è ottima da parcheggiare, ma per quello che offre è davvero costosa persino la regolazione del sedile guidatore è optional,regolazione dello sterzo ecc queste solo alcune cose, non potrei elencarle tutte, ma la cosa che mi fa arrabbiare di più è proprio il contagiri optional passa l'orologio, ma il contagiri optional è assurdo, in conclusione ci sono molte citycar più belle e più complete tanto come qualità questa non offre di più, è solo costosa perchè di proprietà mercedes, auto oscena
Ritratto di rikykadjar
18 agosto 2015 - 12:35
3
Auto carina e estemamente pratica in città e in parcheggio. Comunque Panda e i10 sono migliori come sfruttabili generale e prezzo.
Ritratto di Angelotorino
18 agosto 2015 - 15:12
Brutta, molto brutta, no grazie: meglio la Panda.
Ritratto di uboat118
18 agosto 2015 - 15:51
Comprata l'auto a gennaio modello edition. Da allora entro ed esco dall'officina. Sostituiti scatola dello sterzo, servosterzo, sospensione sinistra. Problemi alla centralina per ultimo il 13 agosto per cui ho chiamato il soccorso stradale. Consumi ELEVATISSIMI 13,5 km a litro. Se posso la rivendo. Per contratto avevo diritto all'auto sostitutiva......niente a piedi fino ad oggi.
Ritratto di francesko
18 agosto 2015 - 15:54
E' una delle auto più sproporzionate che abbia veduto. la linea demenziale è ovviamente figlia dello schema tecnico, altrettanto demenziale per una segmento B. Secondo me la vecchia forfour era molto più bella, e con un frontale ridisegnato sarebbe attuate tutt'oggi. avrebbero dovuto semplicemente rifate la Smart fortwo lunga 3,00 metri con un passo allungato di 25 cm rispetto all'attuale, magari con un terzo posto di fortuna in stile IQ Toyota, quest'ultima sì che era un gioiello di auto. Certo che se poi le vendi a 15k euro con le Aygo e compagnia che costano il 35% di meno, che numeri di vendita pensi di poter fare?
Ritratto di MaurizioSbrana
19 agosto 2015 - 08:33
1
Per concludere tutte le polemiche chiudo dicendo questo: Ho appena comprato una Forfour passione con cambio twinamic e radio touch screen da 7 pollici con mirrorlink. Sul mercato di simile c'è solo la twingo che però ha una qualità generale inferiore, provare per credere. A tutti i sostenitori delle varie Fiat, Hyundai, Opel, Toyota e gemelle dico: trovatemi un auto che ha il cambio a doppia frizione e non un robotizzato o un automatico semplice, che abbia 4 stelle euroncap nei test nuovi, che abbia tutti gli accessori che ho acquistato io, e che abbia anche l'esclusività della personalizzazione oltre ad un immagine come il brand Mercedes dietro, perché che che se ne dica io il contratto che ho in mano è su carta intestata Mercedes, trovatemi una sola altra auto con tutte le caratteristiche citate e vi prenderò sul serio, altrimenti sono tutte chiacchiere da rosiconi o da ignoranti o da sempliciotti o da "espertoni" come quelli che ho visto in 10 anni di lavoro nelle concessionarie, gente che alla fine però non sapeva nemmeno di cosa stava parlando. Saluti!
Ritratto di Helio
19 agosto 2015 - 18:52
AhAh.Giuro che se ne avessi la possibilità ti comprerei una Classe A. Già mi t'immagino a girare 24h su 24 per le strade del tuo paese finestrino aperto a urlare ai tuoi fortunati concittadini "C'HO IL MERCEDES!!!" [Il discorso della carta intestata, lo devo ammettere, fa di molto salire le tue quotazioni in ambito trollistico. Eri partito in sordina ma con questo colpo di reni finale c'hai dato una bella sferzata]
Ritratto di MaurizioSbrana
20 agosto 2015 - 08:23
1
E ovviamente tu guidi una classe e o una serie 5 o una a6...
Ritratto di MaurizioSbrana
20 agosto 2015 - 08:25
1
Hello mi fai morire da ridere, perché a parte le battute cretine e dire trollistico non mi hai ancora trovato una vera alternativa con le caratteristiche da me citate nel commento! L'ho detto, basta polemiche, solo risposte serie please
Ritratto di Helio
20 agosto 2015 - 16:41
Ahah, ma ti rendi conto? Cosa potrei mai razionalmente controbattere a uno che, se veramente esistesse nella realtà, adducesse come valida motivazione del suo acquisto "Ammira Helio, il contratto è su carta intestata MERCIEDESS!!!"
Ritratto di MaurizioSbrana
21 agosto 2015 - 11:18
1
Si ma alternative di acquisto non me ne dai eh?! A me sembri solo un buffone. .
Ritratto di Helio
21 agosto 2015 - 13:59
Seee, ma a che pro usare sti paroloni? Siamo qui per argomentare e io sarei felice di poter continuare a farlo, sia per cultura personale e sia per dare info a chi ne volesse magari anche per un eventuale acquisto. Ma non mi dai scelta: se le tue priorità sono 1) possibilità di estrema personalizzazione (che poi praticamente cosa significherà,ad esempio rispetto alle infinite combinazioni possibili su una 500?) 2) cambio doppia frizione (su un 70CV) 3) Touch screen da 7". È ovvio che la Smart sia l'unica auto per te. Vi siete fortunosamente trovati: tu che aspettavi un'auto proprio con tali peculiarità e il costruttore che proprio un'auto siffatta è andato a realizzare. Buon Acquisto e spero di leggere presto il tuo test drive; se mi viene magari qualche nuovo spunto da trattare te lo riferisco là.
Ritratto di NITRO75
19 agosto 2015 - 11:15
Cioè, fatemi capire. Costa 14000 euro, è brutta come la morte tanto da farmi dire che dovessi comprarla, comprerei la Twingo (gemella Renault), non ha la ruota/ruotino di scorta (ruotino? perchè quelle che ha su sono "ruotone"?!?) ed il kit gonfia e ripara E' OPTIONAL?????????? MA SONO IMBECILLI????????? E SPERANO DI VENDERLE???????????? AUGURI!!!!
Ritratto di NITRO75
19 agosto 2015 - 11:18
Anche le Cygnet le vendevano su carta intestata ASTON MARTIN ma alla fine erano Toyota iQ.........
Ritratto di roger82
20 agosto 2015 - 18:33
sai cos'è la Cygnet??? è una toyota iq rifinita su stile delle Aston Martin... e sai che la Cygnet è acquistabile (50 mila eurini) solo per coloro che possiedono un aston martin??? con 50 mila eurini comprerei un abarth 500, altro che la toyotina vestita a carnevale...
Ritratto di Helio
20 agosto 2015 - 22:10
Non me ne volere ma secondo me stai facendo gran confusione fra avere soldi e avere classe. Ora, senza fare i classici discorsi su persone facoltose che andarono in giro su 2 CV e Renault 4, mi sembra che i due ipotetici splendidi personaggi citati nel tuo esempio siano entrambi buzzurri e ostentatori, e diõ ce ne scampi dal prenderli come esempio per i propri sogni di gloria. Ma è solo un consiglio
Ritratto di Helio
20 agosto 2015 - 22:11
Non me ne volere ma secondo me stai facendo gran confusione fra avere soldi e avere classe. Ora, senza fare i classici discorsi su persone facoltose che andarono in giro su 2 CV e Renault 4, mi sembra che i due ipotetici splendidi personaggi citati nel tuo esempio siano entrambi buzzurri e ostentatori, e diõ ce ne scampi dal prenderli come esempio per i propri sogni di gloria. Ma è solo un consiglio
Ritratto di MaurizioSbrana
20 agosto 2015 - 08:28
1
Tu che mi dai del'arretrato provinciale, a te sembra superato un moderno cambio a doppia frizione di origine e progettazione Mercedes? Ma almeno, prima di soffermarti su un unica frase del mio commento, sai qualcosa del mondo dell'auto?
Ritratto di NITRO75
19 agosto 2015 - 17:50
E l'altra qual'è.........la Robin?
Ritratto di Raffaelorenz
21 agosto 2015 - 17:56
Per me semplicemente inaccettabile non avere un bagagliaio (per quanto piccolo o scomodo) anteriore. Una caratteristica dei veicoli con motore posteriore è proprio quella di avere maggior carico sull'asse anteriore con maggiore stabilità del mezzo quando carico. Cosa gli costava spostare i radiatori con il motore, diminuire (di poco poi) il bagagliaio posteriore (che tra l'altro scalda!) e liberare anteriormente un vano di carico (anche al costo di allungare 5-10 cm l'auto). Invece hanno voluto fare un'auto con motore posteriore... nascosto! Un vero peccato, non li capisco davvero.
Ritratto di gynt
24 agosto 2015 - 10:51
"Sprint così, così" ma perché se un'auto è concepita per una guida tranquilla è un difetto? Sinceramente non capisco questa "corsa" delle case a inserire sempre più potenza
Ritratto di Helio
26 agosto 2015 - 12:40
Certo. Se in 4 su una stradina di montagna devi chiedere ai 3 passeggeri di scendere per spingere... Poi a Milano / Roma centro o a Riccione, no, non lo è
Ritratto di gynt
26 agosto 2015 - 13:47
Non credo che il target di utenti di quest'auto siano dei montanari... poi ci può anche essere
Ritratto di bluspazioprofondo
26 agosto 2015 - 16:49
Nel segmento A non le prenderei proprio in considerazione, né Forfour né Twingo: mi danno un senso di incompletezza....
Ritratto di Marco93
29 agosto 2015 - 18:24
Ma quanto è brutta!!!! Hanno rovinato un'icona... Meglio l'ape
Ritratto di LigoP.
30 settembre 2015 - 22:11
Consumi sopra la media, motore poco prestante, linea orrenda (decisamente più carina la vecchia for4), prezzo elevato... L'affarone del secolo!
Ritratto di magicafollia
18 aprile 2016 - 00:12
1
bella... ma ho sentito dire che consuma un po la versione con cambio automatico e motore da 70cv... poi uffa dai ... il pulsante delle 4 frecce e la chiusura sono come quelli della renault clio anno 2002 del mio ragazzo !
Ritratto di Giorgio03
3 gennaio 2018 - 23:00
Fa semplicemente schifo
Ritratto di Giorgio03
3 gennaio 2018 - 23:01
Fa semplicemente schifo
Ritratto di Giorgio03
3 gennaio 2018 - 23:01
Fa semplicemente schifo.
Ritratto di napolmen4
27 marzo 2019 - 20:49
Un gabinetto su 4 ruote
Annunci

Smart Forfour usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Smart Forfour usate 20189.90013.98079 annunci
Smart Forfour usate 20199.48014.18067 annunci
Smart Forfour usate 202014.50016.1502 annunci
Smart Forfour usate 202114.50014.7002 annunci
Smart Forfour usate 202219.20019.2001 annuncio

Smart Forfour km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Smart Forfour km 0 202017.49017.4901 annuncio