Smart

Smart
forfour

da 25.649

Lungh./Largh./Alt.

350/167/155 cm

Numero posti

4

Bagagliaio

185/975 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Smart forfour è una citycar elettrica derivata dalla fortwo, ma di 80 cm più lunga e con un passo di 249 cm contro 187: così, può trasportare quattro persone. Le porte posteriori fanno accedere a un divano sufficientemente comodo per una coppia di adulti. La meccanica riprende lo schema della versione biposto: il motore è piazzato fra le ruote dietro, quelle cui è affidata la trazione, dunque sotto il bagagliaio. Quest’ultimo ha solo 185 litri di capacità con tutti i posti in uso, ma cresce a 975 reclinando lo schienale; possibile anche “chiudere” la poltrona anteriore destra per caricare oggetti fino a 222 cm di lunghezza. Maneggevolissima e scattante in città, la forfour se la cava anche nei tragitti extraurbani, dove però non offre una guida molto precisa. Ma il vero limite è la scarsa autonomia (140 km quella media dichiarata).

Versione consigliata

La Smart forfour pure fa risparmiare ed è comunque dotata di tutto l'indispensabile; con le altre, ci si può prendere anche qualche sfizio. Valutate, comunque, il caricatore integrato optional da 22 kW; costa caro, ma quello di serie (di 4,6 kW) va bene quando si fa il "pieno" di corrente in garage; nelle colonnine pubbliche, è molto lento.  

Perché sì

Abitabilità Nonostante la vettura sia piuttosto corta, due adulti non viaggiano scomodi nemmeno dietro.

Maneggevolezza Lunga appena 3,5 metri, nel traffico è la “quattro posti” da battere in fatto di agilità: per compiere un’inversione a U bastano 8,65 metri.

Praticità La possibilità di ripiegare lo schienale anteriore destro (oltre a quello del divano) permette di stivare bagagli “impossibili” per altre citycar.

Perché no

Baule Con i quattro posti in uso è più piccolo di quello della Fortwo (185 litri contro 260): altre citycar, non penalizzate dal motore posteriore, offrono di meglio.

Comfort Ad andatura autostradale c’è qualche fruscio, e le sospensioni fanno sentire le buche (specie nelle versioni con cerchi “maggiorati”).

Motore Niente scelta: si può avere solo quello elettrico.

Smart forfour
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
48
35
27
18
95
VOTO MEDIO
2,7
2.65471
223

Photogallery