PROVATE PER VOI

Subaru Impreza: dà il meglio se vai calmo

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2020
Pubblicato 04 marzo 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.750
  • Consumo medio rilevato

    12,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    151 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Subaru Impreza
Subaru Impreza 1.6i Style Navi AWD Lineartronic

L'AUTO IN SINTESI

Una delle poche berline a cinque porte a trazione integrale, la quinta generazione della Subaru Impreza ha un abitacolo ampio, ma con disposizione dei comandi un po’ disordinata; buona la capacità del baule, anche se sconta l’ingombro del differenziale posteriore dovuto alla trazione 4x4, che si fa apprezzare specie sui fondi scivolosi e in curva. Non si tratta di un’auto scattante, ma il 1.6 risulta piacevole da utilizzare e non dà l’impressione di essere sottodimensionato. Tuttavia, è abbinato a un cambio a variazione continua di rapporto un po’ lento nella risposta e non consuma poco.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

ACCOGLIENTE E SICURA, MA NON VIVACE

La Subaru Impreza è una spaziosa media a cinque porte, proposta a un prezzo interessante in rapporto alla buona dotazione: è una valida alternativa a suv e crossover per chi non vuole un’auto rialzata, ma ha bisogno della trazione integrale. Le quattro ruote sempre in presa e la fluida trasmissione automatica a variazione di rapporto (di serie) non aiutano però i consumi, che sono piuttosto alti in rapporto alle prestazioni. Del resto, il quattro cilindri 1.6 privo di turbo non è esuberante. La sua architettura boxer, a cilindri orizzontali contrapposti, è tipica delle Subaru: consente di abbassare un po’ il baricentro dell’auto, ma essendo a sbalzo sull’avantreno peggiora la distribuzione dei pesi.

Il primo fattore dovrebbe migliorare la guida, il secondo no. In pratica, anche per via della scarsa brillantezza del 1.6 e della trazione integrale, la Subaru Impreza segue con buona precisione e prontezza le traiettorie impostate, complice la corretta taratura delle sospensioni, che sono in grado di smorzare le oscillazioni filtrando a dovere le asperità. Il comfort è quindi buono, anche se il cambio automatico porta alle stelle il regime di rotazione del motore quando si accelera a fondo: in queste occasioni, il rumore cresce più della spinta. La sicurezza è curata: tutte le versioni offrono di serie la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattativo. La Style Navi ha pure il navigatore, la chiave elettronica e gli abbaglianti automatici.

Nei test dell’Euro NCAP, la Subaru Impreza ha ottenuto cinque stelle. Molto buona la protezione del guidatore e dei passeggeri, con una sola “nota stonata”: nella prova di impatto frontale contro la barriera rigida, il bacino del manichino del passeggero posteriore è scivolato sotto la sezione addominale della cintura di sicurezza.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
METTE A PROPRIO AGIO, MA È UN PO’ DISORDINATA

Plancia e comandi
La plancia, in plastica morbida, ha un aspetto un po’ datato, ma è ben assemblata e ospita un capiente cassetto portaoggetti. La strumentazione della Subaru Impreza si divide fra il cruscotto (di agevole consultazione) e il display di 4,2” sopra la consolle: ci si può distrarre. Al centro c’è poi lo schermo di 8” del sistema multimediale, munito di Apple CarPlay e Android Auto. Dispersivi alcuni comandi, disposti anche in posizioni scomode: per esempio, il tasto per disattivare l’avviso d’involontario cambio di corsia è sul soffitto, accanto all’attacco del retrovisore interno.  

Abitabilità
Nella Subaru Impreza c’è tutto lo spazio che serve per viaggiare comodi (anche i più alti). La seduta piatta e larga del divano è adatta anche per tre adulti, ma chi sta nel mezzo ha fra i piedi l’alto tunnel della trasmissione. Anche chi è al volante sta a proprio agio: si guida piuttosto distesi, con una buona visibilità anteriore. Ben sagomato, ma non troppo avvolgente, il sedile è riscaldabile e ampiamente regolabile.

Bagagliaio
Il vano è di forma  regolare ma non brilla per capacità di carico. Inoltre, abbattendo il divano, si crea un gradino di 8 cm che non aiuta a caricare. Da segnalare la pratica “ vasca” sotto il fondo per riporre attrezzi e piccoli oggetti.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
STABILE  E COMODA, MA NON GRINTOSA

In città
Affrontando lo “stop and go” nel traffico con una guida tranquilla si apprezzano la fluidità del motore (un po’ assetato: 11,9 km/l il consumo rilevato da noi) e del cambio CVT, oltre allo sterzo poco affaticante. Bene anche le sospensioni della Subaru Impreza: incassano a dovere la maggior parte delle asperità.  Alla carente visibilità posteriore, in parte, supplisce la retrocamera (di serie).
 
Fuori città
Si devono fare i conti con la limitata brillantezza del 1.6 e con “l’effetto scooter” del cambio automatico, che risponde con un po’ di ritardo alle sollecitazioni dell’acceleratore, tenendo alti i giri del motore senza produrre un significativo aumento della spinta. Apprezzabile, però, lo sterzo piuttosto diretto e preciso. Facile da modulare, anche se non potentissima, la frenata e più che accettabili le percorrenze: 17,2 km/l rilevati.

In autostrada
Il consumo è elevato (10,3 km/l). In compenso, l’abitacolo della Subaru Impreza è acusticamente ben isolato; il motore, che a 130 km/h è a 2900 giri, non disturba affatto, e non si notano neppure fastidiosi fruscii aerodinamici. L’auto è stabile anche nei curvoni affrontati ad alta velocità e non si scompone sui giunti dei viadotti. La ripresa dopo un rallentamento, però, non è rapida.

PERCHÈ SÌ

Comfort 
Di buon livello: l’abitacolo è ampio  anche per chi siede dietro (se si sta in due sul divano), e i sedili sono accoglienti. Le buche, inoltre, sono ben filtrate dalle sospensioni.

Finiture
Poco appariscenti, puntano al sodo: le plastiche sono ben trattate e risultano gradevoli al tatto. Degni di nota gli assemblaggi, piuttosto precisi.

Sicurezza
Offre molto di serie, dal cruise control adattativo alla frenata automatica d’emergenza.

Tenuta di strada
La macchina è prevedibile nelle reazioni e sicura anche sui fondi viscidi, grazie alla trazione 4x4. Consente elevate velocità in curva, e risulta anche piuttosto agile.

PERCHÈ NO

Cambio
Un automatico a variazione continua del rapporto poco reattivo nel rispondere ai comandi; nella guida sportiveggiante fa girare costantemente il propulsore a regimi elevati.

Comandi
Alcuni sono disposti in modo poco ordinato e obbligano a distogliere di frequente lo sguardo dalla strada.

Consumo
Tenendo conto della potenza non elevata del 1.6,
non è basso, in particolare in autostrada. 

Visibilità 
La visuale posteriore è penalizzata dal lunotto assai inclinato; tuttavia, la retrocamera di serie dà una grossa mano. 

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1600
No cilindri e disposizione 4 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri 84 (114)/6200
Coppia max Nm/giri 150/3600
Emissione di CO2 grammi/km 151
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 446/178/148
Passo cm 267
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1376
Capacità bagagliaio litri 385/1310
Pneumatici (di serie) 205/50 R17
Serbatoio litri 50

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in Drive   183,5 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 12,6   12,4 secondi
0-400 metri 18,9 123,8 km/h non dichiarata
0-1000 metri 34,2 155,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 31,1 156,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 29,7 157,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 4,0   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 8,7   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato*
In città   11,9 km/litro 9,4 km/litro
Fuori città   17,2 km/litro 15,2 km/litro
In autostrada   10,3 km/litro 12,3 km/litro
Medio   12,9 km/litro 12,8 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,4 metri non dichiarata
da 130 km/h   64,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,1 metri 10,6


*In base al ciclo WLTP.

Subaru Impreza
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32
34
VOTO MEDIO
3,3
3.32093
215


Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
4 marzo 2021 - 12:47
Az, 'sta prova è un reperto, di maggio 2020 e ok, ma pure l'auto si avvia alla stessa sorte.
Ritratto di Check_mate
4 marzo 2021 - 12:50
PS adoro quei computerini con display che i giapponesi mettono sopra la radio/navigatore. Lo avevamo sul vecchio Land Cruiser, ti dava quelle informazioni in più che non guastano mai, compreso l'immancabile orario su display a 7 segmenti. Bellissimo, 5 volanti solo per lui.
Ritratto di Pintun
4 marzo 2021 - 14:28
Concordo, lo avevo sulla Corsa con data, ora è temperatura è l'ho sempre rimpianto sulle auto successive
Ritratto di Laf1974
4 marzo 2021 - 12:49
Subaru gran belle macchine
Ritratto di Onofrio Brillo
4 marzo 2021 - 12:54
In effetti quando penso chi è quel folle che potrebbe apprezzare un millesei aspirato asmatico abbinato al CVT frullante che fa i 10 km/l in autostrada è proprio tu che mi vieni in mente. Comprala e facci sapere come va.
Ritratto di Ricci1972
4 marzo 2021 - 13:15
Che accoppiata imbarazzante. CVT e 1 6 cadaverico.
Ritratto di KILLERBEAN
5 marzo 2021 - 17:07
Ma tu il CVT Subaru lo hai mai provato? O scrivi tanto per fare ginnastica alle dita?
Ritratto di Ricci1972
5 marzo 2021 - 18:09
Ma tu hai letto l'articolo? oppure oltre le tre righe non riesci a rimanere concentrato?
Ritratto di mic71
8 marzo 2021 - 18:10
0-100 in 12,6 sec. Ci aveva abituati bene tranne il consumo ma ora è davvero triste leggere questi numeri. Il consumo però è rimasto lo stesso.
Ritratto di Laf1974
4 marzo 2021 - 14:19
Aridaje il clone è tornato.
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