PROVATE PER VOI

Suzuki S-Cross: beve i km, non il gasolio

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2013
Pubblicato 16 marzo 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.100
  • Consumo medio rilevato

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    114 grammi/km
  • Euro

    5
Suzuki S-Cross
Suzuki S-Cross 1.6 DDiS Star View Start&Stop 4WD

L'AUTO IN SINTESI

Con i suoi 430 cm di lunghezza la Suzuki S-Cross non è impegnativa da guidare nemmeno in città, ma lo spazioso abitacolo (che, tuttavia, evidenzia qualche risparmio nella qualità delle plastiche) e il capiente bagagliaio la rendono adatta alla famiglia. Il 1.6 a gasolio, anche se un po’ rumoroso, assicura prestazioni vivaci e consumi da record, ancor più se si considera che la versione in prova è quella con trazione 4x4. Sebbene non basso in assoluto, il prezzo è motivato dalla ricca dotazione di serie e dai tre anni di garanzia.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

Versatile, e ricca non solo di spazio
Davvero accogliente in rapporto alle dimensioni della carrozzeria, la Suzuki S-Cross è una crossover piacevole da guidare su strada e versatile dove l’asfalto finisce: la trazione integrale All Grip può essere regolata in base al tipo di fondo. Valido il 1.6 turbodiesel, che è brioso e consuma poco; l’insonorizzazione, però, è migliorabile. La Star View è la versione più costosa e ricca: ha di serie addirittura i sedili in pelle e il tetto apribile in vetro.
 
Suzuki S-Cross
 
Filante e moderna senza essere rivoluzionaria, la Suzuki S-Cross è una crossover dalla linea piacevole, con una nota di grinta aggiunta dalle protezioni (in stile suv) della parte inferiore della carrozzeria e dei paraurti. In rapporto alle dimensioni, adatte anche alla città (la carrozzeria è lunga 430 cm), questa giapponese offre un’ottima abitabilità e ha un bagagliaio adatto alle esigenze della famiglia; la qualità delle finiture, tuttavia, non è eccelsa.
 
La versione in prova è mossa da un 1.6 turbodiesel da 120 CV di origine Fiat, provvisto di Start&Stop e abbinato alla trazione 4x4 All Grip: il primo aiuta a contenere i consumi in città, la seconda permette di regolare la trasmissione in funzione del fondo, migliorando il comportamento della vettura sia su asfalto, sia su fango o neve. In ogni caso, la vettura è disponibile anche senza Start&Stop e con la sola trazione anteriore.
 
Su strada alla Suzuki S-Cross il brio non manca, soprattutto se si fa lavorare il motore ai regimi medio alti. E a rendere gradevole la guida ci sono anche buone caratteristiche di maneggevolezza; ok anche la tenuta di strada e la stabilità (che nelle manovre brusche viene garantita dalla prontezza dell’Esp). Di positivo ci sono anche i bassi consumi (abbiamo rilevato ben 17,5 km/l di media), mentre il comfort è penalizzato dall’insonorizzazione poco curata.
 
L’allestimento Star View è quello al top e non costa poco, tuttavia è effettivamente ricco e, di fatto, “lascia fuori” soltanto la vernice metallizzata. Volendo risparmiare un po’ c’è la Top, che fa rinunciare ai rivestimenti in pelle dei sedili e al tetto apribile in vetro, ma non al “clima” bizona, ai fari bixeno e ai sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Da rimarcare anche la presenza dell’airbag per le ginocchia del guidatore, e la garanzia di tre anni (contro i due di legge).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Non perfetta, ma spaziosa
Grazie al tetto in vetro gli interni sono luminosi, nonostante il nero la faccia da padrone sia per quanto riguarda plancia e consolle, sia per i sedili in pelle. Apprezzabile la praticità, anche perché i portaoggetti non mancano; tuttavia, la posizione di alcuni comandi è da rivedere. Inoltre, le plastiche non hanno un aspetto “ricco”. Quanto allo spazio, ce n’è parecchio e si viaggia comodi anche in cinque, sebbene nella zona posteriore l’aria sopra la testa non abbondi. Funzionale il bagagliaio, la cui capacità è più che adeguata alle esigenze di una famiglia. 
 
Suzuki S-Cross
 
Plancia e comandi
Nel ponte di comando della Suzuki S-Cross prevale il nero, con profili color alluminio che, assieme ai sedili rivestiti in pelle parzialmente traforata, danno un tocco di lusso all’ambiente; tuttavia, la qualità delle plastiche non convince del tutto. Seppure esteticamente male integrato nel complesso, il touch screen di 6,1” al centro della consolle è di uso intuitivo: controlla radio, Bluetooth e navigatore (tutto di serie). Funzionali anche la manopola nel tunnel che serve a selezionare la risposta del sistema di trazione 4x4 e i tasti (collocati in prossimità della leva del cambio) per riscaldare i sedili, mentre resta nascosta la pulsantiera a sinistra nella plancia (dove si trova, fra gli altri, il bottone con spia che attiva i fendinebbia). Il cruscotto è gradevole, ben leggibile e completo, ma il tasto del computer di bordo è scomodo da raggiungere.
 
Abitabilità
L’ambiente è arioso e, complice la presenza del tetto in vetro (che si apre in dieci secondi), anche la luce abbonda. Le poltrone anteriori sono avvolgenti e comode, ma al volante sensibilmente inclinato in avanti (e, comunque lo si regoli, anche in rapporto all’altezza del sedile, sempre piuttosto basso) si deve fare l’abitudine. Ben studiato il bracciolo centrale, che scorre e ospita al suo interno un vano con presa Usb; sempre a proposito di portaoggetti, quello nella plancia è ampio (ma privo di refrigerazione) e due portabibita sono ricavati nel bracciolo del divano. Quest’ultimo è abbastanza largo per tre persone, anche se lo spazio sopra la testa non è molto: chi è alto più di 185 cm sfiora il soffitto con la testa.
 
Bagagliaio
In tema di bagagliaio la Suzuki S-Cross è fra le migliori della sua classe, anche in considerazione degli ingombri della carrozzeria. I 440 litri disponibili con i cinque posti in uso sono facilmente sfruttabili grazie ad accorgimenti come lo schienale del divano regolabile nell’inclinazione e il piano di carico posizionabile su due livelli: rialzandolo di 10 cm si ottiene un doppiofondo e si evita, nel contempo, che a divano reclinato si formino gradini nel piano di carico (che, in tal caso, raggiunge i 182 cm di profondità, per 1269 di capacità del vano). Agevole anche l’accesso, dato che l’imboccatura è ampia, la soglia dista dal suolo soltanto 78 cm e la cappelliera può essere sollevata anche dall’abitacolo.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Una valida tuttofare
Non particolarmente ingombrante e alquanto agile, è una crossover che si presta anche alla città, tanto più che al momento di parcheggiare si può far conto su sensori e telecamera. Sebbene rigide sulle buche profonde, le sospensioni – fra le curve – non riescono a neutralizzare il rollio, ma la maneggevolezza non ne risente troppo e anche la tenuta di strada è buona; impostando la trazione All Grip su sport, inoltre, migliora la precisione in traiettoria. Valido il 1.6 turbodiesel, che è vivace e consuma pochissimo in tutte le condizioni, ma in autostrada dovrebbe essere insonorizzato meglio. Da buona 4x4, la S-Cross è adatta anche ai fondi a bassa aderenza, ma la luce a terra non è abbondante, fatto che limita la mobilità sui fondi piuttosto accidentati.
 
Suzuki S-Cross
 
In città
Salvo che sulle buche più profonde, le sospensioni rispondono bene e il motore – appena oltrepassati i 1500 giri – reagisce con prontezza all’acceleratore: piuttosto comoda e tutt’altro che impacciata, la Suzuki S-Cross nel traffico si lascia guidare con facilità, grazie anche alla leggerezza dello sterzo. Ok anche le manovre di parcheggio: gli ingombri non sono esagerati, e si può contare su sensori di distanza e telecamera posteriore. Lo Start&Stop dà una mano a contenere i consumi (abbiamo rilevato ben 15,2 km/l) ma il suo funzionamento non è del tutto scevro da vibrazioni.
 
Fuori città
Lo sterzo – che è pronto e preciso – e il cambio assecondano la guida brillante, e il turbodiesel non si tira indietro: è davvero brillante, e nonostante questo anche piuttosto parco (facile superare i 20 km/l). A ricordare che la S-Cross non è una suv sportiva c’è un apprezzabile rollio che, comunque, non pregiudica né la maneggevolezza né la stabilità (soltanto esagerando con le manovre brusche si “sveglia” l’Esp, dall’intervento piuttosto incisivo). Sempre sicura anche la tenuta di strada, ma selezionando la modalità Sport è evidente il miglioramento della precisione in traiettoria.
 
In autostrada
Il 1.6 a gasolio della Suzuki S-Cross assicura una notevole souplesse di marcia ed è anche vispo nel riprendere velocità dopo i rallentamenti (a patto che lo si mantenga al di sopra dei 1500 giri); inoltre, si conferma morigerato nella richiesta di carburante, tanto da far registrare medie abbondantemente superiori ai 15 km/l. Nei lunghi trasferimenti, però, si soffrono le conseguenze dell’insonorizzazione poco efficace, che si riflette negativamente sul comfort. Sono adeguati anche i freni, discretamente potenti sebbene perfettibili in merito alle capacità di resistere all’impiego intenso, mentre è poco preciso il tachimetro: a 130 orari, indica i 140.
 
In fuori strada
Con la trasmissione All Grip regolata su Snow si sfruttano appieno le caratteristiche delle gomme M+S, ottenendo un’ottima trazione su neve e fango. In condizioni limite torna comoda la posizione Lock, che agisce sulla frizione centrale e blocca la ripartizione della coppia fra i due assi, ma questo non basta a fare della Suzuki S-Cross una vera fuoristrada: assenza delle ridotte a parte, sui terreni parecchio accidentati si pagano gli sbalzi pronunciati del muso e della coda (preziosa la corta piastra collocata sotto il paraurti anteriore, a riparo del radiatore e dell’intercooler), la non abbondante luce a terra e la scarsa resistenza agli strapazzi della frizione. 

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Inclusi anche i “bixeno”
Promossa con cinque stelle dall’Euro NCAP, la Suzuki S-Cross vanta una dotazione di serie davvero completa, che comprende anche l’airbag per le ginocchia di chi guida e i fari bixeno. Inoltre, la trazione integrale All Grip non serve soltanto a migliorare la motricità sui fondi difficili, ma anche – se si sceglie la modalità Sport – il comportamento in curva, riducendo il sottosterzo. 
 
Suzuki S-Cross
 
Gli airbag sono sette: assieme alle coppie frontali e laterali, e agli elementi a tendina estesi a riparare la testa dei passeggeri posteriori, è di serie pure il “cuscino” dedicato alle ginocchia del guidatore; è prevista la possibilità di escludere quello anteriore destro qualora si utilizzi la poltrona per alloggiare un seggiolino per bambini. Non manca ovviamente l’Esp, e sono inclusi nel prezzo anche i fari bixeno e i fendinebbia. Alla sicurezza dinamica della Suzuki S-Cross contribuisce la trazione integrale All Grip: gestita elettronicamente, in modalità standard privilegia le ruote davanti, trasferendo la coppia al retrotreno solo se necessario (con questa logica vengono ridotte le resistenze meccaniche e di conseguenza i consumi). Ma selezionando il programma sportivo le ruote posteriori assumono un ruolo più “attivo” volto a ridurre il sottosterzo; previste pure la modalità Snow, per i fondi a bassa aderenza, e quella Lock che blocca il differenziale centrale (utilizzabile al di sotto dei 60 km/h). La scocca della Suzuki S-Cross, costruita per il 50% in acciai speciali, pesa una sessantina di chilogrammi in meno di quella della più “anziana” e compatta SX4, ma è più resistente. È anche per questo che, nei crash test Euro NCAP, la nuova crossover Suzuki ha fatto meglio della progenitrice: cinque stelle (ossia il massimo) invece di quattro per quanto riguarda la valutazione complessiva, e percentuali del 92% in merito alla protezione degli occupanti, 80% per i bambini trasportati su seggiolini specifici e ben 72% per i pedoni. Degni di nota anche gli 81 punti percentuali assegnati ai sistemi elettronici di assistenza.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Non spendi poco, ma ottieni molto
La S-Cross turbodiesel con Start&Stop, trazione integrale e allestimento Star View è la più cara della gamma ma – nonostante le plastiche dell’abitacolo siano un po’ sottotono rispetto al resto – vale i soldi che costa: è una crossover davvero spaziosa in rapporto alle dimensioni esterne, con un bagagliaio pratico e una dotazione di serie che comprende più dell’indispensabile. Su strada va come una berlina di dimensioni e potenza simili, e in più si difende bene anche su neve e fango. Promosso pure il motore, un po’ rumoroso ma vivace e parco nei consumi come pochi altri.
 
Suzuki S-Cross
 
La Suzuki S-Cross è un’invitante alternativa alle classiche berline da famiglia: agli ingombri “compatibili” anche con l’impiego cittadino associa un abitacolo accogliente e un baule di tutto rispetto, ma vanta un grado di versatilità indubbiamente superiore. In particolare in questa versione provvista di trazione integrale, che pur non avendo il “fisico” (inteso come distanza da terra) di alcune suv più votate all’off road, sui percorsi innevati o fangosi se la cava egregiamente. Questo senza nulla togliere alle qualità stradali, che sono notevoli sia per quanto riguarda la guidabilità in senso stretto, sia in merito al motore, che oltre a essere brillante vanta consumi eccezionalmente bassi (addirittura da record se si considera che sono riferiti a una 4x4); peccato solo per l’insonorizzazione, che alle andature superiori limita un po’ il comfort. Considerato quel che costa, la Suzuki S-Cross avrebbe meritato finiture più curate, ma i contenuti tecnici ci sono e la dotazione di serie – specialmente nel caso del ricco allestimento Star View – è molto più che completa. Per risparmiare all’acquisto, comunque, si può ripiegare sulle versioni meno riccamente equipaggiate (che non significa povere), sulle varianti con la sola trazione anteriore o, se non si prevedono percorrenze annue elevate, scegliere la 1.6 a benzina (la potenza è la stessa): in tutti i casi, si può contare sulla garanzia di tre anni, uno in più del minimo di legge.

PERCHÈ SÌ

Agilità
L’assetto e la taratura delle sospensioni sono studiati come si deve, e lo sterzo ha una risposta omogenea (oltre a non richiedere troppo sforzo sul comando): fra le curve non sembra di essere alla guida di una vettura con carrozzeria alta, e anche in città ci si muove con poco impegno.
 
Consumi
D’accordo che la S-Cross è piuttosto leggera (1305 kg non sono molti, per una crossover di queste dimensioni), ma in fatto di consumi siamo a livelli record: “beve” meno di molte utilitarie a gasolio, e questo nonostante abbia pure la trazione 4x4…
 
Dotazione
Oltre al navigatore con telecamera posteriore sono inclusi nel prezzo i sedili in pelle e il tetto apribile in vetro, e anche l’equipaggiamento di sicurezza (Esp, sette airbag, fendinebbia e fari bixeno) è completo.
 
Praticità
L’abitacolo è ampio e anche nel baule lo spazio non manca; inoltre, sono previste soluzioni pratiche come lo schienale del divano regolabile nell’inclinazione e il piano di carico posizionabile su due livelli.
 
Sprint
Una volta superati i 1500 giri, il 1.6 a gasolio sfodera una progressione robusta che permette accelerazioni davvero vivaci (abbiamo rilevato 10,4 secondi nello “0-100” a fronte dei 13 secondi dichiarati) e riprese vigorose anche in quinta e in sesta marcia.

PERCHÈ NO

Comandi
Il tasto che permette di scorrere le varie schermate del computer di bordo è in posizione infelice, e quelli (con relative spie) per accendere i fendinebbia e per escludere i sensori di distanza rimangono coperti dal volante.
 
Frizione
Non sembra incline a sopportare i ripetuti strapazzi, in particolare quelli a cui la si sottopone quando ci si muove a passo d’uomo nella guida in fuori strada (il comando perde precisione in fase di innesto e disinnesto).
 
Fruscii
L’insonorizzazione del 1.6 turbodiesel è lontana dall’essere impeccabile, e ad andatura autostradale si viene disturbati anche dai fruscii aerodinamici (che sembrano essere imputabili anche al tetto apribile).
 
Plastiche
Quelle utilizzate per la plancia e per i vari pannelli interni (da quelli nelle porte sino ai rivestimenti del bagagliaio) hanno un aspetto povero in rapporto al prezzo e alla categoria dell’auto, e sono rigide al tatto.
 
Ruote
L’appunto non va alla loro funzionalità, ma riguarda l’estetica: data la misura dei cerchi in lega (17 pollici) e le gomme con spalla relativamente ribassata (205/50) appaiono piccole rispetto alla mole della vettura.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31558
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/3750
Coppia max Nm/giri320/1750
Emissione di CO2 grammi/km114
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm430/177/158
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1305
Capacità bagagliaio litri440/1269
Pneumatici (di serie)205/50 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3500 giri 194,8 km/h175 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,4 13,0 secondi
0-400 metri17,3128,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,8162,4 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a37,6157,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a33,6154,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a13,1  
da 80 a 120 km/h in 6a11,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,2 km/litro19,2 km/litro
Fuori città 20,2 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 15,6 km/litronon dichiarato
Medio 17,5 km/litro22,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,2 metrinon dichiarata
da 130 km/h 67,1 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 140 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,0 metri10,4

 

 

Suzuki S-Cross
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I VOTI DEGLI UTENTI
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48
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VOTO MEDIO
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Ritratto di 200mph
16 marzo 2014 - 17:49
abbastanza buona. Ideale per il fuoristrada e per i viaggi.
Ritratto di Moreno1999
16 marzo 2014 - 17:50
4
Mi piace. Molto buono il motore. Prezzo alto ma questa è la versione veramente full optional, quello di partenza è basso e la dotazione è già ottima!
Ritratto di 200mph
16 marzo 2014 - 17:53
Già, buona macchina! Io comunque preferirei un Opel Mokka
Ritratto di Moreno1999
16 marzo 2014 - 17:59
4
Comunque questa non è affatto da sconsiderare, anzi. Però per 30 mila € trovo una Mazda CX5 ben più grande e potente (e bella) quasi full optional...oppure una bella Kuga. Questa è un affare se presa a meno di 25000 € altrimenti diventa una perdita.
Ritratto di 200mph
16 marzo 2014 - 18:03
Beh, con 30000 euro ci si porta a casa una Land Rover Freelander II o una Bmw x1
Ritratto di supermax63
17 marzo 2014 - 19:24
Freelander o X1 sono forse a malapena acquistabili nelle versioni base al prezzo della qaule si acquista una gran macchina full optional e parlo con cognizione di causa.Ho personalmente provato la SX4 Cross e ne sono rimasto positivamente impressionato.Macchina esteticamente molto bella a mio parere,comoda, spaziosa,solida,rifinuture valide,ottimi interni,equipaggiamenti e motori.Questa vettura diventa un vero e proprio affare se ci orienta per la versione benzina o diesel nell'allestimento Style ovvero quello dopo la base.Prezzo e qualità innegabili soprattutto se a chi come me piacciono le giapponesi che in generale sono ottime macchine,concrete ed affidabili
Ritratto di giuliaemma
30 gennaio 2016 - 18:06
hahahahahah
Ritratto di PariTheBest93
16 marzo 2014 - 18:33
3
Una validissima crossover, forse fra le più interessanti sul mercato, la 2WD dovrebbe consumare (e costare) un po' meno...
Ritratto di 200mph
16 marzo 2014 - 18:38
Quoto al 100%
Ritratto di Mattia Bertero
16 marzo 2014 - 18:45
3
Interessante crossover per quel che offre. Una linea classica ma filante e bella da vedere. Quel navigatore nella plancia si vede lontano un chilometro che è mal integrato con il resto. Prezzo un po' alto.
Ritratto di 200mph
16 marzo 2014 - 18:47
Vero, il prezzo è troppo alto, ci si può comprare qualcosa di più interessante
Ritratto di anton79
16 marzo 2014 - 19:20
inutile queste suzuki .... poco buone e affidabilità 0 (zero).... Qashqai no.1 in assoluto (1,6 dci 130 cv) .... :-) e poi la lignea lasci a desiderare , anonima e ha dell vecchio , peccato di mille 6 il motore Fiat 120 cv che e un gioiellino e un spreco su questa marca automobilistica ....
Ritratto di WHITEFISH37
17 marzo 2014 - 23:06
Se ho capito bene, non senza enorme difficoltá, vuoi dire che questa suzuki ha un motore FIAT? A parte tutto, amico caro, ti,prego di rileggere un minimo quello che scrivi e come lo scrivi: leggere lignea per linea non si puó vedere!
Ritratto di anton79
14 aprile 2014 - 22:01
abbi pazienza. ... scrivo da un picolo tell.con una tastiera minuscola, e con un pokino di hinternet fregatho a un mio vicinho (italiano).... che tu (ed altri ) vuoi (volete)sperar'.... insomma chiudhethe 1 okio ... so .. ho soltanto 4 clase primare ... la prima e la secconda ...ripetutha x3 volte :-) .... tt qui .... ciaoo gente ,, brava,, .... .... ... boh (se essiste)
Ritratto di Arcadia
18 marzo 2014 - 11:43
Quell'auto brutta, anonima e dal nome impronunciabile. NE HANNO VENDUTE TANTE? Non cambia le cose. Allora che dire della CR-V che è il suv piu'venduto al mondo e fa i numeri della Golf? (ma a ragione, è bella e fatta da dio). Ma soprattutto la Nissan è tra le peggiori quanto ad affidabilità degli schifosissimi dci Renault, io chi sento sento che ce l'ha ha avuto o ha rogne con la Qas..quas...
Ritratto di anton79
14 aprile 2014 - 22:12
sn d'acc.cn te .... CRV ... e bomba ....xro non ha i motori adatti allo peso e un grande pecca di questa auto .... sarà Honda xro ... 2,2 idtec troppo grande e con sete , il nuovo 1,6 idtec tropo picinho ... :-( .... quelli a benzina non ci interessa a nessuno ... quasi ... :-) ... e poi ti contradico x gli ,, schifosissimi,, (come li hai chematho te ) ... i dci Renault (1,6 dci 130 cv) ....che sono un gioiellino .... in prestazioni e consumi .... e Qashqai e troppo bella .... nu puoi fare almeno che .... ammirarla ....
Ritratto di fabri99
16 marzo 2014 - 20:05
4
Sicuramente questa S-Cross è una validissima crossover, non c'è dubbio. Ha ottime qualità e in generale, vale quel che costa, non certo poco, ma ha molto da offrire. Ci sono alcune pecche però. Per prima cosa, il design: quello del prototipo sembrava molto più grintoso e gradevole e, anche se questa S-Cross non è niente male in questo verdino, è parecchio diversa dal concept, ha linee pesanti e il posteriore ricorda molto la Qashqai di vecchia generazione. Gli interni non brillano neanche loro: non sono stretti o sacrificati e anche il bagagliaio ha un volume notevole, ma la qualità delle plastiche lascia a desiderare, così come il design e lo stile triste e spento che ha la plancia. Dalla sua parte, comunque, questa S-Cross ha consumi record, considerando anche la trazione integrale, dotazione ottima, davvero molto completa e un comportamento stradale quasi da berlina. Il fuoristrada sembra cavarsela, il prezzo rimane altino. Se comunque non si è interessati alla trazione integrale, ci sono anche le più economiche(da acquistare ma anche da mantenere) versioni 2WD e si può sempre rinunciare a qualche optional, anche la dotazione degli allestimenti meno cari è completa. Le rivali sono molto competitive e apprezzate, soprattutto ix35 e Qashqai, ma la S-Cross ha le carte in regola per farcela... I difetti rimangono il design e gli interni, ma questa S-Cross ha ottime qualità e molto da offrire. Un bel colpo dalla Suzuki...
Ritratto di anton79
16 marzo 2014 - 20:13
ti accontenti di poco .... questo prezzo e altissimo. ,.. non li vale. ... vorrei vedere in quanti la compreranno .... di sicuro si conteranno sulle ditte di 1na mano ....empoi e troppo anonima e noiosa x comprarla cn QASHQAI ... la vekia kashkai .... che ha 1na lignea troppo bella ...
Ritratto di Moreno1999
16 marzo 2014 - 20:35
4
La grammatica della tua frase fa proprio cagare, non si capisce cosa hai scritto
Ritratto di Erdadda
17 marzo 2014 - 07:55
1
Spaco botilia
Ritratto di Silvio
17 marzo 2014 - 12:03
Non fa cagare la sua grammatica, di più... 1n pochino di più :)
Ritratto di gilrabbit
17 marzo 2014 - 15:14
.....provate voi a scrivere nella lingua di Anton se ci riuscite. Lui almeno si sforza di scrivere in italiano. Quì c'è gente italianianissima che scrive con i piedi!!
Ritratto di fabri99
17 marzo 2014 - 18:33
4
Questo lo posso capire(anche io scrivo parecchi anni fa scrivevo su siti inglesi e chissà quali strafalcioni facevo), ma anche il contenuto qui è davvero...fastidioso. Tutte le volte che "apre bocca" dice che la Qashqai è meglio, che le altre fanno cacare, che la SUV della Nissan è la migliore eccetera.
Ritratto di Silvio
17 marzo 2014 - 18:44
Lascia perdere fabri99. Quello scrive come scrivono tanti e non solo purtroppo qui. Anche se di altra madrelingua, lo scrivere di oggi sui forum non lo giustifica. Lascialo con il suo Nissan. 1ica auto degna. Ops, non ho scritto UNICA. Che sia pure io influenzato da questo modo di scrivere? NO!!!!!!
Ritratto di Silvio
17 marzo 2014 - 12:07
Comunque: primo esempio di enorme differenza tra la velocità massima dichiarate e quella rilevata. Mah!!!
Ritratto di catanzaresenapoletano
17 marzo 2014 - 12:18
Auto sicuramente valida ma esteticamente è bruttina, per non parlare del prezzo abbastanza altuccio considerata la qualità degli interni.
Ritratto di WHITEFISH37
17 marzo 2014 - 13:01
30 mila Euro??? Ma stiamo scherzando? Con quella cifra mi compro 2 dico DUE Dacia Sandero Diesel superaccessoriate! Solo per i fruscii aerodinamici mi andrebbe subito sul picchio!
Ritratto di WHITEFISH37
17 marzo 2014 - 13:13
Appena messa su strada sai con che valore ti ritrovi? LA METÀ! Che imbecilli: quel motore andava messo sulla Jimny che, purtoppo, non si può più ottenere con motore diesel.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 marzo 2014 - 13:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vincenzo1973
17 marzo 2014 - 15:54
e' che la cosa migliore di quest'auto e' il motore, che e' FIAT :D cmq su autoscout se ne trovano una valanga a poco piu di 15.000 a km0. ovvio non le versioni piu accessoriate, ma con lo stesso motore e tutti gli otionals necessari
Ritratto di francmel
17 marzo 2014 - 16:09
Prezzo semplicemente scandaloso per quello che offre.
Ritratto di supermax63
23 giugno 2014 - 01:00
controlli e confronti tutto quello che offre di serie questo modello che è il Top di Gamma con qualsiasi altro Crossover/SUV di pari segmento ed equipaggiato allo stesso modo.Una volta fatto questo confronto scoprirà che la S-Cross risulta essere anche economica.A proposito se non si ha bisogno del 4x4 e del tetto panoramico qualsiasi altro allestimento della S-Cross diventa oltremodo comeptitivo sempre offrendo un veicolo riccamente equipaggiato
Ritratto di Bimmer81
17 marzo 2014 - 19:16
Una buona vettura,niente di che...ma a che prezzo!!!
Ritratto di supermax63
23 giugno 2014 - 00:40
questa è la versione Top. Perciò il paragone va fatto con Crossover/SUV di pari segmento e con gli stessi equipaggiamenti
Ritratto di Arcadia
18 marzo 2014 - 11:48
Francamente andrei sul RAV4, a parte che visto dal vero è un jippone enorme (cioè ha un look da vero off road alto e massiccio, molto aggressivo), puo' non piacere pero' e molto maschio come linea e la cosa mi piace e ne stanno vendendo un botto, per strada se ne vedono gia' tanti, ma anche dentro e come meccanica credo che RAV4 sia l'attuale punto di riferimento tra i suv della sua categoria (sempre pero' dietro a sua maestà CR-V, non perché il suv piu' venduto al mondo ma perche' come equilibrio generale è ancora superiore al RAV4).
Ritratto di supermax63
23 giugno 2014 - 00:47
prima di scrivere bisognerebbe collegare il cerevello ai pensieri e alla tastiera. Questa S-Cross è l'offerta al TOP degli allestimenti e 4x4.A pari versione ed allestimenti la RAV 4 è molto ma molto più cara.Sarebbe più onesto dire che non piace la vettura anziché millantare BMW X1 e/o RAV 4 a prezzi inesitenti o meglio di fantasia.Si devono paragonare vetture simili per segmento ed allestimenti
Ritratto di TDK
18 marzo 2014 - 18:30
se fate un 4x4 e la fate pagare 30 sacchi, almeno che sia una VERA 4x4 ...
Ritratto di cadillac72
18 marzo 2014 - 19:33
prezzo troppo alto , non capisco perché le giapponesi costino troppo qui in europa
Ritratto di supermax63
23 giugno 2014 - 00:55
che offere di serie di tutto e di più tra cui:4X4,Tetto Panoramico,Fari Bixeno,Fendinebbia. Quanto costa un qualsiasi altro Crossover/SUV di pari segmento e con gli stessi equipaggiamenti, soprattutto se non Giapponese??? Risposta:Molto,ma molto,ma molto di più
Ritratto di Mattia Mariani
19 marzo 2014 - 20:08
1
e diciamo che confermo alcune cose. Vettura comoda e spaziosa in rapporto alle dimensioni. Le plastiche tuttavia sembrano anche buone. Come ho già scritto nella prova nella sezione "Provate da voi" ho trovato dei difetti che si sarebbero potuti evitare. Chi volesse impressioni e/o informazioni mi chieda pure. Comunque per adesso sono molto contento della macchina. Ah la mia è la versione Style.
Ritratto di andrearocca
20 marzo 2014 - 14:27
Secondo me con sti suv ci mangiano alla grande, suzuki anche se giapponesi non sono mai stati sta gran qualità. Con meno soldi mi prendo legacy 4wd o nuova octavia 4 motion km 0 che sono di categoria superiore e sono spaziose finchè vuoi.
Ritratto di andrearocca
20 marzo 2014 - 14:31
Tra altro suzuki monta un 1.6 diesel invece le altre due montano due ottimi 2.0 turbodiesel altrettanto parsimoniosi nei consumi e sicuramente superiori al 1.6.
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
21 marzo 2014 - 10:45
7
Ma non la comprerei, non mi piace proprio come linea, nel senso: il muso ha la fanaleria che si sviluppa verso il basso, quasi come se la macchina fosse stata schiacciata, mentre gli interni stilisticamente parlando sono a livello di quelli di una Volkswagen del 2005
Ritratto di gian2812
25 marzo 2014 - 14:54
... ma troppo cara per avere il successo cui mira Suzuki. Una domanda alla Redazione: siete sicuri che la velocità massima rilevata sia di quasi 20 km/h superiore a quella dichiarata? Mi sembra un po' eccessiva la cosa; forse si tratta di un errore di battitura?
Ritratto di magro99
27 marzo 2014 - 21:52
Non credo si tratti di un errore : anche da altre riviste è stata raggiunta la stessa velocità della luce
Ritratto di supermax63
23 giugno 2014 - 00:52
che offere di serie di tutto e di più tra cui:4X4,Tetto Panoramico,Fari Bixeno,Fendinebbia. Quanto costa un qualsiasi altro Crossover/SUV di pari segmento e con gli stessi equipaggiamenti??? Risposta:Molto,ma molto,ma molto di più
Ritratto di DM1991
26 agosto 2014 - 17:40
3
Linea di auto di 10 anni fa, prezzo da auto (per quello che è) del 2030. L'ho vista personalmente in concessionaria e gli interni sono di plasticaccia, che quando ce l'hai da due o tre anni se vai a 130 in autstrada vibra tutta (tipo concerto di capodanno). Se ti serve una 4x4 per andare in montgna d'inverno con la neve e non fai fuoristrada (con questa non ci riesci è troppo bassa) e vuoi un 1.6 turbodiesel, è un milione di volte meglio la golf highline 1.6 TDI 4motion (6 marce) che con vernice metallizzata, vetri oscurati e sensori di pacheggio viene 28.700 euro (ed è praticamente grande uguale a dimensioni, solo 4 cm in meno di lunghezza) contro i 28850 della s-cross 1.6DDiS top all grip start&stop (cioè quella senza tetto panoramico ed interni in pelle).
Ritratto di Tanzio Arfino
16 ottobre 2014 - 00:39
Potrà avere tutti i pregi di questo mondo, ma a me non va giù la linea, soprattutto con quei faroni con i led orizzontali in basso. Quando la vedo arrivare.. guardo altrove, è più forte di me. Lunga vita al Jimny o alla Grand Vitara 3 porte, le uniche due suzuki che trovo ottime.
Ritratto di cri1968
3 agosto 2015 - 11:36
Certo che fa proprio ridere leggere certi commenti, vero tutti liberi di dare opinioni ma tutti bravi a sparare a zero su tutto. Il mio commento è più positivo per questa auto, se volete sostanza compratela se volete altro no. Immagino che tutti quelli che danno i loro pareiri su cruscotti, plastiche e via dicendo abbiano sempre guidato una Bentley, ed ora si trovino spiazzati di fronte a questo soggetto.Comunque, motore ottimo del resto noi i motori li sappiamo costruire, siamo solo imbecilli che ci facciamo copiare le idee, i giapo lo sanno e li comprano da noi con qualche chiacca loro in più, linea che comunque rimane una cosa soggettiva, direi discreta non piace subito ma secondo me alla lunga non stufa come altre, interni spaziosi e comodi, cruscotto essenziale è una suzuki cosa vi aspettate? Tenuta di strada ottima pochissimo rollio ed è ben piantata a terra, il prezzo ?? io paragonerei l'equipaggiamento di serie che offre con altre simili , poi in ogni caso se risultasse sempre più cara magari si paga anche la qualità che non si vede, poi se si preferiscono cromature e cruscotti da aereo plano allora alzo le mani. Giusto per non essere troppo di parte due difetti li ho trovati, uno che accomuna molte giapo sono i tasti dei vetri elettrici che non sono illuminati (non quelli della console guida), lo specchietto retrovisore vibra un po su strade dissestate e come molte altre monta il kit di riparazione, una cavolata incredibile dal mio punto di vista. Concludo che è da vlutare e poi se in giro se ne vedranno poche meglio, passa ancora più inosservata! ciao!
Ritratto di frael09
9 marzo 2016 - 12:42
salve ragazzi, sono nuovo del forum e vorrei comprare suzuki s-cross. Un concessionario suzuki mi ha super valutato la mia attuale punto evo sulla versione top. Volevo chiedere: me la consigliate come macchina? Leggevo in internet di un prossimo restyling, ma si trova poco o niente al rigurado. Sapete dirmi qualcosa? Altrimenti attendo prima di acquistarla. Diceva il venditore che la gente entra per la S-CROSS ed esce con una Vitara. In internet trovo poco su questa macchina.
Ritratto di stardrummond
19 aprile 2016 - 15:39
trovi poco perchè non ne vendono, è cara per quello che offre, plastiche e finiture degne di un doblo'.. è già vecchia quando l'hanno presenatta, e ora che uscita il vitara non ha senso comprarla.. consiglio.. lasciala dal concessionario che ci guadagni
Ritratto di michaelfan
4 giugno 2016 - 14:25
addirittura...doblò.vecchia...ma non è affatto vero!io la posseggo e posso assicurare che è un ottimo crossover spaziosissima e con tanta sostanza..il motore è magari troppo spinto per essere un auto a vocazione familiare..il paragone con la Vitara poi non va fatto perchè la S-Cross è più grande e cmq la Vitara è più (suv) la S-Cross è un crossover! io personalmente ne sono molto soddisfatto e la ricomprerei,la consiglio ! a chi vuole un auto sobria e spaziosa già dalla base molto accessoriata e che non costi uno sproposito
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