Suzuki

Suzuki
S-Cross

da 29.090

Lungh./Largh./Alt.

430/179/158 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

430/1265 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La Suzuki S-Cross è una suv compatta, ma con forme piuttosto possenti e un abitacolo accogliente anche per i passeggeri posteriori; discreta la capienza del bagagliaio, ben sfruttabile grazie al doppio fondo. Nella loro semplicità, i comandi e la strumentazione analogica sono pratici; manca, però, la piastra per la ricarica wireless degli smartphone, e alcune finiture hanno un aspetto un po' economico. Oltre che a trazione anteriore, la Suzuki S-Cross è proposta anche con le quattro ruote motrici. Il sistema è sofisticato per la categoria, e prevede anche il bloccaggio del differenziale centrale. Uno solo il motore, il brillante e poco rumoroso 1.4 turbo a benzina da 129 CV in versione mild hybrid (collegato a una piccola unità elettrica tramite una cinghia). Più estesa la scelta per il cambio, che spazia dal tradizionale manuale (ben manovrabile), a un fluido "automatico" con convertitore di coppia. In ogni caso, la Suzuki S-Cross è agile, vispa e richiede poco impegno (leggero lo sterzo). Va, però, messa in conto una certa rigidità delle sospensioni che, talvolta, non riescono ad attutire al meglio buche e tombini.

Versione consigliata

La gamma della Suzuki S-Cross è semplificata in pochi allestimenti, tutti con una dotazione di serie completa (include il navigatore e svariati sistemi di sicurezza). La StarView aggiunge il cambio automatico e il tetto apribile. Il sistema di trazione integrale è utile non solo per coloro che affrontano spesso fondi sdrucciolevoli o sconnessi ma, grazie alla modalità Sport, anche per chi gradisce la guida brillante. Validi i due tipi di cambio, con quello automatico suggerito per chi si muove spesso nel traffico.

Perché sì

Agilità. Pur alta da terra, la vettura è maneggevole.
Dotazione di serie. Include praticamente tutto.
Sistema 4x4. Nella categoria, risulta fra i più efficienti e sofisticati.

Perché no

Plastiche. Quelle per l'abitacolo hanno un aspetto poco appagante.
Ricarica. Manca la piastra per la ricarica senza filo del telefono.
Sospensioni. Non sempre filtrano efficacemente le sconnessioni della strada.
 

SALIAMO A BORDO

Suzuki S-Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
29
29
15
36
VOTO MEDIO
3,0
2.955555
135

Photogallery