A metà strada fra una suv e una monovolume, la Tata Aria ha dimensioni abbondanti sia all’esterno, sia nell’abitacolo: offre sette posti e ha un baule davvero spazioso. Grazie alla trazione integrale e alla generosa altezza da terra, su sterrato va meglio di molte rivali. Tuttavia, su strada è poco maneggevole e il turbodiesel, rumoroso, non brilla per prestazioni. Le finiture non sono raffinate, ma il prezzo allettante e la ricca dotazione aiutano a “digerire” l’economia delle finiture.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Abitabilità
Lunga quasi 480 cm e con un passo di 285 cm, vanta un’ottima abitabilità: prezioso, a questo proposito, il divano scorrevole, che permette di aumentare un po’ lo spazio per le gambe dei due occupanti della terza fila o dei bagagli.
Finiture
Se l’abitacolo propone soluzioni estetiche tutto sommato gradevoli, la qualità costruttiva evidenzia varie pecche: in generale le plastiche appaiono piuttosto economiche, e gli assemblaggi non sono precisi.
Cilindrata cm3 | 2179 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 320/1500-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 205 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 478/190/178 |
Passo cm | 285 |
Peso in ordine di marcia kg | 2230 |
Capacità bagagliaio litri | 214/1845 |
Pneumatici (di serie) | 235/55 R17 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3600 giri | 171,4 km/h | 170 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 14,7 | non dichiarata | |
0-400 metri | 19,5 | 113,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 35,7 | 148,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 36,1 | 146,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 25,1 | 191,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 4a | 8,6 | ||
da 80 a 120 km/h in 5a | 18,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 8,2 km/litro | 10,3 km/litro | |
Fuori città | 13,2 km/litro | 15,2 km/litro | |
In autostrada | 9,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 10,1 km/litro | 12,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 41,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 73,0 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 137 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,1 metri |