PROVATE PER VOI

Toyota C-HR: bene i consumi, meno il baule

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2020
Pubblicato 09 febbraio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.250
  • Consumo medio rilevato

    17,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    92 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota C-HR
Toyota C-HR 2.0 Hybrid Dynamic Force Premiere E-CVT

L'AUTO IN SINTESI

Molto personale nella linea, la Toyota C-HR 2.0 Hybrid E-CVT è una crossover di medie dimensioni con un abitacolo moderno e ben rifinito, ma che non eccelle nell’accessibilità e nello spazio per gli occupanti posteriori, e pure nel bagagliaio. Con il restyling è migliorato il sistema multimediale, che si è arricchito delle funzioni Apple CarPlay e Android Auto per gestire dallo schermo a sfioramento a centro plancia alcune app degli smartphone. La tenuta di strada è elevata, il comfort buono. E il sistema ibrido da 184 CV ha la giusta vivacità e si dimostra poco assetato, in particolare nel traffico urbano.

Posizione di guida
3
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Cruscotto
3
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Visibilità
3
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Comfort
4
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Motore
4
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Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
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Sterzo
4
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Tenuta di strada
4
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Aiuti alla guida
4
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Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

DÀ IL MEGLIO IN CITTÀ

L’originale crossover Toyota C-HR è stata aggiornata soprattutto nella meccanica: ora la 1.8 da 122 CV è affiancata da questa nuova 2.0, sempre ibrida full. Il suo quattro cilindri a benzina da 152 CV lavora insieme a un’unità elettrica da 109, per una potenza combinata di 184 cavalli. Le prestazioni sono molto più vivaci, con consumi vicini a quelli di una buona turbodiesel (e anche migliori in città). Il bagagliaio, però, è piccolo: perde 19 litri rispetto a quello della 1.8, che già non è enorme. Nel traffico urbano l’auto è agile e comoda (ha sospensioni efficienti) e quando si marcia in modalità a “zero emissioni” conquista per fluidità e silenziosità. Bene anche il comportamento in curva: questa crossover è stabile e offre un’elevata tenuta di strada.

Ma la tipica trasmissione a variazione continua di rapporto E-CVT, seppur molto fluida ed efficiente, nella guida decisa fa impennare i giri del 2.0 aumentando la rumorosità. Di serie per tutte ci sono  sette airbag, la frenata automatica e il cruise control adattativo. La Premiere ha pure i fari full led e il mantenimento in corsia. La Toyota C-HR può vantare le cinque stelle Euro NCAP (anche se ai test era stata sottoposta la versione pre-restyling, con i meno severi criteri del 2017). Ha ottenuto un 95% nella protezione degli adulti e un 77% per i bambini, mentre è arrivata a 76% la valutazione nella tutela dei pedoni e a 78% quella sui sistemi di assistenza.

VITA A BORDO

4
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DOTAZIONE RICCA

Plancia e comandi
L’abitacolo della Toyota C-HR, aggiornato, è migliorato nella qualità delle plastiche e nei montaggi. Inoltre, adesso sono di serie piccole comodità quali l’avviamento a pulsante, lo sblocco automatico delle porte e i sedili riscaldabili. Ma le modalità di guida si scelgono ancora navigando tra i menù con i tasti nelle razze del volante: è macchinoso. Mancano, poi, la piastra di ricarica per cellulari (c’è una sola presa Usb, oltre a quella da 12 V) e vani refrigerabili. Il rinnovato sistema multimediale conserva il ben visibile schermo tattile di 8’’, ma piccoli tasti fisici hanno sostituito quelli tattili. E c’è un nuovo software, dotato (di serie) di Android Auto e Apple CarPlay. Questi due protocolli permettono anche di usare il cellulare come navigatore (che, nella Premiere, è montato in origine).

Abitabilità
Lo spazio a bordo della Toyota C-HR è discreto. La plancia sporgente impone di arretrare molto il sedile destro, mentre dietro, a dispetto del tetto discendente, anche i più alti hanno spazio per la testa (ma arriva poca luce e mancano le bocchette dell’aria). Le poltrone sono comode e hanno i rivestimenti in pelle traforata e le regolazioni elettriche (inclusa quella lombare).

Bagagliaio
È piuttosto piccolo (la capacità è a livello di quella offerta da un’utilitaria) e il doppiofondo è per metà occupato dalla batteria a 12 V e dal kit di riparazione delle gomme. 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
TUTTO BENE, SE NON SI HA FRETTA

In città
È il terreno in cui la Toyota C-HR garantisce i maggiori vantaggi in termini di consumi, grazie al sistema ibrido che, sfruttando la rigenerazione di energia in frenata, raggiunge la massima efficienza: bassi i consumi (abbiamo rilevato una media di 21,7 km/l). Premendo il tasto “EV” l’auto consente anche di coprire un paio di chilometri in elettrico, se si parte con le batterie cariche, e in generale è molto briosa e fluida. Bene anche il diametro di sterzata (molto ridotto) e il sistema che, uscendo dai parcheggi a pettine o dai passi carrai in “retro”, frena l’auto se sono in arrivo dei veicoli.

Fuori città 
Equilibrata, facile da guidare e confortevole, la Toyota C-HR ha uno sterzo preciso. Il rollio in curva contenuto e la prontezza di risposta del motore la renderebbero divertente anche nella guida “sportiva” se non fosse per la trasmissione che, in salita e in accelerazione, porta il 2.0 a un regime elevato e costante (il rumore che ne deriva è monotono, come negli scooter). Notevoli i 20,0 km/l di percorrenza che abbiamo rilevato nel nostro consueto percorso di prova.

In autostrada 
Non è qui che le ibride si esprimono al meglio, eppure la vettura si rivela comoda e non troppo assetata di benzina (la media rilevata è pari a 13,5 km/l): a 130 km/h costanti il due litri non alza troppo la voce e i fruscii aerodinamici non disturbano. Efficace il supporto offerto dagli ausili alla guida, tra cui il cruise control adattativo.

PERCHÈ SÌ

COMFORT
L’auto convince per la fluidità di guida e la silenziosità. Le sospensioni lavorano bene.

CONSUMI
Anche in questa sacttante versione da 184 CV, resta un’auto che beve meno di parecchie citycar.

DOTAZIONE DI SICUREZZA
Tanti gli aiuti elettronici alla guida di serie, tra cui il cruise control adattativo, la frenata automatica anche in “retro” e il monitoraggio dell’angolo cieco degli specchietti.

SISTEMA IBRIDO
È dolce e regolare a bassa andatura, ma dà una bella spinta quando occorre più verve.

PERCHÈ NO

BAULE
In rapporto alle dimensioni esterne è piccolo (a causa della batteria a 12 V “tiene” 19 litri in meno rispetto alla 1.8).

POSTI DIETRO
Sono poco luminosi (piccoli i finestrini) e sprovvisti delle bocchette dell’aria e delle prese di ricarica.

RICARICA SENZA FILI
Non è prevista, neppure a pagamento.

TRASMISSIONE
Quando si chiede tutta la potenza fa salire molto di giri il 2.0. E la rumorosità aumenta.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1987
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 112 (152)/6000
Coppia max Nm/giri 190/4400
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 80 (109)/n.d.
Coppia max Nm/giri 202/n.d.
Tipo batteria nickel-metallo idruro
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 131 (179)
   
Emissione di CO2 grammi/km 92
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino 750 kg
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 440/180/155
Passo cm 264
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1410
Capacità bagagliaio litri 258/1102
Pneumatici (di serie) 225/50 R18
Serbatoio litri 43

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in Drive   180,5 km/h 180 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 8,5   8,2 secondi
0-400 metri 16,1 142,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,2 180,5 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,5 180 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 26,6 180 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,8   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,9   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   21,7 km/litro 27 km/litro
Fuori città   20 km/litro 23,8 km/litro
In autostrada   13,5 km/litro non dichiarato
Medio   17,3 km/litro 18,9* km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,5 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,6 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   138 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   9,9 metri 10,4


*In base al ciclo WLTP (valore combinato).

Toyota C-HR
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I VOTI DEGLI UTENTI
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74
62
46
81
VOTO MEDIO
3,5
3.457945
428


Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
9 febbraio 2021 - 13:53
6
Che accanimento continuo verso l'assenza di vani refrigerabili... leggo solo recensioni in cui mancano... quali sono dunque queste benedette auto che ce l'hanno?? spero non solo la RR Cullinan
Ritratto di toyotta
9 febbraio 2021 - 15:07
Con tutti i difetti che ha questo bidone di auto perché mettere l'assenza di vani refrigerati. Saluti PD
Ritratto di zecca
11 febbraio 2021 - 17:43
Visto il tenore del tuo commento è evidente che se parli di bidoni ciò che guidi tu è sicuramente spazzatura. Ma quella relativa all'umido, ti si addice maggiormente. Stai sereno.
Ritratto di Stefano1985
12 febbraio 2021 - 08:11
chi la compra poi la rende da guidare è uno schifo
Ritratto di Roomy79
12 febbraio 2021 - 09:21
1
Confermo
Ritratto di Gianni.ark
9 febbraio 2021 - 23:02
La mia ormai vecchia 207 lo ha...
Ritratto di Meandro78
9 febbraio 2021 - 14:05
Errore mio, ma anche le motorizzazioni dell'auto del gobbo di Notredame sono state aggiornate da diverso tempo e al solito quelli di al Volante arrivano fuori tempo massimo?
Ritratto di desmo3
9 febbraio 2021 - 14:07
6
"Prova pubblicata su alVolante di aprile 2020"
Ritratto di Meandro78
9 febbraio 2021 - 14:10
Repetita juvant?
Ritratto di toyotta
9 febbraio 2021 - 15:08
Per violazione della policy del sito.
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