PROVATE PER VOI

Toyota Yaris: è sicura e ha poca sete

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2020
Pubblicato 08 novembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.500
  • Consumo medio rilevato

    21,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    73 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota Yaris
Toyota Yaris 1.5 Hybrid Premiere

L'AUTO IN SINTESI

Meno spigolosa rispetto al vecchio modello, la Toyota Yaris è ora più slanciata ed esprime una certa grinta. Discretamente pratica e spaziosa, resta molto facile da guidare, migliora nettamente nelle prestazioni e vanta consumi davvero contenuti. L’abitacolo ha uno stile giovanile, con il cruscotto digitale, la plancia arrotondata e un ottimo impianto multimediale con lo schermo di 8” che svetta al centro della plancia. Le finiture sono discrete: non mancano gli elementi (come il rivestimento del soffitto) realizzati un po’ troppo in economia. Degna di nota la dotazione, con anche gli airbag fra i due sedili e il cruise control adattativo, che gestisce la velocità in automatico in base al traffico.

Posizione di guida
4
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Cruscotto
4
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Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
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Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÈ COMPRARLA

PIÙ GRINTOSA E ANCOR PIÙ “ECO”

Mantiene la compattezza del vecchio modello (è lunga 394 cm, 10-15 in meno rispetto alla gran parte delle concorrenti dirette) ma è più larga e bassa, così da avere proporzioni più sportive. In generale, lo stile è più accattivante, personale e moderno. Maneggevole e facile da guidare, la Toyota Yaris tiene bene la strada, ha uno sterzo preciso e una frenata sicura. Abbastanza buono il comfort, ma ciò che si apprezza di più di questa versione full hybrid (c’è anche la meno costosa 1.0 a benzina) sono i consumi, da record per la categoria. In città abbiamo sfiorato i 28 km/l e in media abbiamo ottenuto 21,9 km/l: un bel passo avanti rispetto ai 19,2 del ben più fiacco modello precedente. Il merito è in gran parte del nuovo tre cilindri 1.5 a benzina, abbinato a due motori elettrici mediante ingranaggi epicicloidali, e della nuova batteria agli ioni di litio.

Il sistema, con 116 CV combinati (15 più di prima), è stato affinato per sfruttare in modo più efficiente la trazione elettrica e migliorare la prontezza di risposta. In effetti lo scatto della Toyota Yaris è migliorato parecchio, e si è ridotto l’intervento del motore a benzina nelle varie situazioni di marcia. Resta il fatto, comunque, che in salita e nella guida vivace il 1.5 si posiziona a un regime elevato. E il suo rumore monotono (quello che noi chiamiamo “effetto scooter”) può infastidire. Soddisfacente, specie per un’utilitaria, la dotazione.

La ricca e costosa Toyota Yaris in allestimento Premiere (versione nel frattempo sostituita dalla Energy) ha quasi tutto di serie, a partire dai fari full led fino alla retrocamera (manca solo il navigatore, ma si può sfruttare quello del cellulare collegandolo all’infotainment di bordo). Oltre ai più recenti dispositivi di ausilio alla guida, offre pure l’inedito doppio airbag centrale tra i sedili anteriori, per limitare i danni dovuti all’impatto tra il guidatore e il passeggero in caso d’urto laterale. Nei crash test eseguiti dall’Euro NCAP l’auto ha ottenuto le cinque stelle, con voti elevati nella protezione degli adulti (92%) e in quella dei bambini (82%), nel test con pedoni e ciclisti (78%). Molto buona la valutazione degli aiuti elettronici alla guida (85%).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
CRUSCOTTO VIRTUALE E SPAZIO DISCRETO

Plancia e comandi
Il design semplice e moderno della plancia rende quasi sportivo l’aspetto dell’abitacolo. Su tutto spiccano l’inedito cruscotto digitale in tre settori, con lo schermo centrale di 4,2” a colori (alcune scritte sono molto piccole) e quello a sbalzo di 8” del sistema multimediale che, con l’app MyT permette di “dialogare” con la vettura attraverso il cellulare. Degna di nota per un’auto di questa categoria la presenza dell’head-up display a colori di 10”, del sistema di ricarica senza cavo degli smartphone e di un efficiente “clima” automatico bizona. Alcuni elementi, però, ricordano chiaramente si tratta di un’utilitaria. Sottotono, in particolare, il rivestimento del soffitto (dall’aspetto economico) ai braccioli delle porte poco imbottiti.

Abitabilità
La posizione di guida sulla Toyota Yaris è piuttosto sportiva: molto più bassa di prima, con il volante piccolo e verticale e i sedili avvolgenti che trattengono bene il corpo in curva. Le regolazioni sono ampie (c’è anche quella in altezza), ma avremmo preferito una manopola per il movimento dello schienale, più precisa rispetto alla leva. Davanti lo spazio non manca, anche per taglie “forti”, mentre il divano non è largo: nonostante la seduta centrale piatta e morbida e il basso tunnel sul pavimento, il consiglio è di prendervi posto al massimo in due. Gradevole il rivestimento dei sedili in tessuto con inserti in pelle, ma piccole le tasche ricavate nelle porte.

Bagagliaio
Non è molto grande (286 litri a divano su), ma vanta un’apertura dalla forma regolare. Non male l’altezza sotto il tendalino (che varia tra 39 e 54 cm, in base alla posizione del piano), mentre è limitata la profondità (58 cm). Niente ruota di scorta: al suo posto troviamo il kit per riparare le gomme.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
GRADEVOLE, MA A VOLTE I GIRI VANNO ALLE STELLE

In città
Nella guida tranquilla, sfruttando le fasi di decelerazione per ricaricare le “pile” e muovendosi spesso in modalità elettrica, si viaggia rilassati, quasi in silenzio. Sul pavé e sulle rotaie la Toyota Yaris non si scompone; quando si parcheggia, lo sterzo leggero e gli ausili elettronici sono d’aiuto. Davvero contenuto, poi, il consumo di benzina: abbiamo percorso ben 27,8 km con un litro di benzina.

Fuori città 
Anche nelle gite fuori porta la Toyota Yaris si mostra poco assetata (abbiamo rilevato ben 25,6 km/l), senza perdere l’agilità e la prontezza di risposta apprezzate nel traffico: lo sterzo è preciso e il rollio in curva contenuto. Lo sprint non manca, ma cercando la guida brillante l’“effetto scooter” dovuto alla particolare trasmissione può dare noia.
 
In autostrada 
A 130 km/h costanti, col 1.5 a soli 2800 giri, i consumi sono contenuti: abbiamo misurato 16,9 km/l. Il motore quasi non si sente e i fruscii sono ben filtrati. La Toyota Yaris è stabile nei curvoni e non è lenta nei sorpassi (dove, però, l’”effetto scooter” si fa evidente).

PERCHÈ SÌ

COMFORT 
L’isolamento acustico è efficace, le poltrone sono comode e le sospensioni isolano bene dai sobbalzi della strada.

CONSUMI 
Nella prova abbiamo rilevato percorrenze da record, migliori di quelle della generazione precedente della Yaris che, con 101 CV, aveva fatto segnare in media 19,2 km/l.

MANEGGEVOLEZZA 
Questa è una vettura facile da guidare nel traffico e agile e precisa nelle curve.

SICUREZZA 
Di serie ci sono l’airbag centrale e il cruise control adattativo con Stop&Go. Non male per un’utiltaria.

PERCHÈ NO

DETTAGLI 
Alcuni particolari interni sono sottotono.

DIVANO 
È stretto, anche per un’auto lunga solo 394 cm: faticoso per tre adulti affrontare lunghi trasferimenti.

PROTEZIONI 
Mancano quelle che riparano la carrozzeria dai piccoli urti. Esposte pure le “frecce”.

TRASMISSIONE 
Anche se meno evidente rispetto al vecchio modello, resta la tendenza della trasmissione a far girare alto il 1.5 quando si cerca un po’ di brio.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1490
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 68 (92)/5500
Coppia max Nm/giri 120/3600-48000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 59 (80)/n.d.
Coppia max Nm/giri 141/n.d.
Tipo batteria ioni di litio
   
Potenza massima complessiva kW (CV) 85 (116)
   
Emissione di CO2 grammi/km 73
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 750
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 394/175/150
Passo cm 256
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1085
Capacità bagagliaio litri 286/n.d.
Pneumatici (di serie) 205/45 R 17
Serbatoio litri 36

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in Drive a 5500 giri   182,2 km/h 175 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 10,6   9,7 secondi
0-400 metri 17,5 130,3 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,0 163,9 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE POWER Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 29,5 163,2 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,2 164,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 7,4   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   27,8 km/litro 41,6 km/litro
Fuori città   25,6 km/litro 29,4 km/litro
In autostrada   16,9 km/litro non dichiarato
Medio   21,9 km/litro 23,3* km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,5 metri 10,4

*In base al ciclo WLTP (valore combinato).

Toyota Yaris
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I VOTI DEGLI UTENTI
121
72
45
35
44
VOTO MEDIO
3,6
3.602525
317


Aggiungi un commento
Ritratto di andrea120374
8 novembre 2021 - 12:56
2
Come rovinare tutto ogni volta con un automatico da voltastomaco
Ritratto di Zeke
10 novembre 2021 - 12:14
Perché voltastomaco? è un buon cambio, non richiede manutenzione e non si rompe. Fluidissimo peraltro
Ritratto di Ale94
8 novembre 2021 - 12:56
Macchina che costa quanto un suv e alla fine hai un utilitaria piccolissima tra le mani
Ritratto di KT1007
8 novembre 2021 - 17:28
Infatti, il prezzo è folle per il tipo di auto. Con poco più ci prendi un B-Suv accessoriato, che può piacere o meno, ma è tutt'altra auto.
Ritratto di Meandro78
9 novembre 2021 - 07:35
B-suv come Yaris Cross? Immagino la bellezza del progetto con il cofano rialzato coi supporti per dare l'idea dell'auto rialzata
Ritratto di Ale94
9 novembre 2021 - 11:47
Resta il fatto che costa il doppio di una 1.0 benzina 2011 (al tempo)
Ritratto di Vincenzo Mastrangeli
9 novembre 2021 - 18:51
E la Fiat 500? Vi pare che costi poco?
Ritratto di Zeke
10 novembre 2021 - 12:15
Un SUV full hybrid con automatico indistruttibile e qualità Toyota col cappero che costa meno di 20K come questa Yaris
Ritratto di Ale94
10 novembre 2021 - 17:24
Ford Puma 20mila euro Hybrid la compri e ben accessoriata
Ritratto di Stefano1985
8 novembre 2021 - 13:07
Per violazione della policy del sito.
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