PROVATE PER VOI

Volkswagen Passat Variant: ampia, brillante, solo un po’… Golf

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2015
Pubblicato 01 aprile 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 34.750
  • Consumo medio rilevato

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    107 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Passat Variant
Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI 150 CV Business BlueMotion Technology

L'AUTO IN SINTESI

Wagon medio-grande dalle linee classiche ed eleganti, la Volkswagen Passat Variant brilla per lo spazio (anche nel bagagliaio, davvero ben sfruttabile) e per le finiture, realizzate con molta attenzione; qualche comando, però, non è pratico, e un po’ troppi elementi sono ripresi dalla più piccola Golf. Su strada, soddisfa per il brio, i consumi, il comfort e anche la sicurezza: molto potenti i freni, e di serie c’è anche un efficace cruise control che regola la velocità in base al traffico. Il prezzo è relativamente alto, e il (valido) cambio robotizzato a doppia frizione è un optional che si paga caro.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Porta tanto e beve poco
 
Volkswagen Passat Variant
 
Vero e proprio “classico” tra le wagon medio-grandi, in quest’ultima edizione (tutta nuova e basata sulla recente piattaforma modulare MQB) la Volkswagen Passat Variant accentua le sue tipiche doti. Caratterizzata da linee nitide, eleganti e moderne seppure non innovative, è rifinita con cura (anche se all’interno fin troppi particolari sono ripresi dalla sorella minore Golf), ha spazio da vendere (il bagagliaio cresce da 603/1731 litri a 650/1780) e garantisce una comodità che la rende molto adatta ai lunghi viaggi. Pollice su anche per la guida, che è piuttosto precisa e molto sicura; al proposito, sono da citare gli spazi d’arresto molto contenuti e le cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP (particolarmente buono il risultato nella protezione dei bambini). Le prestazioni sono brillanti, e il 2.0 a gasolio risponde senza eccessivi ritardi anche dai bassi regimi, ma le riprese nelle marce alte non sono davvero vigorose; lo diventano se l’auto monta il comodo cambio robotizzato a doppia frizione DSG, che però costa addirittura 2.500 euro, mentre il manuale di serie (quello dell’auto in prova) ha innesti precisi, ma non proprio “burrosi”. Buona la dotazione, che include il cruise control adattativo, il navigatore, il “clima” trizona e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Le finiture sono ok
 
Volkswagen Passat Variant
 
Plancia e comandi
L’abitacolo della Volkswagen Passat Variant è spazioso, luminoso (i vetri sono ampi) e caratterizzato da assemblaggi molto precisi e materiali che danno un’immediata sensazione di qualità e robustezza. A dare un tocco di personalità alla plancia, squadrata e molto tradizionale, concorrono i tre sottili listelli orizzontali nei quali si “mimetizzano” le bocchette del “clima”. Strumentazione, tunnel, consolle (incluso il valido navigatore) e volante sono, però, quelli della Golf (inclusi i piccoli e un po’ complicati comandi sulle razze); un’auto di questo prezzo potrebbe differenziarsi di più dalla “sorella minore”. Infine, nota negativa sulla spia dei fendinebbia: posta direttamente sul tasto, sul lato sinistro e inferiore della plancia, è praticamente invisibile a chi guida; il rischio è di lasciare le luci accese anche quando non serve (disturbando gli altri e rischiando una multa).  
 
Abitabilità
In quattro si sta davvero larghi: anche chi ha una corporatura “abbondante” ha centimetri da vendere per testa, gambe e spalle. Storia molto diversa, invece, per l’eventuale quinto passeggero al centro del divano: è decisamente sacrificato, per via della seduta rialzata e rigida e del tunnel parecchio ingombrante e spigoloso.
  
Bagagliaio
Il vano è capiente e molto ben studiato: facile l’accesso, grazie all’apertura estesa e squadrata, alla soglia di carico a soli 62 cm da terra e al tendalino che si riavvolge semplicemente sfiorandolo con le dita, e comode le due levette vicine all’apertura per abbassare il divano. Il baule ha forme regolari ed è assai profondo: 113 centimetri, che arrivano fino a 220 se non si viaggia in cinque. Il pianale si può posizionare su due livelli, a 10 cm l’uno dall’altro. Lasciandolo giù, restano ben 57 centimetri tra pianale e tendalino, mentre alzandolo si crea un sottofondo utile per gli oggetti meno ingombranti, e il piano resta a filo con la soglia, facilitando le operazioni di carico e (soprattutto) di scarico. Utile è anche il divano con schienale in tre parti reclinabili: abbassando quella centrale, più sottile, si possono infilare oggetti lunghi, come una scala o gli sci (inclusi quelli da fondo) e mantenere quattro posti comodi. Molto accurato il rivestimento, con folta moquette ovunque.

 

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Il comfort c’è, l’economia pure 
 
Volkswagen Passat Variant
 
In città
La lunghezza prossima ai cinque metri della Volkswagen Passat Variant non facilita certo la ricerca di un parcheggio, ma in manovra si apprezzano la visibilità più che sufficiente, la presenza (di serie) dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori e lo sforzo ridotto per girare il volante.  Lo sterzo è anche piuttosto diretto e, insieme alla buona vivacità del turbodiesel, aiuta a svicolare nel traffico, oltretutto godendo di un buon comfort. Piuttosto bassi i consumi: abbiamo percorso 15,4 km con un litro di gasolio. 
 
Fuori città
Selezionando la modalità di guida Sport, questa wagon “da famiglia” mette in mostra una grinta insospettabile: ha una tenuta di strada elevata, uno sterzo preciso e un 2.0 che, sfruttando a fondo i giri disponibili, regala prestazioni vivaci. Non male il cambio, anche se gli innesti richiedono un po’ di sforzo, mentre le riprese in quinta e sesta marcia sono solo discrete. Limitata la sete di gasolio: 20,8 km/litro lungo il nostro percorso di prova sono un risultato più che buono. 
 
In autostrada
“Macinare” chilometri è facile e piacevole: l’auto è molto stabile e ha un efficiente cruise control che regola automaticamente la velocità in base al traffico. La sesta marcia lunga non consente riprese particolarmente vigorose (ma neppure mosce). In compenso, a 130 km/h effettivi il motore “trotta” tranquillo e silenzioso a soli 2200 giri, accontentandosi di poco carburante: si fanno 16,1 km con un litro di gasolio. Ottima anche l’autonomia: sfruttando il pieno fino all’ultima goccia, si percorrono 1181 km.

 

PERCHÉ SÌ

Bagagliaio
Molto capiente, è anche pratico, ben accessibile e rifinito con notevole cura.
 
Comfort
Silenziosa anche alle velocità autostradali, con le sospensioni a controllo elettronico (optional da oltre 1.000 euro) non causa fastidiosi sobbalzi sullo sconnesso.
 
Consumi
In rapporto alle prestazioni brillanti e alla stazza considerevole, sono bassi in ogni situazione.
 
Finiture
L’auto è molto ben progettata e assemblata; di buona qualità tutti i materiali.

PERCHÉ NO

Allestimento interno
Non è un’auto economica, neppure nell’ambito della propria categoria; ritrovare molti elementi della Golf (che costa 10-15.000 euro in meno) non è il massimo.
 
Comandi
Quelli riportati nel volante e quelli delle luci e del “clima” sono poco pratici.
 
Prezzo del cambio DSG
Una wagon a gasolio è fatta per chi passa molto tempo al volante: l’automatico è quasi d’obbligo, ma qui costa ben 2.500 euro.
 
Quinto posto
Il posto centrale del divano è ben poco confortevole.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3500-4000
Coppia max Nm/giri340/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km107
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm477/183/148
Passo cm279
Peso in ordine di marcia kg1430
Capacità bagagliaio litri650/1780
Pneumatici (di serie)215/55 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  215,1 km/h218 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,0 8,9 secondi
0-400 metri16,6137,1 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,2173,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a38,3158,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,9150,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a13,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a13,5 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,4 km/litro20,8 km/litro
Fuori città 20,8 km/litro27,0 km/litro
In autostrada 16,1 km/litronon dichiarato
Medio 17,9 km/litro24,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,4 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri11,7

 

 

Volkswagen Passat Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
37
34
25
53
VOTO MEDIO
3,0
2.96891
193
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
1 aprile 2016 - 13:26
Una bella automobile nel complesso ma inspiegabilmente ne vedo pochissime in giro, cosa che non accadeva fino a dieci fa con le precedenti generazioni. Credo che in Europa oggi vadano di più Skoda Superb o sw di segmento C.
Ritratto di Vrooooom
1 aprile 2016 - 13:34
il numero è direttamente proporzionale a quanto la casa 'spinge' il modello presso l'utenza abituale, e al momento credo scontino di più la a4 che questa rendendola meno conveniente . btw questa ha una plancia inguardabile, ma brutta forte
Ritratto di MAXTONE
1 aprile 2016 - 13:46
La plancia con quelle larghissime bocchette continue ha una forte connotazione anni 70 (se non sbaglio le Audi 100 avevano questa caratteristica) e siccome mi piace tutto ciò che fa 70's l'adoro. Posso capire però che tocchi così originali possano non piacere a tutti.
Ritratto di Vrooooom
1 aprile 2016 - 14:39
non credo l'audi 100 abbia mai avuto quelle bocchette in ogni caso non è (solo) quello ma proprio tutto l'assieme che è inguardabile imho s'intende per un' auto del genere: quello dalla a4 pur avendo la stessa soluzione delle bocchette . Diciamo che una soluzione tipo thesis ( fatta nel 2016 ovviamente) sarebbe stata più in linea
Ritratto di MAXTONE
1 aprile 2016 - 14:43
La 100 C2 restyling prodotta fino al 1982 lo aveva.
Ritratto di Vrooooom
1 aprile 2016 - 14:53
ok visto, la restyling mi mancava, ma l'hanno fatta dal 79 è fuori quota per te :D........non oso pensare alla polvere su quelle lamelle
Ritratto di Flavio Pancione
2 aprile 2016 - 01:30
8
Concordo la Thesis aveva interni eccezionali. Ma ovviamente , auto criticaticatissima. Qui, su questa passat, tutto tace
Ritratto di Barbepaolo
2 aprile 2016 - 08:55
Flavio, purtroppo è vero. La Thesis è stata criticata moltissimo soprattutto, io credo, perché non capìta e quindi non apprezzata sia per il design (comunque soggettivo), che per la qualità. Ho avuto modo din viaggiarci, da passeggero, e devo dire che il ivellio di confort è davvero elevato.
Ritratto di Barbepaolo
2 aprile 2016 - 08:56
Errata corrige: *comfort
Ritratto di marian123
2 aprile 2016 - 11:12
Tutto tace? A me sembra che in tanti abbiano criticato gli interni di questa macchina. Tra l'altro che c'entra con la thesis?
Ritratto di AMG
3 aprile 2016 - 17:46
In difesa della "povera" Passat voglio dire che le immagini dell'articolo di centro non la valorizzano... Gli stessi interni (di disegno pulito e lineare) con il virtual cockpit, gli inserti in legno o nero lucido, e i sedili rivestiti fanno tutto un'altro effetto. Certo bisogna mettere mano al portafogli ma non sono affatto male come interni. Il prezzo quello sì è un pò alto.
Ritratto di marian123
2 aprile 2016 - 11:11
Quella soluzione che intendi te era presente sulla vecchia passat. A me personalmente piace di più così con le bocchette lungo tutta la plancia.
Ritratto di ugo latrofa
18 maggio 2017 - 15:46
di pure che non ti piace, ma di inguardabile non c'è niente, a me sembra invece piuttosto raffinata e certamente più elegante rispetto alla somma di montagne russe che si vedono su certe plance. Comunque ogni commento è fine a se stesso, perchè ognuno ha i suoi gusti e in base a quelli si regola
Ritratto di Helio
1 aprile 2016 - 14:19
Come da mio commento sotto, è facile dedurre che molti rinuncino a un po' di bagaliaio e qualche millimetro di sapzio e si buttino sulla golf che tanto è la stessa auto con 7-10.000e in meno
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 22:05
grande golf, la seconda macchina più venduta al mondo nel 2015
Ritratto di Barbepaolo
2 aprile 2016 - 08:50
La Passata è divenuta un classico. A me è sempre piaciuta, e questa non fa eccezione. Solo il frontale non mi piace molto. Molto carine le bocchette d'areazione che corrono lungo la plancia.
Ritratto di Barbepaolo
2 aprile 2016 - 08:58
Oops! Passat
Ritratto di Highway_to_Нell
1 aprile 2016 - 13:30
Meglio la nuova Fiat Croma, consuma di meno e va di più oltre che essere costruita meglio e con più cura, non vedo l'ora di vederla su strada.
Ritratto di fastidio
1 aprile 2016 - 13:50
8
Croma?!
Ritratto di fastidio
1 aprile 2016 - 14:00
8
Croma?
Ritratto di Andrey-Andrey
1 aprile 2016 - 15:13
?
Ritratto di Gianni.ark
2 aprile 2016 - 14:22
Ma dove l'hai vista la nuova Fiat Croma??
Ritratto di Hawke
1 aprile 2016 - 13:34
Buona auto, ma sembra già vecchia, soprattutto con questo colore
Ritratto di mao2151
1 aprile 2016 - 14:01
sopratutto è stata fatta con la canon come tutte le vag
Ritratto di Alfa_Romeo
2 aprile 2016 - 21:36
Le bocchette sono state messe anche sulla nuova audi a4 ma non solo quelle
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 22:06
grande stradista
Ritratto di fastidio
1 aprile 2016 - 13:59
8
Esteticamente anche se molto semplice la trovo una delle passat piu belle, di contro gli interni sono vecchi e non sono adatti a un'auto del suo livello..
Ritratto di napolmen4
1 aprile 2016 - 14:05
interni tristi e di sapor di vecchiume!!!!! i comandi clima di una punto sono piu' moderni!!!! insomma ottima per pensionati radical-chic al sapor di goduria di liquidazione (ma pessimo affare)
Ritratto di marian123
2 aprile 2016 - 11:00
Pensa che i comandi della punto li trovi persino sulla 4c e sulla panda dotati di clima quadrizona e sono dotati di una caratteristica interessante cioè ogni tanto la manopola ti rimane in mano.
Ritratto di napolmen4
2 aprile 2016 - 14:07
definire comandi dei pulsanti alla fine dimostri cio': coj.one!!!!! detto questo mai sentito quelli della volkswagen sono fatti di marmo di carrara e pietra di krypton
Ritratto di marian123
2 aprile 2016 - 15:03
Che ridere, neanche sai scrivere in un italiano comprensibile.
Ritratto di domenicofevi
4 aprile 2016 - 11:15
"e sono dotati di una caratteristica interessante cioè ogni tanto la manopola ti rimane in mano." ecco questo commento evince chiaramente la stu pi di tà e la cre ti ne ria del personaggio che afferma certe cose non veritiere.......
Ritratto di fiattaro
4 aprile 2016 - 13:48
io parecchi anni fa avevo una delta e ti posso assicurare che la manopola del ventilatore mi è rimasta in mano.
Ritratto di Helio
1 aprile 2016 - 14:13
Condivido la linea di pensiero di AV. La scelta è antecedente lo scandalo emissioni quindi può darsi che fino ad un annetto ci si affidasse al fatto che la clientela non fosse così attenta a certi particolari ma: posso capire gemellanza di interni fra golf e golf plus che alla fine sono la stessa auto più o meno rialzata ma vedere, bocchette dell'aria a parte, lo stesso cruscotto la stessa plancia lo stesso volante la stessa zona del cambio fra una golf che parte a listino da 19.000e ed una Passat che parte da min 28.000e può arrivare (con gli stessi interni) a 45.000e... Cioè non stiamo parlando di riprenderne lo stile o sfruttare qualche pulsante ma di rimetterci pari pari gli stessi componenti. Non oso immaginare ad es. la Giulia con gli stessi interni della Mito cosa scatenerebbe.
Ritratto di Anonima_Lombarda
1 aprile 2016 - 14:33
Vabbe gli interni sono condivisi su tutti i modelli del gruppo e la gente li osanna pure pensando che anche su auto da 100 mila euro la plastica sia un materiale nobile... come sono rifinite le tedesche...
Ritratto di marian123
2 aprile 2016 - 16:01
Se una polo fosse rifinita come una a6 o avesse gli stessi interni tanto meglio ma purtroppo ciò non è possibile. E' inutile comunque che ci metti la pelle se poi fai degli accoppiamenti orribili con plasticacce grezze in stile americano.
Ritratto di domenicofevi
1 aprile 2016 - 17:30
concordo.....
Ritratto di marian123
2 aprile 2016 - 11:05
Stessa plancia?
Ritratto di Helio
5 aprile 2016 - 09:04
Dalle mie parti "plancia" dei comandi sul tunnel centrale, che attualmente significa il touch screen tutto fare e giusto qualche tastino per il clima ma una volta era la zona zeppa di tasti dallo stereo a tutto il resto, da cui specifico sempre dalle mie parti plancia (dei comandi) perché appunto si comandavano molte funzioni. Cioè prima lo facevi con un'infinità di tasti fisici ora li ritrovi nelle schermate del touch, ma funzionalmente una plancia di comandi resta. Universalmente invece per plancia dell'auto si tende più ad intendere la zona cruscotto + leve dietro il volante
Ritratto di osmica
3 aprile 2016 - 17:38
Pensa che gli alfologi, nominando la Giulia, andavo in tachicardia pensando alla Giulia con gli interni della Giulietta! Quello si che era un capolavoro. Il lavoro di altri marchi, invece e' pessimo a priori. Come sempre.
Ritratto di Sepp0
3 aprile 2016 - 22:18
No. Il lavoro di VW è pessimo a prescindere. E' un po' diverso.
Ritratto di selvaggio
1 aprile 2016 - 14:40
Prima di commerciarla il sig. "das auto" dovrebbe consegnare agli acquirenti una garanzia scritta in cui si dice che 1) il cambio DSG è garantito 10 anni o 200k kilometri. 2) le emissioni sono esenti da qualsiasi sotterfugio ed in ogni caso dubbioso si sostituisce l'auto senza oneri per l'acquirente. In Italia comunque ne immatricoleranno una/due per concessionaria, perchè da contratto con importatore.
Ritratto di Anonima_Lombarda
1 aprile 2016 - 15:01
Ma guarda che il possessore medio vw gode se ha problemi col dsg, così si può vantare di aver speso molto per la riparazione/sostituzione. Per quanto riguarda le emissioni lo stesso cliente o ignora il fatto, o pensa che lo facessero tutti, o pensa "chissenefrega".
Ritratto di Andrey-Andrey
1 aprile 2016 - 15:15
Io non ho mai avuto problemi col dsg e non mi vanto di buttare tanto i soldi
Ritratto di Gaetano1970
1 aprile 2016 - 21:51
Beato te....ma il Dsg a Roma col suo traffico non regge...io con la Smart ho fatto 120000 km e il cambio ha retto. I Dsg no
Ritratto di Andrey-Andrey
1 aprile 2016 - 22:04
Eh purtroppo capita, poi dipende dalla manutenzione, bisogna sostituire l'olio del cambio al tempo giusto, poi io spesso faccio anche dei tratti trafficati, ma mai un problema, mi dispiace per te
Ritratto di domenicofevi
1 aprile 2016 - 17:32
ti quoto Alfa!
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 12:54
x anonima. sono diversi anni che guido audi e nel mio caso posso dire che quello che dici non è vero
Ritratto di domenicofevi
4 aprile 2016 - 11:17
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Sepp0
1 aprile 2016 - 15:04
Colore anonimo per un'auto anonima per persone anonime (fotografia del cliente medio VAG). Meno male che son soldi vostri.
Ritratto di Andrey-Andrey
1 aprile 2016 - 15:19
Mah, scusate io tendo a difendermi perché dite un sacco di boiate, io speso 45 mila euro per la mia non fa vedere male anche perché é full optional e non sono una persona anonima e l auto non é anonima a parer mio.
Ritratto di Sepp0
1 aprile 2016 - 15:58
45 mila euro per una Passat? Mi ripeto: meno male che son soldi vostri.
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 12:56
e meno male che li abbiamo
Ritratto di domenicofevi
4 aprile 2016 - 11:18
e se non li avete, sai che tragedia.... buff
Ritratto di osmica
3 aprile 2016 - 17:42
Il cliente che invece non e' anonimo, non vuole una vettura anonima, non vuole un colore anonimo, adesso puo' scegliere, o il tapiro Mito o la Tipo. Senza eccessi di design per prevenire svenimenti.
Ritratto di Sepp0
3 aprile 2016 - 22:15
Tipo e Mito sono auto di altri segmenti, cosa c'entrano? Ci sono molte station wagon di segmento D più personali di questo parallelepipedo su ruote.
Ritratto di osmica
4 aprile 2016 - 10:08
Ovvio che il tapiro Mito e la Tipo sono vetture di altri segmenti. Metterle alla pari della Passat sarebbe troppo anche per il piu' incallito fiattaro. Del resto non si puo' citare alcuna vettura Fiat, Alfa, Lancia di un segmento uguale o simile, loro hanno ben poco da offrire.
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 12:55
x seppo . anonimo sarai tu
Ritratto di Sepp0
3 aprile 2016 - 22:19
Ti sei scordato il gne gne gne in fondo, amico.
Ritratto di domenicofevi
4 aprile 2016 - 11:19
anonimi sete voi che siete dei sempliciotti che guardate solo al marchio sulla calandra...........
Ritratto di fiattaro
4 aprile 2016 - 13:57
io compero semplicemente ciò che mi piace, ovvero una vettura della triade
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 16:29
3
truff-gas-vagen.
Ritratto di Mattia Bertero
1 aprile 2016 - 15:13
3
PASSAT. Non mi piace, nonostante lo stile della Volkswagen mi piaccia molto. C'è qualcosa che non va.... Per il resto tipiche considerazioni del gruppo: qualità percepita elevata, confort alla tedesca, guida precisa ma un po' fredda. Preferisco nettamente la cugina Superb.
Ritratto di TaninoRC87
1 aprile 2016 - 16:25
Come estetica degli interni preferivo le versioni precedenti della Passat
Ritratto di LanciaRules
1 aprile 2016 - 17:29
Questa di blu ha solo il nome...
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 12:57
la lancia invece nemmeno quello
Ritratto di osmica
3 aprile 2016 - 17:43
Infatti ha solo un modello, tra l'altro brutto. Ma la Lancia Rules!
Ritratto di domenicofevi
1 aprile 2016 - 17:33
bruttissimo frontale....
Ritratto di domenicofevi
1 aprile 2016 - 17:33
e interni inguardabili....... oltre ad essere noiosi....
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 12:58
abbiamo capito
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 16:29
3
ahahahaha
Ritratto di AlexTurbo90
1 aprile 2016 - 19:28
Preferirei la berlina perché odio il 95% delle station wagon esistenti al mondo, ma IN OGNI CASO preferisco la Skoda Superb. E sicuramente non la prenderei con quel polmone da 150 cv, ma con il 2.0 tdi da 190 cv che ha anche molta più coppia.
Ritratto di puccipaolo
1 aprile 2016 - 20:07
8
Non mi piace e non mi è mai piaciuta. L'ho avuta aziendale per 2 anni e mi spacco la schiena.....seduta troppo bassa e allungata. Per il resto perfetta ... a parte un fermo auto di 45 gg per guasto all'acceleratore drive by wire...non ce lo aveva neanche Pearch.... dentro questa è una Golf, e pure più brutta con quelle lamelle. La questione è che non vedo grosse alternative per chi fa molta strada e vuole qualcosa di serio. Audi BMW e Benz devi andare su A6, 5, E che costano un appartamento...le francesi...non reggono Opel ha gli anni. La FCA non mi sembra si voglia buttare nel segmento. Personalmente trovo molto carina la nuova Mondeo e costa pure meno...che ne pensate?
Ritratto di AlexTurbo90
1 aprile 2016 - 23:46
Mazda 6! Mazda 6! Mazda 6! Ho avuto modo di provarle entrambe e su molti aspetti, a cominciare dalla dinamica di guida, non ci sono paragoni: la giapponese vince :) Ovviamente la Mondeo è comunque molto apprezzabile eh! Altrimenti la Skoda Superb, che non ho avuto modo di provare ma so che molti la stanno apprezzando ben più della Passat soprattutto per il rapporto prezzo/dotazione ben più favorevole rispetto a quest' ultima. Inoltre anche l' impostazione di guida è tendezialmente più comoda e i sedili sono più ampi e "soffici".
Ritratto di AlexTurbo90
1 aprile 2016 - 23:47
P.S: Poi ovviamente sta soltanto a te provarle tutte e trarne le conclusioni :)
Ritratto di Flavio Pancione
2 aprile 2016 - 01:32
8
In effetti la mazda 6 è tutt'altro che sportiva ma è quel pizzico più coinvolgente, e ciò non guasta. Per non parlare dei motori... La mondeo piace anche a me, qui però i motori non mi hanno mai convinto.
Ritratto di Asburgico
3 aprile 2016 - 09:12
Occhio ai diesel mazda...
Ritratto di Josephbeppe
30 gennaio 2018 - 01:12
Possiedo Mondeo sw, la seconda e ho provato la mazda 2017. Ottima, elegante, silenziosa, bella macchina, peccato il bagagliaio meno capiente di quello di Mondeo. Le finiture e lo stile sono anni luce superiori a Passat e, tanto Mondeo quanto Mazda 6, hanno prezzi e sconti favolosi.
Ritratto di mirko.10
1 aprile 2016 - 20:32
3
Ragazzi, ma io non ci riesco. Non riesco ad ammetere nulla che mi porti alla conclusione che di una reale peculiarità mi convinca del prezzo così alto. La trovo intromessa in una sottodimensionalita' facilmente ricavabile con il paragone d'altre auto. Elementi interni trasferiti dalla golf, lamiere scoperte nei giri porta e per il prezzo si guarda alla a4 che non si permette ciò, fatti bene gli interni ma non sono sofisticati. Le sopensioni lavorano bene certo, ma svolgono un lavoro impressionante anche le sospensioni di una citroen c5.
Ritratto di mirko.10
1 aprile 2016 - 21:25
3
Sono salito sulla ix40 hyundai, sulla mazda 6 wagon e la passat.....tutte e tre si equivarrebbero. Che cazzolo è sto prezzo?
Ritratto di Gordo88
1 aprile 2016 - 22:29
1
Se se proprio uguali maddai.. soprattutto la hyundai( che non discrimino sia chiaro ma è un gradino sotto le altre 2)
Ritratto di Flavio Pancione
2 aprile 2016 - 01:34
8
Beh mirko, la mazda 6 berlina è una bella macchina. La Passat berlina in certi allestimenti, anche. Ma per favore, la i40 l'ho avuta una settimana, ed è ufficialmente indietro.
Ritratto di mirko.10
2 aprile 2016 - 07:08
3
Credevo valesse di più, gli interni mi son piaciuti e la qualità l'avrei riscontrata. Un po' piatta nel confort e non sarà mai la mia auto....con la mazda andiamo bene, bella auto.
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 22:18
x 10. ma dai la Hyundai, sii più obiettivo
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 22:14
a me piace è una grande stradista
Ritratto di domenicofevi
4 aprile 2016 - 11:21
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di ducati916
1 aprile 2016 - 21:03
ma dello scandalo dei motori diesel Wolkswagen non se ne parla piu'? sono ancora gli stessi?
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 22:19
non ne possiamo più
Ritratto di domenicofevi
4 aprile 2016 - 13:40
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di fiattaro
4 aprile 2016 - 14:07
la mia audi non rientra nel dieselgate, quindi non è tarocca
Ritratto di Gaetano1970
1 aprile 2016 - 21:49
Ennesima fotocopia della precedente.........oltretutto un mio amico ha avuto problemi col deh meraviglioso cambio sostituito dopo100000 km....costo? 3600 euro....economico no?
Ritratto di Andrey-Andrey
1 aprile 2016 - 22:08
Non é una fotocopia della precedente, io la possiedo ed é moooolto diversa e devo dire un po più carina rispetto a questa nuova generazione, è poi, ma sono tutti così sfigatti con sto dsg che si rompe subito???
Ritratto di mirko.10
2 aprile 2016 - 07:20
3
Esternamente il tuo mod. è più elegante e devo dire che anche internamente le mostrine di rivestimento sono più importanti. Nel loro disegno si pronunciano oltre la gomma dei contorni gomma dando sensazione maggiore distanza con l'esterno e di più robustezza.
Ritratto di mirko.10
2 aprile 2016 - 08:58
3
Stessa caratteristica per golf v e vI.
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 13:03
x andrey. oramai è diventata una favola metropolitana a cui tutti credono
Ritratto di Andrey-Andrey
2 aprile 2016 - 16:18
Non pensavo, conosco una decina di persone con questo cambio e nessun problema, vabbè....
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 22:21
guarda che io sono concorde con te da possessore di audi
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 23:28
?
Ritratto di Gaetano1970
1 aprile 2016 - 21:49
Dsg
Ritratto di Dany XP
1 aprile 2016 - 23:42
Per fortuna VW ha ancora il mercato italiano a salvarla...venderà venderà
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 13:04
si come no
Ritratto di alex_rm
2 aprile 2016 - 00:31
Ho noleggiato per una settimana per lavoro una Passat Sw 2000 TDI bussiness, La linea esteriore mi ha lasciato molto perplesso,difatti trovo meglio riuscita la cugina Superb,interni fatti bene tranne che la grande presa d'aria lunga di fronte al passeggero,sensori avanti e dietro,cruise control adattati o che frana e accelera da solo,buon sistema di navigazione,buon confort,tenuta di strada turistica e buona abitabilità e bagagliaio.Tuttavia l'auto non mi ha soddisfatto pienamente per la linea esterna e interna anonima e per il prezzo d'acquisto che è lievitato,c'è di meglio nel suo segmento come Superb(meglio esteticamente e costa leggermente meno)o Mazda 6 oppure con poche migliaia di euro in più una BMW 3 touring.
Ritratto di Max_69_CNG
2 aprile 2016 - 09:14
Esternamente la trovo anonima, gli interni non mi piacciono in particolare la plancia mi trasmette un senso di povertà, di vuoto, personalmente mi piacciono molto di più quelli della golf highline. 10/15 anni fa se ne vedevano molte di passat, oggi se ne vedono poche credo che questo sia in gran parte dovuto dai prezzi altissimi, secondo me non giustificati dai contenuti.
Ritratto di IloveDR
2 aprile 2016 - 09:41
3
si effettivamente ha una linea austera, interni tristi, almeno in foto, perché dal vivo continua ad avere una certa classe, la Passat Variant di 10 anni fa era veramente una bella macchina o anche la Passat Variant del 1988
Ritratto di Max_69_CNG
3 aprile 2016 - 21:50
Oggi ne ho visto una nera ben accessoriata devo dire che effettivamente dal vivo è molto meglio che dalle foto di questo articolo.
Ritratto di marian123
2 aprile 2016 - 10:40
Questa versione business a mio parere è una fregatura destinata per le flotte aziendali. Non mi spiego altrimenti come si possa preferire ad una highline che costa uguale ma ha tutto un altro aspetto con interni in pelle/alcantara e inserti neri lucidi inoltre esternamente più elegante per via delle cromature.
Ritratto di domi2204
2 aprile 2016 - 11:34
Per la redazione avete fatto una prova sui gas di scarico? questa chissà a che Euro appartiene?
Ritratto di mirko.10
2 aprile 2016 - 14:31
3
Ma quale euro. Alla lira appartengono.
Ritratto di domi2204
2 aprile 2016 - 14:50
Visto i precedenti, può darsi anche ai sesterzi.
Ritratto di fiattaro
2 aprile 2016 - 22:28
alla lira appartiene l'italia che è sempre purtroppo in disavanzo
Ritratto di Asburgico
3 aprile 2016 - 09:15
Al marco :-)
Ritratto di osmica
3 aprile 2016 - 17:47
Strabelli i commenti dei soliti fiattari. Non manco articolo dove non riescono a non farsi notare. Del resto, sappiamo, se una vettura non e' italiana equivale a e' brutta, se poi e' tedesca e' bruttissima, pessima, noiossima, fotocopia. Nella verita' piace e vende. Illusi ;)
Ritratto di fiattaro
4 aprile 2016 - 14:10
cosa ci vuoi fare purtroppo?
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 16:32
3
stesso discorso per i vaggari: dove sarebbe la differenza, scusa? Un po' di coerenza non guasterebbe.
Ritratto di osmica
4 aprile 2016 - 16:49
La differenza di che cosa? Magari, con un pizzico di coerenza, dovresti accennare qualche esempio. Aldila' dei tuoi non-commenti, i commenti dei fiattofili alleviano la stanchezza a fine giornata. Almeno a qualcosa servono, seppur sono troppo prevedibili (o come la definizione che vi piace tanto utilizzare, stile fotocopia, senza rendervi conto che siete sempre uguali). Un po' di novita', ogni tanto, non guasterebbe.
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 09:54
3
infatti, fare la vittima è un alibi perfetto, complimenti. Per non parlare dei tuoi post copia/incolla.
Ritratto di osmica
5 aprile 2016 - 10:55
Infatti, fai la vittima, ma stando nascosto senza definendo cio' che affermi. Come al tuo solito.
Ritratto di SINESTRO
5 aprile 2016 - 12:15
3
non mi pare che tu ti sia esposto più di tanto, se non per luoghi comuni anti-italici e anti-fca. Classico stile para-vaggaro.
Ritratto di osmica
6 aprile 2016 - 15:24
Infatti non mi sono esposto affatto. Ma non esponendomi, a te risulta che sono anti-italico, anti-fca e in classico stile para-vaggaro. Il tutto reddato dal perfetto stile fiattaro anticrucche, antivaggare, antituttosenonfca. E non ho manco la vw...
Ritratto di SINESTRO
6 aprile 2016 - 16:07
3
a parte "reddato", forse voleri dire redatto, non se ne esce. Se poi qua ci sono 2 tifoserie (FCA & VAG), non posso mica farmene un cruccio?
Ritratto di osmica
6 aprile 2016 - 16:41
Pensa, sono passato da una Mercedes ad una Lexus, ma sono rimasto vaggaro. Se facevo notare di possedere una Mercedes, passavo dal vaggaro al crucco per passare direttamente ad un zingaro o giostraio. Adesso solo aspetto le nuove chicche rivolte alla vettura nipponica.
Ritratto di SINESTRO
6 aprile 2016 - 17:12
3
Allora devi aggiornare il tuo profilo, dove risulti ancora al volante di una Mercedes classe E. Per quanto riguarda i marchi di lusso del sol levante, preferisco Infiniti.
Ritratto di stefbule
3 aprile 2016 - 19:01
12
Purtroppo certe notizie non si "sanno" per vari motivi. Di sicuro il cambio dsg della wg non è il massimo dell'affidabilità. Per chi la usa relativamente poco non si rompe mai, ma andatelo a chiedere a chi macina km. Taxi, ncc o rappresentanti. Di wg, in mano loro, ne vedete ben poche, il passa parola tra "colleghi" funziona. Un motivo ci sarà, meditate meditate...
Ritratto di fiattaro
4 aprile 2016 - 14:13
io taxi volkswagen ne vedo semmai sono quelli fca che non vedo
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 16:33
3
dove?
Ritratto di lucios
3 aprile 2016 - 21:26
4
Ok la qualità, ma è un'auto di una tristezza incredibile!
Ritratto di dadom
3 aprile 2016 - 21:32
Confermo che il posto centrale del divano è molto scomodo. Si può comprare un'auto lunga 477 cm e non avere 5 posti comodi?
Ritratto di opinionista
4 aprile 2016 - 13:19
3
Auto "fredda" , grigia... Poca o per nulla la personalità e secondo molti tanta sostanza, personalmente non mi trasmette nulla, l'immagine deve avere un impatto assolutamente positivo e la solidità tedesca ormai da breccia nel cuore di pochi personaggi che pensano troppo al concreto e trascurano le sensazioni che un auto può dare. Apro il garage ogni mattina non voglio trovarmi un oggetto solamente utile, mentalità tedesca fuoritempo ormai ....
Ritratto di dumbo54
4 aprile 2016 - 14:59
2
Una Golfona....mah...
Ritratto di SINESTRO
4 aprile 2016 - 16:37
3
tanto il modello base è sempre quello: vedi scirocco, polo, ecc... E poi si lamentano di Panda & 500!
Ritratto di HaldeX
4 aprile 2016 - 19:36
1
La console centrale e l'orologio analogico sono davvero orripilanti. L'unica cosa originale è la bocchetta di fronte al passeggero. La grafica del cruscotto è uguale a quella della mia vecchia A3 prima serie. Linea esterna anonima. E vi chiedete ancora perché non venda???
Ritratto di HaldeX
4 aprile 2016 - 19:37
1
La console centrale e l'orologio analogico sono davvero orripilanti. L'unica cosa originale è la bocchetta di fronte al passeggero. La grafica del cruscotto è uguale a quella della mia vecchia A3 prima serie. Linea esterna anonima. E vi chiedete ancora perché non venda???
Ritratto di mirko.10
28 settembre 2016 - 18:34
3
Invenduta, passata, svalutata e tutti i giorni mio figlio la costruisce con i mattocini lego.
Ritratto di mirko.10
28 settembre 2016 - 18:37
3
Per fare un'auto con i lego gli riesce sempre la stessa. Ci assomiglia.....la chiama lego passat.
Ritratto di ranzo99
9 aprile 2016 - 23:54
Plancia essenziale e pulita, automobile elegante e spaziosa da sfruttare per ore di guida.Pura deutschland.
Ritratto di ducati916
11 aprile 2016 - 11:37
Nessuno mi ha risposto. Ripeto: ma i motori sono gli stessi del dieselgate o li hanno cambiati? per favore non fate solo il solito tifo vaggari/fiattari. voglio solo una risposta. ne va della serieta' dell'Europa Unita
Ritratto di GiorgioBG68
25 giugno 2016 - 11:20
1
E ancora vi stupite? Si chiama economia di scala bellezze, io ho avuto la Passat 4 e persino le portiere erano riprese identiche dalla Golf...46 milioni di vecchie Lire nel '98 e dopo 6 mesi scricchiolava peggio di una qualunque Fiat, problema tra l'altro mai risolto dalla concessionaria ufficiale...il primo problema grave avuto che mi salta in mente è il catalizzatore fuori uso dopo soli 56.000 km, e tralascio il resto, altro che das auto...direi DASH (nel senso del pongo) auto!
Ritratto di Davide La Farciola
21 gennaio 2019 - 16:03
La guardi, rifletti e fai a guardare il calendario : a me sembra un design di 10anni fa! Ma chi le crea ste carrozzerie alla VW? E non mi fermo a questo modello, anche gli altri non sono da meno, pur di cacciar fuori "finte" nuove versioni, hanno perso il buon gusto!
Annunci

Volkswagen Passat variant usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Passat variant usate 20184.50017.27037 annunci
Volkswagen Passat variant usate 201913.60018.99046 annunci
Volkswagen Passat variant usate 20209.80020.93039 annunci
Volkswagen Passat variant usate 202116.00022.32020 annunci
Volkswagen Passat variant usate 202234.70034.7001 annuncio
Volkswagen Passat variant usate 20238.80031.07011 annunci

Volkswagen Passat variant km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Passat variant km 0 202336.90038.7606 annunci
Volkswagen Passat variant km 0 202439.90039.9006 annunci