La Volkswagen T-Cross è una piccola crossover derivata dalla Polo, con notevoli doti di praticità e comfort e con una tecnologia degna di un’auto di categoria superiore. La carrozzeria piuttosto squadrata, ma ben proporzionata, cela un abitacolo molto arioso, ricco di portaoggetti e assemblato con attenzione (anche se le plastiche usate sono “povere”). Bene anche il bagagliaio: la capacità di carico trae vantaggio dal divano scorrevole e dal sedile anteriore destro richiudibile “a libro”. Il comfort è buono e la guida molto facile e intuitiva; notevole il rapporto fra sprint e consumi (davvero contenuti) garantito dal 1.0 turbo a benzina. L’auto ha una ricca dotazione di aiuti elettronici che migliorano la sicurezza, ma fa pagare a parte parecchi accessori che si darebbero per scontati in un’auto di questo tipo e prezzo.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Volkswagen T-Cross è la più piccola (e la meno costosa) fra le crossover e le suv della casa tedesca, ma per praticità, spazio, comfort e dotazioni tecnologiche può svolgere il ruolo di prima auto di famiglia. Derivata dall’utilitaria Polo, e quindi basata sulla moderna piattaforma modulare MQB-A0, ha una linea poco vistosa e mantiene una lunghezza “a prova di città”: 411 cm, solo 6 in più rispetto alla Polo. Ma tanto basta, insieme a un’altezza maggiore di 13 centimetri, per ottenere un abitacolo più ampio, arioso e accessibile, e un bagagliaio che tocca i 455 litri (invece di 351) grazie anche all’aggiunta del divano scorrevole. Non cambia, invece, la qualità delle plastiche interne: rigide, e di aspetto economico. La guida è molto facile e rassicurante: si notano una buona tenuta di strada, un raggiungimento progressivo dei limiti di aderenza, che facilita le correzioni, e un rollio contenuto; lo sterzo è poco affaticante in manovra e preciso in velocità.
Giudizio positivo anche per il resto della meccanica: i freni sono potenti e il 1.0 turbo a benzina, pur con tre soli cilindri, vibra pochissimo e non fa mai troppo rumore. Inoltre, i suoi 116 cavalli garantiscono buone prestazioni: solo in sesta marcia, che è molto lunga (basti dire che la velocità massima si raggiunge in quarta) la spinta non è energica. E i consumi? Sono ottimi: con 17 km/l in media, siamo molto vicini alle auto diesel. Quanto alla dotazione, la casa tedesca fa pagare a parte il “clima” automatico e i retrovisori ripiegabili elettricamente, ma include nel prezzo i fari full led e il cruscotto digitale. Inoltre, è generosa con gli aiuti alla guida: il mantenimento in corsia, la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattativo sono di serie. Anche per questo motivo, la Volkswagen T-Cross ha meritato ottimi voti nei test dell’Euro NCAP: cinque stelle in totale, con l’80% negli aiuti alla guida, l’81% nella protezione di pedoni e ciclisti, l’86% per i bambini e ben il 96% per gli adulti.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Volkswagen T-Cross ha uno stile classico e “serio”, anche se i due grandi display chiariscono subito che si tratta di un’auto molto moderna. Lo schermo di 11,7” che fa da cruscotto è ricco di informazioni, ampiamente configurabile e ben leggibile; fulmineo nella risposta e gradevole nella grafica quello di 8” che serve l’impianto multimediale, ma molte dotazioni interessanti (navigatore, Apple CarPlay, Android Auto, i comandi vocali e la ricarica senza fili degli smartphone predisposti) sono a pagamento; presenti il lettore di cd (nel cassetto portaoggetti), due prese Usb nelle consolle centrale e due (per la ricarica dei dispositivi elettronici) a disposizione di chi sta sul divano. I montaggi dell’abitacolo sono solidi e precisi “al millimetro”, ma tanta cura non è valorizzata dall’uso eccessivo di plastiche rigide. Giudizio positivo invece per i tanti portaoggetti della Volkswagen T-Cross, anche se nessuno è refrigerato, meno per il comando delle luci sulla sinistra della plancia: include la spia dei fendinebbia, che resta fuori dalla visuale del guidatore.
Abitabilità
In rapporto alla compattezza esterna della Volkswagen T-Cross, lo spazio interno è sorprendente, con l’altezza delle sedute che si avvicina a quella delle suv più grandi: accesso e visibilità ne traggono vantaggio. L’imbottitura dei sedili (con regolazione in altezza di serie, e del sostegno lombare optional) è soffice in superficie, ma compatta subito sotto. Così smorza i sobbalzi dovuti alla marcia sullo sconnesso, senza che il corpo “affondi” sgradevolmente. Anche dietro si viaggia bene: si sta in alto, con la visibilità garantita dagli ampi finestrini e su un divano accogliente; solo volendo viaggiare in tre, l’ingombro del mobiletto e del tunnel centrali può disturbare. Quanto alla dotazione, si apprezzano i quattro punti luce (due vicini allo specchietto e due sopra il divano) e le cinture di sicurezza con attacco superiore regolabile in altezza. Ma i braccioli nelle porte posteriori non sono imbottiti, e mancano le maniglie d’appiglio sul soffitto.
Bagagliaio
Le misure sono buone, soprattutto in altezza: 59 cm, con il pianale regolabile tutto giù, sono davvero tanti. Discreta la profondità (63 cm), che può crescere fino a 77 cm facendo scorrere in avanti il divano; così facendo, però, i piccoli oggetti possono finire sotto la seduta, danneggiandosi. Se si viaggia da soli (o in due, uno dietro l’altro) si può sfruttare il sedile destro reclinabile “a libro”, e ottenere un piano di carico lungo 230 centimetri: davvero niente male. Non troppo alta la soglia di carico (a 71 cm da terra), ampio il portellone, discrete le finiture e utili i due ganci appendiborse.
In città
La Volkswagen T-Cross ha gli ingombri di un’utilitaria e la seduta alta che consente di dominare il traffico. Basta poco per abituarsi alla guida, anche perché il volante si gira senza fatica, le marce entrano senza problemi e il 1.0 scatta docile e vigoroso a qualunque regime, accontentandosi di poca benzina (abbiamo ottenuto 15,2 km/l). Utili, comunque, i sensori di parcheggio optional: dietro si vede poco.
Fuori città
La Volkswagen T-Cross svolge bene il ruolo di piccola crossover da famiglia: è molto comoda e consuma poco (20,8 km/litro nel nostro percorso standard). Se, poi, il percorso si fa impegnativo e si vuole aumentare il ritmo, non c’è problema: il motore sale di giri rapidamente e lo sterzo dà grande confidenza. Buona l’aderenza in curva, con allargamenti della traiettoria ridotti e progressivi.
In autostrada
Anche se il serbatoio è di soli 40 litri, i 14,9 km/l che abbiamo registrato a 130 orari in sesta (quando il 1.0 “frulla” silenzioso a soli 2900 giri) garantiscono una buona autonomia. Chi guida si rilassa grazie anche alla precisione dello sterzo e ai tanti aiuti alla guida (cruise control adattativo su tutti). Non male le doti di ripresa, anche in sesta, ma scalare una marcia velocizza parecchio le riprese.
Comfort
Il 1.0 si fa sentire solo se lo si spinge al massimo, e le sospensioni non causano né forti sobbalzi né ondeggiamenti.
Guida
Sterzo, tenuta di strada e frenata soddisfano su ogni tipo di percorso. E il 1.0 è brillante e progressivo.
Spazio
L’abitacolo e il bagagliaio sono ampi e offrono molte soluzioni pratiche.
Tecnologia
Sistema multimediale, cruscotto e aiuti alla guida sono raffinati e funzionano bene.
Dettagli interni
I braccioli posteriori sono duri e mancano le maniglie sul soffitto.
Divano scorrevole
Sulla sua utilità non si discute, ma è duro da muovere e, per come è fatto, può danneggiare i piccoli oggetti.
Dotazione
Di serie ha elementi di pregio, come i fari full led. Ma molte piccole comodità si pagano.
Plastiche dell’abitacolo
Sono tutte rigide: per quanto robuste, non appagano la vista e il tatto.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/5000-5500 |
Coppia max Nm/giri | 200/2000-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 112 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 411/176/158 |
Passo cm | 255 |
Peso in ordine di marcia kg | 1175 |
Capacità bagagliaio litri | 385-455/1281 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R17 |
Serbatoio litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 4a a 6100 giri | 193,1 km/h | 193 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,2 | 10,2 secondi | |
0-400 metri | 17,2 | 130,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,6 | 164,5 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 38,0 | 150,6 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 35,8 | 139,6 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 12,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 16,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,2 km/litro | 14,3 km/litro | |
Fuori città | 20,8 km/litro | 20,0 km/litro | |
In autostrada | 14,9 km/litro | 16,1 km/litro | |
Medio | 17,0 km/litro | 17,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,0 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,4 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 131 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,4 metri | 10,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen T cross usate 2019 | 13.699 | 17.130 | 101 annunci |
Volkswagen T cross usate 2020 | 6.900 | 18.140 | 83 annunci |
Volkswagen T cross usate 2021 | 581 | 18.070 | 337 annunci |
Volkswagen T cross usate 2022 | 15.800 | 19.540 | 129 annunci |
Volkswagen T cross usate 2023 | 17.890 | 20.720 | 102 annunci |
Volkswagen T cross usate 2024 | 16.900 | 24.340 | 35 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Volkswagen T cross km 0 2023 | 22.500 | 23.810 | 8 annunci |
Volkswagen T cross km 0 2024 | 22.700 | 25.790 | 92 annunci |