La Volkswagen T-Cross convince per lo spazio che offre, a dispetto delle misure compatte, e la praticità trae beneficio anche dal divano scorrevole; scomodi, però, i comandi a sfioramento del “clima” automatico. Confortevole e con uno sterzo preciso, è mossa da un brioso e non assetato 1.0 turbo abbinato a un valido cambio robotizzato a doppia frizione.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa compatta crossover offre tanto spazio, e alla bisogna il bagagliaio può ampliarsi facendo avanzare il divano. L’ultimo restyling ha portato migliori finiture, mentre le doti di guida sono una conferma: l’auto ha uno sterzo preciso, sospensioni ben tarate e una stabilità a tutta prova. L’impianto frenante regge bene l’uso gravoso, ma ci sono rivali che richiedono qualche metro in meno per fermarsi; comunque, i risultati sono buoni e il pedale è ben modulabile.
Raffinato il motore: questo 1.0 a tre cilindri nasce nel 2011 ed è stato costantemente aggiornato. L’ultimo grande intervento è del 2020, quando il turbo è diventato a geometria variabile per ottimizzare la resa ai vari regimi; e col restyling la potenza è cresciuta da 110 a 116 CV. Si può avere col cambio manuale o col robotizzato a doppia frizione dell’auto in prova, che è tanto rapido quanto dolce: sono soldi ben spesi, anche perché i consumi rimangono bassi. La Style del test è costosa per la categoria. Offre di serie i tecnologici fari a matrice di led (una telecamera individua gli altri veicoli e spegne i diodi luminosi adatti per creare un “cono d’ombra” che non li abbagli), ma la dotazione non è eccezionale: per dire, si pagano i tergicristallo automatici e il navigatore.
Plancia e comandi
Il restyling di fine 2023 ha portato materiali migliori (la plancia è morbida pure attorno alle bocchette d’aerazione) e i montaggi restano molto precisi, ma alcune soluzioni, come le leve del freno a mano e del cambio di tipo convenzionale, fanno capire che il modello non è recentissimo (il lancio risale al 2019). Un po’ pretenziosi gli inserti nella plancia in finta fibra di carbonio e in ecopelle blu (in alternativa c’è solo bianca, come pure i sedili, nel Design pack) e le luci d'ambiente, di serie, sono solo bianche: in alcune rivali si può scegliere fra più colori. Lo sblocco automatico delle porte e l’avviamento a pulsante si pagano: sono nel Tech pack, con la retrocamera e il “clima” automatico anziché manuale. Quello optional è perfino bizona (poco diffuso fra auto di questa taglia) però ha scomodi comandi a sfioramento, montati pure in basso: per azionarli ci si deve distrarre dalla strada.
Sistema multimediale
È montato in alto ma misura soli 8” di diagonale (quello di 9,2”, non presente nell’auto in prova, costa quasi 2.000 euro); curata ma poco personalizzabile la grafica e sono optional la piastra di ricarica, il navigatore e i comandi vocali. Se non altro, Android Auto e Apple CarPlay sono di serie ed entrambi senza fili.
Abitabilità
A dispetto dei poco più di quattro metri di lunghezza, offre parecchio spazio: specie sopra la testa e per le gambe di chi sta dietro (dove disturba un po’ solo il mobiletto centrale, che ospita due prese Usb e un vano aperto). Buona la posizione di guida: le regolazioni sono unicamente manuali, ma quella a rotella dell’inclinazione dello schienale è precisa e non manca quella lombare. Diversamente da certe rivali, non si possono avere né i rivestimenti in pelle né le regolazioni elettriche; in compenso, c’è la registrazione lombare anche per il passeggero e gli attacchi superiori delle cinture di sicurezza sono regolabili in altezza: una piccola comodità poco diffusa fra le “piccole”. Dietro c’è tanto agio per le ginocchia, anche col divano avanzato, e nelle porte posteriori sono ricavate profonde e larghe tasche, capaci di accogliere anche una bottiglietta.
Bagagliaio
La già discreta capacità di 385 litri cresce a quota 455 facendo avanzare al massimo (di 14 cm) il divano: poche rivali offrono questa soluzione pratica. “Furbo” anche il sedile destro con lo schienale che si ripiega in avanti, che consente di caricare agevolmente oggetti lunghi più di due metri. La bocca di carico è squadrata e il piano di carico si può posizionare anche più in basso (di ben 16 cm) così da disporre di ben 59 cm in altezza fino al tendalino. Sotto il piano di carico c’è il kit “gonfia&ripara”, ma, pagando, si può avere il ruotino di scorta.
In città
In partenza sconta un leggero ritardo di risposta (su molte rivali ibride è in questo frangente che si nota di più l’intervento dell’elettrico), ma poi sfodera una bella verve. Buone le percorrenze: 15,6 km/l secondo i nostri strumenti. In manovra, però, il volante non è una “piuma”.
Fuori città
Nei percorsi tortuosi si apprezzano la buona precisione di sterzo e la bontà della taratura delle sospensioni. Grintoso il “mille” e, per avere un po’ di vivacità extra, si può mettere il cambio in modalità S: “tiene” di più le marce inferiori. Così, però, aumentano i consumi che sono altrimenti bassi: abbiamo fatto 21,3 km/l.
In autostrada
In settima marcia, a 130 km/h, il 1.0 sta a 2900 giri e si percorrono 13,7 km/l: un valore nella norma. Si nota un po’ il rumore di rotolamento, comunque mai fastidioso. Vivaci le riprese dopo i rallentamenti: il 1.0 è grintoso e il cambio lesto a scalare da sé. Di serie la guida semiautonoma: a patto di avere le mani sul volante, l’auto resta da sola al centro della corsia e alla giusta distanza da chi c’è davanti.
CONSUMI
Questa tedesca fa meglio pure di certe rivali mild hybrid con meno cavalli.
FINITURE
I materiali sono di qualità (le parti morbide della plancia sono arrivate pochi mesi fa col restyling); curati i montaggi.
GUIDABILITÀ
Sterzo preciso, sospensioni “a punto”, motore vivace e cambio reattivo: gli ingredienti ci sono tutti.
PRATICITÀ
Tante le soluzioni (peraltro di serie) che rendono quest’auto più pratica, come il divano scorrevole e il sedile del passeggero ripiegabile.
ACCOSTAMENTI DI COLORE
Gli inserti in finta pelle blu e in finto carbonio (di serie) non piacciono a tutti.
COMANDI DEL “CLIMA”
La striscia tattile è poco precisa e per individuarla si deve distogliere lo sguardo dalla strada.
OPTIONAL
È la versione più cara, ma alcuni accessori importanti (come la piastra di ricarica per i cellulari) si pagano a parte.
SISTEMA MULTIMEDIALE
L’infotainment è discreto ma inferiore a quello delle migliori rivali parecchio (come i comandi vocali) è optional.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 999 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 85 (116)/n.d. |
Coppia max Nm/giri | 200/2000-3500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 133 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 1200 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 414/176/158 |
Passo cm | 255 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1221 |
Capacità bagagliaio litri | 385-455/1281 |
Pneumatici di serie | 205/55 R 17 (auto in prova 215/45 R 18) |
Serbatoio litri | 40 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 5250 giri | 191,4 km/h | 192 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,7 | 10,3 secondi | |
0-400 metri | 17,5 | 129,8 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,1 | 163,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE S | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 29,5 | 164,1 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 28,3 | 165,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 3,1 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 7,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,6 km/litro | 13,9 km/litro | |
Fuori città | 21,3 km/litro | 20 km/litro | |
In autostrada | 13,7 km/litro | 16,4 km/litro | |
Medio | 16,6 km/litro | 17,2 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 37,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,2 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 10,3 metri | 10,7 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen T cross usate 2019 | 13.699 | 17.160 | 101 annunci |
Volkswagen T cross usate 2020 | 6.900 | 17.760 | 97 annunci |
Volkswagen T cross usate 2021 | 581 | 18.110 | 332 annunci |
Volkswagen T cross usate 2022 | 15.800 | 19.560 | 130 annunci |
Volkswagen T cross usate 2023 | 17.890 | 20.700 | 104 annunci |
Volkswagen T cross usate 2024 | 16.900 | 24.440 | 29 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen T cross km 0 2023 | 22.500 | 23.810 | 8 annunci |
Volkswagen T cross km 0 2024 | 22.700 | 25.790 | 92 annunci |