PROVATE PER VOI

Volkswagen Tiguan: bella guida, ma è cara

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2024
Pubblicato 29 novembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.950
  • Consumo medio rilevato

    18,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    149 grammi/km
  • Euro

    6e
Volkswagen Tiguan
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 150 CV R-Line DSG

L'AUTO IN SINTESI

La terza serie della Volkswagen Tiguan è una suv media dalle linee classiche, ben rifinita e ricca di accessori sofisticati (ma molti si pagano a parte, nonostante il prezzo dell’auto non sia basso). Spazio e praticità sono fra i pregi: il divano scorrevole, aiuta a scegliere se disporre di un bagagliaio ancora più ampio o di più centimetri per le gambe di chi siede dietro. Tenuta di strada e frenata convincono, anche perché l’auto della prova aveva delle maxi-gomme di 20” optional, che comunque non hanno influito più di tanto sui consumi: bassi in tutti i percorsi. Più che adeguate le prestazioni offerte dal 2.0 TDI.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Sicura e con poca sete

La Volkswagen Tiguan nasce sulla base (aggiornata) del vecchio modello, ma è nuova in tutto quello che si vede: ha un look più dinamico (seppure non innovativo) ed è ancora più spaziosa. L’abitacolo è accogliente (solo qualche comando è poco pratico) e, portando il divano scorrevole tutto in avanti, il bagagliaio offre 37 litri in più rispetto a prima. La tecnologia migliora, pure nella sicurezza: per dire, si possono avere fari a matrice di led molto sofisticati, con ben 19.200 diodi luminosi per lato, che illuminano in profondità senza abbagliare gli altri. Tutte le versioni hanno la guida semiautonoma, la frenata automatica d’emergenza agli incroci, l’avviso di veicoli in arrivo alle spalle all’apertura delle porte e il sistema di parcheggio autonomo. 

A benzina c’è ibrida leggera o plug-in, mentre questa diesel fa a meno dell’aiuto elettrico. Eppure, beve poco: nella nostra prova, la vecchia 2.0 TDI (anche se va tenuto conto che era una 4x4 invece di avere la trazione anteriore come l’auto del test) aveva consumato oltre il 20% in più. Il quattro cilindri, unito al rapido cambio robotizzato a doppia frizione, convince per prontezza e regolarità e spinge con l’energia che ci si aspetta da un diesel con 150 CV. Con le ruote di 20” optional, tenuta di strada e frenata sono notevoli e il comfort non delude. Stesso prezzo (alto) per la Elegance e per questa R-Line; la seconda ha uno stile sportivo (e ruote di 19” invece che di 18”), ma, diversamente dall’altra, fa pagare a parte accessori importanti: il portellone motorizzato, lo sbloccaggio delle serrature tenendo la chiave in tasca e l’antifurto. 

Nei test dell’Euro NCAP, la Tiguan ha meritato cinque stelle; l’auto è dotata anche di airbag fra i sedili anteriori (protegge negli urti laterali) e di validi aiuti alla guida (ma la frenata automatica in “retro” non rileva i pedoni). Ottimo il risultato per i bimbi fino a 10 anni seduti dietro (le sollecitazioni sono modeste), mentre per gli adulti c’è spazio per dei miglioramenti. Nell’urto frontale contro la barriera rigida il guidatore tende a scivolare sotto la cintura di sicurezza, mettendo a rischio la zona addominale, mentre per chi sta sul divano le parti più esposte sono il torace e la colonna vertebrale (il poggiatesta non protegge bene dal colpo di frusta). Tutto bene nei “crash” laterali.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Ben fatta e pratica, soprattutto con gli extra

Plancia e comandi
Questa R-Line vanta anche elementi interni di stile sportivo: parliamo dei sedili anteriori con poggiatesta integrato (molto belli) e dei pedali in acciaio a vista. Si nota subito che è un modello recente: il display di 15” (optional col navigatore) troneggia sulla plancia; di serie c’è quello di 12,9”. Il cruscotto digitale di 10,2” è molto configurabile; può mostrare la mappa del navigatore, con le altre informazioni in riquadri (da zero a due) o alla base. L’auto è curata nei materiali; riusciti gli inserti retroilluminati nella plancia e nelle porte, con scelta per colore (ce ne sono 30 a disposizione) e disegno. Sono tanti e ampi i portaoggetti, anche perché la levetta del cambio (ancorata al piantone dello sterzo, sulla destra) non ingombra il tunnel. Il “clima” è trizona, ma con scomodi comandi “touch” alla base del display e con bocchette prive della rotella per gestirne la portata. 

Sistema multimediale
Il sistema multimediale ha poche funzioni, ma il display di 12,3” è reattivo e il sistema si usa facilmente. È la più recente evoluzione dell’infotainment della casa: meglio organizzato, fa spendere per cose che altre auto, anche meno costose, offrono di serie. Come, oltre al navigatore, le piastre di ricarica per i cellulari.

Abitabilità
L’interno è ben sviluppato, anche in altezza; tanto lo spazio, davanti e dietro. Avvolgenti ma comodi, i sedili anteriori sportivi di questa R Line hanno il poggiatesta integrato, la regolazione lombare con anche funzione di massaggio e la seduta che si può allungare. L’ampio divano è in due parti scorrevoli, con schienali a inclinazione variabile; oltre alle tasche nelle porte, ci sono due vaschette. Unico neo: l’ingombro del tunnel centrale disturba chi sta in mezzo al divano. La temperatura si regola, ma le due prese Usb-C sono optional, abbinate al navigatore.

Bagagliaio
Il portellone è piuttosto ampio e motorizzato optional (in un pacchetto); si apre a 74 cm da terra: non tanti, per una suv. Grande il bagagliaio, soprattutto spostando in avanti il divano (così, però, si crea un “buco” nel pianale dove cadono i piccoli oggetti, col rischio di non ritrovarli più) e pratico lo schienale in tre parti reclinabili, che si possono sbloccare anche con le comode levette nelle pareti. Nei lati trovano posto pure una presa a 12 V e un gancino per le borse. Il piano si può porre su due altezze (ben 17 i cm di differenza): tenendolo giù, si ottiene un unico vano; portandolo in alto, si dispone di un vasto doppiofondo (sotto il quale c’è altro spazio). Le finiture sono piuttosto curate.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Precisa e fluida

In città
Il cambio strappa un po’ solo nelle riprese da bassissima velocità; altrimenti, la risposta è dolce e rapida. La telecamera posteriore è di serie, mentre quelle con vista a 360° sono nel pacchetto IQ.Drive. Utile la memorizzazione del percorso per parcheggiare, così che l’auto possa compiere la retromarcia in automatico (è nel Comfort pack) e bassi i consumi: abbiamo misurato 17,9 km/l.

Fuori città
La Volkswagen Tiguan convince per la precisione e rapidità dello sterzo e per l’aderenza in curva: consente di guidare in modo spigliato con grande naturalezza. Il 2.0 offre una spinta corposa, che, però, va smorzandosi oltre i 3000 giri. Il cambio robotizzato ha una valida logica di funzionamento e risponde con prontezza. Nel nostro percorso di prova extraurbano abbiamo registrato 21,3 km/l. 

In autostrada
A 130 km/h il quattro cilindri si trova a soli 2.000 giri (in settima marcia); in generale, la rumorosità è ridotta e il consumo è davvero basso per una suv: 15,9 km con un litro di gasolio.  L’auto è molto stabile, con cruise control adattativo e centraggio in corsia che funzionano dolcemente. Le riprese avvengono senza ritardi e con buona rapidità.

PERCHÉ SÌ

CONSUMI
Il 2.0 si accontenta di poco gasolio su tutti i percorsi. Ed è pure vispo.

DOTAZIONE DI SICUREZZA
Dal cruise control adattativo all’avviso se si apre la porta mentre arriva qualcuno alle spalle: l’auto è ben equipaggiata.

FINITURE
Gli interni sono curati, con finezze come le superfici retroilluminate in un colore a scelta.

SPAZIO
L’abitacolo è molto arioso, anche per una suv, e il bagagliaio è ampio e nel complesso pratico.

PERCHÉ NO

COMANDI “TOUCH”
Le superfici tattili per gestire il “clima” non sono molto comode.

DIVANO SCORREVOLE
Il sedile posteriore che può scorrere è pratico. Ma, portandolo in avanti, può capitare che i piccoli oggetti finiscano sotto la seduta.

OPTIONAL
È un’auto costosa: eppure, la ricarica wireless e le prese Usb posteriori si pagano a parte.

SILENZIATORE
Il “barilotto” in acciaio inox che sbuca sotto il paraurti posteriore è antiestetico.

SCHEDA TECNICA

Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1968
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/3000
Coppia max Nm/giri 360/1600-2750
Emissione di CO2 grammi/km 149
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg 2000
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 454/184/166
Passo cm 268
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1602
Capacità bagagliaio litri 530-652/1650
Pneumatici (di serie) 255/45 R 19, auto in prova 255/40 R 20
Serbatoio litri 55

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 4100 giri   206,7 km/h 207 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 9,3   9,4 secondi
0-400 metri 16,7 135,4 km/h non dichiarata
0-1000 metri 30,6 171,4 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE SPORT Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 28,5 170,5 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 27,4 170,9 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,7   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 6,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   17,9 km/litro non dichiarato
Fuori città   21,3 km/litro non dichiarato
In autostrada   15,9 km/litro non dichiarato
Medio   18,3 km/litro 18,5 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   35,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   60,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,2 metri 11,1
Volkswagen Tiguan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
16
30
31
62
VOTO MEDIO
2,5
2.517855
168
Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 15:49
2.0 TDI 150cv... per carità, ottimo motore... ma su un'auto da 50k? Strano che VW non riesca a battere chiodo...
Ritratto di NeuroToni
29 novembre 2024 - 16:28
E' l'allestimento R-line che costa, la base viene decisamente meno.
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 16:47
Vero, ma 44.7k è sempre tanto. Ora, non voglio fare quello che dice che il suocero 15 anni fa ha comprato un'A3 col 2.0TDI spendendo a 20k... (ok, l'ho appena fatto)
Ritratto di Tistiro
29 novembre 2024 - 17:09
Come dire le cose senza dirle... ottimo:)
Ritratto di 72Luca
29 novembre 2024 - 19:18
3
Purtroppo è vero che i listini sono impazziti negli ultimi tempi per le ragioni che tutti hanno sotto gli occhi; è anche vero che paragonare prezzi distani ben 15 anni ha poco senso o meglio, ha lo stesso senso che paragonare il prezzo di una Fiat 128 con quello di una Ritmo....che pure hanno coesistito....
Ritratto di giocchan
29 novembre 2024 - 19:33
15 anni fa... magari ho esagerato, saran stati 10... però si, sappiamo tutti che i prezzi sono levitati.
Ritratto di andrea10
30 novembre 2024 - 09:17
Questo è vero , ma se fossero proporzionati agli aumenti dello stipendio nessuno avrebbe da obiettare o quasi ... ma qui si parla che tra auto , manutenzione , spesa , casa ed ogni altro bene di prima necessità e non , ha avuto come minimo un 30% in più. Ragion per cui è diventata insostenibile la vita , almeno in Italia , per come siamo stati abituati. 50 anni fa una lavatrice , una tv è vero che costava 3 stipendi ma ti durava minimo 30 anni. Fatevi 2 conti e ditemi se qualsiasi marchio anche generalista sia alla portata del padre di famiglia. Nel 2010 un seg.B diesel accessoriato lo portavi a casa con 12.000 - 13.000 € , adesso una Clio ne costa 10.000 in più . Hai avuto un aumento così importante dello stipendio? Io no , quindi mi sembra difficile tutta la situazione
Ritratto di Santhiago
30 novembre 2024 - 20:43
Confermo, prezzi folli. Stanno cercando di procrastinare il più possibile questa speculazione. Si meritano il crollo del mercato
Ritratto di Blueyes
2 dicembre 2024 - 10:47
1
io nel 2018 pagai 16.500€ una Giulietta Diesel ben accessoriata NUOVA. Attendo anche io il crollo del mercato, posso aspettare.
Ritratto di 72Luca
2 dicembre 2024 - 11:15
3
+1
Ritratto di giocchan
2 dicembre 2024 - 11:16
Sinceramente, non so se il mercato crollerà o meno. Stellantis dichiara agli azionisti che ha il 14% di guadagno (su per giù, non ricordo di preciso)... non credo sia una vaccata (Tavares o chi per lui sarebbe super-felice di dire un numero molto maggiore...), è evidente che al max i prezzi potrebbero calare del 14%, non di più. Colpa dei dispositivi antiinquinamento e degli ADAS introdotti nel corso degli anni (quelli del 2024 sono stati "una belle botta" per le utilitarie)? Non saprei, ma l'unico modo di far calare il prezzo di vendita delle auto è semplificarle... avere meno pezzi sostanzialmente. Il cofano di un'auto moderna è strapieno di roba... l'auto stessa è ricolma di centraline di ogni tipo, siamo arrivati ad avere una centralina per faro anteriore! La soluzione saranno gli SDV (i famosi "software defined vehicle", con meno centraline e cavi che fanno cose più di alto livello)? Saranno le BEV, che non hanno trasmissioni incasinate, dispositivi anti-inquinamento, ecc...? Non lo so, però molti costruttori vedono come Tesla progetta le auto e la prendono come esempio da seguire proprio per la semplicità - un discorso che va aldilà degli interni minimali o del gigacasting... si riferiscono anche al numero di centraline, ai metri di cavi interni, ecc... Magari andremo verso quella direzione e i prezzi si abbasseranno.
Ritratto di Mc9
29 novembre 2024 - 20:16
40k scontati. Tanti? Pochi? Al popolo la risposta
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2024 - 18:29
in realtà VW in EU è pure col segno + sul 2023. In Cina ha delle difficoltà ed in USA (dove comuqnue ha vendite scarse per cui i cali sono piccoli in valori assoluti).
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 novembre 2024 - 21:04
1
Suv di m3rd@
Ritratto di Alfiere
2 dicembre 2024 - 11:38
2
modello piu venduto del segmento e 4 assoluto in EU, è l'ultimo dei problemi di VW
Ritratto di giocchan
2 dicembre 2024 - 12:15
L'impressione che ho è che VW per aumentare i margini nel breve periodo stia cercando di "t1rare la corda" proprio con i veicoli che vende di più (Tiguan, ma anche Golf, ecc...) - sostanzialmente aumentando i prezzi, o cercando soluzioni fantasiose con allestimenti e optional. Ovviamente è una roba che ha senso (se una cosa già vende poco non è sensato aumentare i prezzi...), però dai e dai la corda si rompe.
Ritratto di bingobaldo
2 dicembre 2024 - 17:51
Sono d'accordo. Ma più che impressione è la realtà ed è quello che hanno fatto tutti, non solo loro. Con il risultato che nel brevissimo periodo gli è andata bene (i risultati 2023 a quel che ricordo sono buoni per molti se non tutti) e poi la festa è finita. Finché le vendite hanno tenuto un minimo, i super manager hanno potuto presentare vendite magari in calo ma margini in aumento... ora si ritrovano bene o male tutti nella stessa situazione con le vendite colate a picco e i "margini" negativi... Sarà veramente interessante capire come proveranno ad uscirne...
Ritratto di bangalora
2 dicembre 2024 - 13:56
È in chiusura, messa su strada con tutto quello che serve, ci vogliono più di 55milakilotoni, e poi ci credo che chiudono ancora con sti 2.0 td, un bel 1.6 no?
Ritratto di Revenge
29 novembre 2024 - 15:51
io quel tablet l'avrei fatto più grande...
Ritratto di BZ808
29 novembre 2024 - 16:05
La fu auto del popolo...
Ritratto di Autosport
29 novembre 2024 - 16:05
Per il " problema del barilotto " da una vita c'e' in commercio la bomboletta spray di vernice nera specifica per marmitte che resiste al calore.........anche se pero' verniciarla in fabbrica non costava chissa' che......oppure ci metteranno optional a 300 € marmitta nera (-:
Ritratto di Luca F
29 novembre 2024 - 16:07
La serie precedente penso fosse l'auto aziendale per eccellenza (o comunque tra le più gettonate). Questa ha una linea più gradevole vista di lato perché lascia gli spigoli alle cugine Seat e Skoda, ma peggiora in estetica nell'anteriore e nel posteriore, entrambi eccessivamente arzigogolati tra finte griglie e troppi led e al momento del rinnovo delle flotte difficilmente con un prezzo così alto potrà generare i numeri passati.
Ritratto di Mc9
30 novembre 2024 - 09:03
Ieri la mia azienda ha inviato un questionario di gradimento in merito a plugin ed elettriche. Con la nuova legge di bilancio si è azzerata la convenienza tra diesel ed elettriche per chi come me può ricaricare a casa. ChatGPT stima un differenza di costi di gestione a 5 anni di 500€ a favore di una Model 3 rispetto ad una Leon 2.0 TDI DSG (la stessa motorizzazione dell'articolo)
Ritratto di Luca F
30 novembre 2024 - 13:35
Non avendo un'auto aziendale mi limito a vedere chi conosco: fino a poco fa 2 su 3 più o meno avevano/hanno una Tiguan turbodiesel (uno era mio fratello). In particolare nel suo caso ha rimandato più volte la sostituzione perché non ne sentiva il bisogno, trovandosi benissimo. Passati i 260k km e alla presenza dei primi problemini e logorii l'azienda (che nel frattempo viste le agevolazioni e gli incentivi ha provato a diversificare proponendo anche ibride e plug-in), gli ha imposto la scelta tassativamente tra modelli equipaggiati con diesel mild, ma per VW la Tiguan era esclusa per via del prezzo (disponibili T-Roc e Ateca). Lui ha optato per una nuova Tucson.
Ritratto di Mc9
30 novembre 2024 - 13:54
Considerando che percorro al più 500 km al giorno un'elettrica long range come Tesla o Hyundai mi permettono 9 volte su 10 di ricaricare a casa, sono ben pochi i casi di chi percorre più di 500 km in un giorno. Ricaricando a 0.15 €/kWh 500 km costano all'azienda, reali, 10 € mentre diesel circa 50€ (1.6€/l)
Ritratto di Edo-R
30 novembre 2024 - 18:09
@Mc9 500km al giorno su che strade?
Ritratto di Mc9
30 novembre 2024 - 19:27
10% urbano, 30% extraurbano, 60% autostrada. Quasi sempre nei limiti (autostrada 140 di media a volte)
Ritratto di Edo-R
30 novembre 2024 - 19:33
Non riusciresti ad arrivare a sera con una sola carica se davvero fai 500km, con l'intento di caricare solo a casa. Un rabbocco fast o lento servirebbe.
Ritratto di forfEit
30 novembre 2024 - 19:59
Ad occhio (scrivevo già sotto) pelo-pelo ci si starebbe. Aggiungevo pure il fattore ricarica domestica (nel caso i quasi 500 capitassero in giorni consecutivi). Se focalizzati sul risultato in questione, ce la si può fare; imho. (fermo restando che una saltuaria ricarica in itinere, soprattutto se AC, poi non sarebbe la fine del mondo; visto il risparmio ottenuto per il più dei km)
Ritratto di forfEit
30 novembre 2024 - 20:02
*Se invece intendevi "ivi incluse" quelle cose di non ricaricare oltre il tot %, e non scaricare oltre il tot % => ritiro la mia osservazione/obiezione
Ritratto di Mc9
30 novembre 2024 - 20:27
Con guida a 110 in autostrada si può fare senza problemi con una Model 3 o Polestar. Il problema è in inverno, dove quei 500 km diventano realisticamente 350. 500 Primavera, autunno e estate se non fa troppo caldo
Ritratto di forfEit
30 novembre 2024 - 20:32
In effetti. Avevo saltato "la questione inverno".
Ritratto di Santhiago
30 novembre 2024 - 20:50
Primavera e autunno il primo anno. Il secondo poco meno. Il terzo anche. Il quarto un buon 20% in meno. Poi pensi di rivenderla, la fai testare per dimostrare la capacità della Batteria, e il test dirà che è oltre il 97%...
Ritratto di Mc9
30 novembre 2024 - 23:55
Noleggio lungo termine. Se la comprassi il primo storto che mi tampona mi distrugge il pacco batterie o il motore e mi fa 20k di danno..
Ritratto di forfEit
30 novembre 2024 - 19:54
500km (250 ad andare e 250 a tornare) è un po' al limite del: km in una sola tranche di ricarica VS kWh ricaricabili in nottata (su contatore da 7,4kW). Ma se ben organizzati => ci sta
Ritratto di Mc9
30 novembre 2024 - 20:28
È tutto calcolato. Scia dei tir e passa la paura
Ritratto di forfEit
30 novembre 2024 - 20:51
In effetti, se il lavoro è infrasettimanale (quindi weekend esclusi) v'è sempre abbondanza
Ritratto di Santhiago
30 novembre 2024 - 20:45
Ah beh, se li dice chatgpt.... . Ahah
Ritratto di Mc9
30 novembre 2024 - 20:50
ChatGPT mi serve per fare il calcolo, i dati li inserisco io (tariffa elettrica, costo diesel, percorrenze). Ho dovuto correggere, quello sì, ma sono comunque affidabili. Che ogni 500 km risparmio dai 30 ai 50€ a seconda della stagione è un dato di fatto
Ritratto di bangalora
2 dicembre 2024 - 13:58
Ma non è filante sembra ad un vecchio scaffale per scarpe. Monotona.
Ritratto di Stolto
29 novembre 2024 - 16:16
ti dirò....alla fine....
Ritratto di Laf1974
29 novembre 2024 - 16:44
E neanche tanto pulita emissioni CO2 149 grammi/km
Ritratto di Rav
29 novembre 2024 - 17:18
4
Tralasciando il fatto che con sta linea mi sembri un panettone, ma per quel che mi riguarda ha smesso di avere senso a questi prezzi. La Tiguan si è sempre fatta pagare, certo, ma ormai costa come una X1 (anche come una Q3 ma il modello è vecchio) e se permettono potrà avere tutto il nome che vuole ma a quel punto passo ad una vettura dichiaratamente premium.
Ritratto di _ELAN_
30 novembre 2024 - 06:33
Dichiaratamente premium ta trasversale?
Ritratto di Rav
30 novembre 2024 - 12:09
4
Intendo dire che BMW, Audi e Mercedes sono marchi del segmento Premium mentre VW no. Poi puó avere qualsiasi architettura vuole, ma tra una BMW, un'Audi, una Mercedes o una VW, se il prezzo e la potenza sono gli stessi, perdonami ma non prendo la VW.
Ritratto di _ELAN_
1 dicembre 2024 - 16:35
E perché? Per il logo?
Ritratto di Rav
2 dicembre 2024 - 14:51
4
Sì, anche per il logo, perchè quando la vai a rivendere dopo 5 anni comunque la differenza la fa.
Ritratto di bangalora
2 dicembre 2024 - 14:01
Audi lo era circa 40 anni fa ora non più. Per Premium io classifiche Mercedes forse BMW ma anche questa e inguaiata, non è più nemmeno Bmw ai livelli di 35anni fa.
Ritratto di Rav
2 dicembre 2024 - 14:55
4
Sul fatto che il livello sia sceso sono completamente d'accordo, ma che il "Marchio" sia comunque concepito nel segmento premium è un dato di fatto, lo dicono le prove, gli articoli, ecc. e quindi quando ti vai a mettere sul mercato con auto del genere usate, oppure sì, anche se ci vai al bar dagli amici, la differenza tra una VW e un'Audi c'è. Poi questo non vuol dire non si possa scegliere una rispetto ad un'altra, quelli sono gusti personali. Peró quel che dico è che se con lo stesso prezzo e dotazione posso salire di livello in termini di Marchio allora lo farei. Se invece, come magari capita per Peugeot o Hyundai, l'auto è valida e mi da più dotazioni a minor prezzo allora già la scelta è ben più ponderata. Sempre a mio parere ovviamente.
Ritratto di bangalora
2 dicembre 2024 - 14:59
Be se scegliere un auto solo per apparire, oppure sceglierla per concretezza e affidabilità , io so già dove andare a spendere i soldi, e indubbiamente saranno soldi ben spesi.
Ritratto di Illuca
29 novembre 2024 - 17:26
Ma Di Cosa parliamo? Il diesel è imbattibile!
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2024 - 19:36
1
oltre i 18 di media per un c-suv è veramente tanta roba..
Ritratto di deutsch
29 novembre 2024 - 19:42
4
li fanno anche certe full hybrid dello stesso segmento
Ritratto di Edo-R
29 novembre 2024 - 20:33
@deutsch Il problema delle full hybrid è l'autostrada/statali e la mancanza dell'allungo del turbo che è diverso, a chi può interessare, anche se sono 150cv. Mi piace molto la civic che ho provato spesso, ma con il mio piede consumerebbe tanto e dopo i 110/120 l'aspirato che si ritrovano fiacca......per il resto è bella vispa.
Ritratto di deutsch
29 novembre 2024 - 23:16
4
Meno di quando si penso. La kuga fa 2 km in meno al litro rispetto a questa in autostrada ma in città ed extra urbano ne fa molti di più.
Ritratto di Gordo88
30 novembre 2024 - 01:41
1
Molti di più se fa 18,9 siamo li.. ed hai preso la fh che fa meglio
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2024 - 08:28
4
è una questione matematica se il consumo medio è simile perchè cambia solo di 0.6 km al litro ed in autostrada fa 2 km in meno al litro vuol dire che fuori ne fa ben di più infatti in città fa 5.4 km in più mentre in extraurbano fa 4.2 km in più
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2024 - 08:30
4
è sempre una questione di utilizzo principale, se si fanno la maggior parte dei km a 130 all'ora sicuramente è da preferire il diesel, soprattutto se si tiene pochi anni e non si abita in zona di blocco, differentemente potrebbe essere meglio valutare una fullhybrid, poi ognuno fa quello che vuole
Ritratto di Gordo88
2 dicembre 2024 - 12:20
1
Appunto è una questione di aritmetica, da quello che mi dici ne farà 2 in più sia in città che fuori altrimenti i conti non tornano..
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2024 - 12:35
4
no perchè dovresti sapere che sono tre i parametri dei consumi non hanno lo stesso peso nella valutazione di alvolante. le differenze sono quelle che ho indicato ma se non ti fidi puoi leggerla nella prova
Ritratto di Gordo88
2 dicembre 2024 - 16:20
1
E perché non dovrebbero avere lo stesso peso?? Se fai la media dei valori qui sopra tornano i 18,3km litro
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2024 - 16:30
4
devi chiederlo a loro, io so solo che avete letto un loro articolo su come li calcolano ed c'era scritto che non sono 33.3 -33.3 - 33.3. come è solo un caso che la media di tiguan coincida con la media indicata, se provi a vedere con le altre prove anche recenti non concede. col tuo metodo la kuga dovrebbe fare 20.7 di media invece fa 18.9
Ritratto di Gordo88
2 dicembre 2024 - 18:29
1
Vero l' ho notato anch' io, forse avranno un percorso misto su cui testano il consumo medio anche se non ne capisco il motivo..
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 08:22
4
per forza hanno un percorso fisso e prestabilito altrimenti non sarebbero confrontabili i risultati. chiaramente poi utilizzano specifica attrezzatura per calcolare i consumi
Ritratto di Illuca
30 novembre 2024 - 07:52
Rav 4 fa i 13.5 in autostrada....
Ritratto di Illuca
30 novembre 2024 - 07:58
Io arrivo da una full Hybrid Jap ( che ho tenuto 3 mesi poi sbolognata dalla disperazione) e il confort, la guidabilità ed i consumi del diesel sono inarrivabili.
Ritratto di Illuca
30 novembre 2024 - 08:02
Hyundai tucosn consuma di più anche in città. Ed in autostrada fa i 10.3 al litro... W il diesel
Ritratto di deutsch
2 dicembre 2024 - 08:23
4
sia nei diesel che nei full hybrid ci sono quelle che consumano di più e quelle che consumano di meno
Ritratto di bangalora
2 dicembre 2024 - 18:31
Guardi che la Tucson è anche diesel un 1.6 hybrid da 20km/l. Basta scegliere la concretezza e l'affidabilità, tutto il resto è fufa.
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 08:20
4
la nuova tucson non l'hanno provata e la vecchia, già 136cv mild faceva 15.5 di media, la sportage nuova ha fatto 17.8 di media. ognuno sceglierà la motorizzazione che preferisce
Ritratto di bangalora
3 dicembre 2024 - 14:25
Be lo provata per 2gg e il consumo è di 18/19km/l
Ritratto di deutsch
3 dicembre 2024 - 14:27
4
ognuno ha risultati diversi che dipendono dallo stile e dalla strada
Ritratto di Puppamelo
29 novembre 2024 - 17:35
50K PREZZO OTTTTTIMO ...l'importante è rispettare la regalo N1 quando si sende dal Tiguan ..."Il pantalone bello diritto eh"
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2024 - 18:26
Non vorrei dirlo ma se l'andazzo è questo cominceremo a fare i paragoni con le elettriche perchè le TERMICHE SONO PER RICCHI. Un Model Y LR RWD costa come questa Tiguan, con 100CV in più. La Scenic LR Alpine (la techno 47000) costa 49050€ con 87KWh e 625Km WLTP. E il tanto osannato diesel fa 16 in autostrada con soli 150CV mica i 280 della model Y o i 220 della Scenic. La e3008 Allure 97KWh 700Km WLTP costa 48980€... ed ha 230CV. Insomma io tutto sto vantaggio dai 40.000€ a salire a comprare termico NON lo vedo proprio, bollo esente, se caricata a casa costa molto meno di carburante, tagliandi più economici, ZTL e vari ed eventuali. La tanto sbandierata differenza di prezzo comincia ad assottigliarsi parecchio.
Ritratto di forfEit
29 novembre 2024 - 19:41
Speriamo. Io mi son (pure) stufato di continuare a leggere ITA 4%, e EU 14%...
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2024 - 19:43
1
Eppure la nuova scenic non l' ho ancora vista in giro mentre di questa ce ne sono già..
Ritratto di forfEit
29 novembre 2024 - 19:50
Quale Nuova Scenic?
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2024 - 20:13
La BEV non ne fanno altre
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2024 - 20:13
In Francia invece vende da qualche mese i suoi 1500 pezzi al mese.
Ritratto di ilariovs
29 novembre 2024 - 20:16
In Italia le elettriche sono il 4% quando la vedrai? La Model Y nel 2023 ha venduto 8000 pezzi, quando nel resto d'EU ne ha vendute altri 232000, prima in assoluto. E prima nel mondo. Eppure in Italia 8000 pezzi. Quindi che non la vedi in Italia non è una notizia.
Ritratto di forfEit
29 novembre 2024 - 20:40
Ogni tanto le incrocio le Model Y. Bianche
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2024 - 21:32
1
Anche nel resto d europa la scenic ( auto dell' anno 2024) fa numeri ridicoli.. eppure come dicevi nel segmento ormai i prezzi sono quelli
Ritratto di bingobaldo
2 dicembre 2024 - 18:00
... e non mi sembra affatto un caso no?... Mica sono scemi... O l'elettrico lo si compra perché conviene tanto... o man mano il loro interesse sarà di spingere a comprarlo perché non conviene più il diesel. Non è un "esercizio facile" onestamente se considerato dal punto di vista produttori. Anche interessante. Se il diesel lo tengono basso, lo comprano in troppi e non aumentano le vendite di elettriche. Se lo tengono un pelino alto non ne vendono quanti ne vorrebbero e sicuramente ci fanno più margine che con l'elettrificato. Comunque la mettono è probabile si facciano male da soli insomma..
Ritratto di Luxior
29 novembre 2024 - 18:50
La R-line nel 2018, quando l'ha acquistata mio cognato, è costata 34 mila euro....adesso siamo a 50 mila euro! Ma le case automobilistiche si rendono conto che gli stipendi sono pressoché fermi?
Ritratto di deutsch
29 novembre 2024 - 19:50
4
sul numero di maggio 2018 la 2.0 td sport costa 36000 r line devi aggiungere 2000 ed altrettanti per il cambio automatico. si finisce a 40 contro i 49 odierni. sono passati 6 anni ma è anche cambiato il modello e le dotazione di accessori di sicurezza e di antinquinamento
Ritratto di Luxior
30 novembre 2024 - 14:16
Ti posso garantire che mio cognato l'ha pagata quello che ti ho detto senza il cambio automatico. La verità è che con questi aumenti stiamo pagando il fallimento dell'elettrico.
Ritratto di Adso da Melk
1 dicembre 2024 - 08:42
È che VW vuole ricaricare sulle termiche i costi di progettazione di tutti i modelli elettrici ID 3 ID5 ID7 tutte partorite in un brevissimo arco temporale ingegneristicamente e industrialmente parlando....ma con questo ragionamento per me possono attaccarsi al tram.
Ritratto di Luxior
1 dicembre 2024 - 10:16
Sono stato l'altro giorno in concessionaria VW ed era esposta la ID7, una berlina enorme costo 78 mila euro.....una follia! Poi ci si lamenta perché le cinesi e la Tesla hanno preso il sopravvento.
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2024 - 19:38
1
La linea esterna non mi fa impazzire, ricorda un pò la vecchia rav4 e poi quello schermo è veramente enorme.. ma ho visto che piace quindi alzo le mani e faccio i complimenti a vw
Ritratto di Pierluigi Zampa
29 novembre 2024 - 20:46
Nel perché NO "la motorizzazione diesel" piuttosto che il barilotto dello scarico. Forse non si può dire?
Ritratto di Vinbroken
29 novembre 2024 - 21:20
"Prese usb posteriori si pagano a parte"; poi è colpa delle bev se wv non vende come vorrebbe, cioè di cosa parliamo ? 10 euro in più di costo netto di produzione e non le metti di serie? ...
Ritratto di Lorenz99
29 novembre 2024 - 21:52
PER 50000€ NEMMENO LA TRAZIONE INTEGRALE E SOLO 150 CV. CHIARO PERCHÉ FACCIANO NUMERI SOLO CON LE NLT. NONOSTANTE IL PESO I CONSUMI RESTANO MOLTO CONTENUTI. COME AL SOLITO,TRANNE DACIA E I CINESI COSTANO TUTTE DA PREMIUM.
Ritratto di maximax
29 novembre 2024 - 22:48
stessa categoria piu accessoriata, piu sportiva cinese costa 30K....le europee o cambiano rotta con i prezzi o sarà una catastrofe
Ritratto di Mc9
30 novembre 2024 - 08:56
Sì, ma io la cinese da chi la porto a fare assistenza? E i pezzi di ricambio sono sempre a magazzino o me li spediscono dalla Cina quando hanno raggiunto tot ordini?
Ritratto di maximax
30 novembre 2024 - 11:30
ti sbagli, perchè ragioni nel pregiudizio, omoda e jaecoo garantiscono ricambi in 24 ore e 48 ore nelle isole, un amico su una bmw x6, parliamo di un'auto da oltre 100k gli si ruppe il cambio in garanzia un mese auto ferma con però vettura sostitutiva, credi che le europee non si rompono, prova a chiedere ricambi delle giapponesi e vedi che tempi di consegna ti danno, i cinesi ci stanno invadendo con prezzo e qualità e non è vero perchè produrle li costa meno è solo che gli europei ci speculano accordandosi tra di loro
Ritratto di Claudio Tolli
30 novembre 2024 - 19:28
i ricambi volkswagen costano più di un chilo di diamanti, per non parlare dei tagliandi. Ma se sono così solide (cosa non vera) come mai costa così tanto la manutenzione? E' solo marketing, vendono lo stesso prodotto al doppio del prezzo, e i beoni ci cascano in pieno, non valgono questi prezzi, ma per niente
Ritratto di SedanoTurbo
29 novembre 2024 - 23:48
Volkswagen getta una carta importante che una volta si chiamava Touareg e che a mio avviso per quando esistì riusciva a farsi desiderare pur mantenendo una sua identità separata dagli altri suv di allora. Oggi che nel mercato non c’è altro trovo che sia una mossa corretta che segue ahimè i tagli e l’andazzo di calo del mercato. Chi prende elettrico non merita una risposta, perché va contestualizzato in futuro che ancora non c’è su larga scala perciò un fallimento. Nonostante i bombardamenti pubblicitari per salvare il settore automotive questo diesel ha già detto la sua. Brava Volkswagen.
Ritratto di _ELAN_
30 novembre 2024 - 06:32
Ma quella TV l'hanno presa col Black Friday? Insegue le cinesi dentroe fuor, ma col 2.0 TDI.
Ritratto di Claudio Tolli
30 novembre 2024 - 19:25
questi schermi sono assolutamente inguardabili su un auto, dire osceni è dire poco, un pugno in un occhio, e pericolosi per l'attenzione
Ritratto di _ELAN_
1 dicembre 2024 - 16:38
A me la Tiguan ATTUALE non dispiace.. ma questa proprio no.
Ritratto di TDI_Power
5 dicembre 2024 - 09:02
il bello è che se smanetti col cellulare ti "arrestano" , se smanetti con lo schermone da 30pollici che fa il caffè va tutto bene
Ritratto di Perlini
30 novembre 2024 - 07:28
1
Ho la Skoda kodiaq di 7 anni fa è 4,70 mt baule da 850 litri e gli stessi difetti riportati su questa che in più èpiccola ,più bassa e più stretta, comandi touch pericolosissimi da usare assolutamente bocciata
Ritratto di Giuseppe Girometta
30 novembre 2024 - 07:34
Ho ritirato da un mese circa la nuova tiguan di 193 cv rline, posso fare un paragone con lo stesso modello, che ho avuto nel 2017 e devo dire che i miglioramenti sono indiscutibili, l'infoteinment è all'avanguardia e il comfort è migliorato. Certo, il prezzo è alto... Nel 2017 stesso allestimento lo pagai al netto di sconti €:42000, oggi € 49500, ma il mondo in 7 anni è cambiato e il costo della vita, specie dopo il covid, ha subito aumenti inaspettati, però sono soddisfatto della scelta che ho fatto. Un saluto a tutti i lettori.
Ritratto di TDI_Power
5 dicembre 2024 - 09:03
Scommetto che hai fatto tutte le dosi che ti ha ordinato il pallido laureato in scienze politiche
Ritratto di Giuseppe Girometta
5 dicembre 2024 - 14:58
Tdi... Ce l'hai con me?
Ritratto di Giuseppe Girometta
5 dicembre 2024 - 14:59
Scommetti male
Ritratto di Dheghe
30 novembre 2024 - 08:41
Questa tra 2/3 anni usata costerà come nuova, ecco l'investimento da fare per i prossimi anni...
Ritratto di NITRO75
30 novembre 2024 - 10:00
Ma sei sicuro? Mi ricordo ancora le parole del concessionario quando comprai la VW Lupo.....questa la vedi fra tre anni e te la pagano uguale come adesso......pagata 24.000.000 di lire, dopo 3 anni ne ho presi 14............ed aveva 25000 km......
Ritratto di _ELAN_
30 novembre 2024 - 16:49
Investimento???
Ritratto di Claudio Tolli
30 novembre 2024 - 19:23
questo tombino tra 3 anni sembra vecchia come la campagnola, ha un frontale osceno, già vecchio
Ritratto di Dheghe
1 dicembre 2024 - 11:17
Andate a vedere quanto chiedono oggi per una diesel usata anche di 5 anni di questa categoria....
Ritratto di _ELAN_
1 dicembre 2024 - 16:39
Io sono rimasto sconcertato dai prezzi delle Civic 1.5 turbo da 182 cv, modello precedente.
Ritratto di Mirko21
30 novembre 2024 - 09:10
Ciao ciao Volkswagen..ti stai rimboccando la pietra tombale sul loculo ormai scavato da tempo e che ti appresti ad occupare...Condoglianze.
Ritratto di Mirko21
30 novembre 2024 - 09:42
Inutile lamentarsi dei prezzi..chiunque è libero di vendere un proprio bene alla cifra che desidera..L'unica risposta da parte del potenziale acquirente è LASCIARE MARCIRE LE LORO FOTTUTE AUTO IN VETRINA..semplice no?
Ritratto di NITRO75
30 novembre 2024 - 09:57
Bella è bella nulla da dire....ma......fuori assomiglia a tante proposte cinesi, troppi richiami alle linee dei prodotti Sol Levante (ma non erano loro che copiavano?!?). Dentro purtroppo non mi fa impazzire come tutte le ultime VW. Ho avuto una Touran e l'apprezzavo per la razzionalità e per i comandi al posto giusto. Come il Climatronic che fece scuola, copiato da tutti, con le sue rotelle di comando. Qui mi pare tutto troppo barocco, ai limiti del kitsch. Alcuni esempi sono le bocchette dell'aria laterali, il volante che pare posticcio, la mancanza di comandi fisici per il clima, molto più intuitivi che doverli cercare sul tablet in centro plancia.
Ritratto di Carlopd
30 novembre 2024 - 10:18
La difficoltà nelle vendite della Volkswagen sono totalmente imputabili a scelte fatte dal loro managment. La prima è l'aver investito troppo sull'auto elettrica senza attendere quanto questa sarebbe stata apprezzata ed acquistata dalla gente. La seconda aver mantenuto prezzi sempre alti (sopra le medie di segmento) a fronte di dotazione accessori limitata rispetto ai competitor. Un esempio potrebbe essere la Tuareg (auto oggi con costo base vicino 80.000 euro) che fino ad inizi corrente decennio prevedeva la retrocamera (tra poco di serie anche sulla panda) come optional a pagamento. Poi, conseguenza della prima scelta, essere rimasta per troppi anni (in parte lo è ancora) senza valide alternative mild hybrid, soluzione che altre case hanno invece cavalcato con successo.
Ritratto di erresseste
30 novembre 2024 - 11:06
Adesso che le case costruttrici fanno retromarcia con l'elettrico, alzano il prezzo del termico per recuperare il grano...
Ritratto di Claudio Tolli
30 novembre 2024 - 19:18
non recuperano nulla, falliscono una dopo l'altra, i consumatori a volte sono scemi, ma non così scemi da regalare i soldi per auto banali come questa
Ritratto di Sportman
30 novembre 2024 - 13:15
Sempre stata la piu' brutta del segmento e anche se l'hanno sistemata un po' il fatto che ti facciano pagare anche i gommini nella cosidetta auto del popolo non va bene. La concorrenza Koreana offre molto di piu' a prezzi piu' bassi. Non c'e' partita.
Ritratto di Pierluigi Zampa
30 novembre 2024 - 13:19
Ritengo di avere una buona retribuzione, superiore alla media; ma questa VW non me la posso permettere. Dovrei accantonare 18 mensilità. Follia pura.
Ritratto di Ant.o.lantio6
30 novembre 2024 - 14:29
Ha tutto e di qualità compreso lo schermo a sbalzo le lucine colorate led e tanti tanti comandi touch. Classico SUV squadrato e con 4 ruote ai lati da lanciare in autostrada, come tutti i suv 'sportivi' (?).
Ritratto di Volandr
30 novembre 2024 - 15:41
In autostrada a 130, ma solo sui rettilinei.
Ritratto di Quello Li
30 novembre 2024 - 14:44
UNRAE OTTOBRE 24: 2300 VW TIGUAN, 1900 BMW X1 E 835 A.ROMMEO TONNALE. IN ITALIA CHI SE LO PUÒ ANCORA PERMETTERE COMPRA TEDESCO. SI PUÒ BLABLARE ANCHE GIORNI E GIORNI MA LE CIFRE NON SONO OPINABILI.
Ritratto di Quello Li
30 novembre 2024 - 14:52
*TONNALE 935.
Ritratto di _ELAN_
1 dicembre 2024 - 23:17
Quindi se prendo una NX è perché non posso permettermi una OPEL Grandland dato che è tedesca?
Ritratto di Volandr
30 novembre 2024 - 15:40
Indistinguibile dal mucchio degli altri autocarri.
Ritratto di Claudio Tolli
30 novembre 2024 - 19:12
Auto che non ha nulla di speciale. assomiglia ad una qualunque cinese della mg, sovraprezzata in maniera oscena, e i tagliandi e i ricambi volkswagen sono una rapina a mano armata. Bocciata senza appello.
Ritratto di Toretto73
3 dicembre 2024 - 13:46
la penso esattamente come te. La serie precedente aveva la sua personalità e anche bella decisa mentre questa è anonima quanto una ciotola di riso bianco
Ritratto di Scatnpuz
1 dicembre 2024 - 10:18
Grandissimi i tedeschi! Volkswagen Audi Mercedes BMW… Prima hanno cavalcato la follia dell’elettrico, visto che avevano fatto i Maialoni con il dieselGate… Hanno portato tutte le altre marche ad eliminare la costruzione di auto turbodiesel dalle catene di montaggio… E ora gli hanno fatto marameo e loro si sono rimessi a costruirle! Se prima erano i migliori A costruire motori turbodiesel oggi ancora meglio sono gli unici a costruirli! Davvero babbei tutti gli altri gruppi che si sono fatti gabbare di brutto.
Ritratto di Scatnpuz
1 dicembre 2024 - 10:19
PS. Unica nota positiva, che in questa rivista online, che non leggevo più da mesi, si ricomincia a parlare di macchine vere e non di quella specie di lavatrici elettriche, di cui avete parlato negli ultimi tre anni
Ritratto di Opus1
1 dicembre 2024 - 11:32
Perché ne stanno vendendo un sacco? Risposta: perché non ci sono alternative altrettanto valide, se uno cerca un mezzo tuttofare da usare come prima auto di famiglia, per viaggi anche lunghi, non troppo ingombrante, personalizzabile a piacere con optional avanzati che nessuna asiatica e poche premium offrono (ammortizzatori elettronici doppio stadio, assetto personalizzato, fari Matrix, sedili con massaggio e ventilazione, parcheggio automatico, tanto per dire). Certo, se queste tecnologie non interessano, e se la priorità e solo il qualità/prezzo, allora è molto meglio una Sportage base.
Ritratto di AZ
1 dicembre 2024 - 15:48
Inutilmente costosa.
Ritratto di 19andrea81
1 dicembre 2024 - 18:12
1000€/mese per 5+ anni
Ritratto di Mirko21
1 dicembre 2024 - 18:21
DA DOMANI 2 DICEMBRE SCIOPERI AD OLTRANZA IN TUTTE LE FABBRICHE TEDESCHE DEL GRUPPO.."SARÀ LA BATTAGLIA PIÙ DURA MAI VISTA" HA DICHIARATO IL NUMERO UNO DEL SINDACATO "IGMETAL"...
Ritratto di sergioxxyy
2 dicembre 2024 - 10:26
Esteticamente è diventata anonima, prezzi lievitati all'inverosimile (la versione precendente erano 36k). Oramai per acquistare un'auto non ci va piu' un finanziamento ma un mutuo!!!
Ritratto di Alfiere
2 dicembre 2024 - 11:36
2
E il 4 modello più venduto, evidentemente la gente i soldi ce li ha, anche fosse per la Business che comunque non è regalata ed a settembre col nuovo modello ha fatto 30% m/m in EU.
Ritratto di Pinuccio62
2 dicembre 2024 - 11:52
Altra auto "out of budget" poi con sto monitor da 20 pollici !!! non si stà esagerando ?
Ritratto di gil24
2 dicembre 2024 - 17:13
E' giusto che chi compra questi pachidermi li paghi.
Ritratto di Tizianotb
2 dicembre 2024 - 20:43
Linea così così, tablet interno troppo grosso, prezzo elevato
Ritratto di Toretto73
3 dicembre 2024 - 13:45
Bruttissima al pari di quasi tutte le auto cinesi
Ritratto di Toretto73
3 dicembre 2024 - 13:48
Dimenticavo: ma il tablet metterlo un po' più grande no?
Ritratto di TDI_Power
4 dicembre 2024 - 11:40
Ormai anche i tedeschi si stano omologando al cinesone design Cirelli, Byd che tristezza. Salvo soltanto sua maestà Diesel 2.0 TDI anche se il taglio da 150 cv va bene solo per la golf, con i piccoli suv odierni che pesano più di un Range Rover anni 80 servono almeno 200cv
Ritratto di palazzello
4 dicembre 2024 - 15:19
Beh ho capito che ha un motore 2.0 da 150 cv ma caspita 50.000 euro sono tanti e per questo che le case falliscono o rischiano il fallimento!!!
Ritratto di LeMartin
4 dicembre 2024 - 19:01
Chissà cosa penserà chi dopo averla comprata scoprirà che i consumi in città sono di 12 km/l invece di 17.9...
Annunci

Volkswagen Tiguan usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Tiguan usate 201812.49020.25077 annunci
Volkswagen Tiguan usate 201916.45022.910112 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202016.98024.640128 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202118.90028.300196 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202222.90032.92051 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202326.75034.71065 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202437.90043.92020 annunci

Volkswagen Tiguan km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Tiguan km 0 201833.50033.5001 annuncio
Volkswagen Tiguan km 0 201933.20035.9005 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202234.90035.8303 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202330.95040.7904 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202438.90046.63018 annunci