La terza serie della Volkswagen Tiguan è una suv media dalle linee classiche, ben rifinita e ricca di accessori sofisticati (ma molti si pagano a parte, nonostante il prezzo dell’auto non sia basso). Spazio e praticità sono fra i pregi: il divano scorrevole, aiuta a scegliere se disporre di un bagagliaio ancora più ampio o di più centimetri per le gambe di chi siede dietro. Tenuta di strada e frenata convincono, anche perché l’auto della prova aveva delle maxi-gomme di 20” optional, che comunque non hanno influito più di tanto sui consumi: bassi in tutti i percorsi. Più che adeguate le prestazioni offerte dal 2.0 TDI.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Volkswagen Tiguan nasce sulla base (aggiornata) del vecchio modello, ma è nuova in tutto quello che si vede: ha un look più dinamico (seppure non innovativo) ed è ancora più spaziosa. L’abitacolo è accogliente (solo qualche comando è poco pratico) e, portando il divano scorrevole tutto in avanti, il bagagliaio offre 37 litri in più rispetto a prima. La tecnologia migliora, pure nella sicurezza: per dire, si possono avere fari a matrice di led molto sofisticati, con ben 19.200 diodi luminosi per lato, che illuminano in profondità senza abbagliare gli altri. Tutte le versioni hanno la guida semiautonoma, la frenata automatica d’emergenza agli incroci, l’avviso di veicoli in arrivo alle spalle all’apertura delle porte e il sistema di parcheggio autonomo.
A benzina c’è ibrida leggera o plug-in, mentre questa diesel fa a meno dell’aiuto elettrico. Eppure, beve poco: nella nostra prova, la vecchia 2.0 TDI (anche se va tenuto conto che era una 4x4 invece di avere la trazione anteriore come l’auto del test) aveva consumato oltre il 20% in più. Il quattro cilindri, unito al rapido cambio robotizzato a doppia frizione, convince per prontezza e regolarità e spinge con l’energia che ci si aspetta da un diesel con 150 CV. Con le ruote di 20” optional, tenuta di strada e frenata sono notevoli e il comfort non delude. Stesso prezzo (alto) per la Elegance e per questa R-Line; la seconda ha uno stile sportivo (e ruote di 19” invece che di 18”), ma, diversamente dall’altra, fa pagare a parte accessori importanti: il portellone motorizzato, lo sbloccaggio delle serrature tenendo la chiave in tasca e l’antifurto.
Nei test dell’Euro NCAP, la Tiguan ha meritato cinque stelle; l’auto è dotata anche di airbag fra i sedili anteriori (protegge negli urti laterali) e di validi aiuti alla guida (ma la frenata automatica in “retro” non rileva i pedoni). Ottimo il risultato per i bimbi fino a 10 anni seduti dietro (le sollecitazioni sono modeste), mentre per gli adulti c’è spazio per dei miglioramenti. Nell’urto frontale contro la barriera rigida il guidatore tende a scivolare sotto la cintura di sicurezza, mettendo a rischio la zona addominale, mentre per chi sta sul divano le parti più esposte sono il torace e la colonna vertebrale (il poggiatesta non protegge bene dal colpo di frusta). Tutto bene nei “crash” laterali.
Plancia e comandi
Questa R-Line vanta anche elementi interni di stile sportivo: parliamo dei sedili anteriori con poggiatesta integrato (molto belli) e dei pedali in acciaio a vista. Si nota subito che è un modello recente: il display di 15” (optional col navigatore) troneggia sulla plancia; di serie c’è quello di 12,9”. Il cruscotto digitale di 10,2” è molto configurabile; può mostrare la mappa del navigatore, con le altre informazioni in riquadri (da zero a due) o alla base. L’auto è curata nei materiali; riusciti gli inserti retroilluminati nella plancia e nelle porte, con scelta per colore (ce ne sono 30 a disposizione) e disegno. Sono tanti e ampi i portaoggetti, anche perché la levetta del cambio (ancorata al piantone dello sterzo, sulla destra) non ingombra il tunnel. Il “clima” è trizona, ma con scomodi comandi “touch” alla base del display e con bocchette prive della rotella per gestirne la portata.
Sistema multimediale
Il sistema multimediale ha poche funzioni, ma il display di 12,3” è reattivo e il sistema si usa facilmente. È la più recente evoluzione dell’infotainment della casa: meglio organizzato, fa spendere per cose che altre auto, anche meno costose, offrono di serie. Come, oltre al navigatore, le piastre di ricarica per i cellulari.
Abitabilità
L’interno è ben sviluppato, anche in altezza; tanto lo spazio, davanti e dietro. Avvolgenti ma comodi, i sedili anteriori sportivi di questa R Line hanno il poggiatesta integrato, la regolazione lombare con anche funzione di massaggio e la seduta che si può allungare. L’ampio divano è in due parti scorrevoli, con schienali a inclinazione variabile; oltre alle tasche nelle porte, ci sono due vaschette. Unico neo: l’ingombro del tunnel centrale disturba chi sta in mezzo al divano. La temperatura si regola, ma le due prese Usb-C sono optional, abbinate al navigatore.
Bagagliaio
Il portellone è piuttosto ampio e motorizzato optional (in un pacchetto); si apre a 74 cm da terra: non tanti, per una suv. Grande il bagagliaio, soprattutto spostando in avanti il divano (così, però, si crea un “buco” nel pianale dove cadono i piccoli oggetti, col rischio di non ritrovarli più) e pratico lo schienale in tre parti reclinabili, che si possono sbloccare anche con le comode levette nelle pareti. Nei lati trovano posto pure una presa a 12 V e un gancino per le borse. Il piano si può porre su due altezze (ben 17 i cm di differenza): tenendolo giù, si ottiene un unico vano; portandolo in alto, si dispone di un vasto doppiofondo (sotto il quale c’è altro spazio). Le finiture sono piuttosto curate.
In città
Il cambio strappa un po’ solo nelle riprese da bassissima velocità; altrimenti, la risposta è dolce e rapida. La telecamera posteriore è di serie, mentre quelle con vista a 360° sono nel pacchetto IQ.Drive. Utile la memorizzazione del percorso per parcheggiare, così che l’auto possa compiere la retromarcia in automatico (è nel Comfort pack) e bassi i consumi: abbiamo misurato 17,9 km/l.
Fuori città
La Volkswagen Tiguan convince per la precisione e rapidità dello sterzo e per l’aderenza in curva: consente di guidare in modo spigliato con grande naturalezza. Il 2.0 offre una spinta corposa, che, però, va smorzandosi oltre i 3000 giri. Il cambio robotizzato ha una valida logica di funzionamento e risponde con prontezza. Nel nostro percorso di prova extraurbano abbiamo registrato 21,3 km/l.
In autostrada
A 130 km/h il quattro cilindri si trova a soli 2.000 giri (in settima marcia); in generale, la rumorosità è ridotta e il consumo è davvero basso per una suv: 15,9 km con un litro di gasolio. L’auto è molto stabile, con cruise control adattativo e centraggio in corsia che funzionano dolcemente. Le riprese avvengono senza ritardi e con buona rapidità.
CONSUMI
Il 2.0 si accontenta di poco gasolio su tutti i percorsi. Ed è pure vispo.
DOTAZIONE DI SICUREZZA
Dal cruise control adattativo all’avviso se si apre la porta mentre arriva qualcuno alle spalle: l’auto è ben equipaggiata.
FINITURE
Gli interni sono curati, con finezze come le superfici retroilluminate in un colore a scelta.
SPAZIO
L’abitacolo è molto arioso, anche per una suv, e il bagagliaio è ampio e nel complesso pratico.
COMANDI “TOUCH”
Le superfici tattili per gestire il “clima” non sono molto comode.
DIVANO SCORREVOLE
Il sedile posteriore che può scorrere è pratico. Ma, portandolo in avanti, può capitare che i piccoli oggetti finiscano sotto la seduta.
OPTIONAL
È un’auto costosa: eppure, la ricarica wireless e le prese Usb posteriori si pagano a parte.
SILENZIATORE
Il “barilotto” in acciaio inox che sbuca sotto il paraurti posteriore è antiestetico.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3000 |
Coppia max Nm/giri | 360/1600-2750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 149 |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Capacità di traino kg | 2000 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 454/184/166 |
Passo cm | 268 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1602 |
Capacità bagagliaio litri | 530-652/1650 |
Pneumatici (di serie) | 255/45 R 19, auto in prova 255/40 R 20 |
Serbatoio litri | 55 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4100 giri | 206,7 km/h | 207 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 9,3 | 9,4 secondi | |
0-400 metri | 16,7 | 135,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 30,6 | 171,4 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 28,5 | 170,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 27,4 | 170,9 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 6,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 17,9 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 21,3 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 15,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,3 km/litro | 18,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,3 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,2 metri | 11,1 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen Tiguan usate 2018 | 12.490 | 20.250 | 77 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2019 | 16.450 | 22.910 | 112 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2020 | 16.980 | 24.640 | 128 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2021 | 18.900 | 28.300 | 196 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2022 | 22.900 | 32.920 | 51 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2023 | 26.750 | 34.710 | 65 annunci |
Volkswagen Tiguan usate 2024 | 37.900 | 43.920 | 20 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Volkswagen Tiguan km 0 2018 | 33.500 | 33.500 | 1 annuncio |
Volkswagen Tiguan km 0 2019 | 33.200 | 35.900 | 5 annunci |
Volkswagen Tiguan km 0 2022 | 34.900 | 35.830 | 3 annunci |
Volkswagen Tiguan km 0 2023 | 30.950 | 40.790 | 4 annunci |
Volkswagen Tiguan km 0 2024 | 38.900 | 46.630 | 18 annunci |