PROVATE PER VOI

Volvo V40: vai sul sicuro tranne che per il baule

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2013
Listino prezzi Volvo V40 non disponibile
Pubblicato 31 agosto 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.300
  • Consumo medio rilevato

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    94 grammi/km
  • Euro

    5
Volvo V40
Volvo V40 D2 Kinetic

L'AUTO IN SINTESI

La Volvo V40 una slanciata berlina a cinque porte, con un abitacolo rigoroso e ben fatto (salvo per qualche elemento in plastica troppo sottile), spazioso abbastanza per ospitare quattro adulti; solo sufficiente, invece, la capacità del baule. Confortevole ma anche agile fra le curve, eccelle per le soluzioni che migliorano la sicurezza: sono di serie la frenata automatica e l’airbag salva-pedoni. Alle buone prestazioni del 1.6 turbodiesel corrispondono consumi bassi, ma per il resto la V40 non è una vettura economica, anzi: nonostante il prezzo elevato, richiede integrazioni della dotazione.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Personale e tecnologica
Originale e sportiveggiante fuori, quanto razionale e rigorosa nell’abitacolo, la Volvo V40 è una cinque porte dall’impronta dinamica e dalla discreta abitabilità; il baule, invece, è piccolo in rapporto ai 437 cm di lunghezza della carrozzeria. Su strada è sicura e convince per lo sterzo preciso dal quale, però, chi ama la bella guida desidererebbe maggior prontezza. Elevato il comfort, convincente il 1.6 a gasolio, che tira con vigore e non eccede nei consumi. Quanto al prezzo, è giustificato da una dotazione di sicurezza fuori dal comune – c’è pure l’airbag dedicato ai pedoni – ma non include accessori utili che, perciò, vanno aggiunti a pagamento.
 
Volvo V40
 
Muso basso e fari “spalmati” ai lati del cofano donano al frontale della Volvo V40 D2 una bella dose di grinta, ma questa berlina conta pure sullo slancio della fiancata e sul particolare design della coda, alta e contraddistinta dai gruppi ottici che incorniciano lateralmente il lunotto: l’insieme non manca di personalità e fa apparire la carrozzeria più compatta di quel che è (la lunghezza è di 437 cm).
 
Rispetto all’esterno, gli interni appaiono sin troppo rigorosi: il ponte di comando è razionale ma poco accattivante, anche se non mancano dettagli ricercati come la sottile consolle o il tasto per avviare il motore. Lo spazio a disposizione è discreto anche nella zona posteriore (sebbene l’aria sopra la testa non sia molta), mentre dal baule, trattandosi di una vettura destinata anche alla famiglia, ci saremmo aspettati qualcosa in più in fatto di capienza e sfruttabilità.
 
Il 1.6 a gasolio da 114 CV (comune ad alcuni modelli Citroën, Ford e Peugeot) è il motore meno potente della gamma, ma assicura un piacevole vigore sin dai regimi inferiori e non fa mancare lo sprint; inoltre, è silenzioso e consuma poco. Davvero sicuro il comportamento stradale, tuttavia chi apprezza la guida brillante troverà lo sterzo poco pronto (seppure irreprensibile per precisione). Elevato il comfort, anche perché le sospensioni non sono troppo rigide.
 
La Volvo V40 porta al debutto l’airbag dedicato a proteggere i pedoni in caso di investimento (fuoriesce da sotto il cofano) e ha di serie il sistema che fino a 50 km/h può frenare automaticamente la vettura per evitare un tamponamento. Fanno parte della dotazione standard anche il “clima” bizona e i cerchi in lega di 16 pollici, ma dato il prezzo avremmo gradito che fossero inclusi nel prezzo anche le luci diurne a led, il cruise control e i sensori di distanza (tutti a pagamento).

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
L’eleganza è di rigore
Gli interni sono disegnati all’insegna della razionalità, anche se non manca qualche concessione allo stile, ad esempio per quanto riguarda il cruscotto con strumenti concentrici o il sottile pannello che forma la plancia. L’abitabilità è buona per quattro adulti, mentre un eventuale quinto passeggero è infastidito dall’ingombro del tunnel. Non grande il bagagliaio che, comunque, vanta una discreta sfruttabilità sebbene l’accesso sia condizionato dall’altezza della soglia.
 
Volvo V40
 
Plancia e comandi
La caratteristica consolle squadrata della Volvo V40 costituita da un sottile pannello (per averla in alluminio color grafite si deve sborsare un extra), assieme a qualche chicca quale l’avviamento a pulsante o il cruscotto con strumenti concentrici (migliorabili, però, nella leggibilità), sono i pochi elementi che ravvivano un abitacolo concepito all’insegna della razionalità. Lo schermo di 5 pollici nella consolle, che serve la radio e visualizza alcune informazioni di bordo, è di serie, mentre fra gli optional figurano la strumentazione totalmente digitale e l’avviamento senza chiave; la presa Usb fra i sedili è condizionata all’acquisto dell’hi-fi High Performance. Stona, nell’insieme, la tradizionale leva del freno a mano: meglio sarebbe stato un comando elettrico.
 
Abitabilità
Le poltrone sono comode ma non molto avvolgenti; la regolazione del supporto lombare e dell’altezza sono di serie per quella di sinistra e optional per il lato passeggero come, pure, si paga a parte il bracciolo centrale scorrevole (quello di serie, fisso, è troppo arretrato). Lo spazio per le gambe non manca nemmeno agli occupanti del divano, che fa stare comodi due adulti (mentre un eventuale terzo, al centro, è sfavorito dalla sagoma dell’imbottitura e dall’ingombro del tunnel). Ai lati della seduta posteriore ci sono anche piccoli vani portaoggetti, in verità poco contenitivi: meglio affidarsi al pozzetto sotto il poggiagomiti anteriore e al cassetto di fronte al passeggero (ampio e refrigerato, seppur privo di serratura).
 
Bagagliaio
L’altezza al tendalino è sufficiente per sovrapporre un paio di grandi valigie rigide e le pareti scavate portano fino a 111 cm (ma solo in alcuni punti) la larghezza utile. Tuttavia, 335 litri di capacità non sono molti per un’auto da famiglia come la Volvo V40 D2; solo discrete, inoltre, le finiture interne. L’accesso al vano è favorito dall’ampia imboccatura ma non dalla soglia, distante da terra (75 cm) e dal piano di carico (13 cm). Con un modesto sovrapprezzo si può avere il pavimento posizionabile 8 cm più in alto, utile per creare un doppio fondo e per eliminare il gradino che si forma a schienali reclinati (condizione in cui la capacità cresce a 1032 litri).

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Comodità e bassi consumi
Non troppo lunga, in città richiede poco impegno e offre comfort adeguato anche sullo sconnesso, tuttavia per parcheggiare in retromarcia è meglio avere l’aiuto dei sensori di distanza. Assetto e gommatura sono “turistici” e anche lo sterzo – seppure notevolmente preciso – è poco diretto: fra le curve l’auto è affidabile e sicura, e il motore risponde sempre con vigore; tuttavia, in fatto di puro piacere di guida alcune rivali offrono di meglio. Notevole il comfort, anche in autostrada: si viaggia bene isolati dalle imperfezioni dell’asfalto e dai rumori. Sempre piuttosto contenuta, infine, la richiesta di gasolio.
 
Volvo V40
 
In città
Oltre che sulla tranquillità offerta dal City Safety (il sistema che riduce il rischio di tamponamento a basa velocità) nel traffico cittadino la Volvo V40 D2 un buon comfort: le sospensioni non troppo rigide e le gomme dalla spalla generosa (205/55 R 16) non fanno sobbalzare su buche e pavé. Bene anche il motore, abbinato a un cambio dagli innesti fluidi (mentre il pedale della frizione è un po’ “pesante”), è piacevolmente pronto ai regimi inferiori e capace di percorrere più di 17 km con un litro di gasolio. Occhio, però, nei parcheggi in “retro”, perché dal lunotto si vede poco (e i sensori di distanza sono optional).
 
Fuori città
Lo sterzo è davvero preciso, ma non prontissimo e, perciò, non particolarmente adatto alla guida sportiva. Nulla da eccepire, invece, per quanto riguarda l’aderenza e la sicurezza, complici le reazioni che rimangono progressive anche al limite, quando l’auto “avverte” allargando la traiettoria con il muso; puntuali e sempre ben misurati gli eventuali interventi dell’Esp. Quanto al motore, convince con un tiro piuttosto vigoroso in rapporto alla cilindrata e con un rendimento davvero elevato, tanto che è nella norma ottenere percorrenze dell’ordine dei 20 km/l.
 
In autostrada
Anche senza avere a disposizione una enorme scuderia di cavalli, la Volvo V40 D2 offre una notevole souplesse: in sesta marcia si viaggia a 130 km/h a circa 2250 giri, consumando poco gasolio e in un ambiente efficacemente insonorizzato; non sempre, tuttavia, si può risparmiare una scalata per recuperare velocità dopo un rallentamento. Al buon livello di comfort contribuiscono le sospensioni non troppo dure, ma nemmeno cedevoli nei curvoni affrontati ad andatura elevata, anzi: la precisione è sempre adeguata. Semmai, non stupiscono i freni, in grado di assicurare spazi d’arresto corretti ma anche tendenti a perdere tono a seguito di un impiego intenso.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
È la prima che “salva” anche i pedoni
La Volvo V40 spicca per la dotazione, dato che oltre all’indispensabile offre di serie la frenata automatica in città e l’airbag esterno al parabrezza: non c’è da meravigliarsi che le cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP siano supportate da valutazioni parziali eccellenti proprio per quanto riguarda i sistemi di assistenza e la salvaguardia dei pedoni. Inoltre, a pagamento può essere arricchita con i fari alo xeno e con dispositivi di “aiuto alla guida” di ultima generazione; strano, però, che i fendinebbia non siano previsti. 
 
Volvo V40
 
L’equipaggiamento di serie della Volvo V40 D2 va più in là degli standard usuali, dato che oltre all’Esp e agli airbag interni all’abitacolo (frontali con quello destro che può essere reso disattivabile a pagamento, laterali anteriori, per le ginocchia del guidatore e a tendina estesi ai posi dietro), comprende pure un inedito “cuscino” esterno al parabrezza. È destinato alla protezione dei pedoni in caso di malaugurato investimento, e i crash test Euro NCAP ne hanno sancito l’efficacia: in questo specifico ambito la Volvo V40 ha ottenuto ben 88 punti percentuali (un valore parecchio superiore alla media), che vanno ad aggiungersi ai 98 e ai 75 punti ottenuti, rispettivamente, per la protezione dei passeggeri adulti e per quella dei bambini. Ma non è tutto, perché alla promozione con cinque stelle (il massimo) ha contribuito la valutazione piena (100%) relativa ai sistemi di assistenza alla sicurezza, sulla quale ha pesato positivamente la presenza – sempre fra i dispositivi inclusi nel prezzo – del Volvo City Safety, vale a dire il sistema di frenata automatica in città (è attivo fino a 50 km/h): se rileva il rischio di tamponamento mette in pressione l’impianto frenante e avvisa il guidatore; qualora questi non reagisca, frena in automatico la vettura evitando l’impatto (se la differenza di velocità fra i due veicoli è inferiore ai 15 km/h) o riducendone le conseguenze. Fra gli optional della Volvo V40, i fari bixeno adattativi (includono i led diurni, offerti anche separatamente), i sensori luce/pioggia e il pacchetto Driver Support; quest’ultimo include l’avviso anti-colpo di sonno, la telecamera che rileva e mostra nel cruscotto i segnali di pericolo o di limite velocistico, il segnalatore di traffico in arrivo quando si esce da un parcheggio in “retro”, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori e il cruise control standard oppure con radar di distanza. Curiosamente, i fendinebbia non sono previsti.

NE VALE LA PENA?

3
Average: 3 (1 vote)
Quasi unica… e cara
Filante e ricca di personalità vista da fuori, ha interni ben fatti e offre un’abitabilità “giusta” per quattro persone; il baule, invece, non è tanto spazioso. Punto di riferimento – e non solo nella sua categoria – per quanto riguarda la dotazione di sicurezza, è una berlina dal comportamento stradale affidabile e sincero. In ogni caso, più che per la sportività si fa apprezzare per il comfort. Il 1.6 a gasolio, che è il motore meno potente in gamma, associa un funzionamento gradevole e buone prestazioni a consumi molto bassi. Ma la Volvo V40 non si sceglie in funzione del risparmio, perché il listino è “impegnativo” e a qualche optional è difficile rinunciare. 
 
Volvo V40
 
La Volvo V40 D2 è una cinque porte dalla personalità spiccata, e con uno slancio quasi da coupé. Ma a dispetto di quel che suggerisce la linea, è più orientata al comfort che alla sportività: l’insonorizzazione è ben curata e l’assetto non troppo rigido, mentre lo sterzo – anche se preciso a qualsiasi andatura – non spicca per prontezza. Il rigoroso ed elegante abitacolo è ben fatto, ma non così ricercato come ci si potrebbe aspettare valutando il prezzo di questa svedese; lo spazio, poi, abbonda soltanto davanti, mentre il divano accoglie al meglio soltanto due persone, e pure il baule è meno capiente e pratico di quanto ci si aspetterebbe da una berlina che sfiora i 440 cm di lunghezza. Equilibrato il 1.6 a gasolio, capace di un discreto sprint e non propriamente debole in ripresa, nonostante debba “tirare” una quinta e una sesta marcia davvero lunghe, studiate per contenere i consumi (che, infatti, sono fra i migliori della categoria). Un punto d’eccellenza della V40 è la dotazione di sicurezza, qualificata dalla presenza del sistema di frenata automatica City Safety e dall’airbag dedicato ai pedoni. Per il resto, tuttavia, l’allestimento Kinetic non è particolarmente generoso: include nel prezzo il “clima” bizona, ma costringe a sborsare un extra per i sensori di distanza (che sono utili) e per il regolatore di velocità, un dispositivo ormai di serie anche in vetture con meno pretese.

PERCHÉ SÌ

Airbag “salvapedone”
Al momento la Volvo V40 è l’unica vettura di regolare produzione a essere provvista di un airbag che fuoriesce da sotto il cofano: è studiato per ridurre il rischio di lesioni di un pedone in caso di malaugurato investimento.
 
City Safety
Della dotazione di serie fa parte anche il sistema – basato su un rilevatore nel parabrezza – che aziona automaticamente i freni quando rileva il rischio di tamponare il veicolo che precede. È attivo fino a 50 km/h contro i 30 km/h dei dispositivi utilizzati in altri modelli.
 
“Clima” bizona
L’impianto di climatizzazione automatica con regolazione separata della temperatura per il lato destro e quello sinistro è incluso nel prezzo, mentre molte rivali lo propongono a pagamento. Ben congegnati e a portata di mano i comandi.
 
Comfort
L’abitacolo è efficacemente insonorizzato anche a velocità autostradale, le sospensioni non sono troppo rigide e sui fondi sconnessi aiutano anche le gomme con la spalla relativamente alta (montate su cerchi di 16 pollici).

PERCHÉ NO

Fendinebbia
Stranamente, i proiettori da utilizzare soltanto in caso di nebbia o di scarsa visibilità non sono disponibili nemmeno come optional, quando in una vettura di questa categoria dovrebbero essere inclusi nell’equipaggiamento standard. 
 
Presa Usb
L’ingresso per collegare all’impianto audio dispositivi tipo “pen drive” nei quali sia stata precaricata musica in formato digitale, è optional. E a caro prezzo, perché abbinato all’hi-fi High Performance (che, fra l’altro, fa rinunciare all’ingresso Aux).
 
Visibilità posteriore
Il lunotto piccolo, piuttosto inclinato e distante da terra non consente una facile valutazione degli ingombri posteriori nelle manovre in retromarcia: meglio affidarsi ai sensori oppure al sistema di parcheggio semiautomatico (tutti optional).
 
Prezzo
Anche tenendo conto della dotazione di sicurezza particolarmente ricca, il prezzo è alto. Tanto più che vanno messi in preventivo accessori che in una vettura di questa categoria dovrebbero essere di serie.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31560
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri84 (114)/3600
Coppia max Nm/giri285/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km94
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/180/142
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1282
Capacità bagagliaio litri335/1032
Pneumatici (di serie)205/55 R16

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3350 giri 192,3 km/h190 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,9 12,3 secondi
0-400 metri17,8127,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,4162,6 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a39,4149,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a35,3145,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a14,3  
da 80 a 120 km/h in 6a13,7 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,5 km/litro25,0 km/litro
Fuori città 20,8 km/litro29,4 km/litro
In autostrada 16,4 km/litronon dichiarato
Medio 18,5 km/litro27,8 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,4 metri10,8

 

 

Volvo V40 D2 Kinetic
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I VOTI DEGLI UTENTI
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2
7
VOTO MEDIO
3,9
3.932205
59
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Ritratto di MatteFonta92
31 agosto 2013 - 19:20
3
Davvero una signora auto! Tra i marchi "premium" la Volvo è quella che preferisco per via dell'alta qualità dei suoi prodotti (soprattutto riguardo alla sicurezza), unita ad un design sobrio e poco appariscente, che ispira eleganza e solidità, soprattutto negli interni. Peccato solo per l'elevato prezzo di alcuni optional e per l'inspiegabile assenza dei fendinebbia.
Ritratto di gio.G
31 agosto 2013 - 19:30
20
Le volvo son bellissime ma purtroppo la qualita delle tedesca se la sognano. Tant è vero che sono sotto premium. Poi i motori 5 cilindri non sono un gran che..
Ritratto di MatteFonta92
31 agosto 2013 - 19:36
3
Io intendevo qualità intrinseca, nel senso che l'auto nel complesso è fatta egregiamente, poi se le plastiche interne non sono morbide quanto quelle delle tedesche non cambia nulla, lì è solo un fatto d'immagine. L'importante è che siano solide e durevoli. Poi, il prezzo mi pare allineato alle concorrenti tedesche, quindi non mi sembra di dire castronerie affermando che il livello qualitativo delle auto Volvo è paragonabile a quello di Audi, Mercedes, ecc.
Ritratto di gio.G
31 agosto 2013 - 20:00
20
Ridaje costo fatto di immagine...il prezzo è allineato ma so quel che dico dato che viaggiavo spesso sia su V60 che su A4 Allroad
Ritratto di Andrea Ford
2 settembre 2013 - 11:57
Negli USA la qualità delle plastiche VW/Audi l'hanno distrutta in un sacco di review, Motor Trend è arrivata a definire "FLABBY" (Cascante, Debole) la plancia della A7 e non stento a crederlo, ho visto Audi di qualche anno con i pannelli porta ridotti in condizioni pietose e i tastini completamente spellati, la Jetta è stata classificata da Consumer Report come il peggiore acquisto della categoria e le sue plastiche sono state duramente criticate arrivando molto dietro quelle usate da Honda per la Civic e da Toyota per la Corolla, anche le Hyundai/Kia le hanno surclassate, delle famose plastiche VAG ne parlano bene solo le review europee oramai.
Ritratto di Andrea Ford
2 settembre 2013 - 12:11
Comparata con CLS e BMW 650i Grancoupé su Motor Trend: "As for the Audi, the S7 is yet another chapter of too much weight hanging off the wrong side of the front halfshafts, resulting in numb steering feel and sketchy, make-your-palms-sweat understeer." Insomma,a quanto pare Audi e Piacere di guida continuano a risultare un ossimoro. Ma ci vuole tanto a mettere il motore un po' piu' arretrato verso l'abitacolo e magari sistemato piu'in basso? Mah, all'avanguardia della tecnica!
Ritratto di marian123
2 settembre 2013 - 13:50
anche quattroruote ha qualcosa da dire. La cls risulta la più comoda ma non molto sportiva per via dello sterzo turistico e peso che si sente in curva; la gran coupé é quella più sportiva ed é pure comoda ma costa parecchio più delle altre mentre la a7 é quella più leggera e nonostante il motore anteriore a sbalzo risulta molto equilibrata, un buon compromesso tra confort e prestazioni, divertimento di guida ed efficacia su strada. Le auto in questione erano diesel ma la base é sempre quella.
Ritratto di marian123
2 settembre 2013 - 13:34
magari per qualche americano abituato a plastiche grezze e dure che si trovano su ogni auto fabbricata nel loro paese (in europa le usano le più scarse city car). Poi fa un po' ridere leggere ste cose mentre sono stati proprio loro a scegliere gli interni della a7 come i migliori nel 2012. Contenti loro, contenti tutti...
Ritratto di gio.G
2 settembre 2013 - 13:54
20
Andrea Ford, hai detto un mare di balle! Non so tu che review americani guardi ma quelli che ho visto io elogiano Audi. E strabattono pure le BMW.
Ritratto di SignorLoBorro
2 settembre 2013 - 17:14
2
Gio,caro gio,sei il solito... Una persona che paragona...che mette a fianco di una somma BMW un catorcio del genere Audi,e' una persona che sta male. Fatti vedere da gente brava.
Ritratto di gio.G
2 settembre 2013 - 17:46
20
Ahahahahah continua pure a girare sulla tua Matiz
Ritratto di GumpertApollo
4 settembre 2013 - 08:28
Abbiamo capito che se si parla di audi ti metti il paraocchi e non riesci a fare un discorso obiettivo...mi dispiace dirti che le audi (auto di ottima qualità) in questo momento sono state superate sia da bmw (da u8n pezzo) e sia da mercedes sotto molti punti di vista...poi se a TE piacciono sempre e comunque di più le audi questo è un tuo giudizio personale...non vuol dire che solo perchè piacciono a te sono le migliori...per quanto riguarda la v40 sicuramente costa tanto ma non ha nulla da invidiare alla golf...plastiche o non plastiche
Ritratto di Subaru_Impreza
4 settembre 2013 - 16:44
Che simpatico che sei caro adolescente ... parli di Volvo sotto premium poi sfoggi lo stemma audi ......... ahahah sei veramente un burlone, hai delle idee assurde e appena uno ti porta dati concreti inizi a fare le risatine isteriche ................. ovviamente poi la gente per ricredersi dovrebbe guidare una bella A6 3.0 o un bel Q5 3.0 ahahahahahahahah (dici sempre così).
Ritratto di gio.G
4 settembre 2013 - 17:18
20
Ciao Subaru! Mi sei mancato moltissimo! Dov eri finito? A Milano Marittima con la morosa? Ahahah. Sei sempre il solito pero! Volvo È un marchio sotto premium. Audi è un marchio premium a tutti gli effetti.
Ritratto di Subaru_Impreza
4 settembre 2013 - 17:32
Ciao piccolo! Hai fatto i compiti ?!?!?!? Tra poco inizia la scuolaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! Comunque su Volvo la penso come te, ma audi la metto allo stesso livello ... semplicemente la svedese cura di più la sicurezza, la tedesca mira più all'immagine e alle finiture all'apparenza curatissssssssime (all'apparenza, basta vedere gli interni distrutti delle A3/A4 del 2005/2006). La sostanza vera, le soluzioni tecniche in più delle generaliste, la sportività che ti può offrire BMW, la classe/eleganza che ti può (forse meglio dire ti poteva, classe S a parte che è ancora al top) garantire Mercedes, la storia del marchio e il prestigio vero (non quello apparente per quelli come te) se le sognano entrambe, sia Volvo che Audi. Ma pensandoci bene non mi meraviglio, perchè tu hai??? 15? 16 anni? ... Ecco a quell' età non dico che ero così anch'io (non sono mai stato così tarato, non facevo il sapientino su un sito di auto senza manco avere la patente), ma il mio modo di ragionare si avvicinava di più al tuo ... Però non ci giurerei che anche tu vedrai poi le cose da un altro punto di vista, dal momento che a 18 anni avrai subito paparino che ti compra l'audi che più ti piace e non avrai nemmeno la possibilità di guardarti attorno e dare peso al denaro.
Ritratto di gio.G
4 settembre 2013 - 17:52
20
Paparino l Audi che mi piace me la prende a 19 anni! A 18 mi accontenterò della Countryman di mia sorella! Non ho mai avuto il piacere di salire su una A3/4 del 2005/6 ma se non succede sulle Fiat non succederà neanche sulle Audi...Tu comunque non ti stanchi mai di dire le solite cose eh! Ah, i compiti non li ho fatti, ci pensi tu? ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
4 settembre 2013 - 18:11
Che bimbo trasgressivo! Non fa neanche i compiti!!! Comunque la Countryman per te sarà comunque un gran bel ferro ... sai Mini ... è di tendenza ... con gli amici fa ugualmente scena ... Il ragionamento non fa una piega eh! Se non succede sulle Fiat non succede neanche sulle audi ... no ma non ragioni mica per luoghi comuni, nono.
Ritratto di gio.G
4 settembre 2013 - 18:21
20
Ahahahhahahahahahahhahahahahaha sono io quello che ragiona per luoghi comuni? Ahahahah giuro che voglio davvero conoscerti! Comunque a me la Countryman neanche mi piace tanto..
Ritratto di GumpertApollo
4 settembre 2013 - 18:22
Subaru è inutile perdere tempo con uno che di auto non ne capisce nulla
Ritratto di Subaru_Impreza
4 settembre 2013 - 20:09
Lo so, me ne sono accorto da tempo, però devo ammettere che mi diverto perchè è proprio il prototipo di c0glioncello cagato male fan dell' audi, ignorante come un caprone, arrogante e che crede di sapere tutto solo perchè suo padre ha due soldini .......................
Ritratto di gio.G
4 settembre 2013 - 20:53
20
Grazie. Si vede quanto mi vuoi bene! (Straccione invidioso e stronzett0 che altro non sei)
Ritratto di Subaru_Impreza
4 settembre 2013 - 22:18
Sono solo realista ... quando mi dimostrerai il contrario con commenti intelligenti ed obiettivi allora cambierà la mia opinione su di te.
Ritratto di gio.G
4 settembre 2013 - 22:40
20
Ahah va bene ma sappi che non sono per niente la persona che credi
Ritratto di MaCiao5
9 settembre 2013 - 12:13
3
Ma cosa stai a discutere con lui? Ma lascialo in pace, avrà si e no 14 anni (e non li dimostra, fabri99 è 80 volte più maturo)... Tanto i soldi per l'audi suo paparino li avrà per comprargli l'A1 (non a caso il più tipico esempio di auto per figli di papà). Non ha una vita vera, non sa nemmeno cosa sia il valore dei soldi, quando verranno a mancare non saprà nemmeno cosa fare! Quindi qualsiasi discussione con lui è inutile, ha preso pochi calci nel cul0 da piccolo -.-
Ritratto di gio.G
9 settembre 2013 - 14:08
20
Non ho una vita vera? Non so i valori dei soldi? Ma cazz0 ne sai??? Ma chi sei e cosa vuoi dalla mia vita?
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
2 giugno 2015 - 21:34
7
Ma definire Volvo marchio sotto premium vuol dire non conoscerlo per niente e fermarsi solo all'aspetto esteriore della macchina. La V40 è solida, e le plastiche sinceramente sono buone. Ma poi seriamente si basa il giudizio di una vettura sulle plastiche? Bah.
Ritratto di fanzel
31 agosto 2013 - 19:41
tra le premium è quella che dal vivo mi ha colpito maggiormente perchè a differenza della classe a (che se non gli metti quei cerchi e pacchetti non è tutto questo granchè) dal vivo la volvo fa scena ha interni stupendi e ti senti davvero avvolto da una gran percezione di sicurezza, ha un bel muso l'unica cosa non mi piacciono i diesel a 5 cilindri, l'ho guidato sulla v60 e ha un funzionamento che non mi convince è troppo ruvido e sembra una generazione indietro rispetto alle concorrenti
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
2 giugno 2015 - 21:36
7
Quale hai provato? Nel 2013 c'erano, a 5 cilindri, D3 e D4 che erano più recenti del D5, quindi probabilmente se si tratta del D5 sono cose che magari sono poi state risolte... Comunque ora anche D3 e D4 sono 4 cilindri :) Effettivamente i 5 cilindri sono motori un po' strani
Ritratto di Bounty Killer
31 agosto 2013 - 19:50
Questa nuova media familiare di Casa Volvo è davvero una gran macchina. Vista e provata, tra i suoi punti di forza la notevole qualità di materiali e finiture, l'apprezzabile comfort e l'alto livello di sicurezza offerto. Per un equipaggiamento davvero completo, bisogna rivolgersi alla ricca Summum che, però, fa lievitare non poco il prezzo dell'auto. Trattando serratamente, però, non è raro che i concessionari propongano ottimi sconti che rendono l'auto ancor più appetibile. Per la cronaca, AlVolante "taglia" spesso le potenze massime delle auto, indicandole errate: la V40 1600 D2 ha 115 CV (e NON 114 come ERRONEAMENTE riportato), in quanto utilizza lo stesso propulsore di Citroen C4/Peugeot 208/Peugeot 2008/Peugeot 308 e di Ford Focus, TUTTI con la MEDESIMA potenza riportata di 115 CV!!!
Ritratto di Flavio Pancione
1 settembre 2013 - 01:34
8
e questa piccola mi piace parecchio dentro e fuori, queste medie "premium" in realtà non mi piacciono come categoria ma questa V40 mi ha colpito per la sua originalità. Peccato che non è affatto perfetta.. è strettina, i 5 cilindri diesel sono migliorati tantissimo ma secondo me ma non sono i migliori in circolazione, e dietro forse un po elaborata.. ma quel nero snellisce il posteriore, le dona!
Ritratto di fabri99
1 settembre 2013 - 13:38
4
Non è certo la migliore, questa Volvo, ma sicuramente si difende bene... Esteticamente è una delle migliori nella sua categoria, non esagerata nè forzatamente sportiva come la Classe A, solo equilibrata ed elegante. Internamente la qualità non è all'altezza di quella, impeccabile della A3, ma rimane comunque buona e a mio parere superiore a quella degli interni posticci della Classe A, fatti bene ma un po'...fatti a caso. Alla guida non sarà molto sportiva, ma lo sterzo preciso la rende piacevole da guidare e, pur non essendo divertente come la Serie 1, è molto confortevole. Insomma, non è perfetta, la A3 è fatta meglio, la Classe A e più bella esteticamente(con adeguati pacchetti) e la Serie 1 è più divertente da guidare, ma questa Volvo ha molte frecce nel suo arco... Sinceramente, preferisco la Serie 1, ma anche questa svedese si difende molto bene, pur contando il prezzo non proprio basso... Saluti!
Ritratto di pujentil
1 settembre 2013 - 20:36
veramente valida, la preferisco a golf e classe A nuova, un'auto elegante e ben fatta
Ritratto di MaCiao5
9 settembre 2013 - 12:17
3
La migliore è la Classe A, seguita dalla Serie 1 (per il piacere di guida) poi da questa Volvo e infine da A3 e golf, due auto che proprio non sopporto. Avessi avuto un budget superiore ai 20mila € avrei di sicuro preso una Classe A, ma mi accontento della Giulietta che dopo pranzo andrò a ritirare... Comunque le migliori medie abbastanza "economiche" sono la Mazda 3 e la Giulietta. Se si cerca il confort di sicuro l'Astra e la Golf
Ritratto di Rey
2 settembre 2013 - 11:06
2
fantastica, a differenza della classe A è bella anche senza spenderci una barca di soldi, infatti la A presa senza tutti gli allestimenti costosi è davvero orribile come la vecchia serie 1 della bmw. questa volvo è davvero armoniosa nella linea. Gli interni non sono per nulla scontati, hanno linee particolari e la plancia piatta mi è sempre piaciuta, i materiali sono validissimi visti dal vivo. Fantastica che dire
Ritratto di Blackengine
2 settembre 2013 - 13:47
1
Mi ha tentato fin dal primo giorno del lancio tanto che ero andato a provarla. Purtroppo il prezzo, nonostante lo sconto riservato alla mia azienda che è partner di Volvo, rimaneva troppo elevato.
Ritratto di follypharma
2 settembre 2013 - 14:07
2
mancando le versione 4x4 non l'ho potutta considerare quando ho acuistato una auto ( le uniche due versioni 4x4 sono quelle benzina 180 e passa cavalli...troppo beone per il mio portafogli)... comunque bella macchina, resto un pochino perplessi per l'estetica degli interni ma rimane una macchina ben fatta ed anche attraente.. Oltretutto e' esteticamente originale il che al giorno d'oggi e' una rarita' direi....
Ritratto di Rey
2 settembre 2013 - 17:20
2
a me gli interni sembrano molto personali e particolari in primis per la zona comandi sottile e personalizzabile, poi il cruscotto digitale che puoi modificare a seconda dell'impostazione di guida. certo non come le tedesche che hanno solo quadrati e rettangoli e la solita scomoda manopola tuttofare che serve solo per distrarsi
Ritratto di Boys
2 settembre 2013 - 18:14
1
Bella auto e personale costa poco più di una golf ma......non c'è confronto sia per la linea moderna che negli interni...la V40 è un auto attuale..e moderna.
Ritratto di preoccupato
2 settembre 2013 - 20:55
prendere dalla mano ,come suole dirsi,sembra molto simile come forma alla ford focus ,credo che abbia lo stesso motore turbodiesel.
Ritratto di Dalekit
3 settembre 2013 - 15:39
Interessante pensare che il motto della Volvo fosse: "E' vero, noi facciamo scatole con le ruote, ma le facciamo meglio di chiunque altro" riferendosi alla grande abitabilità e praticità delle sue auto, per poi scoprire come la tendenza si sia completamente invertita. L'auto è curata è ha una linea originale, è ben rifinita e compete con le altre compatte premium ben armata, ma la scarsa abitabilità posteriore è il bagagliaio ridicolo la penalizzano fortemente, inoltre il prezzo è davvero in linea con quello delle marche più avide. Nobile la scelta di perseguire lo sviluppo tecnologico in nome della sicurezza, ma renderà poco, alla fine della fiera non so quanti clienti la sceglieranno per il tanto acclamato airbag salva pedone che come tutto fa la sua parte nel prezzo finale, invece di avere allo stesso prezzo su una concorrente, magari un bello schermo touch.
Ritratto di Subaru_Impreza
4 settembre 2013 - 16:45
Perchè l'articolo parla di buona abitabilità per 4 quando uno alto anche solo 1.80 non ci sta nemmeno davanti ?????? La V40 dentro sembra una scatoletta di tonno.
Ritratto di miciolino
5 settembre 2013 - 11:03
che schifo...
Ritratto di jopepsando
10 febbraio 2015 - 10:58
A mio parere è la meglio riuscita dal punto di vista del design, rimane il fatto che è una Volvo costruita su base ford focus , questo non è bello . l'avrei comprata ma ho visto il bagagliaio e mi è passata la voglia. Per quanto mi riguarda Volvo ha ancora molto da fare per raggiungere la concretezza tedesca . Per quanto riguarda il discorso premium sfaterei il mito giusto che si sappia , si acquisisce il titolo non solo per gli opt a listino ma per altre soluzioni tecniche inserite che il 90 % dei clienti non conosce e non vede neanche . Per intendersi non basta avere la plancia in slash
Ritratto di preoccupato
10 febbraio 2015 - 11:16
Ne vedo poche in giro forse perchè costano un pò care,le ford focus costano meno e sono simili sia come motore che di telaio.
Ritratto di NELLO NERO
11 settembre 2015 - 20:00
1
Rileggo i soliti noiosi duelli tra tedesche, svedesi, ecc... Ognuno acquista l'auto secondo una propria filosofia calibrata al momento ed hai bisogni scpecifici oltre ovviamente alla disponibilità economica. Ho avuto audi e W ed anche Volvo. 6 mesi fa ho acquistato la Volvo V40 D2. E' un'onesta auto con i seguenti vantaggi : bassi consumi - buon posto guida - dimensioni idonee per parcheggiare in quasi tutti gli stalli - cura degli interni - buon computer di bordo - ben insonorizzata - bella linea ; svantaggi : guida brillante sconsigliabile sulle versioni non sportive - tenuta in curva non massimale - posti passeggeri da nani - bagagliaio sufficiente - manca cruise control su versioni di attacco - prezzo ex esagerato ora lo hanno di fatto ribassato di € 5.000,00 - non adatta per chi tiene famiglia con bimbi piccoli o adolescenti (quelli grandi come i miei viaggiano autonomi)... complessivamente all'attuale possibilità di acquisto di € 20.000,00 per il modello base con piccolo pacchettino accessori base > l'acquisto è interessante.
Ritratto di andrea8792
24 marzo 2016 - 09:31
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un informazione per chi possiede la volvo v40. sarei molto interessato all'acquisto, l'unica cosa che mi preoccupa e il bagagliaio. Chiedo a chi ha già l'auto in possesso come si trova con il bagagliaio, io la prenderei in ottica famiglia, sono sposato da 3 anni e abbiamo in progetto l'arrivo di un figlio/a. Ho paura di trovarmi con auto che mi sta stretta, grazie a tutti
Ritratto di stewhea
2 maggio 2016 - 21:56
considera che puoi farci stare due valigie grandi una sopra all altra
Ritratto di dario.c
11 aprile 2016 - 00:38
Io l'ho presa qualche mese fa e devo dire nel sedile posteriore e bagagliaio si sente la mancanza di spazio. O meglio, i bambini dietro sono al sicuro e ben avvolti dall'abitacolo. Il problema si verifica con gli adulti seduti dietro. Per quanto riguarda il bagagliaio, deve essere riempito con metodo per farci stare tanta roba. Comunque, fino ad ora, io non ho riscontrato problemi se non per trovare copri sedili (Volvo non li fa)
Ritratto di stewhea
2 maggio 2016 - 22:20
la mercedes indubbiamente ha una classe singolare e non si puo paragonare alla volvo v40 quando si parla di interni ha quel qualcosa in piu ,la sterzata sicuramente soddisfa di piu ,però se si analizza complessivamente delle due auto di stessa categoria mercedes classe A e volvo V40 forse c è una maggiore convenienza nell acquisto della Volvo v40,iniziando dalle campagne che la volvo proprio in questo periodo fa con sconti di 4000,00 eu anche un po di piu ,per quanto riguarda la sicurezza è unica ,gli optional è vero sono cari ma con uno sconto cosi forse ce li possiamo permettere ,la volvo non monta piu il 5 cilindri ma 4,restano la sterzata e cruscotto
Ritratto di NELLO NERO
8 giugno 2016 - 13:00
1
SCHEDA PERSONALE VOLVO V40 D2 allestimento con pacchetto tipo Kinetik colore Nero Acquistata nel febbraio 2015 Percorsi ad oggi 50.000 km. circa 38.000 Km./anno Velocità massima raggiunta 200 km. (a mio parere è autolimitata) Agilità di marce : buona. Motore brioso nella sufficienza. Consumi generali veri sul mio stile di guida con tanta autostrada e molta città 20,3 km./lt ; sui percorsi extraurbani consumo tra i 22,3/27,3 km./lt. Autonomia poco + di 1.000 km. Buon posto guida Abitabilità scarsa per 4 persone adulte Bagagliaio : normale, appena sufficiente Pianale rigido soprabagagliaio : pessimo prodotto mal incastrato con i ganci fissi Comoda da parcheggiare negli stalli cittadini Auto però piccolina per le mie esigenze di uomo alto poco meno di 1,90 mt. Se dovessi riacquistarla? Si ma con l'assetto sportivo che non mi hanno fornito a mia insaputa e con qualche CV in + per avere più brillantezza nei sorpassi. Estetica sempre di mio gradimento. Non è adatta come auto da famiglia tropppo piccolina.
Ritratto di achab50
24 agosto 2016 - 16:51
Ahi che tristezza a leggere con quale svagata leggerezza si condanna il 5 cilindri! E pensare che l'ho acquistata apposta per questo motore: 5 cilindri, 20 valvole, albero controrotante, turbo raffreddato ad aqua, doppia batteria al gel, totalmente in lega leggera. Sulla S80 aziendale sta arrivando a 400mila km senza il minimo starnuto. sulla mia V40 è ad un decimo di quella percorrenza ed è appena uscito dal rodaggio. Trovatemi qualcuno che possieda il 5cil Volvo e non sia contento. Grazie
Ritratto di Salvatore D.
26 ottobre 2016 - 10:24
Ho questa macchina da quasi 1 anno. Versione D3 momentum. Quindi diversa da quella recensita. Premetto che non avevo un budget limitato al momento della scelta. Mi sono preso molto tempo e ho provato anche a3, bmw serie 1, mini, peugeot 308, classe A, giulietta e golf. Cercavo una berlina compatta, GRINTOSA ma con CONSUMI abbordabili, molto COMODA e spaziosa per i passaggeri, di buone FINITURE interne, SICURA, AFFIDABILE. Alla fine ho scelto Volvo. Non sono uno che giudica dal marchio (ne' un auto ne' altro) mi informo molto e scelgo secondo dati oggettivi. Quindi non staro' qui a dire quanto sia bella Volvo rispetto ad Audi piuttosto che a Bmw. Chissenefrega. Porto la mia esperienza. Poi ognuno faccia le sue considerazioni. Le finiture interne le ho trovate ottime e resistenti, nell'abitacolo ci sono ampi vani, due accendisigari (utilissimi), spina usb e braccioli e porta bicchieri al posto giusto. Insomma. Accogliente e ben progettata. A livello tecnologico l'impianto high performance funziona egregiamente, ci sono 150 gb se non erro di hard disk interno per poter inserire musica o altro, lo schermo si vede bene in ogni condizione di luce, l'audio e' strepitoso, i comandi vocali sono personalizzabili e puoi ottenere qualsiasi cosa (dal "chiama il numero 000" al "vai a radio deejay" al "artista battisti" per far mettere il brano o l'autore che si vuole da usb, hard disk interno, media del telefono o iPod). I sensori luce e pioggia utili. Soprattutto quelli per la luce. Sedili ottimi. Io li trovo la perla di questa macchina, finalmente niente mal di schiena e niente cuscini aggiuntivi. Sicurezza eccezionale: airbag in ogni dove di serie, salva pedoni, frenata assistita, frenata d'emergenza automatica, sedili brevettati anti colpo di frusta, tetto dell'abitacolo in lega per cui resiste in caso di capovolgimento dell'auto (a pochi interessa, io sono ipocondriaco e mi piace sentirmi al sicuro). Prestazioni (d3 da 150cv): piu' che buone, buona ripresa, il turbo sui 2500 giri fa il suo dovere e si fa sentire. Certo non ha la grinta di altre berline compatte che ho provato. Non e' una sua prerogativa. Ma non delude affatto. Consumi bassi a meno di non spingere al massimo l'acceleratore. Vi diro' che i consumi mi hanno stupito perche' e' una macchina solida e ha il suo bel peso ma in realta' hanno fatto un bel lavoro, la media e' attorno al 5-6%. Veniamo alle pecche: nonostante a mio avviso la qualita' sia eccellente il prezzo e' indubbiamente altino, il bagagliaio e' onesto ma se siete piu di due diventa piccolo, manca forse una modalita' introdotta da altre case per regolare l'erogazione (parlo della manopola per cui si sceglie guida eco, sportiva, mista) perche' secondo me le prestazioni ci sono ma a volte bisogna premere il pedale. Consiglio ? Io la ricomprerei ad occhi chiusi. INFORMATEVI bene prima di acquistare. Leggete tutte le recensioni, positive e negative, provatele piu' volte, chiedete in giro, guardate i risultati dei crash test (alcune auto "ben note" sono delle scatole della morte).
Ritratto di cristian_68
18 dicembre 2016 - 21:25
bella auto, strano che alla Volvo non abbiano ancora pensato ad una monovolume tipo serie B della Mercedes o Serie 2 della BMW, sarebbe interessante il risultato.
Ritratto di errico950
11 ottobre 2019 - 20:43
Presa a noleggio.....2.0 120cv - li nasconde bene. Per una persona alta è una tortura...preciso che sono 197, sedile tutto indietro e ginocchio destro che faceva a botte con il cruscotto, ha vinto il cruscotto. Bella macchinetta con estetica gradevole e tendente allo sportivo.
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