NEWS

Formula 1 2014, risultato Gp Melbourne: vince Rosberg. Classifica e calendario

16 marzo 2014

Formula 1 2014, ordine d'arrivo del Gran Premio d'Australia: Rosberg su Mercedes domina la gara davanti Ricciardo, poi squalificato. Brutte news per la Ferrari di Alonso, solo quinto. La classifica piloti e costruttori e la prossima gara in calendario.

Formula 1 2014, risultato Gp Melbourne: vince Rosberg. Classifica e calendario
BRILLA LA STELLA - Conferma Mercedes, ma con Nico Rosberg (foto qui sopra), non con il pole-man Hamilton, fuori fin dal 4° giro. Ritirato subito (al 5° giro) anche Vettel. Secondo posto per Ricciardo (foto qui sotto), sull’altra Red Bull, e sorprendente terzo posto per il debuttante danese Magnussen su McLaren-Mercedes. Il quadro generale mostra una supremazia delle monoposto motorizzate Mercedes, ma con la Red Bull-Renault che comunque ha conquistato il secondo posto, lasciando così aperto il giudizio. 
 
VALORI VICINI - Da notare la smentita alle previsioni più pessimistiche. A essere classificati sono stati 14 piloti su 22, con due usciti per incidente; dunque non una strage come qualcuno aveva pronosticato. Inoltre è da sottolineare che per trovare il primo doppiato occorre arrivare alla 12esima posizione, segno che le prestazioni per il momento sono abbastanza vicine.
 
redbull formula 1 melbourne 2014 4 resize
 
ROSSA LONTANA - La Ferrari ha confermato quello che aveva fatto vedere nelle qualificazioni: Fernando Alonso (foto più sotto) è finito quinto e Raikkonen ottavo. Il finlandese è stato però vittima di un incidente al primo giro (è stato toccato da Kobayashi e ha dovuto fare una sosta ai box in più rispetto agli avversari). Si direbbe dunque che per il Cavallino il campionato inizi in salita.
 
TOP DRIVER OUT - Il dato saliente comunque restano i problemi che hanno fermato quasi nello stesso momento la Mercedes di Hamilton e la Red Bull di Vettel, che dopo aver mancato le qualifiche, già dalla griglia di partenza del gran premio ha lamentato possibilità di guai, poi effettivamente arrivati costringendolo a fermarsi. Poco dopo il team ha comunicato che la causa del ritiro sono stati “problemi di motore”. 
 
mclaren formula 1 melbourne 2014 1 resize
 
VERIFICHE DA FARE - Problemi da fermare le monoposto ce ne sono sempre stati, e dunque occorre attendere almeno un paio di gare per vedere se gli episodi di Vettel e Hamilton sono stati una coincidenza sfortunata o se invece la questione è più complessa e difficile. Certo è che almeno l’accoppiata Red Bull-Renault aveva abituato a una efficienza eccezionale, per cui è quasi inevitabile pensare quanto meno che la messa a punto della nuova monoposto sia delicata. 
 
POCO SHOW - Quanto alla cronaca, occorre dire che la gara non ha riservato grande spettacolo. La dicono lunga i soli 8 sorpassi contabilizzati dagli statistici e il fatto che l’ordine dei primi classificati si sia determinato molto presto: già al 15esimo giro (e Rosberg è rimasto in testa dall’inizio alla fine). 
 
ferrari formula 1 melbourne 2014 2 resize
 
NUOVI PROTAGONISTI - In conclusione, si può dire che dal primo gran premio della stagione è uscito - oltre al probabile ordine dei valori per l’unità di potenza-motore - che l’alea della messa a punto può creare sorprese (ed era prevedibile viste le novità tecniche); che Ricciardo è stato un buon acquisto per la Red Bull; che Magnussen è probabilmente la rivelazione della stagione; buona tempra l’ha mostrata l’altro finlandese Valtteri Bottas che ha lottato a lungo ed è finito sesto nonostante abbia sbattuto contro il muretto perdendo una ruota: è rientrato ai box su tre ruote, ed è potuto ripartire in buona posizione grazie all’ingresso in pista della Safety car. Da lì ha iniziato una gara di rimonta di notevole valore.
 
SECONDO GP IL 30 MARZO - Ora l'appuntamento è tra due settimane in Malesia.
 
GP d’Australia 2014, la classifica
 
PosDriverTeamTempoPunti
1Nico RosbergMercedes1:32:5825
2Daniel RicciardoRed Bull Racing-Renault+24.5 s18
3Kevin MagnussenMcLaren-Mercedes+26.7 s15
4Jenson ButtonMcLaren-Mercedes+30.0 s12
5Fernando AlonsoFerrari+35.2 s10
6Valtteri BottasWilliams-Mercedes+47.6 s8
7Nico HulkenbergForce India-Mercedes+50.7 s6
8Kimi RäikkönenFerrari+57.6 s4
9Jean-Eric VergneSTR-Renault+60.4 s2
10Daniil KvyatSTR-Renault+63.5 s1
11Sergio PerezForce India-Mercedes+85.9 s 
12Adrian SutilSauber-Ferrari+1 giro 
13Esteban GutierrezSauber-Ferrari+1 giro 
14Max ChiltonMarussia-Ferrari+2 giri 
RitJules BianchiMarussia-Ferrari+8 giri 
RitRomain GrosjeanLotus-Renault+14 giri 
RitPastor MaldonadoLotus-Renault+28 giri 
RitMarcus EricssonCaterham-Renault+30 giri 
RitSebastian VettelRed Bull Racing-Renault+54 giri 
RitLewis HamiltonMercedesmotore 
RitFelipe MassaWilliams-Mercedesincidente 
RitKamui KobayashiCaterham-Renaultincidente

 

> Aggiornamento del 16 marzo ore 14:00

Come avessero voluto rimediare allo scarso spettacolo della gara, i commissari tecnici del Gran Premio d’Australia hanno provveduto a creare un colpo di scena a ruote ferme: il secondo classificato Ricciardo, su Red Bull, è stato squalificato per anomalie tecniche riscontrate al suo sistema di alimentazione del motore a benzina. In particolare pare che sulla Red Bull di Ricciardo siano state rilevate anomalie nel dispositivo che deve regolare l’afflusso di benzina in maniera da limitare il consumo a 100 chili l’ora. Sicuro il ricorso del team Red Bull, ma per ora il pilota australiano ha perso il suo secondo posto, e la classifica vede guadagnare una posizione tutti i piloti dal terzo posto in giù. Il debuttante Magnussen su Mc Laren-Mercedes è perciò secondo, Jenson Button su McLaren-Mercedes è terzo e Fernando Alonso, su Ferrari, è quarto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Arcadia
16 marzo 2014 - 11:55
...tutti in fila indiana a parte rosberg e bottas... impegnati a riuscire a portare la macchina al traguardo...Assurdo che in Formula 1 si debba guidare per conservare al massimo benzina togliendo la possibilità di sorpassare perchè altrimenti non si riesce a finire la gara. Potrebbero ribattezzarla Formula Prius. Gp noioso con dominio assoluto Mercedes, pochi colpi di scena e Ferrari anonime (anche se per una volta con 2 macchine tra le prime 10).
Ritratto di Flavio Pancione
16 marzo 2014 - 15:03
8
con ogni nuovo regolamento, mi fa quasi piacere che la rincorsa al denaro e quindi al fare "show" sia per ora fallita Sempre a giostrare il tutto e per tutto per fare più sorpassi e più attesa, ma in realtà si è ridotti a un ridicolo risparmio di risorse!! Incredibile, osceno.. nessuno ha più voglia di rischiare, nessuno fa più un giro a tutto gas per recuperare.. si pensa a risparmiare carburante e a non maltrattare le gomme. Cos'è una gara di regolarità?? Si dovrebbe tornare alla prima era del turbo!! Con le giuste limitazioni e con più ampia libertà , più libertà farebbe più innovazione più inventiva più emozioni e sicuramente più spettacolo . Ora tutte uguale, stesse funzioni, stesse soluzioni.. non più vince il più veloce.. quindi non chiamatela gara..
Ritratto di Erdadda
17 marzo 2014 - 07:43
1
F1 guidare responsabilmente
Ritratto di fabri99
16 marzo 2014 - 14:52
4
.
Ritratto di sander1978
16 marzo 2014 - 16:34
3
...con le mani in tasca !!!
Ritratto di Erdadda
17 marzo 2014 - 07:44
1
Hahajahahaja di culo su un paletto
Ritratto di Franck Dì
16 marzo 2014 - 16:51
da notare la SQUALLIFICA della Red Bull di Ricciardo... tièèèè eheheheheh ancora una volta quelli della Red Bull hanno fatto il furbetto e giustamente hanno squalificato Ricciardo per consumo eccessivo di benzina.... Le regole sono uguali per tutti.. quindi tiè!!!
Ritratto di Franck Dì
16 marzo 2014 - 16:54
.
Ritratto di onavli§46
16 marzo 2014 - 16:58
ma decisamente lo spettacolo è sempre più noioso. Sono cambiati i piloti, le monoposto, i regolamenti FIA, ma in fondo nulla è cambiato in meglio dalla pressochè informe e statica tecnologia (forse troppa) di questa nuova stagione 2014 in F1. Pur i nuovi motori V6 turbo da 1,6 litri con c.a 600cv, denominati ora . power unit-, cioè, (per me assolutamente incomprensibile) sono diventati un insieme composto da un propulsore endotermico e 2 componenti elettrici con recupero di energia, hanno ora pur solo modificato in una voce bruttissima "rauca", rispetto al vivacissimo sibilo grintoso di prima. La Ferrari è cambiata, solo per la bruttezza dell'immagine della monoposto, ma sempre con un' Alonso all'inseguimento del meglio che non c'è, e il principal team Domenicali, sempre con la sua solita espressione inebetita, che sembra chiedersi da sempre "cosa c'è che non va..", "perchè sono qui....", e pure la nuova guida Kiwi Raikkonen, emula benissimo il non più ferrarista Massa; sbatte in pole, si perde oltre la metà della carovana. Troppa tecnologia di fatto, e sicuramente, hanno pur fatto perdere la competitività umana del pilota, che funziona già da qualche stagione, ma ora sempre e ancor di più, come uno "schiacciatore di pulsanti a comando", almeno questa è l'impressione più veritiera. L'inizio è stato scadente, non molto per Mercedes W05, che sicuramente è migliorata in tutto. Unica nota di rilievo, Daniel RICCIARDO e la RB 10, mentre Sebastian VETTEL al momento è out. Alla prossima "televendita"....
Ritratto di MatteFonta92
16 marzo 2014 - 18:09
3
Per la Ferrari sicuramente è stata una gara deludente. Tutto l'ottimismo sbandierato nei test invernali si è miseramente infranto, e non soltanto per colpa della supersonica Mercedes: infatti, anche vetture come Red Bull, McLaren e pure la Williams hanno dimostrato di essere più performanti della Ferrari, almeno oggi. Ovviamente di tempo per recuperare ce n'è, ma partire in svantaggio certo non semplifica le cose, anche perché gli altri non staranno certo a guardare. Ci si può "consolare" con i ritiri di Vettel e Hamilton, ma per vincere non puoi certo sperare che si ritirino tutti i tuoi avversari. La squalifica di Ricciardo comunque dovrebbe mettere in chiaro una volta per tutte che la Red Bull non gode di nessun trattamento di favore: infatti, alla prima constatazione da parte della FIA di un'irregolarità hanno immediatamente applicato una pesante sanzione (com'è giusto che sia).
Ritratto di MatteFonta92
16 marzo 2014 - 18:20
3
Molti utenti qui sopra si sono lamentati del poco spettacolo offerto dalla gara di oggi... a me sinceramente non è sembrato un brutto GP, in F1 si è visto decisamente di peggio da questo punto di vista. È logico poi che piloti e scuderie in questa gara abbiano adottato un atteggiamento prudente e conservativo: teniamo conto che si trattava della 1° corsa in assoluto dopo un cambio di regolamento importante, dove l'affidabilità giocava un ruolo fondamentale e per molti piloti anche solo terminare la gara rappresentava già un buon risultato. Io credo che sia solo questione di tempo: aspettiamo che piloti e tecnici prendano "confidenza" con queste nuove vetture e sono certo che allora lo spettacolo non mancherà.
Ritratto di Mattia Bertero
16 marzo 2014 - 18:42
3
Ho visto solo i primi 20 giri poi mi sono stancato e ho spento, io che sono un vero appassionato di questo sport... Se questa è la Formula 1 del prossimo futuro: macchine lente per via della ancora poca affidabilità delle macchine (come aveva detto Kobayashi durante un test invernale: vanno più forte le GP2), rumore mostruoso (nel senso negativo del termine) che fà rimpiangere i vecchi V8, poco show.... In ogni caso valori in campo mostrati nei test invernali quasi confermati: Mercedes primeggia, Ferrari non dimostra ancora il suo vero potenziale, disastro dei team con motori Renault (Red Bull in primis). Vedremo la prossima gara.
Ritratto di tomkranick
16 marzo 2014 - 18:45
Cercare di limitare i consumi in F1 è come cercare di abbattere le emissioni CO2 uccidendo le mucche, non è una cosa sensata! Tornando alla gara abbastanza noiosa, mi è piaciuto molto Bottas e anche Magnussen. Pensavo che Button facesse meglio (soprattutto in qualifica) anche perché la McLaren lavora da un anno su questa monoposto. Sulle Ferrari onestamente non mi pronuncio: pare ci siano stati problemi ai motori elettrici (voglio sperare che per questo motivo Alonso è stato metà gara dietro Hulkenberg) P.S. Scusate ma solo io ho notato che Raikkonen ha fatto tre volte lo stesso errore? E' andato al bloccaggio della ruota anteriore sinistra sempre nello stesso punto...
Ritratto di Raffaelorenz
16 marzo 2014 - 19:51
Mi fa piacere che dopo tanti anni la F1 sia caduta così in basso che anche i più ciechi riescono a vedere come si sia ridotta, bisognava distruggerla completamente affinché gli "spettatori" iniziassero ad avere dubbi, gli stessi (più o meno) che io ho sempre avuto da parecchi anni, ma fin quanto ci si divertiva un poco tutti zitti e a pagare Sky per vedere un patetico show da circo. Ora spero che vi accorgiate che oltre allo spettacolo manca anche lo sport, l'agonismo, la libertà dei tecnici di confrontarsi, in una parola la Formula 1.
Ritratto di onavli§46
16 marzo 2014 - 20:05
Con il nuovo Regolamento FIA (prontamente applicato) su -consumi e carburante a disposizione-, evidenzia chiaramente, rispetto alla Stagione 2013, che all'epoca il carburante a disposizione sulle monoposto era di 160kg, pari a 215 litri; attualmente è pari a 100kg pari a 135 litri. Altresì in tale regolamento Stagione 2014, peraltro dettagliatamente parificato alla durata della gara, circa 1ora e mezza ognuna, con appunto i 100kg/h, in "tutto" compreso (posizionamenti al via, rallentamenti, pit stop, ecc. ; ma se la guida non sarà più che efficiente in ogni fase della gara, il pilota si troverebbe a "secco". 1^ considerazione: se questo è il principio, perchè permettere alla case delle monoposto delle varie scuderie, che il serbatoio, sia di capienza superiore a quanto stabilito. 2^ considerazione: tale consumo può essere controllato, come da Regolamento FIA, da un flussometro ad ultrasuoni, che ne rileva e/o rileverebbe il consumo, più o meno temporaneo, anche e pur ai Commissari di Gara. La sintesi, sarà: che in molti GP, si avranno spesso squalifiche, contestazioni ed irregolarità. Non mi sembra, che quello dei consumi e del carburante, sia stata una buona trovata. Le regole della guida e di percorso hanno un senso, quelle dei consumi in una gara certamente no. In sintesi, è come controllare le calorie di consumo di un atleta, che magari pur arrivato primo (secondo come nel caso di Ricciardo), abbia appunto consumato più calorie del necessario, per piazzarsi. Che c'entra con l'agonismo di prestazioni dello sport, automobilistico in questo caso.
Ritratto di maxante
17 marzo 2014 - 13:54
Nell'epoca delle telemetrie trasparenti per muretto e direzione gara, che aggiornano tutti i parametri vitali della macchina e del pilota in tempo reale, non potevano comunicare l'anomalia durante la gara dell'auto di Ricciardo? Non sarà che nonostante i regolamenti fatti apposta per penalizzare il motorista francese il secondo posto del tutto inaspettato della RB ha scombicchierato i piani del pedofilo gallese e così s'è giocato a trovare a giochi fatti la pecca nell'auto ormai arrivata a podio? Mah..... visti molti commenti sopra mi sembra molta questione di tifo più che di sport, comunque il GP d'australia spesso s'è tradotto in annoiamento pertanto aspettiamo i prossimi prima di emettere il de profundis del nuovo regolamento che in gran parte ci dovremo sorbire almeno per cinque/otto anni
Ritratto di frengosayan
17 marzo 2014 - 14:47
da svariati anni sei diventata noiosa, troppo di tutto: tecnologia, elettronica,regole,blocchi,imposizioni... F1 è velocità, adrenalina, brivido,rischio. Onore e rispetto ai grandi piloti e uomini dei tempi passati che donavano spettacolo, competitività e bravura riuscendo a divertirsi e divertire se non appassionare: la F1 attuale è solo business senza show. Vergognatevi
Ritratto di carlomariaalfredo
17 marzo 2014 - 18:29
anche quest'anno la ferrari non e' all'altezza del suo nome e dei suoi piloti magari e' ora di cambiare i vertici (Domenicali e' senza attributi) convengo che lo spettacolo e' deludente per ora .Certo che se davanti ci fosse la rossa.............

NEWS FORMULA 1