NEWS

L’Alpine di F1 annuncia l’arrivo di Flavio Briatore

21 giugno 2024

L’ex team manager della Benetton e della Renault sarà consulente esecutivo e aiuterà il team francese a rimettersi in carreggiata dopo un disastroso avvio di stagione.

L’Alpine di F1 annuncia l’arrivo di Flavio Briatore

DARÀ IL SUO CONTRIBUTO - La squadra BWT Alpine F1 Team di Formula 1 conferma la nomina di Flavio Briatore come consulente esecutivo. Briatore, che è stato voluto da Luca de Meo, ceo del Gruppo Renault, si occuperà prevalentemente della ricerca di migliori talenti e dell’analisi approfondita del mercato dei piloti, proponendo un’eventuale evoluzione dell’attuale progetto. Inoltre, offrirà consulenza su questioni strategiche inerenti lo sport. Inoltre, cercherà di mettere a disposizione la sua esperienza a un team che da inizio stagione ha portato a casa solo 2 punti.

RIVOLUZIONE NELLE PERSONE - Ricordiamo che l'Alpine, dopo il deludente esordio nel Gp del Bahrain, ha rivoluzionato l’area tecnica, con l’uscita di Matt Hartman e Dirk de Beer, rispettivamente direttore tecnico e responsabile dell’aerodinamica. Dopo la dipartita di queste figure il team principal Bruno Famin e la società francese hanno creato tre diverse ramificazioni: direttore tecnico preposto all’ingegneria, chi si occupa di aerodinamica e chi della performance, ruoli che sono stati occupati da Joe Burnell, David Weather e Ciaron Pilbeam. Mentre Eric Meignan, rimane il responsabile della ricerca e sviluppo del propulsore.

MANCA DA TANTO - Briatore è famoso per aver portato Michael Schumacher e Fernando Alonso alla conquista dei titoli mondiali, rispettivamente con la Benetton (due i titoli vinti dal tedesco) e con la Renault. Si tratterebbe di un grande ritorno poiché il manger italiano manca dalla Formula 1 dal lontano 2009, anno in cui era team principal della Renault.



Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
21 giugno 2024 - 15:35
Ma Briatore non lo avevano bannato a vita dalla F1?
Ritratto di Quello la
21 giugno 2024 - 22:27
Anche io ero convinto, caro Andre_a. Evidentemente sbagliavamo
Ritratto di Andre_a
22 giugno 2024 - 09:14
Che sia morto e risorto dopo tre giorni?
Ritratto di GiaZa27R
21 giugno 2024 - 16:10
2
Qualche altro bollito!?!?!?!?
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2024 - 17:28
1
Vai flavione pensaci tu!!
Ritratto di Velocissimo
21 giugno 2024 - 20:36
Avrebbe dovuto prenderlo la Ferrari. Farà sicuramente bene.
Ritratto di Quello la
21 giugno 2024 - 22:34
Ma io non capisco. Non c’è qualcuno di più giovane, meno chiacchierato e competente… come lui al mondo?
Ritratto di Andre_a
22 giugno 2024 - 09:23
Non discuto la competenza, a Briatore dobbiamo Schumacher e Alonso che non è roba da poco. Ma è una persona che ha ordinato a un pilota di schiantarsi a muro per favorire il compagno di squadra, è una delle cose più squallide che si possano fare. Un personaggio del genere le gare le dovrebbe guardare solo in TV mentre si gode la pensione e le grazie dell'ennesima modella
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2024 - 11:01
Che c'entra? Nel mondo vengono ammazzate quotidianamente oltre 1000 persone, non ne fa un comportamento tollerabile. Quel che ha fatto Briatore (e anche Piquet che gli ha dato retta) merita la squalifica a vita. C'è gente attiva in F1 che fa pure peggio? Probabilmente sì, ma bisogna buttare fuori anche loro, non riportare dentro Briatore.
Ritratto di Quello la
25 giugno 2024 - 13:05
A parte quello che scrive Andre_a, che condivido appieno, lui è stato dichiarato colpevole? Gli altri no… sempre se lo hanno fatto.
Ritratto di Andre_a
25 giugno 2024 - 15:36
Mavaffanculo te e il pallone. Con affetto
Ritratto di Quello la
25 giugno 2024 - 15:38
:-))) grandissimo Powers!!!
Ritratto di fabrizio GT
26 giugno 2024 - 05:49
Il calcio è un bellissimo sport....fino a quando non ci sono soldi di mezzo!!! Più soldi ci sono soldi e più fa schi-fo!!! Ma se ti capita di vedere la partita del paese ( come è capitato a me ) vigili urbani contro commercianti dei negozi e dove in palio c'era una pizza..... Ecco quello è sport, quello è calcio!!!
Ritratto di Plk_123
25 giugno 2024 - 15:54
Tutto può essere, ma a me di casi di palese combine ne vengono in mente assai pochi. Singapore 2008, con tanto di sentenza (poi annullata). Tripoli 1933, caso antico e clamoroso. Ho dei forti dubbi anche su Jerez 1997 (inutile combine tra McLaren e Williams: Schumacher li ha fregati in pista e poi ha fatto il patatrac tutto da solo). Ci sono stati altri casi dubbi, ma da qui a dire che è stato fatto decine di volte da tutti i team mi pare un'accusa un po' esagerata, senza prove.
Ritratto di Lorenz99
23 giugno 2024 - 00:19
BRIATORE HA ESPERIENZA E COMPETENZA, MA TRA LE SUE PIZZERIE E DISCOTECHE VARIE, NON CAPISCO QUANTO POSSA FARE,FORSE AGIRÁ A LIVELLO POLITICO PER TRAMARE QUALCOSA.NON SO SE LE PRESTAZIONI AUMENTERANNO, MA DI SICURO IL SUO CONTO IN BANCA SI. DE MEO ORMAI È DISPERATO, HA FALLITO CON BRIVIO, ORA SI AFFIDA A UNO HE LO FA PER HOBBY, MEGLIO PROVARE AD INGAGGIARE NEWEY O VENDERE TUTTO AD ANDRETTI O AI CINESI.
Ritratto di vittobra
24 giugno 2024 - 09:54
1
All'Alpine , l'avrei visto meglio in coppia con Salvini....
Ritratto di Snom 320
24 giugno 2024 - 11:27
Briatore è una persona spregevole.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 giugno 2024 - 10:10
4
Sono talmente fallite le auto elettriche ed ibride che 8 auto su 10 nelle top di vendita dello scorso anno sono elettriche o ibride. Sono talmente fallite che in Europa il termico puro non sta sopra il 50% di vendite anno 2024. I fuoriclasse in ogni settore nascono, e non è che un Newey e nel suo campo Briatore nasca ogni 3 anni, altrimenti non sarebbero fuoriclasse, lo stesso vale per i piloti, se tutti fossero Hamilton e Verstappen non ci sarebbero fuoriclasse, Newey al tempo è stato uno che aveva idee molto rivoluzionarie rispetto all'epoca ed anche sul posizionamento delle batterie, ad esempio ha avuto sempre idee rivoluzionarie, assieme a lui c'è una serie di persone si chiama team che sviluppano in cad 3 d le sue idee. Vivete in un vostro mondo retrogrado. Vedremo cosa farà Briatore di cui non discuto il valore del passato, ma è fuori da tanto tempo da questo mondo a differenza di Newey, quindi più difficile il suo compito
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2024 - 11:21
4
Si certo il pensiero alternativo fatto di fake news social. Si stava meglio prima, età dell'oro e simili assurdità di boomer frustrati. Il mondo dell'auto è da sempre evoluzione, guarda che ho 50 anni pure io, certi discorsi assurdi me li sono sentiti ad ogni nuova normativa/cambio tecnologico, fine dei carburatori, cintura di sicurezza, amianto nelle pastiglie dei freni, benzina verde, ABS, cambio al volante, ESP etc.. Se era per voi le auto sarebbero ancora a benzina rossa, 4 marce e ci respireremmo la polvere di amianto dei freni. Il mondo è evoluzione, io guardo i dati di vendita 2 auto a motore termico puro ciclo Otto nella top 10 a livello mondiale, manco nella top 5 e sono due pickup.. Ah mai i guru social non ve lo dicono vero a proposito di guru
Ritratto di pierfra.delsignore
26 giugno 2024 - 11:22
4
PS Hai letto il libro di Newey, scoprirai tante cose, alla faccia di voi retrogradi di edulcorati passati, dedica un capitolo al posizionamento delle batterie nella power train ibrida, non a sermoni retrogradi ah il V12

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2025
ORARI
domenica 04 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser