NEWS

Aston Martin e Alpine: ecco le nuove F1

di Fabio Madaro
Pubblicato 04 marzo 2021

Due nomi storici si affacciano alla Formula 1 per la stagione 2021: Aston Martin e Apine, che hanno presentato le rispettive squadre.

Aston Martin e Alpine: ecco le nuove F1

NOMI NUOVI - In queste settimane i vari team di Formula 1 presentano alla spicciolata le monoposto per il mondiale 2021. Le ultime luci della ribalta si sono accese su Aston Martin e Alpine, due primizie assolute per questo sport. Due team inediti che in realtà tanto inediti non sono in quanto prendono il posto di squadre già esistenti. L’Aston Martin Cognizant Formula OneTM (il nome completo della scuderia) è infatti la ex Racing Point, mentre la Alpine prosegue il cammino della Renault.

L'ASTON MARTIN - La nuova Aston Martin AMR21 riporta il marchio britannico all'apice del motorsport mondiale dopo una lunghissima assenza. È stata svelata in streaming dal presidente esecutivo di Aston Martin, Lawrence Stroll, che ha ricordato il glorioso passato (remoto) sportivo di Aston Martin. L'AMR21, che sarà guidata da due piloti conosciuti: il quattro volte campione del mondo di F1, Sebastian Vettel, e dal figlio del presidente, Lance Stroll. La livrea è molto inglese ed è dominata dalla celebre tinta british Racing Green. Sponsor principale il gigante americano Cognizant (gruppo specializzato in consulenze aziendali). 

A breve nascerà la struttura ove assemblare vettura che completerà l'attuale fabbrica Aston Martin F1 di Silverstone. Sede dove dopo il 2022 verranno realizzate anche le nuove supersportive a motore centrale ispirate alla Valkyrie. Per la cronaca il 2022 segnerà il centenario di Aston Martin nelle competizioni, dove ha anche raccolto successi prestigiosi come la vittoria nella 24 Ore di Le Mans del 1959.

La nuova AMR21, spinta da un motore turbo Mercedes-AMG F1 M12 E Performance, muove i primi passi il 4 marzo Silverstone durante una giornata promozionale. Successivamente la AMR21 scenderà in pista nei test del Bahrain dal 12 al 14 marzo 2021 con Vettel e Stroll. I responsabili del team hanno poi tenuto a sottolineare che la F1 diventerà un laboratorio di innovazione per portare avanti le tecnologie e le prestazioni delle future stradali Aston Martin che saranno sempre più prestazionali.


 
L'ALPINE - Dopo Aston Martin è stata la volta del Team Alpine F1 nuova denominazione di quella che fino allo scorso anno è stata la squadra Renault. Nel nuovo piano industriale della casa francese c’è un forte rilancio del marchio Alpine e l’impegno in Formula 1 è parte di questa strategia. La monoposto di quest’anno, denominata A521, ha una livrea blu, bianca e rossa, i colori della storia di Alpine nel mondo delle gare. L’auto sarà alimentata dal gruppo propulsore Renault E-Tech 20B, un V6 da 1.6 sviluppato a Viry-Châtillon, nella sede dove il costruttore francese vanta quarantacinque anni di attività ininterrotta nella Formula 1. L’A521 è un’evoluzione della R.S.20 del 2020 ed in linea con le poche modifiche imposte dal regolamento: la A521 insomma non differisce molto dalla R.S. 20. 

La monoposto sarà affidata ad Esteban Ocon e Fernando Alonso, che dopo una pausa di due anni dalla F1 torna nella scuderia con cui aveva vinto i suoi due titoli di campione del mondo di Formula 1 nel 2005 e 2006. Quanto a Ocon, che è alla sua seconda stagione con il team, il ventiquattrenne francese si augura di essere competitivo fin dalla prima gara. Il team è gestito da un nuovo trio composto da Laurent Rossi, direttore generale di Alpine, Marcin Budkowski, direttore esecutivo, e Davide Brivio, direttore di gara. Pat Fry e Rémi Taffin si confermano, rispettivamente, direttore tecnico telaio e direttore tecnico motore. La nuova F1 effettuerà i primi giri in pista in queste ore con Esteban Ocon in occasione di una giornata di riprese promozionali a Silverstone, due settimane prima delle prove prestagionali ufficiali in Bahrain.



Aggiungi un commento
Ritratto di e-bbo
4 marzo 2021 - 13:55
A giudicare dalle foto, la AMR21 è sicuramente sul podio in quanto livrea. La Alpine molto bella e originale, anche se devo ammettere mancherà vedere il nero/giallo delle Renault!
Ritratto di Laf1974
4 marzo 2021 - 14:20
In bocca al lupo per la stagione.
Ritratto di mika69
4 marzo 2021 - 14:28
Bella è bella...
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2021 - 15:57
Non riesco a comprendere questa scelta per due Case che mai erano state in Formula Uno ma erano legate allo sport prototipi ed endurance e ai rally, Renault dovrebbe correre con marchio Renault tanto Alpine avrà abbondantemente modo di dimostrare chi sono con le sportive di serie, o è un timido tentativo di smarcarsi da Renault se le cose non andranno bene in Formula Uno?
Ritratto di Quello la
4 marzo 2021 - 16:20
Sottoscrivo. Renault gialle in F1, Alpine in rally. Comunque forza Vettel. E abbasso Stroll, che ha fregato il sedile a Perez solo perché Stroll è un pilota con la valigia.
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2021 - 04:44
1
Bè Stroll padre era il titolare della Racing point nonchè presidente della odierna aston martin, mi sembra naturale che riservi un posto per il figlio, starà poi a lui far valere il suo talento. Per quanto riguarda Perez direi che è andato anche meglio accasandosi in Redbull, qualcun altro è andato ben peggio
Ritratto di Francesco Pinzi
4 marzo 2021 - 16:59
Sono curioso di rivedere Alonso in pista. Lui e gli altri senatori che gareggiano insieme deve essere per forza una gioia!
Ritratto di Claus90
4 marzo 2021 - 19:22
Bello rispolverare delle vecchie glorie anche se non legate da tradizione alla F-1. Aston Martin probabilmente andrà ad insediare le big in quanto monta un propulsore Mercedes.
Ritratto di GeorgeNN
5 marzo 2021 - 10:34
Mi piace molto la Aston Martin con quel verde inglese!! Spero che Vettel darà filo da torcere ad HamHam fan c* li zza ndo Binotto e ferrari
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2021 - 04:31
1
Wow la livrea alpine è stupenda!!!

PROSSIMO GP

Melbourne Grand Prix Circuit F1 2024
Melbourne Grand Prix Circuit
ORARI
domenica 24 marzo
Gara05:00

NEWS FORMULA 1