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Come cambiano i motori di F1 nel 2026

Pubblicato 17 dicembre 2025

I motori avranno circa 1.000 CV, ma con una potenza elettrica al 50%. Le monoposto saranno più strette e corte e con l'aerodinamica attiva.

Come cambiano i motori di F1 nel 2026

COME CAMBIANO I MOTORI

La Formula 1 nel 2026 si appresta a vivere un grande cambiamento regolamentare. Per prima cosa sono previsti grandi cambiamenti per i motori, che saranno sempre dei 1.6 V6 turbo ibridi ma, se oggi l'82% della potenza deriva dal motore a combustione interna, nella prossima stagione questa scenderà al 50%: la restante metà dovrà arrivare dal motore elettrico.

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In termini numerici, il motore a combustione scenderà da 550 kW a 400 kW (543 CV circa), mentre la parte elettrica (MGU-K) triplicherà la sua importanza, passando da 120 kW a ben 350 kW (475 CV). La potenza complessiva sarà quindi ci circa 1.000 CV. La batteria non sarà più un aiuto alla performance, bensì un organo vitale. Con le monoposto delle passate stagioni se si perdeva l'ibrido era possibile comunque arrivare al traguardo. Nel 2026, se viene meno l’apporto della batteria, la gara è finita; si perde metà della potenza. 

Una volta esaurita la batteria, il motore termico da solo non riuscirebbe a vincere la resistenza all'aria alle massime velocità. Sebbene la FIA abbia introdotto un sistema di riduzione graduale della potenza (power ramp-down) per evitare un "crollo" improvviso delle prestazioni, lo stile di guida dovrà cambiare radicalmente.

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I piloti, un po’ come avviene nella Formula E, dovranno diventare dei gestori di energia. La capacità di recupero in frenata passerà da 2 MJ a 8,5 MJ al giro. Questo obbligherà a frenate più intense e a tecniche di guida diverse.

Un altro grande assente nel 2026 sarà il DRS (Drag Reduction System), simbolo dei sorpassi dal 2011. Al suo posto arriverà il Manual Override. Il concetto ricorda i videogiochi: se un pilota è vicino all'avversario, ottiene un bonus di energia elettrica per il giro successivo, utilizzabile a piacimento. Questo potrebbe dar vita a nuove tattiche: usare il bonus subito per attaccare o conservarlo per difendersi nel finale? 

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Dietro queste scelte c'è la volontà della Formula 1 di rimanere rilevante per l'industria automotive, in piena fase di transizione, anche grazie l'introduzione di carburanti 100% sostenibili e sintetici. Mercedes, Ferrari, Honda, Red Bull Ford, e dal 2028 anche la Cadillac, sono le realtà chiamate a realizzare le nuove powerunit. 

I TEAM E I RELATIVI MOTORI

Team Motore
McLaren Mercedes
Mercedes Mercedes
Red Bull Red Bull-Ford
Ferrari Ferrari
Williams Mercedes
Haas Ferrari
Aston Martin Honda
Racing Bulls Red Bull-Ford
Alpine Mercedes
Audi Audi
Cadillac Ferrari

 

COME CAMBIANO LE AUTO

formula 1 2026 varie 2

Per quanto riguarda le monoposto, il peso minimo complessivo scenderà dagli attuali 798 a 768 kg: 722 kg per vettura e pilota, a cui si aggiungono 46 kg di pneumatici. Anche le dimensioni saranno riviste al ribasso, con una larghezza che passerà da 200 a 190 cm e un passo accorciato da 360 a 340 cm. Le gomme, pur restando su cerchi da 18 pollici, saranno più strette: 25 mm in meno all’anteriore e 30 mm al posteriore.

La sicurezza verrà ulteriormente migliorata. La cellula di sopravvivenza e il roll-hoop (la struttura che protegge il pilota in caso di ribaltamento) sono stati rafforzati per resistere a carichi maggiori, con un incremento fino al 23% per il roll-hoop.

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La vera novità visibile sarà l'introduzione dell'aerodinamica attiva. Le monoposto del 2026 potranno modificare in tempo reale la configurazione delle ali, sia anteriori che posteriori, grazie a due nuove modalità dinamiche: X-Mode e Z-Mode. In rettilineo, con la Straight Mode, gli elementi aerodinamici si appiattiranno per ridurre la resistenza e favorire la velocità massima. In frenata e in curva, invece, subentrerà la Corner Mode, che massimizzerà il carico per garantire aderenza e stabilità.

Anche il disegno delle ali sarà semplificato: l’ala anteriore sarà più stretta, con meno elementi ma nuove aree sfruttabili per lo sviluppo aerodinamico; quella posteriore perderà la beam wing inferiore. Ridimensionato anche il fondo vettura, che sarà ristretto di 15 cm per limitare l’effetto suolo.



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Ritratto di mika69
17 dicembre 2025 - 16:49
Sempre peggio.
Ritratto di Sherburn
17 dicembre 2025 - 16:55
Ma no, perchè mai, farà bene al mercato. Incrementerà i consumi di pigiami, plaid, vestaglioni imbottiti. I Gran Premi prenderanno il posto dei video asmr con la pioggia per dormire. "Sta cominciando! Le camomille, ****o! Ma come, ancora non sono pronte?"
Ritratto di mika69
17 dicembre 2025 - 17:05
:-)))))))))))))))))))))
Ritratto di zio_bloccato
17 dicembre 2025 - 16:57
1
allucinante. Da F1 a super mario kart è un attimo
Ritratto di hal lamio guccino
17 dicembre 2025 - 17:43
1
ho pensato la stessa cosa, peggio di un need for speed col NOS alla fibra di carbonio
Ritratto di Francesco Pinzi
17 dicembre 2025 - 18:19
Veramente, l'elettronica sta togliendo tutta la fantasia dal motorsport. Questa cosa del "power bonus" quando sei vicino mi fa venire i brividi, peggio del DRS. Quando tutto è omologato così, e provano a inventare un modo per creare battaglie, si parte male.
Ritratto di Ultimojedi
17 dicembre 2025 - 19:46
È da un po' che è così.
Ritratto di Francesco Pinzi
18 dicembre 2025 - 09:27
Sì, ma il fatto di concedere potenza in più a seconda della situazione vuol dire che non stai andando al massimo quasi mai. Questo è lo scandalo. Il DRS almeno era solo un ala da aprire nel dritto, qua è veramente roba da supermario.
Ritratto di Ultimojedi
18 dicembre 2025 - 09:34
Sono d' accordo. Tieni presente una cosa però: le corse sono sempre un fatto artificiale. In Costiera Amalfitana con una 500 (vecchia) sono stato tranquillamente in grado di tener dietro una 911: è bastato non dare strada. È passata quando ho voluto io. Il sorpasso in F1 non è un evento eroico, ma avviene nei tempi e nei modi stabiliti dall' Overtaking Working Group. È così da almeno 20 anni. Già ai tempi di Schumacher non era più lotta all' arma bianca. Detto questo, sono d' accordo che è un videogioco. Ma è un videogioco da tanto. È che ora sta diventando un BRUTTO videogioco.
Ritratto di Francesco Pinzi
18 dicembre 2025 - 09:58
Già.. mettiamoci anche le dimensioni di queste F1 nelle piste come Montecarlo e si volaaa
Ritratto di Gna2222
17 dicembre 2025 - 17:04
F1 deceduta da anni. Gli americani distruggono tutto ciò che toccano, come la muffa o il cancro. Non da un punto di vista economico, solo di tutto il resto
Ritratto di hal lamio guccino
17 dicembre 2025 - 17:46
1
Il campionato 2021 era stato il più interessante da decenni. Ma anche ultimi 2 anni era meno soporifero del solito. I campionati a fine regolamento sono di solito i più combattuti. Ma meglio la MotoGP a sto punto
Ritratto di Sprint105
17 dicembre 2025 - 17:36
Non mi convince questa gestione dell'energia in stile Formula E
Ritratto di Superza_69
17 dicembre 2025 - 17:40
A parte che "Frenate più intense" non si può sentire perchè già frenano con 6G di decelerazione, non riesco a capire cosa abbiano in testa; Passi che per il triplo della potenza che puoi usare, la dimensione della batteria non cambia, ma sembra tutto molto " una brochure". Potranno recuperare 8mj giro che sono 2,22kW/h considerando un minuto di uso motore al giro non potrebbero usare più di 133,2 KW/h medi, quindi se vuoi usare i 350KW pubblicizzati di elettrico lo potrai fare per 20 secondi al giro. Con queste regole il miglioramento potrà passare solamente dall'innalzamento del rendimento termico dell'unita a scoppio, e dall'areodinamica
Ritratto di hal lamio guccino
17 dicembre 2025 - 17:51
1
Va bo, capisco la sicurezza e tutto il resto, ma de facto sono motori praticamente limitati nella potenza, varia solo erogazione e tecnicamente tutti uguali. Capisco che la forma sia dettata da aerodinamica e sicurezza, ma almeno lasciate libertà di architettura sul termico come negli anni 80. Cilindrata limitata a 1.6, poi ogni si fa un V6, V8, un boxer, un V caldo, V da 120 gradi... Questo non intacca la sicurezza.
Ritratto di Trattoretto
17 dicembre 2025 - 18:23
Non vedo l'ora di vedere in pista il nuovo motore Ford sulla Red Bull. Sempre che di fatto non sia il vecchio Honda rimaneggiato (che andava benissimo).
Ritratto di Giribildo
17 dicembre 2025 - 18:30
Ed ecco l'arrivo "dell'effetto scooter" in formula 1!
Ritratto di Il Bavarese
17 dicembre 2025 - 18:55
Ridatemi Mansell-tutto-giù’-e-via, vada come vada. E l’urlo dei V12!
Ritratto di Newcomer
17 dicembre 2025 - 19:01
Sarà la peggiore f1 mai vista ma già stanno organizzando un robusto cambiamento mandando in soffitta l’elettrico
Ritratto di Alexspc79
17 dicembre 2025 - 19:07
52
Sempre peggio
Ritratto di Volpe bianca
17 dicembre 2025 - 19:12
Non so cosa dire. Anzi, saprei cosa dire, ma è meglio che non lo dica.
Ritratto di Miti
17 dicembre 2025 - 22:56
1
Fra un po' la F1 sarà più ecologica di quella elettrica pura...
Ritratto di Volpe bianca
18 dicembre 2025 - 06:51
E anche più noiosa carissimo Miti...
Ritratto di Miti
18 dicembre 2025 - 09:18
1
Non so se la F1 è cambiata cosi tanto o solo i nostri gusti in materie di F1. Personalmente non avrei dato un centesimo su Verstappen ma poi guarda te che cosa ha fatto in questi anni. La cosa indecente secondo me e che si ripercorre negativamente su questo sport è questa fobia ormai di voler "domare" a tutti i costi uno sport esagerato per natura. E più l'ho faranno più perderanno appassionati. Magari otterranno qualche appassionati "ibridi", chi lo sa?! Tra i giovani che io conosco nemmeno uno non guarda la F1. Io guardo tanto tennis e sono sempre più convinto che se hai davanti dei fuoriclasse puoi rendere uno sport talmente fuoriclasse di portarti tantissimi guadagni come federazione solo cosi, renderlo libero. Se mai volessero incatenare Alcaraz o Sinner potrebbero distruggere tutta questa situazione proficua... Ma anche nello sport cugino, nel MotoGP, guarda che gare bellissime più essendo mille volte più pericoloso. La strada del ibrido in uno sport che ha la base il "sempre di più" come motori non farà che ammazzare questo sport. Io potrei capire tutto sulle norme di sicurezza anche se alla fine tu come pilota sai benissimo a cosa vai incontro... in uno sport qualsiasi non si dovrebbe morire ma mi sembra adesso più sicuro fare pilota in F1 che giocare il Futbol americano... o magari il rugby.
Ritratto di AZ
17 dicembre 2025 - 19:14
Che schifo, devono assomigliare ai videogiochi...
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2025 - 19:19
1
Ferrari già quest' anno faceva lift and coast a non finire, figurarsi il prossimo.. sempre più simili a gare di durata
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2025 - 22:34
3
Bhe... se le gare assimigliaranno al Weeec sicuramente sarà favorito Verstappen, visto che ha un pelatone al muretto box .
Ritratto di Gordo88
18 dicembre 2025 - 00:49
1
Ahahahah giusto
Ritratto di Raytheon
17 dicembre 2025 - 19:40
2
E' chiaro che la F1 oggi viene usata come laboratorio di ricerca. Pero francamente 1000 cv per 758 kg da un rapporto 1,3. Mai in F1 si era arrivati a tanto, e io vedo un problema di sicurezza, chi e' capace di guidare mostri di quel genere?
Ritratto di Newcomer
17 dicembre 2025 - 23:12
In realtà saranno molto più lente delle attuali
Ritratto di Ac83
18 dicembre 2025 - 07:08
3
La F1 è sempre stata un laboratorio per diverse tecnologie che poi sono state applicate nelle auto stradali,le auto sono quasi sempre state piu veloci di quelle degli anni precedenti ma anche molto piu sicure. Negli anni 70 andavano molto più lente di quelle degli ultimi 20 anni ma le morti erano all'ordine del giorno,come tutto il resto anche la sicurezza ha fatto passi da gigante
Ritratto di Ultimojedi
17 dicembre 2025 - 19:45
Guarderemo la Formula E Gen4
Ritratto di jackwalesan
17 dicembre 2025 - 20:16
Vedremo la corsa delle batterie con le ruote
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2025 - 20:47
Alla fine la F1 è un laboratorio per testare nuove tecnologie. Le nuove tecnologie sono elettriche se non testano batterie, rigenerazione ed efficienza che testano? Come fa a ripagarsi la F1 se non porta esperienza e nuove soluzioni ai costruttori che ci investono... perchè dovrebbero continuare a investirci soldi?
Ritratto di Ultimojedi
17 dicembre 2025 - 21:59
Dieci anni fa ti avrei dato ragione. Dovremmo quindi vedere ai vertici della F1 Toyota, Hyundai, BYD. Dal momento che non è così, deduco che la F1 sia non più il motore dell'innovazione, ma che la subisca. Bah. Fino alla Gen3 di Formula E era una noia mortale. Speriamo nella Gen4, e che qualche bravo pilota faccia il salto.
Ritratto di ilariovs
17 dicembre 2025 - 22:09
Sono tanti anni che non guardo un gran premio. Una volta mettevo la sveglia per vederli quelli dall'altra parte del mondo. Ricordo una ventina di anni fa Melbourne, quella sera mi aveva morso un cane, ospedale, anti tetano, eppure alle 3:00 di mattina incerottato ero in piedi a vedermi il gran premio con i compagni di appartamento all'università. Oggi non lo farei manco a pagamento
Ritratto di Ultimojedi
17 dicembre 2025 - 22:13
Pure io facevo le levatacce. Quest'anno ho perso più della metà dei GP, principalmente per impegni familiari, ma anche per orari ormai completamente sballati. Non mi sfugge il fatto che ormai senza crisi di gomme e DRS non si veda un sorpasso nemmeno per sbaglio. La ragione è semplice, le vetture sono troppo lunghe e larghe e le piste sono sempre quelle; inoltre appena escono fuori dalla finestra di temperatura o di carico aerodinamico sono perse. In questi termini, le corse semplicemente hanno poco senso. Tuttavia se la corsa deve essere decisa al muretto da chi ha l'ottimizzatore migliore, veramente cambio canale, o magari mi posso appassionare al software di gestione della corsa. Almeno guardo il vero vincitore.
Ritratto di Scarpuz_24
17 dicembre 2025 - 22:34
Bah, vedremo, spero bene...
Ritratto di CB400four
17 dicembre 2025 - 23:03
7
Quando hanno abbandonato i V10, la F1 è morta.
Ritratto di Beppe_90
17 dicembre 2025 - 23:25
Queste cag@t€ elettriche le ho viste nei rally ..con recupero energia nelle frenate potenza extra ecc.. durato solo 3 stagioni .. poi si e tornato al puramente termico… PIÙ LE COSE LE COMPLICHI PEGGIO E.. in tutti gli ambiti
Ritratto di NeuroToni
18 dicembre 2025 - 05:08
Se il motore termico erogherà 400kw e l'elettrico 350kw non mi sembra che sia 50/50. Il termico avrà la preponderanza.
Ritratto di Tistiro
18 dicembre 2025 - 07:32
700chili, eppure la tuttologia dice che se ci metti una tonnellata di cemento li sotto abbassi il baricentro e vai di piu.... mah strano. Forse non sa della differenza tra forzapeso e massa.
Ritratto di Giulk
18 dicembre 2025 - 08:28
Bisogna essere proprio dei masochisti per continuare a seguire ancora la F1
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 dicembre 2025 - 08:38
quando vedremo in F1 la BYD con motore Peg-Perego?
Ritratto di Rokko 6091
18 dicembre 2025 - 09:35
ahahahahah...
Ritratto di vincenzo98
18 dicembre 2025 - 09:13
Al peggio non c'è mai fine. Il DRS veniva criticato ma questa nuova modalità sorpasso è ancora peggio. Così chi è davanti è obbligato a perdere la posizione praticamente... Il motorsport non è questo, non è un videogioco. Io spero che il miglior pilota, ovvero Verstappen, vada via da questo circo e altri piloti inizino a seguirlo, ma purtroppo il denaro deciderà ancora questa volta
Ritratto di andrea10
18 dicembre 2025 - 09:15
F.1 R.I.P. .. bellissimi quei tempi quando ogni casa poteva sviluppare la sua componente prediletta , RedBull telaio , Ferrari e Bmw motore ecc ... ora sembra un monomarca o quasi ... flip , flap per evitare di sorpassare ecc ... Mamma mia che vergogna!!! Poi da quando la gru prese Hamilton 'per rimetterlo in pista e vincere il mondiale io ci ho messo una pietra sopra
Ritratto di Lapo3
18 dicembre 2025 - 11:07
La potenza é imposta dal regolamento o solo la ripartizionedi potenza lo é?

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