SI CHIAMA F10 - È stata presentata questa mattina la Ferrari F10, la vettura di Formula 1 per la prossima stagione. Su questa macchina la scatola del cambio, gli attacchi del motore e la sospensione posteriore sono stati completamente rivisti rispetto al modello F60 del 2009. Il serbatoio e i radiatori maggiorati, ma più stretti, hanno costretto i progettisti ad aumentare la lunghezza della vettura. Il muso e il telaio sono rialzati per permettere un flussio d'aria "sotterraneo" migliore.
NIENTE PIT-STOP - Pensando ai nuovi regolamenti, ovvero al divieto dei pit-stop per il rifornimento e quindi alle prime fasi del GP con il pieno di benzina, è stato rivisto anche il sistema frenante, fatto in partnership con Brembo. Nuovo anche il dado delle ruote per facilitare le operazioni del cambio gomme. A proposito di pneumatici, questi sono più stretti e avranno nuove mescole, ovviamente la novità è estesa anche agli altri team essendovi in Formula 1 il monopolio Bridgestone. Il peso minimo della Ferrari F10 è stato innalzato a 620 chili. La Rossa non avrà il Kers, sistema in uso nel 2009 ma abolito dalla FIA.

TROPPO FREDDO - Il freddo e il ghiaccio presente a Fiorano hanno sconsigliato di effettuare in giornata un primo shake down. È stato deciso che nei test collettivi di Valencia, che iniziano lunedì 1 febbraio, per primo girerà Felipe Massa. Il regolamento infatti, vieta ai team di schierare due monoposto. I piloti dovranno quindi alternarsi.
PAROLA DI PRESIDENTE - Oggi alla presentazione il presidente Luca di Montezemolo ha dichiarato : “vogliamo tornare ad essere vincenti, tornare nella posizione che deve essere quella della Ferrari. Se guardo indietro, è stato uno degli anni peggiori insieme al 2005, quando vincemmo quella gara tra scapoli e ammogliati ad Indianapolis . Intendiamo svolgere un ruolo importante su tre aree. Credibilità dei regolamenti e della giustizia, perché si è lavorato troppo su ripicche personali. Vogliamo giudici autonomi. Poi, bisogna impegnarsi sulla tecnologia, perché vogliamo riportare la Formula 1 ad essere l’elemento avanzato in fatto di consumi e ambiente. Infine, dobbiamo restituire chiarezza e stabilità ai regolamenti, altrimenti il pubblico non capisce più nulla. Senza rifornimenti sarà ancora più importante il tempo del cambio gomme".
| Autotelaio | In materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio |
| Cambio | Semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce (7 rapporti + RM) |
| Sospensioni | indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore |
| Freni | a disco autoventilanti in carbonio Brembo |
| Cerchi | BBS (anteriori e posteriori) da 13 pollici |
| Peso con acqua, olio e pilota | 620 kg |
| Motore | |
| Cilindrata | 2398 |
| Numero cilindri | V8 di 90° |
| Valvole | 32 |
| Alesaggio e pistoni | 98 mm |
| Peso del motore | 95 kg |
| Inieizione e accansione | elettronica |
| Benzina utilizzata | Shell V-Power |
| Lubrificante utilizzato | Shell Helix Ultra |


