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Ferrari F138: nata per vincere

01 febbraio 2013

Presentata la nuova monoposto della Ferrari. Si chiama F138 e, in attesa degli stravolgimenti dell’anno prossimo, affina le caratteristiche della F2012.

Ferrari F138: nata per vincere

UN OCCHIO AL FUTURO - Sono stati tolti i veli alla Ferrari F138, cinquantanovesima monoposto che parteciperà al prossimo campionato del mondo di F1. Sostituisce la F2012 che ha visto sfumare il titolo piloti all’ultima gara con alla guida Fernardo Alonso, e identifica nella denominazione le cifre dell’anno di attività,  13 e  il numero dei cilindri, 8. Il frazionamento del motore cambierà dalla prossima stagione, per questo alla Ferrari hanno adottato una nuova organizzazione del lavoro: un gruppo di progettisti si è dedicata all’attuale monoposto, codice di progetto 664, un altro è già proiettato verso le sfide future dedicandosi alla prossima vettura che sarà completamente diversa dall’attuale. La F138 invece non è altro che un’evoluzione della F2012.

ferrari f138 formula 1 7

COMANDA L’AERODINAMICA - Se le caratteristiche di base della vecchia vettura sono rimaste intatte, ogni singola parte della Ferrari F138 è stata rivista al fine di migliorarne le prestazioni. Lo schema delle sospensioni con soluzione a tirante sull’anteriore e sul posteriore è immutato ma estremizzato per sfruttare la resa aerodinamica. Ridisegnate le forme della carrozzeria: la presa d’aria dinamica posta sopra l’abitacolo, l’imboccatura delle fiancate e la parte posteriore della monoposto (più stretta e rastremata) rispondono alle esigenze aerodinamiche. A tal fine il sistema di riduzione della resistenza all’avanzamento posto sull’ala posteriore è stato rivisto e ottimizzato. C’è da sottolineare che il pacchetto aerodinamico è solo all’inizio dello sviluppo, modifiche significative sono previste nelle settimane che precedono la prima gara.
 
IL MOTORE È (QUASI) LO STESSO - Modifiche di dettaglio per le prese d’aria dei freni mentre grande attenzione è stata rivolta alla riduzione del peso e all’incremento della rigidezza. Visto il divieto del regolamento di modificare gli organi interni del motore al fine di aumentarne le prestazioni, il cuore della Ferrari F138 è un’evoluzione di quello adottato lo scorso anno ma è stato intensificato il lavoro di investigazione per garantire la massima funzionalità lungo tutto l’arco di utilizzo dell’unità (in media tre gare). Rimane invariata la collocazione del sistema di recupero dell’energia cinetica (KERS), posto nella parte inferiore centrale della vettura con l’attenzione spostata sulla riduzione del volume e del peso e sull’efficienza di alcuni suoi componenti. 
 
ferrari f138 formula 1 4
 
ATTENZIONE AI DETTAGLI - Grazie alla collaborazione con la Shell si sono registrati progressi sul fronte della benzina e dei lubrificanti sia in termini di prestazioni assolute che di consumi. Introdotta con largo anticipo la centralina unica che verrà utilizzata a partire dal 2014. Si è lavorato anche sullo sfruttamento degli pneumatici Pirelli oltreché sul lavoro di squadra nei pit-stop, sui tempi di percorrenza della pit-lane, sulla gestione delle strategie e sulle procedure di partenza.


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Ritratto di Marcopazzo
1 febbraio 2013 - 13:52
e ci mancherebbe che fosse progettata per perdere :) Dai, speriamo sia l'annata buona.....
Ritratto di Merigo
1 febbraio 2013 - 14:14
1
Non c'è più quell'orribile scalino, d'obbligo per regolamento: finalmente! Quindi anche se uguale, senza la gobba non può che essere più bella della 2012. Per il resto concordo con l'ovvietà delle ambizioni: se si è perso il Mondiale Piloti per 281 a 278 all'ultima gara, non c'è altro da pensare che ambire al Titolo!
Ritratto di komoguri
1 febbraio 2013 - 14:26
Per essere bella è bella...speriamo cammini pure! La cosa più importante!
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2013 - 14:27
1
Devono lavorare sul carico aerodinamico, unico punto debole della F2012!! Per il resto molto bella finalmente senza più lo scalino sul muso e con la colorazione nera sotto le pancie è ancora più racing.. forza ragazzi chiudiamo l' era dei V8 aspirati nel migliore dei modi!!
Ritratto di Subaru_Impreza
3 febbraio 2013 - 19:50
Ma tu in Formula 1 non tifi Audi ???
Ritratto di bepaul
1 febbraio 2013 - 14:31
1
Bene bene, vedo che lo scalino sul profilo del musetto è sparito...anche a vantaggio dell'estetica! Speriamo che il profilo alto dell muso permetta di indirizzare i fili di aria, sotto là, dove serve: schiacciare, raffreddare, sollevare ecc ecc...! Ci siamo!
Ritratto di bepaul
1 febbraio 2013 - 14:31
1
Bene bene, vedo che lo scalino sul profilo del musetto è sparito...anche a vantaggio dell'estetica! Speriamo che il profilo alto dell muso permetta di indirizzare i fili di aria, sotto là, dove serve: schiacciare, raffreddare, sollevare ecc ecc...! Ci siamo!
Ritratto di bepaul
1 febbraio 2013 - 14:32
1
Bene bene, vedo che lo scalino sul profilo del musetto è sparito...anche a vantaggio dell'estetica! Speriamo che il profilo alto dell muso permetta di indirizzare i fili di aria, sotto là, dove serve: schiacciare, raffreddare, sollevare ecc ecc...! Ci siamo!
Ritratto di NicoV12
1 febbraio 2013 - 14:34
2
Perchè secondo il regolamento lo scalino deve esserci, ma può essere smussato con un pezzo che non deve essere parte integrante della struttura del musetto. Quì a me sembra proprio un pezzo unico. Leggete quì: http://www.formula1.com/news/technical/2013/0/1033.html Comunque è davvero bella!
Ritratto di fabri99
1 febbraio 2013 - 16:10
4
Mi pare si chiami così... Comunque dicevo che anche la McLaren nuova non ha lo scalino.. http://www.motorauthority.com/news/1082039_mclarens-2013-f1-racer-gm-adds-to-corvette-plant-tesla-vs-fisker-car-news-headlines Ciao ;)
Ritratto di NicoV12
1 febbraio 2013 - 17:00
2
ma guarda il muso quanto si è alzato rispetto all'anno scorso: http://www.ausmotive.com/F1/2013/McLaren-MP4-28-v-MP4-27-01.jpg Quest'anno infatti hanno messo anche loro le pull-rod come Ferrari e Lotus. E comunque è proprio questo che mi lascia perplesso: Se l'anno scorso introduci lo scalino per questioni di sicurezza, quest'anno cosa fai? Lo togli? Non ha senso. L'anno scorso McLaren non lo aveva perchè a differenza delle altre utilizzava la configurazione push-rod che le permetteva di mantenere il muso basso ancor prima del musetto in modo da evitare lo sbalzo.
Ritratto di fabri99
1 febbraio 2013 - 17:14
4
Sinceramente, non so di cosa stai parlando... Non ho mai guardato la Formula 1 e non ho idea di che cosa tu stia dicendo... O comunque capito la stranezza e ti do ragione, anche perchè non so quali regole ci siano... Ciao ;)
Ritratto di mustang54
1 febbraio 2013 - 17:20
2
ottimo contrasto
Ritratto di MatteFonta92
1 febbraio 2013 - 17:45
3
Io ho seguito la presentazione dell'auto in diretta, stamattina. Che dire... è davvero bella, finalmente hanno eliminato quell'antiestetico scalino (che comunque altre F1 invece hanno, tipo la Lotus E21), così la linea è molto più pulita. Comunque speriamo che sia competitiva fin da subito, Domenicali ha detto che meccanici e ingegneri l'hanno sviluppata proprio per essere subito veloce, spero vivamente che sia davvero così! Forza Ferrari!
Ritratto di NicoV12
1 febbraio 2013 - 20:26
2
proprio perchè l'ha detto Domenicali c'è poco da essere allegri. Comunque ragazzi, fino a quando non cambieranno il regolamento nel 2014 la vedo dura per Ferrari, anche se il fatto di non aver usato la galleria del vento di Maranello, che si dice non essere più all'altezza, è già parecchio. Prevedo ancora superiorità Red Bull e Ferrari in affanno per il podio. Ovviamente da ferrarista spero di sbagliarmi.
Ritratto di MatteFonta92
1 febbraio 2013 - 22:46
3
Non è detto che il cambio di regolamento previsto nel 2014 giovi alla Ferrari. Anzi, la Rossa si è dimostrata negli ultimi anni una vettura che soffre i cambiamenti regolamentari. L'ultima prova di ciò risale al 2009, con la Ferrari F60, fu l'anno del dominio della Brawn e la Ferrari quell'anno fece pena, finendo mediamente a metà classifica a tutti i GP e vincendo solo quello del Belgio, che a momenti ce lo soffiava Fisichella sulla Force India. Però sono davvero curioso di vedere come saranno le future F1 con i motori V6 1.6 turbo.
Ritratto di NicoV12
2 febbraio 2013 - 23:49
2
Ma è l'unico modo per sperare di tornare a vincere. Magari azzecchi la macchina o trovi la scappatoia giusta come la brawn o la red Bull o magari ti va male, chi lo sa. Sta di fatto che con questa configurazione la red Bull è troppo superiore e uno scalino smussato o 2kg in più non possono metterla in difficoltà. Boh vedremo a marzo.
Ritratto di lucios
3 febbraio 2013 - 00:10
4
...nella competitività di questa macchina, ma soprattutto nell'efficienza del team.
Ritratto di alfista1996
3 febbraio 2013 - 09:14
1
Facciamogli un c..ulo così |_____________________________| alla Red Bull. Voglio veder piangere quello scem.o di Adrian Newey.
Ritratto di Zack TS
3 febbraio 2013 - 12:45
1
beh scemo, adrian newey sia una persona abbastanza intelligente no? va bene essere ferraristi, pure io lo sono, ma quel tizio non è un ingegnere meccanico qualsiasi, è un genio
Ritratto di alfista1996
4 febbraio 2013 - 16:07
1
Seriamente, Newey è un genio,magari ce l'avessimo noi........
Ritratto di Subaru_Impreza
3 febbraio 2013 - 20:24
Io sono ferrarista + che mai, ma Adrian Newey non è proprio l'ultimo arrivato... piuttosto penso che sia Vettel un po' sopravvalutato (come pilota temo molto di + Hamilton).
Ritratto di alfista1996
4 febbraio 2013 - 16:10
1
Ma la macchina che gli hanno rifilato quest'anno è proprio un cesso....... Meritava piuttosto di stare in un team come Red Bull, Lotus ecc.
Ritratto di Zack TS
3 febbraio 2013 - 12:46
1
* no sbagliato, è non sia
Ritratto di preoccupato
4 febbraio 2013 - 09:30
Alla ferrari non hanno capito che per vincere non bastano solo i piloti ma gente competente che iniziano un progetto valido alla galleria del vento.Fuori Domenicali dentro brus brown e vedete che la musica cambia,L'anno scorso grazie ad ALONSO la macchina si è piazzata 2° ma questo anno non lo so,sarà più difficile ripetersi.

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