FERRARI IMPRENDIBILE - È una Ferrari in grande forma quella che si è vista nei primi tre giorni di test collettivi che la Formula 1 ha sostenuto quest’anno. La pista di Valencia ha offerto una F10 estremamente competitiva sia con Felipe Massa sia con Fernando Alonso, gli unici capaci di scendere sotto l’1’12”. Quello che ha particolarmente colpito, è che la Ferrari non ha dovuto registrare inconvenienti tecnici gravosi, permettendo ai due piloti di portare a termine il programma di lavoro. In due giorni, Massa ha coperto 236 giri, Alonso in una giornata 127. Ma, come dice lo spagnolo, teniamo i piedi piantati per terra.
SCHUMACHER SI PREOCCUPA - La Mercedes, ex Brawn, è il team campione del mondo in carica, ma alla prima uscita stagionale non ha particolarmente impressionato. Nonostante il rientrante Michael Schumacher, la MGP W01 è risultata settima assoluta a un secondo esatto da Massa. Schumacher nel terzo giorno è stato fermato da un problema idraulico ed il 41enne pilota tedesco non ha nascosto che ci sarà da lavorare per raggiungere il livello della Ferrari.
BENE HAMILTON, MALE BUTTON - La McLaren ha scelto un approccio calmo con questa prima seduta di test. La prima giornata ha fatto girare Gary Paffett, il quale ha “sgrossato” la MP4/25. Poi è arrivato Lewis Hamilton e il secondo giorno è stato sicuramente tra i migliori. Qualche difficoltà di adattamento con l’abitacolo invece per Jenson Button che non ha troppo convinto.
SAUBER CHE SORPRESA - La sorpresa dei test è arrivata dalla Sauber C29 a motore Ferrari. La monoposto del team svizzero ha occupato sempre il secondo posto sia con l’esperto Pedro De La Rosa (ex tester McLaren) sia con il giovane Kamui Kobayashi che sulle spalle ha appena due GP svolti lo scorso anno con la Toyota. Bene anche la Renault che dopo un avvio difficile, con Robert Kubica ha ottenuto i tempi della Mercedes.
WILLIAMS COL FIATONE - Bene anche la Toro Rosso che con il 19enne Jaime Alguersuari si è inserita tra i top team. Qualche perplessità l’ha lasciata la Williams che sia con Rubens Barrichello sia con Nico Hulkenberg è stato l’unico team a non far meglio di 1’13”. Come scusante, il fatto che il team di Frank Williams ha dovuto portare al debutto l’inedito motore Cosworth. Prossimi test, dal 10 al 13 febbraio sulla pista di Jerez.


