NEWS

Formula 1 2013 Gp India: pole Vettel. Orari gara diretta Tv domani

26 ottobre 2013

Formula 1 2013, risultato qualifiche Gran Premio dell'India: la pole è di Sebastian Vettel, Alonso solo ottavo. Orari Tv della gara in diretta domani mattina.

Formula 1 2013 Gp India: pole Vettel. Orari gara diretta Tv domani
VETTEL, SEMPRE LUI - Nelle qualificazioni del Gran Premio d’India la pole position è stata conquistata da Sebastian Vettel con la sua Red Bull a motore Renault, che ha girato in 1’24”119 affibbiando più di 7 decimi al secondo, Nico Rosberg su Mercedes, seguito da Lewis Hamilto sempre sulla Mercedes. Il compagno di squadra di Vettel, Marc Webber è quarto, a quasi un secondo, ma il distacco non deve trarre in inganno: il pilota australiano ha effettuato le prove con gomme più dure rispetto  quelle di Vettel. E d’altra parte sono stati proprio gli pneumatici che hanno caratterizzato le qualifiche. 
 
 
IL GRAN PREMIO DELLE GOMME - Così Fernando Alonso su Ferrari è finito in quarta fila, con l’ottavo tempo a 1,7 secondi di distacco: un abisso, ma appunto mentre Vettel ha girato con le gomme più morbide (riconoscibili per la riga gialla sui fianchi) Alonso lo ha fatto con le più dure “bianche”. In base al regolamento, queste coperture dovranno essere quelle impiegate al via del Gran Premio, domattina alle 10,30 (ora italiana). Ciò significa che Alonso ha preferito partire più indietro ma sapendo di poter percorrere più giri senza doversi fermare per cambiare le gomme, mentre Vettel ha optato per un avvio di gara da battistrada, anche se poi sarà costretto a fermarsi prima. Si vedrà quanto sarà il vantaggio che potrà e saprà accumulare.
 
SORPRESA/ERRORI GROSJEAN - A parte la battaglia tutta strategica e da box più che di guida, la sorpresa clamorosa è stato il pessimo risultato del francese Romain Grosjean su Lotus, uno dei piloti più combattivi e talentuosi degli ultimi tempi (Panzer Vettel a parte). Come noto le qualifiche avvengono in tre fasi, con l’eliminazione di sei piloti al termine della prima, altri sei dopo la seconda, e con i rimanenti dieci che si giocano la pole position nella terza e ultima fase. Ebbene, Grosjean al termine del primo segmento di prove si è ritrovato diciassettesimo, primo degli esclusi. In pratica ai box hanno sbagliato le tempistiche sulle modalità in cui affrontare le prove.
 
 
PISTA VELOCE - L’intera sessione di qualifiche si è svolta con tempo asciutto anche se non soleggiato, con un po’ di foschia nell’aria. La pista è apparsa in ottime condizioni. Vettel ha compiuto il suo giro-pole alla media di 219,332 km/h di media. Il tracciato indiano è veloce, con 16 curve, di cui diverse vengono percorse in concatenazione tenendo molto alta la velocità. Da sottolineare che la strategia della Ferrari per Alonso ha un supporto importante nella pista che offre diversi tratti larghi in cui è possibile sorpassare.
 
TITOLO: QUASI FATTA - Il Gran Premio prenderà il via con Vettel leader della classifica iridata con 297 punti, contro i 207 di Alonso. Dopo l’India ci sono ancora tre gare (Abu Dhabi, Usa, Brasile). Se al termine del Gran Premio indiano Vettel avrà un vantaggio superiore a 75 punti, sarà matematicamente campione del mondo. Ciò significa che anche in caso di successo di Alonso, Vettel potrà essere campione anche solo con la quarta posizione, mentre se fosse quinto il vantaggio diventerebbe di 75 punti esatti, dunque con ancora la (molto) teorica possibilità che Alonso possa raggiungerlo per un (molto) incredibile ex-aequo. Insomma, è molto probabile che domenica il cielo indiano brilli dei colori dell’iride. 
 
 
IN TV - La diretta della gara, prevista dalle 10:30, è un’esclusiva di Sky Sport F1, su cui è prevista anche la replica con partenza alle 12:30, mentre la Rai trasmetterà il Gran Premio in differita alle 15:30 su Rai 1.
 
Qualifiche: i primi 10
 
1. Vettel (Red Bull-Renault) 1:24.119
2. Rosberg (Mercedes) 1:24.871
3. Hamilton (Mercedes) 1:24.941
4. Webber (Red Bull-Renault) 1:25.047
5. Massa (Ferrari)1:25.201
6. Raikkonen (Lotus-Renault) 1:25.248
7. Hulkenberg (Sauber-Ferrari) 1:25.334
8. Alonso (Ferrari) 1:25.826
9. Perez (McLaren-Mercedes) 1:26.153
10. Button (McLaren-Mercedes) 1:26.487


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
26 ottobre 2013 - 17:17
3
Ma Vettel non si stufa mai di vincere? Ormai è diventata una monotonia assoluta, qualcuno lo fermi!!!
Ritratto di Franck Dì
27 ottobre 2013 - 08:22
ai spettatori si sono stra-rotti del predominio di Vettel... prima o poi lo manderanno a fanculo quel tedeschino di merda che vince sempre grazie ai particolari sistemi al limite della irregolarità... La ruota gira e arriverà la sua fine...
Ritratto di onavli§46
26 ottobre 2013 - 18:46
sembrano essere su un pianeta diverso, sono letteralmente imbattibili al momento, non vi è proprio nulla da fare per questa stagione. Vinceranno sicuramente il campionato piloti e costruttori. Stupiscono anche le prestazioni della MercedesF0108Y, direi più che buone. se non -mangiasse- oltre misura i pneumatici posteriori. Ferrari purtroppo, si sta trascinando con estrema amarezza; veramente una brutta stagione questa, ove si manifestano anche difetti e rotture tecniche che hanno davvero dell'incredibile....
Ritratto di tomkranick
26 ottobre 2013 - 19:53
Sinceramente non ho capito il perché delle gomme medie sulla Ferrari di Alonso. Comunque queste prove (e più in generale questo campionato) ha mostrato come ci sia una monoposto imprendibile (Vettel girava un secondo più veloce già nella prima libera, anche con gomme medie) e poi, a seconda dei tracciati, si alternano Mercedes, Lotus, Ferrari. Per quanto riguarda la gara speriamo di salvare almeno la faccia!
Ritratto di Franck Dì
27 ottobre 2013 - 08:28
io vorrei sapere una cosa: se vi sembra giusto ke nella Formula 1 vince una RED BULL che non è una casa automobilistica come nelle altre squadre??? La fottuta red bull è una azienda di bibite!!!! Non è una casa automobilistica come le altre squadre che vi partecipano tipo Ferrari, Mercedes, Mc Laren, Lotus, ecc??? Se io facessi una squadra e una monoposto con il marchio dei preservativi ci saranno veti???
Ritratto di Franck Dì
27 ottobre 2013 - 08:32
guardate un pò... Massa (licenziato) è + veloce di Raikkonen (prossimo pilota Ferrari) e addirittura + veloce di Alonso e alla fine licenziato lo stesso...
Ritratto di tomkranick
27 ottobre 2013 - 12:22
Massa è sempre stato un pilota molto veloce. Il problema, da quattro anni a questa parte, è stata la macchina. Adesso abbiamo preso Raikkonen, pregando che non si scannino a vicenda (e sulla scelta c'è anche da ridire!).
Ritratto di Williams
27 ottobre 2013 - 16:25
Massa ha 102 punti contro i 207 di Alonso e i 183 di Raikkonen.. è l'ultimo dei primi, come ogni anno, in questo è degno erede di Irvine e Barrichello. Meno male che dall'anno prossimo cambia questa tragica disposizione e avremo finalmente 2 piloti di primo livello insieme, e non il campione e il pesce lesso come accade da quindici anni
Ritratto di laiena101
27 ottobre 2013 - 09:01
è inutile debbono capire in ferrari che cosa serve per essere competitivi nel 2014 perché il 2013 è già vinto dalla r Bull. massa ora ci tira per coincidenza non per altro, è ora di rinnovo in ferr, e vedremo il 2014 kimy non farà il 2° pilota ci sarà da divertirsi in polemiche di alonso
Ritratto di CarsRacing
27 ottobre 2013 - 18:30
Hai ragione.Bisogna cambiare in ferrari.

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1