NEWS

Formula 1 2014, risultato gp Canada: vince Ricciardo. Classifica e calendario

08 giugno 2014

Formula 1 2014, ordine d'arrivo gp di Canada: Alonso su Ferrari è sesto. Rosberg primo in classifica mondiale. Prossima gara 22 giugno.

Formula 1 2014, risultato gp Canada: vince Ricciardo. Classifica e calendario
GRAN PREMIO PIROTECNICO - Che botti! I più spettacolari (ed paurosi, molto paurosi) sono stati quelli di Perez e Massa quando mancavano meno di due giri al termine (in pratica proprio il loro incidente ha posto fine alla gara), ma non meno clamoroso è stato il “botto” metaforico dei problemi patiti dalle Mercedes, che avevano abituato alla supremazia totale. Oppure la grinta di Ricciardo con la sua Red Bull-Renault.
 
VITTORIA DA CAMPIONE - Il pilota australiano della Red Bull ha saputo osare con coraggio e talento con un finale di gara esemplare, si può dire da campione. È stato grande nel sorpasso ai danni di Perez, fino a quel momento splendido secondo accreditato anche di chance per la vittoria, e poi alla fine nel sorpasso Rosberg a due giri dal termine. Più in generale il “botto” di Ricciardo è stato l’aver saputo sfruttare tutti e al meglio i miglioramenti compiuti dalla red Bull-Renault così da poter cogliere l’occasione offerta dalla giornata negativa delle Mercedes.
 
formula 1 2014 canada redbull 2

Nelle foto sopra: Ricciardo.
 
SFIDA MERCEDES -  Il primo “botto” della giornata ha riguardato comunque i due leader del campionato, Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Quest’ultimo è partito dalla pole position con Hamilton accanto e deciso a prendere la testa. La determinazione però non è stata sufficiente a impressionare Rosberg che ha tenuto duro senza esitazioni e, tanto meno, senza complessi reverenziali.Il risultato è che c’è stato un leggero contatto con Hamilton che ha avuto la peggio, sia pure senza grandi conseguenze. Con il che la situazione della gara ha visto in testa Rosberg seguito nell’ordine da Vettel, Hamilton, Bottas, Massa, Ricciardo, Vergne, Alonso, Raikkonen e Button. 
 
MARUSSIA FUORI IN COPPIA - Subito dopo un altro botto, ben poco metaforico e molto concreto. Protagoniste le due Marussia-Ferrari al primo giro: Jules Bianchi e Max Chilton si sono toccati (Chilton ha centrato il compagno di squadra) e sono andati a sbattere rovinosamante. Risultato principale: otto giri di safety car, con le strategie tutte saltate.
 
formula 1 2014 canada redbull 4
Rosberg alla testa del gruppo nelle fasi iniziali.
 
STELLE FUGGENTI - La gara è poi vissuta con Hamilton scatenato per andare a prendere il suo compagno di squadra, e al 25esimo giro il gioco è sembrato fatto, ma il sorpasso in realtà non è poi arrivato e dopo una decina di giri il colpo di scena: le due Mercedes hanno cominciato a manifestare evidenti problemi pur occupando le prime due posizioni. La questione ha riguardato la componente elettrica del sistema di potenza, che con il suo funzionamento ha fatto venir meno da un lato una parte del contributo in potenza, dall’altro il suo apporto all’azione frenante. Quest’ultimo malfunzionamento sarebbe stato esiziale (il condizionale è d’obbligo in una situazione tecnica che può essere conosciuta solamente dagli staff  tecnici dei team.  
 
DUELLI E PROBLEMI - Fatto sta che a partire dal 38esimo giro c’è quindi stata grande incertezza, con le varianti legate alle soste per i cambi gomme ma soprattutto degli sviluppi dei guai tecnici delle Mercedes e del confronto tra i suoi due piloti, anche a base di “lunghi” e tentativi di sorpassi. 
 
redbull formula 1 2014 canada 1 0
Vettel.
 
CRISI HAMILTON SORPASSONE RICCIARDO - Poi il cedimento definitivo dei freni di Hamilton, e l’inizio della gara di resistenza di Rosberg, che pur con i problemi alla macchina ha dato l’idea di riuscire ad arrivare alla fine da leader, anche se Perez alle sue spalle non gli dava tregua, anche perché dietro di lui Ricciardo faceva altrettanto dimostrandosi tra l’altro in stato di grazia. Al 66esimo giro (sui 70 del Gran Premio) ha sorpassato Perez con una manovra tanto sorprendente quanto emozionante. Sicuramente uno di quei sorpassi che si farà vedere e rivedere a lungo. 
 
FERRARI SEMPRE NEGATIVA - Un paio di giri dopo, è stata la volta del leader Rosberg a doversi inchinare a Ricciardo. E Rosberg si è fatto apprezzare cos anche per gli aspetti “ragionieristici”: con Hamilton fuori gara anche il secondo posto significava un notevole balzo avanti in classifica e dunque, perché cercare quello che d’altra parte era impossibile? Poi il terribile patatrack di Perez e Massa (quest’ultimo forse troppo sollecitato dai box) e fine della gara con un tot di argomenti su cui discettare nei prossimi giorni. A cominciare dalla totale abulia della Ferrari, al di là del quinto posto conquistato da Alonso (anche grazie al botto di Perez e Massa: la sua posizione precedente era la settima). E poi le sempre più evidenti e invadenti possibilità dei box di intervenire su pilota e macchina. Per esempio come quando i tecnici Red Bull hanno chiesto a Ricciardo di dir loro dove pensava di poter superare Perez, che loro avrebbero provveduto a mettergli a disposizione la maggior potenza possibile. A quando la Formula 1 telecomandata?
 
ferrari formula 1 2014 canada 14 0
Alonso.
 

COSÌ AL TRAGUARDO DEL GP DEL CANADA

1

Daniel Ricciardo

Red Bull Racing-Renault

In 1h39:12.

2

Nico Rosberg

Mercedes

A 4.2 sec

3

Sebastian Vettel

Red Bull Racing-Renault

a 5.2 sec

4

Jenson Button

McLaren-Mercedes

a 11.7 sec

5

Nico Hulkenberg

Force India-Mercedes

a 12.8 sec

6

Fernando Alonso

Ferrari

a 14.8 sec

7

Valtteri Bottas

Williams-Mercedes

a 23.5 sec

8

Jean-Eric Vergne

STR-Renault

a 28.0 sec

9

Kevin Magnussen

McLaren-Mercedes

a 29.2 sec

10

Kimi Räikkönen

Ferrari

a 53.6 sec

11

Sergio Perez

Force India-Mercedes

a 1 giro

12

Felipe Massa

Williams-Mercedes

a 1 giro

13

Adrian Sutil

Sauber-Ferrari

a 1 giro

14

Esteban Gutierrez

Sauber-Ferrari

a 6 giri

Ret

Romain Grosjean

Lotus-Renault

a 11 giri

Ret

Daniil Kvyat

STR-Renault

a 23 giri

Ret

Lewis Hamilton

Mercedes

a 24 giri

Ret

Kamui Kobayashi

Caterham-Renault

a 47 giri

Ret

Pastor Maldonado

Lotus-Renault

a 49 giri

Ret

Marcus Ericsson

Caterham-Renault

a 63 giri

Ret

Max Chilton

Marussia-Ferrari

Incidente

Ret

Jules Bianchi

Marussia-Ferrari

Incidente

 

LA CLASSIFICA PILOTI

1

Nico Rosberg

140

2

Lewis Hamilton

118

3

Daniel Ricciardo

79

4

Fernando Alonso

69

5

Sebastian Vettel

60

6

Nico Hulkenberg

57

7

Jenson Button

43

8

Valtteri Bottas

40

9

Kevin Magnussen

23

10

Sergio Perez

20

11

Felipe Massa

18

12

Kimi Raikkonen

18

13

Jean-Eric Vergne

8

14

Romain Grosjean

8

15

Daniil Kvyat

4

16

Jules Bianchi

2

 

LE PROSSIME GARE 
 
22 giugno - Austria (Spielberg)
6 luglio - Gran Bretagna (Silverstone)
20 luglio - Germania (Hockenheim)
27 luglio - Ungheria (Budapest)
24 agosto - Belgio (Spa-Francorchamps)
7 settembre - Italia (Monza)
21 settembre - Singapore 
5 ottobre - Giappone (Suzuka)
12 ottobre - Russia (Sochi)
2 novembre - USA (Austin)
9 novembre - Brasile (San Paulo)
23 novembre - Abu Dhabi (Yas Marina)


Aggiungi un commento
Ritratto di riccadome99
9 giugno 2014 - 07:15
Peccato per la Mercedes, può capitare una giornata negativa ma con quella macchina fantastica e i bravissimi piloti , LA STELLA È SEMPRE LA MIGLIORE♡
Ritratto di PUNTOGT
9 giugno 2014 - 07:35
Del GP per la Ferrari sono stati i meccanici che sulla griglia di partenza nascondevano il nuovo cofano alle telecamere!!!!temono che qualcuno li copi??? Ahahahah. Neanche la marussia interessano i segreti vincenti del cavallino desolante. Montezemolo invece di parlare...dimettiti. Fernando invece doveva andarsene via e non rovinarsi la carriera sul bidone di Maranello.
Ritratto di vinsex
10 giugno 2014 - 18:45
che la Ferrari nel 2010 e nel 2012 con il bidone che dici tu ha quasi vinto il mondiale perdendolo uno a causa dell'incapacità dei tecnici ai box e uno perchè è stato molto sfortunato.... ora come ora non è male l'auto rispetto alla red bull e alla williams visto che i risultati da podio se li sono alternati... Il problema è il grande lavoro che ha fatto la Mercedes che si conferma gara dopo gara.... Speriamo bene.... Quindi sto bidone lo vedi solo te
Ritratto di PUNTOGT
12 giugno 2014 - 14:35
nel 2010 e nel 2012 ALONSO ha quasi vinto il mondiale...non la Ferrari. Quest'anno il livello della Ferrari è quello relativo ai punti di Raikkonen. Alonso essendo probabilmente il più forte pilota della storia della formula 1 ottiene risultati ben al di sopra del potenziale delle macchine. Il bidone rosso di quest'anno è una macchina che se tutto va bene è da 3/5 fila. Quindi il bidone lo vedo solo io??? Mah!
Ritratto di vinsex
12 giugno 2014 - 15:17
è uno dei più forti della storia sicuramente.... ha ottenuto risultati eccezionali con la Ferrari sfiorando il titolo due volte e perso all'ultima gara... però il 40% è merito anche della macchina che per quanto non era perfetta come la Red Bull ha lottato fino alla fine... Non capisco perchè Massa non andava così forte come Alonso eppure le auto erano uguali e non credo che è solo il pilota a fare i risultati ma anche l'auto che gli danno... seguo la formula 1 dal 1998 e ne ho viste di tutti i colori... gli anni che sono stato deluso dalla Ferrari sono stati il 2005 (a causa delle gomme Bridgestone e al cambio di regolamento) il 2009 (anno scandaloso con la vittoria della Brawn grazie a pezzi non conformi alle regole e 2011 quando non hanno sviluppato una buona auto... per il resto sono stato sempre orgoglioso di tifare Ferrari anche quest'anno che i regolamenti sono cambiati i motori sono cambiati e la Ferrari ha cominciato ad aver a che fare con gli ibridi da pochi anni rispetto alla concorrenza vedi il lavoro fatto da Mercedes.... Ogni pilota si adatta all'auto diversamente e Alonso lo ha sempre fatto.. Raikkonen non sta regalando i risultati sperati però non puoi vedere il potenziale dell'auto per i suoi risultati ma per i risultati di Fernando... IL PROBLEMA DELLE FERRARI è LA QUALIFICA! PARTIRE SEMPRE IN 3-4-5 FILA NON AIUTA A FARE UNA BUONA GARA O UNA BUONA STRATEGIA... ricorda... se partivano in Canada in seconda fila e con il passo di Alonso a metà gara la vinceva lo spagnolo... bisogna migliorare la qualifica... il giro secco... sono anni che non vedo spiccare le ferrari in pole position...
Ritratto di Gordo88
9 giugno 2014 - 09:11
1
Alonso è arrivato sesto non quinto, avete scritto bene nella classifica
Ritratto di Gordo88
9 giugno 2014 - 09:16
1
Bel gran premio soprattutto grazie ai problemi delle mercedes che ha aperto la strada per la prima volta quest anno ad una vera bagarre per la vittoria.. sono proprio contento per la vittoria del bravissimo e giovane Ricciardo!!! Per quanto riguarda la ferrari meglio un no comment.
Ritratto di Montreal70
9 giugno 2014 - 09:40
Ma che raccontate? Possibile non citare massa e Pérez per bene? Indubbiamente sono stati i migliori. Il primo aveva recuperato una decina di posizioni, il secondo era in lizza per la vittoria e avrebbe anche vinto se non fosse stato per il pit stop da 7 secondi. Hanno fatto una gara stupenda, peccato per l'incidente. Alonso non pervenuto. Raikkonen magari recuperava qualche posizione, lo spagnolo non si schiodava da dov'era.
Ritratto di PariTheBest93
9 giugno 2014 - 10:38
3
Grande gara, specie negli ultimi giri complimenti :) Massa ha fatto una grande gara, ma alla fine ha compiuto uno scorrettezza nei confronti di Perez, vedremo come sarà punito, Ferrari ancora poco competitiva...
Ritratto di MatteFonta92
9 giugno 2014 - 11:16
3
Bellissima gara, alla faccia di tutti quelli che sostengono che la F1 sia noiosa! Comunque complimenti vivissimi al giovane Ricciardo, che ha conquistato una grande e meritatissima vittoria! In questa gara (e non solo) l'australiano a mio parere ha dimostrato di avere ben più talento di Vettel: il tedesco infatti ha sempre vinto partendo non più indietro della 3° posizione, mentre Ricciardo ha trionfato partendo 6°...! Bravo anche Rosberg, che ha resistito fino a fine gara con una Mercedes a mezzo servizio, conquistando un importantissimo 2° posto. Complimenti anche alle Force India, che hanno guadagnato un sacco di posizioni tramite la tattica del singolo pit-stop, peccato che Pérez abbia poi gettato tutto al vento nell'incidente con Massa (la cui colpa sembra divisa equamente tra i due piloti). Ferrari purtroppo non pervenuta, peccato che non abbiano saputo approfittare del momento di debolezza delle Mercedes.
Ritratto di PariTheBest93
9 giugno 2014 - 12:13
3
Chi troppo vuole nulla stringe, massa ha provato ad insidiarsi in uno spazio praticamente nullo una manovra azzardata che si poteva evitare in quel momento... Ma quando gianfranco ti prende di mira non ci sono santi nemmeno per la Mercedes :)
Ritratto di MatteFonta92
9 giugno 2014 - 17:14
3
A dire il vero i commissari di gara hanno poi punito Pérez con 5 posizioni di penalità al prossimo GP, quindi la colpa dell'incidente è da attribuire al messicano, almeno ufficialmente. Io comunque non avrei punito nessuno, classificando la collisione come semplice "incidente di gara".
Ritratto di supernapolmen
9 giugno 2014 - 12:51
..pure fortunata la squadra inglese e rosberg dato che hulkenberg ha rallentato il gruppo oltre che graziata da un taglio netto!!! ma detto questo massa ha dimostrato il pilota che e' e cioe' nn e' riuscito a gestire una situazione di gara!! bella gara di ricciardo che sta' umiliando il sopravvalutato vettel!!! la vedo male epr la ferrari col caldo bloccata dai regolamenti a meno che non le si concede dei test correttivi come e' stato fatto per mercedes e red bull con antonio da costa (collaudatore toro rosso) qualke mese fa'
Ritratto di herm52
9 giugno 2014 - 14:50
Averle le modifiche.... ad esempio: telaio, carburante, tali da chiedere dei test correttivi; ma i tecnici a capo dei vari settori nella loro pochezza e fossilizzati nelle loro teorie non sanno dove sbattere la testa avendo esaurito la loro sapienza tecnica.
Ritratto di onavli§46
9 giugno 2014 - 13:27
vivace e con qualche emozione. Questo in sintesi è stato il G.P. del Canada. Mercedes con Rosberg e Hamilton (poi ritiratosi) con qualche surriscaldamento ai freni posteriori ed anomalie connesse all'impianto, tiene pur sempre salda la posizione. Finalmente il giovane, esuberante e bravo Ricciardo, conquista il 1° podio, con una grandissima gioia e bravura genuina. Bellissimi i suoi sorrisi. Vettel arrancando pur parecchio migliora rispetto all'ultima volta, ma gli manca sempre il clichè del passato. Pur un G.P. con brivido finale, fra Perez e Massa, che forse quest'ultimo "accecato", dal sole (si fà per dire) ma sicuramente ancor di più dalla bramosia, troppo scompensata, di superare l'avversario, gli ha centrato in pieno il pneumatico posteriore sinistro, provocando un defilè con plurimpatto (ed è andata bene così !) non certo di moda. Poi, Cavallino Ferrari (cavallina storna, il Pascoli proprio è un riferimento) che porti colui che non ritorna, ad una gara onorevole.Vale a dire Alonso e Raikkonen, che hanno girato soltanto come "turisti per caso" perchè il vento piatto del Canadà, neppure se spingeva a 350 km/h poteva far piazzare la rossa monoposto. Un G.P. ombra dello spettacolo rouitario,di sempre, ed allietato dalla vittoria meritatissima del grande Ricciardo.
Ritratto di Montreal70
9 giugno 2014 - 13:44
Guardando le immagini al rallenty si evince invece che è stato Pérez a stringersi quando non dovuto. Massa era indubbiamente il più veloce una volta fuori gara le Mercedes.
Ritratto di Montreal70
9 giugno 2014 - 13:47
Anzi, ho appena letto che Pérez è stato punito per aver causato l'incidente. Quindi è confermata l'innocenza di massa che per un'errore di Pérez non è arrivato al traguardo di una gara eccezionale.
Ritratto di onavli§46
9 giugno 2014 - 15:57
i Commissari di Gara ci stanno apposta per determinare le responsabilità.
Ritratto di herm52
9 giugno 2014 - 14:55
E' grazie alle origini italiane che Ricciardo ha vinto!!!!!!!!! Ha! ha! ha!. Che amarezza!!!!!
Ritratto di Robx58
9 giugno 2014 - 15:02
15
però torno a dire che la differenza la fanno le auto e la strategia della scuderia. Da qui possiamo dire ( non sono solo io a fare queste conclusioni ma persone del calibro di Giancarlo Minardi ) che qualsiasi pilota del circuito F1 può vincere, basta avere una buona vettura. Lo dimostra Massa, in Ferrari ultimamente non realizzava nulla, ora con la Williams vediamo dei buoni piazzamenti, Vettel ha dominato per quattro anni, e adesso arranca, quando la Formula 1 di molto tempo fa era dominata dalla capacità del pilota e ovviamente dell'auto da lui stesso migliorata gara dopo gara con consigli e rapporti al proprio ingegnere. Quando mai veniva raccomandato al pilota di risparmiare benzina!!! oppure alla minima fesseria entra in pista la safety car, cambio di pneumatici e possibilità di azionare il dispositivo " Drag Reduction System (DRS) " che è persino pericoloso perchè alleggerisce il posteriore della vettura andando così a modificare la stabilità. Per me dovrebbero riportare la F1 ad una competizione tra auto e piloti, come negli anni 70/80, per spettacolarizzare l'evento effettuare la gara in due mance da 100 km ognuna, tipo le qualifiche odierne, ma senza effettuare la sosta ai box ne per il rifornimento di carburante ne per il cambio gomme ( da qui si vede il pilota ) oggi molte vittorie sono dovute alla strategia dei box, Perez era quarto perchè ha effettuato una sosta in meno rispetto agli altri, togliamogli 30/35 secondi ( tempo perso ai box tra entrata, cambio gomme, uscita e accelerazione ) poi vediamo come si sarebbe piazzato in graduatoria !!!
Ritratto di PariTheBest93
9 giugno 2014 - 15:15
3
In effetti questa nuova f1 ha mischiato molto le carte in tavola, quello che dici te si potrebbe realizzare in una nuova categoria con un nome tipo "formula classic" e vetture ad hoc con motori aspirati e cambi manuali a 7 marce, perché no?
Ritratto di Flavio Pancione
9 giugno 2014 - 16:25
8
interessi. Interessi troppo alti. Non lo permetterebbero mai. C'è un monopolio. Le case automobilistiche dovrebbero tirare le tendini per cambiare le cose, minacciando il ritiro. Ma chi lo farebbe? di certo non chi è prima in classifica, di certo non se questa disciplina porta denaro ( vedi Ferrari che campa sul reparto corse quanto sul reparto auto stradali )
Ritratto di Mattia Bertero
9 giugno 2014 - 18:03
3
Un gran premio abbastanza vivace. Una vittoria meritatissima di Ricciardo per l'intensità e per l'intelligenza con cui ha condotto la sua gara, Vettel dovrebbe iniziare a preoccuparsi sul serio i tempi dello spompato Webber sono finiti... Nel circuito in cui l'impianto frenante è più sollecitato rispetto ad altri circuiti del mondiale, la Mercedes è tornata tra i mortali con Hamilton fuori appunto per la rottura dell'impianto frenante BBW e con Rosberg rallentato dallo stesso problema, quindi il suo secondo posto è da incorniciare considerando il fatto che allunga in classifica sul suo compagno di team. Ferrari: tutte queste novità, tutte le belle parole spese dopo Monaco, tutto questo buttato al vento da una gara incolore, con i piloti poco incisivi ed una macchina che, a questo punto della stagione, si può tranquillamente considerare progettualmente sbagliata. E meno male che con le dimissioni di Domenicali tutto doveva risolversi, a questo punto mi sembra che sia stato usato come apro espiatorio per tutta la situazione del 2014. Un altro anno perso... Spaventoso botto finale tra Massa e Perez come non se ne vedevano da tempo in Formula 1.
Ritratto di Willy2000
9 giugno 2014 - 23:11
Complimenti a Ricciardo per la vittoria, per la prima volta non vince una Mercedes (a parte in Australia dove vinse sempre Ricciardo ma che poi fu punito). Per quanto riguarda l'incidente tra Massa e Perez è stato un gran ''botto'', ma è stato Massa che ha rischiato troppo e c'è mancato poco che non venisse coinvolto anche Vettel.

NEWS FORMULA 1