NEWS

Formula 1 2014, risultato qualifiche gp Stati Uniti e orari diretta gara in tv

01 novembre 2014

Formula 1 2014, griglia di partenza gran premio degli Stati Uniti ad Austin. Dietro Rosberg, Hamilton. Sesta la prima Ferrari.

Formula 1 2014, risultato qualifiche gp Stati Uniti e orari diretta gara in tv
DIECI VOLTE PRIMA FILA - Con l'ennesima doppietta in prova (e una seria candidatura perché il risultato possa ripetersi in gara), la Mercedes monopolizza la prima fila per la decima volta in stagione, andando a caccia del record in materia stabilito dalla McLaren nel 1988 (per dodici volte Senna e Prost guardarono tutti dall'alto in basso): il più veloce, stavolta, è Nico Rosberg (foto sopra) con 1'36”067, con Lewis Hamilton (1'36”443) staccato in modo netto. Di fatto, i due contendenti per il titolo si sono scambiati le posizioni rispetto alle terze prove libere che hanno preceduto la qualifica.
 
FERRARI SESTA E OTTAVA - Dietro le Mercedes, le due Williams, più che mai seconde forze del Mondiale da qualche gara a questa parte: Bottas precede Massa, ma i distacchi dalla pole sono cospicui, nell'ordine del secondo. Quinto scatterà Ricciardo (Red Bull), matematicamente ancora in corsa per il Mondiale (ma in pratica staccatissimo dalla vetta) davanti alla prima delle Ferrari, quella di Alonso, che ha girato in 1'37”610. Il settimo classificato è Magnussen (McLaren): il compagno di squadra Button, che lo aveva preceduto, è stato penalizzato di cinque posizioni e domani partirà dodicesimo, in sesta fila. Guadagna così un posto anche Kimi Raikkonen (foto qui sotto), ottavo a 2/10” da Alonso, che precede le due note liete delle qualifiche statunitensi: Sutil (per la prima volta il tedesco ha portato la propria Sauber in Q3 quest'anno) e Maldonado (Lotus). Tra gli illustri assenti, Vettel: il Campione del Mondo uscente sapeva sin dall'inizio che domani partirà dai box a causa della sostituzione della sesta power unit dell'anno, e ha girato in Q1 attento unicamente a rimanere nel 107% del miglior tempo.
 
ferrari formula 1 2014 austin 02
 
18 PARTENTI - Da sottolineare come la Q1 abbia “tagliato” solo quattro piloti (Gutierrez, Grosjean, Kvyat e l'appena citato Vettel) a causa dell'assenza di Caterham e Marussia, che hanno rinunciato alla trasferta per mancanza di fondi. I due piloti Caterham, Ericsson e Kobayashi, hanno utilizzato la vetrina di Austin per cercare un seggiolino in ottica 2015; per la Marussia, ancora nessuna novità tanto sul fronte sportivo, quanto su quelle di Jules Bianchi, ancora ricoverato in condizioni critiche dopo l'incidente al Gran Premio del Giappone. Al via, domani, solo diciotto vetture: non è un record negativo, ma un brutto segnale sul futuro della Formula 1, tanto più che anche Sauber e (in modo minore) Force India non navigano in ottime acque.
 
ORARI TV - Saranno Sky e Rai a trasmettere in diretta domani la gara del Gran Premio degli Stati Uniti: il fuso orario è favorevole all'Italia (+7), quindi le 14 ora locale equivalgono, per quanto concerne il via, alle ore 21 di casa nostra. Non resta altro che scoprire domani chi succederà nel breve albo d'oro del circuito di Austin a Lewis Hamilton, che ha vinto nel 2012, e a Sebastian Vettel, vincitore l'anno successivo.


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
2 novembre 2014 - 08:01
5
Oramai i record per la Mercedes si susseguono gara dopo gara, diretti verso l'epilogo di Abu Dhabi ove, giocoforza, solo uno dei due piloti stellati potrà fregiarsi del titolo di campione 2014. Nel corso della stagione l'unica vera antagonista, a livello di Scuderia, pare che sia stata sorprendentemente la Williams, complice anche la stessa PU, mentre il giovane Ricciardo a fine gara di Austin vedrà definitivamente tramontati i sogni di gloria... La nostra amata Ferrari, purtroppo, per tentare di stare al passo, sfodera l'ala posteriore 2015; forse in Brasile il muso 2015 ed all'epilogo le sospensioni 2015.... Così che in Australia, a marzo prox, potrà portare gli aggiornamenti 2016... A proposito, viste le defezioni occorse e quelle annunciate, chissà se, in uno sport "ricco per ricchi", nel 2015 si vedranno tre auto x talune Scuderie...
Ritratto di giovi11
2 novembre 2014 - 10:14
3
Impossibile che la Ferrari vinca solo ora anche perché la Mercedes ha vinto quasi tutte le gare quindi sarà campionessa 2014 e sperò che la Ferrari metta un turbo in quelle F14T o anzi nuova macchina ancora più potente
Ritratto di MatteFonta92
2 novembre 2014 - 11:57
3
Il circuito di Austin a me sinceramente piace molto: è uno dei pochi tracciati di Tilke che si è rivelato un ottimo "parco giochi" per le F1. Non stupisce però il dominio Mercedes, praticamente incontrastato; a meno di guasti o incidenti di sorta, oggi in gara vincerà uno tra Hamilton e Rosberg. Non stupisce nemmeno la Ferrari, sappiamo già lo scarso potenziale della F14 T. Sarà comunque un po' triste vedere solo 18 vetture al via stasera, ma speriamo che sia solo una condizione temporanea e che si riesca a trovare almeno un altro team per il 2015.
Ritratto di Fojone
2 novembre 2014 - 13:28
spero che si introduca la possibilità della terza vettura. con magari l'obbligo per il team di affidare la terza vettura a un pilota emergente. purtroppo team come Marussia, Caterham e altri non possono fare altro che comparire come doppiati :(
Ritratto di ilpongo
2 novembre 2014 - 14:23
5
La considero come una risposta al forum in materia che ho postato oggi...
Ritratto di MatteFonta92
2 novembre 2014 - 18:07
3
La terza vettura affidata ad un pilota emergente può essere un'eventualità, ma non una soluzione: ben pochi team possono permettersi infatti di schierare una terza monoposto in pista. Secondo me la soluzione sarebbe quella di lasciar comprare ai piccoli team i telai già fatti da altre scuderie più blasonate, e poi prendere un motore (fornito magari ad un prezzo di favore) da un costruttore "ufficiale" FIA, come accadeva con la Cosworth fino al 2013. Così si abbatterebbero davvero i costi, e almeno si avrebbe la certezza di mettere in pista una vettura sufficientemente competitiva.
Ritratto di Fojone
2 novembre 2014 - 19:00
tante macchine in pista, ma poco competitive non vogliono dire niente... credo che 3 Mercedes, 3 Ferrari , 3 Red Bull e 3 McLaren porterebbero ad un numero dei partecipanti sufficiente, ci sarebbero qualche duello in più e qualche doppiaggio in meno. si potrebbe anche fare come dici tu o come stanno facendo in MotoGp; con i primi che hanno prove e sviluppi limitati durante l'anno e i team minori, liberi di fare test, usare gomme diverse e usare più benzina. però non mi pare che funzioni molto bene...
Ritratto di Subaru_Impreza
2 novembre 2014 - 18:51
Ma come ? Terza vettura ? Ma le F1 del futuro non andranno da sole?
Ritratto di Fojone
2 novembre 2014 - 19:35
a distinguere strada e pista... mettiamola cosi: quando in F1 i piloti si porteranno in auto i figli e le mogli, lungo il circuito si potranno incontrare pedoni e ciclisti e ci saranno limiti di velocità e distanze di sicurezza da rispettare sarà meglio che anche le F1 si guidino da sole... fino ad allora i piloti in pista sono gli unici autorizzati a correre!
Ritratto di Subaru_Impreza
2 novembre 2014 - 20:25
quanto manca alla guida autonoma? Sei contento a riguardo? Ma soprattutto, chi ha un'auto "normale" sarà dichiarato fuori legge? Saranno obbligatorie o io sarò ancora libero di scorrazzare per le strade come dici tu? :)
Ritratto di PariTheBest93
3 novembre 2014 - 22:31
3
Se vuoi una data precisa l'anno zero dell'auto sarà il 2035, però si sà che in Italia (sempre se prima non fallirà) le tempistiche burocratiche in Italia arriveranno una cosa tipo nel 2065 :) Comunque è pazzesco come tira in ballo la storia della frizione (che non ho mai capito da cosa è nata) vecchia di anni. Lui crede che l'oro bianco e il titanio costino uguale, quindi se lo incontri dagli una lattina di coca cola che lui in cambio ti dà la fede nunziale e magari ti dà anche il resto :) https://www.alvolante.it/news/fiat-panda-cross-334073
Ritratto di Fojone
4 novembre 2014 - 14:02
solo che il signor subaru, che racconta di essere un pilota acrobatico, in realtà non sa che per fermarsi si devono premere freno e frizione assieme! commentando un video in cui un istruttore di guida sicura, mostrava la frenata d'emergenza con e senza ABS, se ne è uscito dicendo che, innanzitutto del ABS non ne ha bisogno, e poi che lui la frizione non la tiene premuta, ma scala le marce! ma che frenata d'emergenza è se hai il tempo di scalare le marce??! per quanto riguarda il Titanio, se credi che le lattine siano di questo materiale sei messo peggio di quel che pensavo... del resto tu magari pensi che quella famosa protezione sotto scocca della Panda sia davvero di titanio e non ne abbia solo il colore.
Ritratto di Subaru_Impreza
4 novembre 2014 - 17:57
Una volta per tutte, non che mi debba giustificare, ma giusto per chiarire. Sei in autostrada a 200 (ok in autostrada ci sono i 130 e blablabla bravi sapete il codice della strada, complimenti), ti trovi uno che si mette in sorpasso a 120... Fojone probabilmente preme contemporaneamente freno e frizione, io premo solo il freno , dal momento che la 6a la regge benissimo già a 70 all'ora , quindi non vedo il motivo per cui dovrei togliere motricità alle ruote se in un caso del genere posso usufruire anche di quel po' di freno motore. Ovviamente se c'è un rallentamento brusco ti regoli di conseguenza. L' ABS è fondamentale soprattutto sul bagnato, perchè oltre ad evitare che le ruote vadano al bloccaggio ti tiene l'auto dritta (EBD) e ti dà direzionalità alle ruote. Il problema è che molti non lo sanno usare, perchè con l'ABS la frenata migliore è SEMPRE quella con il massimo carico sul pedale del freno, ma molti sentendolo entrare in funzione e sentendo il pedale vibrare alleggeriscono il carico per non si sa bene quale motivo. Aggiungo che in alcune situazioni di neve fresca, può essere più efficace una frenata senza ABS perchè fa accumulare la montagnetta di neve davanti alle ruote, mentre con l'ABS a forza di blocca e sblocca non ti fermi più. Per Paride, perchè proprio il 2035?
Ritratto di PariTheBest93
4 novembre 2014 - 18:31
3
Fojone non hai capito che con "lattina di coca coca" era una iperbole per indicare un'oggetto poco costoso? Per quanto riguarda il 2035 è l'anno secondo le previsioni daranno le auto a G.A. come ben affermate su ampia scala. http://www.webnews.it/2014/01/03/solo-automobili-a-guida-autonoma-nel-2050/
Ritratto di Subaru_Impreza
4 novembre 2014 - 18:45
Ma qualche decennio fa non dicevano che nel 2000 ci sarebbero state le auto volanti? Eppure siamo nel 2014 e la maggioranza delle auto che ci sono in giro sono citycar o utilitarie da 70 cv coi cerchioni in ferro che non hanno manco la luce di cortesia, le maniglie sul tetto o gli specchietti elettrici. Secondo me la razza umana è un po' troppo ottimista sul progresso.
Ritratto di Fojone
4 novembre 2014 - 19:03
e che l'istruttore spiegava in che modo FERMARSI nel minor spazio possibile... avendo sporadicamente lavorato come meccanico per una società che organizzava corsi di guida sicura, ti posso dire che quella è la prima lezione e che nessun istruttore insegna a scalare le marce per fermarsi ed evitare un ostacolo nel minor spazio possibile... fermarsi nel minor spazio possibile....FERMARSI NEL MINOR SPAZIO POSSIBILE... hai capito ora? :D :D :D
Ritratto di Subaru_Impreza
4 novembre 2014 - 19:08
Ma dai?!?!?! E allora? Uno non può fare una digressione dell'articolo, partendo dai contenuti dello stesso? Che elasticità mentale! Per fermarsi bisogna premere la frizione... ma dai??!?!?!?! Ma dimmi, davvero non ti rendi conto che rispolverando continuamente questa storia l'unico che si mette in ridicolo sei proprio tu stesso? Non ci arrivi fino lì? Che pochezza di argomenti!
Ritratto di Fojone
4 novembre 2014 - 19:37
sia quando insegni a fermarsi senza schiacciare la frizione, sia quando racconti di aver picchiato l'ubriaco che ti ha distrutto la Bravo, sia quando racconti di andare a fare drifting sulle strade di montagna... qualsiasi cosa succeda, ti prego non smettere mai di scrivere qui! senza di te ci si annoia molto!!!
Ritratto di Subaru_Impreza
4 novembre 2014 - 19:43
ora inizio a capire perchè inventi metafore con gli asini...
Ritratto di ilpongo
4 novembre 2014 - 20:15
5
Pur frequentando periodicamente corsi di perfezionamento alla guida in determinate situazioni operative, ricordo ancora l'insegnamento dell'istruttore di scuola guida impartitomi più di 22 anni fa: "per frenare premete il pedale e quando l'auto sta per fermarsi anche la frizione un po' come quando si va in bici e quando ci si sta per fermarsi si mette il piede fuori". Nulla di più chiaro. Ora non so da dove e da quando sia scaturita questa vostra diatriba sulla frizione, ma credo che non giovi portarla avanti. A nessuno dei due...
Ritratto di Subaru_Impreza
2 novembre 2014 - 18:51
Ma come ? Terza vettura ? Ma le F1 del futuro non andranno da sole?
Ritratto di Fojone
2 novembre 2014 - 20:41
hai poi imparato ad usarla?

NEWS FORMULA 1