NEWS

Formula 1 2015: Alonso sarà pronto per la Malesia?

13 marzo 2015

Lo spagnolo della McLaren freme dalla voglia di ritornare. Lo rivedremo probabilmente a Sepang tra due settimane.

Formula 1 2015: Alonso sarà pronto per la Malesia?
CHE RIFLESSI - A tre settimane dall'incidente al Montmelo durante i test con la McLaren-Honda, Fernando Alonso morde il freno: è evidente la volontà del pilota asturiano di rientrare in Malesia, previsto nell'ultimo weekend di marzo. Lo stesso Alonso ha pubblicato un breve video (lo vedi qui) in cui mette alla prova i propri riflessi: venti secondi o poco più per dare un segnale forte - se mai ce ne fosse ulteriore bisogno.
 
DENNIS AMMETTE - Visto e rivisto varie volte, l'incidente di Alonso al Montmelo non appare dissimile da molti che hanno visto il pilota uscire dall'abitacolo cosciente e sulle proprie gambe. Con Alonso, non è andata così, come ben si sa: proprio questo ha portato a formulare varie ipotesi, dal malore durante la guida all'errore di guida. Senza tralasciare le spiegazioni di facciata (il colpo di vento paventato dal manager) e le illazioni (una presunta scossa elettrica), si può serenamente giungere alla conclusione che sulla vicenda rimarrà un alone di mistero. Lo ha confermato il boss Ron Dennis alla stampa: “Non è stata la mia miglior performance, capisco che la stampa mi abbia stigmatizzato per non essere stato accurato. Io volevo essere aperto e onesto: non ce l'ho fatta. Ma il mio obiettivo è di cercare di essere onesto in futuro. Il trauma è qualcosa di estremamente complesso. Difficile da quantificare e fuori dalla mia area di competenza”. La conclusione è simile alle prime dichiarazioni dopo l'incidente del proprio pilota (“Non vedo motivi per cui non possa correre a Melbourne, ma non sono un medico”), le scuse sono inedite - e verosimilmente non proprio sentitissime.
 
SVEGLIA - Sta di fatto che Alonso, per ammissione del team principal Eric Boullier, ha perso conoscenza e subìto almeno una commozione cerebrale, cosa in un primo tempo esclusa: lo spagnolo è rimasto in ospedale più del previsto e ha preparato a casa prima e a Dubai poi la convalescenza, venendo rimpiazzato sulla MP4-30 dal danese Kevin Magnussen (cui, di fatto, quest'anno ha soffiato il posto). Ha trovato anche il modo di scherzare sopra sui suoi presunti vuoti di memoria, chiedendo via Twitter ai propri fan “Dove vi siete svegliati quest'oggi”. Si augura, evidentemente, di farlo a Sepang la notte tra il 28 e il 29 marzo con la prospettiva di infilarsi guanti e casco e prendere il via con la McLaren, tornando a fare un mestiere più consono alla sua natura: il pilota, non il paziente.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
15 marzo 2015 - 11:04
3
Voglio rivederti in pista il prima possibile anche se la situazione in McLaren è tutt'altro che rosea. Forza Fernando!!!
Ritratto di H-ROSSA無限
15 marzo 2015 - 14:53
1
Quest'anno dev'essere sperimentale, a detta dei capoccia Mclaren-Honda, ma spero di vederti presto in pista
Ritratto di luigi sanna
15 marzo 2015 - 21:56
5
..ha idea di cosa sia successo? Guasto tecnico? Malore? Io sono per ala scossa elettrica, non vedo altra ipotesi... Ma negano tutto. Flavio Briatore ha detto: Quando si avvicinano gli addetti alla Pista, il Pilota deve schiacciare un'apposito pulsante, diversamente rischiano di prendere la scossa.... Ma non scaricano a terra, queste "vetture"?
Ritratto di luigi sanna
15 marzo 2015 - 21:57
5
Forza Nando, anche se questo anno la vedo dura....
Ritratto di Mattia Bertero
16 marzo 2015 - 15:22
3
Poco tempo fa PongoII aveva messo una discussione sul forum riguardante questo incidente e ti riporto quello che avevo scritto. "Questo incidente sta creando tantissimi interrogativi. Come ben sai sia io, che te, ed altri in questo sito avevamo pensato immediatamente alla scossa elettrica come principale causa del comportamento anomalo del pilota spagnolo, e il fatto che abbia perso la memoria per una settimana dimostra che qualcosa di natura elettrica ha colpito violentemente il suo cervello. Se fosse stata la semplice botta nel muretto al massimo (ma proprio per un'immensa sfortuna) avrebbe avuto delle piccole lesioni celebrali simili a quelle che si sono presentate (in una maniera catastrofica) al povero Bianchi. Naturalmente la McLaren cerca di coprire il più possibile la vera natura del guasto, la scusa del vento è stata un'autentica presa in giro nei confronti dei tifosi ed una mancanza di rispetto per Alonso. Questa presunta scossa elettrica probabilmente è stata causata per la natura stessa del progetto della MP/4 30: una vettura totalmente nuova e con una Power Unit nuova di zecca, un completo salto nel vuoto al contrario delle altre squadre che hanno potuto progettare vetture evoluzione di quelle dell'anno prima. A maggior ragione che favorisce l'ipotesi della scossa elettrica è il fatto che a McLaren ha subito sostituito il sistema di recupero d'energia della Honda con quello dell'anno scorso progettato dalla squadra inglese.... La Federazione dovrebbe davvero aprire un'inchiesta, il problema è che quando girano i miliardi, le case automobilistiche preservano la loro immagine.... Un guasto del genere sarebbe un bel danno d'immagine per la Honda. In ogni caso Forza Fernando!!". Aggiungo inoltre che le vetture di Formula 1 non scaricano l'energia a terra perché l'unico punto di contatto con il suolo sono le gomme che, come risaputo, sono isolanti. Infatti, nella piazzola per i pit stop, sono inserite nell'asfalto delle bandelle di metallo che toccano il fondo piatto della vettura, permettendo all'elettricità accumulata di scaricarsi a terra e permettendo ai meccanici di operare il cambio gomme in sicurezza. Se invece la vettura di ferma il pilota deve schiacciare il pulsante che scollega il sistema elettrico della Power Unit.
Ritratto di luigi sanna
16 marzo 2015 - 16:07
5
Si ricordo di aver risposto, all'ipotesi del vento (ridicola) perchè una formula 1 non la sposti, ha un carico aerodinamico impressionante. E poi ci sono le testimognanze degli altri, è uscito a velocità ridotta, come se fosse svenuto, senza frenate, senza nulla.... Ma chi gliela fatto fare, a Maranello era viziato e coccolato... Veramente un salto nel buio, e vista la Ferrari di questo anno, non sarà la Mercedes, ma "sembra" competitiva....
Ritratto di Mattia Bertero
16 marzo 2015 - 16:36
3
L'ha convinto una cosa chiamata soldi: prende 30 milioni di euro annui alla McLaren, la Ferrari una cifra del genere non gliela avrebbe mai data (non è che gli davano poco mi sembra 25 milioni di euro a stagione). Poi il contratto con la scuderia inglese prevede che, se quest'anno la vettura avesse fatto schifo, avrebbe potuto rescindere il contratto biennale senza pagare clausole di alcun tipo. Alonso punta alla Mercedes nel 2016 visto che Hamilton non ha ancora rinnovato per la prossima stagione e, per adesso, il posto è libero...
Ritratto di luigi sanna
16 marzo 2015 - 18:03
5
..è un fattore economico. Non lo so, ma visto gli ultimi anni se continua così, il dominio Mercedes ha vita breve. Cambieranno di nuovo i regolamenti, come sempre... Lo stesso Hamilton 2 anni fà voleva passare in Red Bull, la Mercedes non andava neanche a spinta... Capisco che un pilota punti al mezzo migliore, (oggi più di prima) visto quanto incide, ma la Ferrari, è la Ferrari... Torna per forza, al vertice... Qui si parla di Milioni, come noccioline.... Beati loro....
Ritratto di luigi sanna
16 marzo 2015 - 18:19
5
..rinnova! Vabbè che ha "sparato alto", preso da un delirio di onnipotenza... Ma solo un pazzo non rinnoverebbe, una macchina così al momento non c'è. Quindi se vuole vincere, deve rinnovare, Roseberg sotto pressione è poca cosa, se non ha problemi vince a mani basse. Alternative.... Red Bull non la vedo bene, le altre non le considero... Resterebbe la Ferrari, Vettel-Hamilton, non sarebbe male. La Mercedes giustamente ha ragone con una macchina così, vincerebbero in molti... Ha sparato veramente alto, ma di molto superiore ai 30, il troppo da alla testa... Ayrton ad esempio, non ne ha mai fatto un discorso economico, non solo, gli ultimi anni di Carriera li avrebbe voluti fare in Minardi... Dopo ovviamente essere passato in Ferrari. Ma questa è un'altra Storia....
Ritratto di follypharma
17 marzo 2015 - 09:37
2
il pilota alonso puo' molto realisticamente aver avuto in piccolo ictus, con conseguente perdita momentanea della memoria, il risultato sarebbe molto semplice : la carriera di pilota di Alonso e' sostanzialmente finita. Mi auguro per lui di no, ma quando c'e' di mezzo il cervello possiamo fare ben poco.
Ritratto di Fiat.
25 marzo 2015 - 09:55
SECONDO VOI HA AVUTO UN PROBLEMA FISICO?? E SE SI PUÒ RICAPITARE ALLORA ?? IO NON SONO MEDICO MA ,SE HA AVUTO UN ICTUS SI HA LA PROBABILITÀ "DI RICADUTA " grazie.

NEWS FORMULA 1