NEWS

Formula 1 2015, prove libere Monaco. Orari tv diretta qualifiche e gara

21 maggio 2015

Formula 1 2015, orari diretta tv qualifiche e gara gran premio Monaco. Risultato prove libere: primo Hamilton. Diretta tv su Rai e Sky.

Formula 1 2015, prove libere Monaco. Orari tv diretta qualifiche e gara
VINCE IL METEO - Su quell'enclave della Formula 1 che si chiama Montecarlo (il più anacronistico, atipico e forse affascinante dei tracciati, di sicuro quello che meglio sposa jet-set e sport) è stato il meteo a vincere: la pioggia intermittente ha infatti condizionato le prime due sessioni di prove libere - che nel Principato si tengono tradizionalmente il giovedì. Prevedibile che molti piloti dovranno completare la messa a punto nelle terze libere di sabato, che precedono la caccia alla pole position: Montecarlo è infatti il meno impegnativo tra i Gran Premi in calendario per le power unit, ma altamente probante per l'assetto - di fatto, si corre su strade altrimenti aperte al pubblico – che fa storia a sé anche rispetto agli altri circuiti cittadini della Formula 1.
 
 
CAUTI NELLA PRIMA SESSIONE - Un temporale notturno sul Principato ha infatti reso infido il manto stradale, che già in sé non ha molto grip: le prime prove libere si sono svolte con alcune zone ancora umide, e più di un pilota ha iniziato con le intermedie per evitare incidenti. Questo non ha impedito, dopo un rapido passaggio alle slick, vari rischi: Vettel al Casino, Rosberg alla curva del Tabaccaio (se il tedesco, trionfatore nel 2013 e nel 2014, dovesse centrare la terza vittoria di fila, riuscirebbe in un'impresa riuscita in passato ai soli Graham Hill, Alain Prost e Ayrton Senna) e Bottas, due volte lungo a Santa Devota. Alla fine il più rapido è stato Hamilton (Mercedes) davanti a Verstappen (Toro Rosso), che ha brillato al debutto nella massima formula sulle strade del Principato. Prima delle Ferrari quella di Vettel, quarto, con Raikkonen (nelle foto) solo ottavo.
 
SECONDA SESSIONE DA 20' - La seconda sessione, anziché durare un'ora e mezza, si è tramutata in una sorta di sgroppata da venti minuti: tanto infatti ha retto il cielo sereno prima di lasciare spazio a una pioggia a tratti insistente. Chi ha continuato a girare lo ha fatto aspettando una schiarita che, in fin dei conti, non c'è stata. È toccato comunque Lewis Hamilton a confermarsi più rapido di tutti con 1'17”192, davanti a Rosberg (Mercedes) e alle due Ferrari di Vettel e Raikkonen. Impossibile o quasi esprimersi sul passo-gara, visto che la pioggia ha scombinato i piani di tutte le squadre: di sicuro le posizioni sembrano rispecchiare gli attuali valori del campionato, ma non bisogna dimenticare che Monaco fa spesso storia a sé, nonostante le previsioni per sabato e domenica puntino il barometro sul sereno. Di sicuro per Grosjean (Lotus) l'umore è basso: oggi ha sostituito il cambio, e quindi la sua prestazione in qualifica sarà penalizzata di cinque posizioni. Bene Kvyat (Red Bull), quinto davanti alle Toro Rosso di Sainz e Verstappen; acuto di Alonso (McLaren), che ha siglato l'ottavo tempo. Un solo significativo incidente: quello di Merhi (Manor) che ha perso il controllo dopo il rettilineo del tunnel, danneggiando la propria monoposto. Ericsson (Sauber), infine, non ha girato.
 
IN DIRETTA ANCHE SULLA RAI - Venerdì giorno di sosta: si riprende sabato con le terze prove libere, previste dalle 11 alle 12 e trasmesse in diretta su Rai Sport 1 e Sky Sport F1. La televisione di Stato trasmetterà l'evento monegasco in diretta, al pari della pay-tv satellitare. Le qualifiche vanno in scena alle 14, trasmesse su Rai 2 e Sky Sport F1. Il via del Gran Premio di Monaco sulle strade del Circuito di Monte Carlo è in programma alle 14 di domenica, con diretta su Rai 1 e Sky Sport 1.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
21 maggio 2015 - 20:14
7
Le insolite libere del giovedì monegasco offrono l'ennesima ribalta per LH, fresco di rinnovo contrattuale (già commentato altrove). Sia in FP1 che FP2 la Ferrari ha continuato a dimostrare che c'è: il distacco, soprattutto nella pista più corta del Mondiale, però non è confortante. Mooolto meglio della Renault. Chissà se il meteo darà una mano ad equilibrare le prestazioni anche in Qualifica ed in Gara...
Ritratto di luigi sanna
21 maggio 2015 - 20:45
5
... Ma si è capito.... Siamo in due (per ora)....
Ritratto di luigi sanna
21 maggio 2015 - 20:43
5
Mi stavo preoccupando, (ahahahahah) io ho visto le seconde, condizionate dal maltempo. Ma la cornice Monegasca è unica... Beati loro! Aspettiamo Sabato, anche se questo è un Gran Premio "assurdo". Bello xchè unico, ma di fatto assurdo..... Giusto la pioggia può animarlo....
Ritratto di MatteFonta92
21 maggio 2015 - 23:44
3
Quello di Montecarlo, a mio parere, è uno dei circuiti più insulsi e pericolosi del mondiale e fosse per me lo abolirei seduta stante, ma finché che Sua Maestà il Principe vorrà il circus della F1 sotto il balcone di casa si continuerà così. Per il resto, anche in questo GP la Ferrari punterà al 3° e 4° posto dietro al duo Mercedes, dato che a Monaco è quasi impossibile sorpassare... poi, se si presenterà un'opportunità per andare anche oltre, ben venga! #ForzaFerrari!
Ritratto di PongoII
22 maggio 2015 - 08:16
7
E' vero Matteo, quello di Montecarlo per quanto storico, affascinante e prestigioso è uno dei circuiti che io definisco "carosello" ovvero più una mostra che una competizione. Finché c'era solo quello, pace. Purtroppo oggi ve ne sono sempre più, tipo Abu Dhabi, Russia... in cui l'importante è che ci sia la F1, non una reale gara motoristica.
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2015 - 12:07
3
Hai ragione, pure quello di Sochi è un circuito assolutamente inadeguato e improvvisato (del resto, è ricavato unendo le strade dell'ex villaggio olimpico), ma Abu Dhabi a regola lo trovo passabile. Un altro dei circuiti "carosello", come li chiami, tu, era quello di Valencia, che per fortuna hanno tolto dal calendario già da qualche anno. Come pure quelli della Corea del Sud e dell'India, del resto, circuiti costruiti in fretta e furia e abbandonati altrettanto velocemente per lo scarso successo riscontrato tra il pubblico locale... una lezione su come buttare via i soldi!
Ritratto di PongoII
22 maggio 2015 - 12:23
7
Che il circuito di Abu Dhabi sia passabile non lo andare a dire ad Alonso (2010, imbottigliato dietro a Petrov, inizio saga Vettel-Red Bull). Ma allora forse fu la tattica del muretto ubriacatosi la sera prima con l'acqua gassata (gli alcoolici sono proibiti)... Cmq piuttosto che continuare a foraggiare Tilke ed i vari magna-magnati mondiali, preferirei che fossero valorizzati dei veri circuiti oramai caduti nel dimenticatoio. In ogni caso, #ForzaFerrari!
Ritratto di Vespa Primavera
22 maggio 2015 - 13:05
Beh dai io tifo la safety car :) https://youtu.be/juwUZGNags8?t=184
Ritratto di MatteFonta92
23 maggio 2015 - 12:30
3
Occhio, che se la Safety Car sta troppo tempo in pista va a finire che vince lei! XD
Ritratto di herm52
22 maggio 2015 - 15:28
Sarebbe interessante fare dei prelievi del carburante a inizio gara per verificare se Mercedes lo droga con delle miscele di gas o altri additivi visto che lo stesso gruppo motopropulsore viene usato anche da altri team; non credo che il divario dei tempi tra le Mercedes e il resto dei componenti del circuito sia dovuto al telaio/sospensioni.
Ritratto di wilturbo
22 maggio 2015 - 22:28
Credo che sia tutto a posto. La sola differenza é che il loro é molto potente, agli altri ovviamente lo danno depotenziato.
Ritratto di PongoII
23 maggio 2015 - 15:28
7
Non ne ho la matematica certezza ma mi pare che vengano fatti controlli sui carburanti, tra cui anche la temperatura. In ogni caso credo che le altre Scuderie non avrebbero aspettato di arrivare alla 6ª gara senza scatenare un putiferio....

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1