NEWS

Formula 1 2015, qualifiche gp degli USA in bilico

24 ottobre 2015

In questo caso verrebbe in aiuto una norma regolamentare, che si può leggere con una doppia interpretazione. Ferrari penalizzate comunque di 10 posizioni.

Formula 1 2015, qualifiche gp degli USA in bilico
CHE FARE? - Con le seconde prove libere del gp di Formula 1 degli Stati Uniti annullate ieri per maltempo (qui la news, con un temporale che lo stesso Lewis Hamilton ha dichiarato di “non avere mai visto” in vita propria), ad Austin parte la lunga attesa. La notte è senza pioggia, ma il meteo dà - a partire dal pomeriggio italiano - l’esatto replay di ieri. Due le ipotesi, quindi, in caso di annullamento delle qualifiche: quella più morbida confida nel miglioramento del tempo domenica, con le qualifiche e la gara nello stesso giorno. E’ un evento raro ma non eccezionale, capitato l’ultima volta in Giappone nel 2004 e nel 2010; nel 2013 in Australia vennero recuperate le sole Q2 e Q3.
 
DOPPIA ACCEZIONE - Vi è poi l’ipotesi più radicale, quella di uno schieramento deciso a tavolino nel caso vi fosse tempo per la disputa della sola gara. In questo caso, una norma non ancora abrogata prevede la griglia in base al numero di gara delle monoposto. Partirebbe quindi in pole Ricciardo (Red Bull) con il numero 3, affiancato da Nico Rosberg (Mercedes, 6), con Hamilton (nella foto) relegato tra gli ultimi in virtù del numero di gara 44. Va tuttavia detto che la norma risale al periodo storico in cui i numeri venivano assegnati in base ai risultati del Mondiale Costruttori della stagione precedente: una seconda interpretazione, forse più attinente, prevederebbe una prima fila Mercedes, con le Williams a seguire. In ogni caso, le Ferrari partirebbero indietro, visto che le modifiche alla parte termica della power unit adottate ad Austin comportano una penalizzazione di 10 posizioni in griglia. 
 
PALMER ALLA LOTUS - Nel frattempo, la Lotus (acquistata da poco dalla Renault) ha ufficializzato il sostituto di Romain Grosjean, che nel 2016 correrà con il neonato team Haas: si tratta dell’attuale terzo pilota Jolyon Palmer. Classe 1991, figlio d’arte (il padre Jonathan, detto il Dottore in quanto effettivamente laureato in medicina), vanta un titolo in GP2 nel 2014 che gli ha schiuso le porte della Formula 1. Quest’anno ha partecipato varie volte alle prove libere al posto di Grosjean: affiancherà il venezuelano Pastor Maldonado, confermato per la prossima stagione anche in virtù di una cospicua valigia di sponsor. Va tuttavia ricordato come quest’ultimo, pur se pilota pagante, si è segnalato più volte per la propria velocità (ha vinto il Gran Premio di Spagna nel 2012 sulla Williams), ma anche per un cospicuo numero di incidenti.
 
Aggiornamento delle ore 23: Le prove sono state rimandate a domenica 25 alle ore 15 italiane per le pessime condizioni della pista che ne hanno impedito lo svolgimento.


Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
24 ottobre 2015 - 12:24
La gara se la disputano o meno a me non interessa più, la F1 è brutta e poco entusiasmante ultimamente guardo la partenza e dopo 5-6 giri mi scoccio di guardarla, secondo me da 10 anni anni a questa parte è la F1 più brutta di sempre, secondo me campa ancora perchè c'è la FERRARI. Sport sporco di lobby e sponsor e di elitè.
Ritratto di maledettotoscano
24 ottobre 2015 - 14:44
Concordo perfettamente!
Ritratto di PongoII
24 ottobre 2015 - 15:26
7
Nulla a che dire sull'infiltrazione lobbistica cui accennate e sul fatto che se non ci fosse la Ferrari (ed aggiungo qualche pilota degno di essere seguito) il Nano sarebbe un (agiato) pensionato. Ma che dire degli sport che in Italia sono più nazional-popolari tipo ciclismo e calcio, con gare amatoriali turbate da doping e scommesse? Per pura cronaca so di due fratelli che, nella classica partitella di calcetto scapoli ammogliati, uno, sposato ed ex portiere in Lega Pro si è fatto trafiggere come un tacchino dal fratello scapolo e scarparo solo per far si che la di lui fidanzata credesse di stare con un campioncino... ed era un torneo a pagamento...
Ritratto di Robx58
24 ottobre 2015 - 12:39
13
Il "carrozzone" deve cambiare, altrimenti fallirà! Non c'è più interesse da parte dei tifosi di seguire una disciplina zeppa di regole di fantasia, tutto rivolto a profitti e introiti vari, e sarebbe ora che il Vecchio Bernie si tolga dai marr... Sono troppe le regole che " umiliano " lo sport motoristico per eccellenza, e se dovesse uscire Ferrari ( come detto da Claus90) il carrozzone finirà in un attimo.
Ritratto di PongoII
24 ottobre 2015 - 15:30
7
In ogni campo, troppe regole creano quantomeno confusione. Paradigmatico è il fatto che dall'introduzione della numerazione libera viga ancora la remota norma dell'ordine di partenza in base al numero della monoposto. Patricia, Katrina o quant'altro non gioveranno al Circus, ma anche chi lo manovra dubito fortemente che lo faccia per il bene dell'automobilismo....
Ritratto di Ercole1994
24 ottobre 2015 - 16:28
Secondo me è meglio farla in un altro periodo dell'anno questa gara, oppure eliminarla e mettere un circuito più interessante e senza problemi meteorologi gravi.

NEWS FORMULA 1