NEWS

Formula 1 2015, qualifiche gp degli USA rinviate

25 ottobre 2015

L’uragano Patricia impedisce lo svolgimento delle qualifiche ad Austin: tutto rimandato a oggi, con caccia alla pole alle 15 e gara alle 20 in diretta su Sky e Rai.

Formula 1 2015, qualifiche gp degli USA rinviate
TUTTO RIMANDATO A OGGI - A poco più di dieci ore dal via, del Gran Premio di Formula 1 degli USA rimangono disputate due sole sessioni di prove libere: nella prima il migliore è stato Nico Rosberg, nella terza è stato Lewis Hamilton (Mercedes) a precedere Vettel (Ferrari), Hulkenberg (Force India), Bottas (Williams), Sainz (Toro Rosso), Kvyat (Red Bull) e Raikkonen (Ferrari). L’unica condizione in cui abbiano girato le monoposto è il bagnato, con una pioggia che definire torrenziale non è improprio.
 
QUALIFICHE ANNULLATE IERI - La pioggia figlia dell’uragano Patricia (ormai declassato a tempesta tropicale dopo avere perso fortunatamente gran parte della propria forza d’urto) ha tramutato la caccia alla pole di ieri in un rinvio infinito: di mezz’ora prima e successivamente di un’ora, un’ora e mezza, due e tre, fino al rompete le righe definitivo. Il tutto mentre ai box si respirava un’atmosfera più da acquafan che di tensione agonistica: il rinvio era scritto, e puntuale è avvenuto. Tutto rimandato a oggi, prove e gara: le prime avranno luogo alle 15, e la seconda alle 20 con diretta Sky Sport F1 e Rai 1.
 
CHE SFORTUNA NEGLI USA - Va sottolineato come il pubblico, non ammesso sulle tribune fino alle 18 ora italiana, abbia rumoreggiato: voleva vedere le monoposto scendere in pista, anche se quest’ultima era ridotta a un acquitrino. Nei corsi e ricorsi storici, la Formula 1 non sembra avere grande fortuna negli States, visto che il ricordo di Indianapolis 2005 è ancora vivo: sole sei monoposto al via, le sole gommate Bridgestone, dopo i problemi palesati dalle Michelin in qualifica (con Ralf Schumacher pesantemente a muro nell’ultima curva sopraelevata prima del via). Ma, per una volta, la rinuncia è apparsa tanto dolorosa quanto, in fin dei conti, sensata e dettata dalla sicurezza.


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
25 ottobre 2015 - 12:47
7
Ho sempre ignorato con che lungimiranza venisse stilato il calendario. Dato che determinati eventi meteo sono periodici ed occorrono quasi sempre in precisi periodi... programmare le gare con un occhio al calendario solare non sarebbe proprio una brutta idea...
Ritratto di Robx58
25 ottobre 2015 - 13:36
13
il "nano" capisce solo i soldi!

NEWS FORMULA 1