NEWS

Formula 1 2015, risultato gara gp Belgio: primo Hamilton. Classifica e calendario

23 agosto 2015

Formula 1 2015, ordine d’arrivo gran premio del Belgio. Hamilton vincitore davanti a Rosberg allunga in classifica. Vettel sfortunato a un passo dal podio.

Formula 1 2015, risultato gara gp Belgio: primo Hamilton. Classifica e calendario
HAMILTON INDISTURBATO - Nella gara di Formula 1 di Spa Francorchamps, nelle neanche tanto ridenti Ardenne (minacciate di pioggia solo sul finale di gara: vista la propensione in tal senso del luogo, è un successo) è andata in onda la Formula noia: quella in cui il pilota oggi più in forma ha vinto, sull’auto più competitiva, con pieno merito e a mani basse. Neanche a dirlo, ha trionfato Lewis Hamilton (foto sopra) su Mercedes: sesto successo stagionale su 11 gare e +28 in classifica iridata sul compagno di squadra Nico Rosberg.
 
VETTEL SI SGONFIA - Il gradino più basso del podio è andato a Romain Grosjean (Lotus), autore di una gara d’attacco, impreziosita da due bei sorpassi su Ricciardo (Red Bull, costretto al ritiro) e Perez (Force India, quinto al traguardo dopo un’ottima partenza che gli ha garantito per qualche tornata la seconda posizione) poco prima di metà gara. Quarto posto per il russo Kvyat (Red Bull), mentre è andata male a Sebastian Vettel (Ferrari): il tedesco ha impostato la corsa sulla strategia di un solo pit-stop e, con le Mercedes fuori portata, stava per portare a casa un positivo terzo posto contenendo il ritorno di Grosjean quando, a tre giri dalla fine, ha accusato lo scoppio dello pneumatico posteriore destro ed è stato costretto alla resa. Per la cronaca, anche a Rosberg era successo - in modo ben più spettacolare - un inconveniente analogo alla posteriore destra: Vettel ha attaccato duramente la Pirelli che, dal proprio canto, ha rispedito al mittente le accuse, parlando di gomme “troppo usurate”. Insomma, sarebbe stato il box Ferrari a osare troppo con le strategie.
 
KIMI OTTAVO - Chiusa sin dalla partenza la gara per quanto concerne la vittoria, si è vissuto sulla rimonta di Rosberg, precipitato al sesto posto dopo il via: il tedesco, tuttavia, tra un sorpasso e un pit-stop anticipato dagli avversari (Perez e Ricciardo), si è ritrovato secondo sin dal nono giro, e non è mai apparso in grado di insidiare Hamilton per la vittoria, anche se dopo la prima sosta ai box è riuscito ad arrivare a circa 3” dall’inglese. Tuttavia, il Campione del mondo in carica ha allungato con autorità conquistando un margine di 3” (per un distacco prossimo ai 6”) nel volgere di cinque giri, proprio nella fase cruciale della gara. Nelle posizioni di rincalzo, sesto Massa (Williams) davanti a Raikkonen (Ferrari), Verstappen (Toro Rosso), Bottas (Williams) - penalizzato con un drive through a causa di un errore dei box che ha montato tre gomme soft e una media - ed Ericsson (Sauber), che ha artigliato l’ultimo punto a disposizione. Tra i ritiri illustri, spicca quello di Hulkenberg, che non è potuto neppure partire a causa di un calo di potenza prima del via sulla propria Force India.
 
E ORA MONZA - Per quanto riguarda la Ferrari, paradossalmente, la prestazione di Vettel va giudicata superiore alle aspettative: in piste quali Barcellona o Silverstone - che, al pari di Spa, richiedono un’aerodinamica in grado di generare elevata downforce - la Rossa ha sofferto. Il Gran Premio d’Italia a Monza, tra due settimane, è un’incognita: aerodinamicamente non dovrebbe essere così sfavorevole come Spa, ma molto dipenderà dallo step evolutivo della power unit che la Ferrari presenterà in terra brianzola.
 
GP BELGIO 2015: L'ORDINE D'ARRIVO
 
POS.DRIVERCOUNTRYTEAMTIMEPOINTS
1LEWIS HAMILTONGBRMERCEDES1:23:40.38725
2NICO ROSBERGGERMERCEDES+2.058s18
3ROMAIN GROSJEANFRALOTUS+37.988s15
4DANIIL KVYATRUSRED BULL RACING+45.692s12
5SERGIO PEREZMEXFORCE INDIA+53.997s10
6FELIPE MASSABRAWILLIAMS+55.283s8
7KIMI RÄIKKÖNENFINFERRARI+55.703s6
8MAX VERSTAPPENNEDTORO ROSSO+56.076s4
9VALTTERI BOTTASFINWILLIAMS+61.040s2
10MARCUS ERICSSONSWESAUBER+91.234s1
11FELIPE NASRBRASAUBER+102.311s0
12SEBASTIAN VETTELGERFERRARIDNF0
13FERNANDO ALONSOESPMCLAREN+1 lap0
14JENSON BUTTONGBRMCLAREN+1 lap0
15ROBERTO MERHIESPMARUSSIA+1 lap0
16WILL STEVENSGBRMARUSSIA+1 lap0
NCCARLOS SAINZESPTORO ROSSODNF0
NCDANIEL RICCIARDOAUSRED BULL RACINGDNF0
NCPASTOR MALDONADOVENLOTUSDNF0
NCNICO HULKENBERGGERFORCE INDIADNS0
 
 


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
23 agosto 2015 - 19:40
7
Il commento alla gara di SPA l'ho già postato a motori ancora caldi (https://www.alvolante.it/formula1/news/formula-1-2015-risultato-qualifiche-gp-belgio-pole-hamilton-orari-diretta-gara-tv-342556#sthash.3UqYnBD3.dpuf). Adesso, ad auto ferme, tengono banco le polemiche. Come scrisse uno storico, la prima vittima della guerra è la Verità: ad armi ferme, quella dei Vincitori diventa Storia, quella degli altri, leggenda... Infatti sia Vettel che Rosberg hanno sofferto di inspiegabili rotture agli pneumatici: passi per lo Stellato, dato che non si può sapere la percorrenza avuta, ma per il Ferrarista il kilometraggio è conosciuto, come la tattica, ed infatti Vettel impreca contro Pirelli. Ora, si ringrazia solo che sia successo ad entrambi in modo che si possa alimentare una polemica anziché un ricordo... A MONZA!
Ritratto di PongoII
23 agosto 2015 - 19:41
7
ECCO IL COMMENTO: La partenza si fa attendere un giro in più e, col senno di poi, la soppressa tornata 44 avrebbe forse fatto agire diversamente il muretto Ferrari, che per tenere in pista Vettel, ipotetico terzo, ha perso quei punti a due giri dalla fine. La (s)fortuna gira, e questa volta non aiuta l'audace tentativo di una sosta in meno. Ma al pronti via il tedesco in Rosso taglia letteralmente la pista da Sx a Dx per prendere la corda della curva 1 e lì si accoda ai primi, guadagnando già metà delle posizioni che lo distanziano dal ragionevole quanto umano terzo posto, anche se un sorprendente Perez su Force India (Mercedes) approfitta della partenza lentissima di Rosberg e raggiunge vette normalmente abitate dalle Stelle pure. Kimi, Il Paperino finlandese, oggi unico apportatore di punti per il Cavallino, mette in pratica la "Teoria degli atolli" di Mc Arthur e, un'auto alla volta, guadagna 10 posizioni lottando fino all'ultima curva con Verstappen per agguantare la settima posizione. Senza il problema a Seb, probabilmente la Lotus non avrebbe piazzato Grosjean terzo, seppur autore di un'ottima gara. La Williams si deve accontentare di Massa 6°, mai messo in pericolo da Kimi, per ripagarsi dell'assurdo pit-stop di Bottas, ove gli montano tre pneumatici "soft" ed uno "hard", circostanza che obbliga il finnico a frequentare assiduamente i box, pur chiudendo 9°, davanti alle due Sauber ed alla Ferrari di Vettel. Che tra i primi sei motori 5 siano Mercedes, purtroppo, la dice ancora lunga sulla situazione in F1, ove la PU del capofila tra i Costruttori, con la sua potenza ed affidabilità, detta ancora più legge dell'aerodinamica e delle capacità dei piloti. Tra due settimane si arriva in Italia, in quella Monza che rischia sempre di più di sparire e dove la Scuderia di casa non si presenta così baldanzosa come dopo Budapest. Aspetteremo e tiferemo: FORZA FERRARI!
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2015 - 20:42
5
Ciao Gabriè, x me non è sfortuna. Sono le regole assurde, fatte da incompetenti. Seb è stato fortunato, che non sè fatto nulla... Assurdi, parlano di sicurezza, quando le gomme non sono all'altezza? Auto che superano i 350, sono assurdi... in MotoGp un Pilota sceglie, se mettere una morbida davanti, ed una dura dietro. In Formula Uno non puoi... non ti azzardare... Fanno ridere! Ora stanno pensando di riportare il rifornimento in corsa.. ridicoli.
Ritratto di PongoII
23 agosto 2015 - 20:47
7
Giusto Luigi. ll Nano putt@no si inventa di tutto ma il suo unico scopo è il Profitto. Avrà forse scoperto il Santo Graal per la Vita Eterna.. E ci sono ragazzi che rischiano la vita per queste elucubrazioni senili...
Ritratto di AMG
24 agosto 2015 - 07:50
Alcuni hanno criticato Pirelli per questo, a me personalmente non pare che la responsabilità sia sua. Tuttavia anche in vista della scadenza del suo contratto con la F1 e corsa con Michelin per il prossimo contratto, non mi pare una buona notizia.
Ritratto di luigi sanna
26 agosto 2015 - 16:03
5
Bè va anche detto che la struttura della gomma, è dettata da chi fa regole. La stessa Pirelli voleva mettere un tetto ai giri, x ogni gomma. Ma di base, a bocce ferme, chi ha sbagliato è stata la Ferrari. Grosjean partiva dietro Seb, e con una strategia "normale" rischiava di superarlo. Vettel lo hanno tenuto più giri, con il primo set, facendogli perdere troppi secondi... Quindi di base strategia sbagliata.
Ritratto di dolce fata
24 agosto 2015 - 09:34
ti do un quotone ;) la formula sta diventando ridicola solo un gioco per chi ha i soldi ormai la passione è scansata ke delusione
Ritratto di IloveDR
24 agosto 2015 - 19:55
3
è evidente che nel Team Ferrari si è persa tanta qualità, far rischiare così un pilota per una strategia sbagliata e senza logica. prendersela con lo pneumatico esploso, (da sempre esiste questo problema se sollecitato oltre i limiti) non ci siamo proprio. Ferrari è ormai in mano a brutta gente.
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2015 - 20:30
5
Continua ad essere una Formula "imbarazzante". Vettel arrivava 3' facile, non c'era speranza x il Francese... si chiama "pelo sullo stomaco", come passava Seb al Eau Rouge, SOLO LUI. Non si vincono 4 Mondiali, così.... x caso. Purtroppo le gomme non hanno retto, buttando punti importanti. Avanti così... sempre più Formula noia. Ps: Ricordo il buon Shumi, mi sembra fosse il 2000 o 2002, non ricordo bene. Cmq, passaggio Shumi (fratello) Eau Rouge 280 km orari... passa Michael dietro di lui...320...sverniciato. Seb appartiene alla Categoria Shumi, Michael ovviamente... Vediamo monza, ma queste Mercedes, fanno quello che vogliono. In qualifica a Spa, erano imbarazzanti...
Ritratto di PongoII
23 agosto 2015 - 20:41
7
Caro Luigi, la PU Mercedes domina da due anni e mezzo. Il resto è statistica. Se il mercenario asturiano avesse fatto un anno ancora di troppo in Ferrari, forse i piloti avrebbero compensato meglio i motori.. Ma è un pour parler...
Ritratto di luigi sanna
23 agosto 2015 - 20:58
5
No dai.... Non infieriamo sul "Fernando furioso" che adoro, perchè un Campione. Ma dici che se fosse rimasto in Rosso, c'era speranza? Con queste Mercedes? X il Nano, non è eterno, x nostra fortuna...;-). Si parlava di un possibile acquisto, da parte di Elkann e Soci. Valutazione "giocattolo" FORMULA UNO...... 8 Miliardi. Se facciamo una colletta, tutti noi di Al Volante c'è la facciamo.... Pur di far saltare il nano....
Ritratto di PongoII
24 agosto 2015 - 07:00
7
Tranquillo Luigi, lungi da me il disprezzare l'Alonso-pilota, quello che più di una volta ho definito "Mr 110%"! Tuttalpiù l'Alonso-uomo: se (e quindi andiamo nell'ipotetico) qualcuno gli avesse offerto 40 milioni contro i 35 Honda, se si fosse riuscito a far convivere lui e Vettel, se si fosse stati capaci di approntare due e non una sola vettura al meglio... probabilmente si sarebbe riusciti a piazzare almeno una Rossa in seconda posizione in più gare. Se... Per quanto riguarda il Circo Ecclestone, un'acquisto Elkann lo vedrei come "di parte", quindi osteggiato dagli altri. Ma il Nano avrà già nel cassetto qualche prestanome buono a succedergli, magari J@y Rutlan, il marito della splendida figlia Tamar(r)a...
Ritratto di PongoII
24 agosto 2015 - 07:01
7
acc.... più caffè la mattina... mi è scappato un apostrofo di troppo...
Ritratto di Mattia Bertero
23 agosto 2015 - 22:39
3
G.P. BELGIO. Una gara tutto sommato gradevole da osservare anche se più che altro si sono viste delle conferme. MERCEDES: il loro solito e facile dominio, con Hamilton un gradino più in alto rispetto al compagno Rosberg, il tedesco è un gran pilota ma l'inglese riesce a compiere dei giri veloci che lo annientano, segno del grandissimo talento di Lewis. LOTUS: nonostante la scuderia sia in piena crisi economica, dove i beni sono stati pignorati e si rischia di non correre a Monza, dove le macchine vengono continuamente rattoppate alla bene meglio, Grosjean compie una grandissima gara, sempre veloce e determinato. Maldonado fermato da problemi nei primissimi istanti di gara. RED BULL: la scuderia anglo-austriaca paga un po' la scarsa potenza della PU Renault ma grazie al buon telaio della vettura i piloti sono riusciti a disputare una bella gara, Kyvat molto aggressivo e molto maturato rispetto alle prime gare non credevo che sarebbe arrivato fino a questi livelli, Ricciardo anch'essi molto veloce ma fermato dall'elettronica andata in tilt. FORSE INDIA: velocissime in tutto il week-end, peccato per Hulkenberg che non è nemmeno partito mentre un grandissimo Perez mostra gli attributi ad inizio gara insidiando la prima posizione grazie ad una strepitosa partenza, poi in gara nulla ha potuto contro il duo Mercedes ed in finale ha dovuto cedere alla rimonta di Kyvat. WILLIAMS: mezzo disastro; una pista dove il telaio della vettura inglese avrebbe dovuto dare il meglio di se per le sue caratteristiche, un'assetto troppo carico penalizza Massa e Bottas nella velocità massima. Il brasiliano massimizza il miglior risultato possibile, il finlandese penalizzato ulteriormente dall'errore scellerato dei meccanici, tra l'altro doveva essere squalificato secondo il regolamento visto che tutte e 4 le gomme devono essere della stessa mescola, invece penalizzandolo con un passaggio ai box si è attuato un vero controsenso... FERRARI: il 900° Gp della scuderia si è dimostrato pieno di alti e bassi, la qualifica disastrosa penalizza molto la gara, il passo gara era molto vicino alle Mercedes ma Vettel era troppo lontano dalle vetture tedesche per poter avere qualche possibilità, poi la sfortuna ha colpito il tedesco con la foratura a due giri dalla fine, Raikkonen, forse complice la riconferma, disputa una gara aggressiva che lo posta al 7° posto finale. TORO ROSSO: Sainz fermato subito da problemi alla macchina, Verstappen sempre molto aggressivo e sembra essersi dato una calmata, sembra che guidi in una maniera più ragionata ed i risultati che sta portando ultimamente sta confermando questo suo salto di qualità. SAUBER: nonostante la PU Ferrari aggiornata la scuderia elvetica corre nell'anonimato, le premesse di inizio stagione erano un po' diverse. MCLAREN: in una pista di motore come questa la PU Honda dimostra tutti i suoi limiti, Alonso aggressivo ma lento, Button la parte elettronica della sua vettura non ricarica le batterie ed è risultato quasi 40 Km/h più lento rispetto ai suoi avversari, non si possono certo fare miracoli con un quadro tecnico così poco competitivo. MANOR: ma sono vetture di Formula 1? Dal ritmo gara che mostrano sembrano vetture di GP2 e non sarebbero nemmeno tra le più veloci in quella categoria... l'immagine dall'altro della partenza mi è parsa palese, nella discesa verso l'Eau Rouge le Mclaren e la Ferrari di Raikkonen erano dietro di loro e le hanno superate come niente solamente in accelerazione...almeno finiscono le gare ma credo che il prossimo anno non ci saranno al via del campionato. Una considerazione finale: l'introduzione della Virtual Sefety Car si è dimostrata una soluzione giusta, venuta purtroppo dopo l'incidente di una grande pilota ed un bravo ragazzo di nome Jules Bianchi, peccato che le nuove regole sulla sicurezza vengano sempre approvate solamente dopo una tragedia, come per la morte di Senna. Al prossimo Grand Premio.
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2015 - 23:45
1
Il problema grosso della ferrari per me resta la qualifica.. da qui poi il traffico e le strategie diciamo un po azzardate per raggiungere il podio.. ok che lavorare per la gara è fondamentale ma preparare un setup buono per il giro secco è comunque importante
Ritratto di PongoII
24 agosto 2015 - 07:03
7
Effettivamente la PU Mercedes domina ancora e, normalmente, chi parte davanti fa altrettanto...
Ritratto di dolce fata
24 agosto 2015 - 09:34
nel bene e nel male sempre forza ferrari
Ritratto di marcoron
24 agosto 2015 - 13:00
Non c'è che dire, Hamilton conferma di essere un grande pilota alla guida di una macchina straordinaria. Binomio vincente. Detto questo, sono anche un grande estimatore di Vettel, campione che ho sempre lodato, al contrario di molti (italiani) che quando vinceva i mondiali a ripetizione davano il merito solo alla macchina, perchè lui era solo fortunato a guidarla.
Ritratto di Fojone
24 agosto 2015 - 13:57
si...in effetti 6 mesi fa qui si dicevano peste e corna di Vettel. poi si è infilato una tuta rossa ed è diventato un idolo infallibile
Ritratto di herm52
24 agosto 2015 - 20:46
Sia la Ferrari che altri team hanno potuto spendere i loro gettoni pesanti ma invece di diminuire il divario che mediamente era di poco più di 20 secondi tra le due Mercedes e il terzo posto a gettoni spesi i secondi sono oltre 30. Adesso da un commentatore, di una emittente Svizzera in lingua italiana, ha dichiarato che da fonti certe dal prossimo hanno le Ferrari copieranno dalle Mercedes il sistema delle sospensioni anteriori. Come avevo detto su altri post in Ferrari non ci sono più ingegneri di una volta che portavano soluzioni tali da essere copiate dagli altri team.

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1