SARÀ RECORD? - Il quinto Gran Premio della stagione Formula 1 2016 si svolgerà domenica 15 maggio sul circuito catalano di Montmeló, vicino a Barcellona, dove Nico Rosberg insegue una vittoria che avrebbe grande valenza storica: il tedesco della Mercedes potrebbe vincere l’ottava gara consecutiva e guadagnerebbe così la seconda posizione in solitaria nella classifica riservata ai piloti capaci di aggiudicarsi più gare di fila, guidata da Sebastian Vettel (nove successi consecutivi) e nella quale sono presenti anche due leggende come Alberto Ascari e Michael Schumacher (sette affermazioni a testa). Rosberg ha vinto le ultime tre gare del 2015 e le prime quattro del 2016. Il suo vantaggio in classifica ammonta a 43 punti sul compagno di team, Lewis Hamilton, il cui tentativo di rimonta non è ancora iniziato.
DEBUTTANO LE GOMME DURE - La pista catalana misura 4.655 metri, ha 16 curve e va percorsa per 66 giri. Schumacher si è imposto qui in sei occasioni, mentre Fernando Alonso è il pilota più di successo fra quelli oggi in attività: lo spagnolo della McLaren ha vinto nel 2006 e nel 2013. Il circuito di Montmeló è uno fra i più longevi all’interno del calendario Formula 1 (il Gp di Spagna viene corso qui dal 1991), ma presenta caratteristiche differenti rispetto ai quattro visti finora: i pneumatici vengono sollecitati in maniera superiore alla media ed il fornitore ha deciso per questo motivo di variare la scelta delle mescole, passando da gomme medie, morbide e supermorbide a coperture dure, medie e morbide. La Pirelli spiega questa decisione sottolineando come l’asfalto sia più ruvido e il degrado particolarmente accentuato. I pneumatici duri hanno una marcatura sul fianco di color arancione, quelli medi di bianco e quelli morbidi di giallo.
GLI ORARI IN TV - Il meteo si prospetta sereno e le temperature comprese fra 25 e 28 gradi centigradi. La diretta esclusiva del fine settimana è riservata ai clienti di Sky, che potranno vedere le varie fasi sul canale Sky Sport F1 HD: le prove libere sono previste venerdì 13 maggio alle 10 (prima sessione) e alle 14 (seconda sessione), mentre il terzo turno è in programma alle 11 di sabato 14 maggio. Tre ore più tardi scatteranno le qualifiche. La gara è prevista alle 14. Il gp sarà visibile in differita anche sui canali della Rai. Le libere 1 e 2 sono previste domani alle 14.30 e 19.30 su RaiSport 2, stesso canale che trasmetterà le libere 3: in questo caso verranno trasmesse alle 15.30 di sabato. La differita delle qualifiche andrà in onda alle 18.00 su Rai 2, mentre la gara è prevista domenica alle 21.00 su Rai 2.


