NEWS

Formula 1 2016, risultato gara Gp di Germania: vince Hamilton. Classifica e calendario

31 luglio 2016

Formula 1, ordine d’arrivo del gran premio di Germiania: Hamilton primo, la Ferrari solo quinta.

Formula 1 2016, risultato gara Gp di Germania: vince Hamilton. Classifica e calendario

MOMENTO SÌ PER IL VINCITORE - Lewis Hamilton può andare in vacanza soddisfatto e un po’ più tranquillo. Se nelle qualificazioni del Gran Premio di Germania di Formula 1, sulla pista di Hockenheim, Nico Rosberg era riuscito a strappargli il giro più veloce, nella gara non c’è stata storia. Rosberg ha evidentemente avuto problemi nell’avvio ed è stato infilato da ben tre avversari, tra cui appunto il coequipier Hamilton che si è installato in testa potendo così gestire la corsa nel migliore dei modi e andando a vincere con sicurezza. 

GARA SEMPRE SOTTO CONTROLLO - La cosa gli è riuscita perfettamente, arrivando primo dopo i 67 giri del Gran Premio, con 7 secondi di vantaggio sull’australiano Ricciardo su Red Bull e 13,4 secondi su l’olandese Verstappen. In quarta posizione Rosberg (che ha anche pagato una penalizzazione di 5 secondi inflittagli per un duello un po’ troppo aggressivo con Verstappen. Seguono le due Ferrari, con Vettel quinto e Raikkonen sesto, a conferma che le “rosse” non sono all’altezza non solo delle formidabili Mercedes ma neanche delle Red Bull. 

SERIE POSITIVA - Per Hamilton quella di Hockenheim è stata la sesta vittoria della stagione, la quarta consecutiva. Il campione del mondo in carica è così ripartito da Hockenheim con 217 punti, cioè 19 in più rispetto a Rosberg, che dopo il poker di vittorie di inizio stagione ha lamentato una serie di problemi che gli hanno fatto perdere la leadership in classifica che pareva così sicura. Quanto alla classifica costruttori, dietro alla Mercedes, leader incontrastata con 415 punti, la Red Bull con 256 punti ha scalzato la Ferrari (242 punti) dalla seconda piazza. 

TUTTO NEL FLASH DELLA PARTENZA - In pratica, la gara di Hockenheim (la 12ª del campionato) si è risolta tutta alla partenza. L’indecisione di Rosberg ha dato l’assetto della classifica che poi si è ritrovata alla fine della corsa. Oltre alla bravura di Hamilton, questo esito della gara tedesca testimonia anche la notevole crescita compiuta dalla Red Bull: entrambe le monoposto del team austriaco sono state davanti a Rosberg e alla sua Mercedes. È vero che Rosberg è stato penalizzato di 5 secondi per una sua manovra troppo ostruttiva nei confronti di Verstappen (lo ha “accompagnato” fuori), ma nel duello con l’olandese per sorpassarlo ha appunto dovuto far ricorso alle “maniere forti”…

PER IL CAVALLINO TUTTO DA RIFARE - Delle Ferrari c’è poco da dire, non ci sono stati episodi particolari, o errori o scelte sbagliate. Semplicemente la monoposto di Maranello non regge il confronto con le Mercedes e ora anche le Red Bull. A questo punto è certo che il lavoro tecnico che il nuovo responsabile Mattia Binotto si accinge a fare sia in funzione della prossima stagione, essendo improbabile una rimonta nella seconda parte del campionato. Non resta che sperare nel nuovo corso sotto la direzione di Binotto (e con il contributo essenziale magari di qualche novità in sede di progetto). Prossimo appuntamento: Gran Premio del Belgio, sulla pista di Spa-Francorchamps, il 28 agosto.

GP DI GERMANIA 2016 - HOCKENHEIM

ORDINE DI ARRIVO
1. Lewis Hamilton (Mercedes)
2. Daniele Ricciardo (Red Bull-TAG Heur) a 6”996
3. Max Verstappen (Red Bull-TAG Heur) a13”413
4. Nico Rosberg (Mercedes) a15”845
5. Sabastiean Vettel (Ferrari) a 32”570
6. Kimi Raikkonen (Ferrari) 37”023
7. Nico Hulkenberg (Force India-Mercedes) a 1’10”049
8. Jenson Button (McLaren-Honda) a 1 giro
9. Valtteri Bottas (Williams-Mercedes) a 1 giro
10. Sergio Perez (Force India-Mercedes) a 1 giro

CLASSIFICA CAMPIONATO DEL MONDO PILOTI
1. Lewis Hamilton (Mercedes) p.217
2. Nico Rosberg (Mercedes) p. 198
3. Daniele Ricciardo (Red Bull-TAG Heur) p. 133
4. Kimi Raikkonen (Ferrari) p. 122
5. Sabastiean Vettel (Ferrari) p. 120
6. Max Verstappen (Red Bull-TAG Heur) p. 115
7. Valtteri Bottas (Williams-Mercedes) p.58
8. Sergio Perez (Force India-Mercedes) p.48
9. Felipe Massa (Williams-Mercedes) p. 38
10. Nico Hulkenberg (Force India-Mercedes) p. 33

CLASSIFICA CAMPIONATO DEL MONDO COSTRUTTORI
1. Mercedes p. 415
2. Red Bull-Tag Heur p. 256
3. Ferrari p.242
4. Williams-Mercedes p. 96
5. Force India-Mercedes p. 81
6. Toro Rosso-Ferrari p. 45
7. McLaren-Honda p. 42
8. Haas-Ferrari p.28
9. Renault p. 6
10. MRT-Mercedes p.1



Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
31 luglio 2016 - 18:28
7
GP Germania 2016 - Che una Mercedes vincesse era pressoché sicuro ed il fatto che sia riuscito ad Hamilton fa anche presagire che il "girone di ritorno" sia in discesa per Lewis. Bel gesto del vincitore sul podio, rivolto al figlio di Shumi. Rosberg sa stare solo avanti, in pista ed in classifica, non sa inseguire. Chi non sa più far quello che deve è la Ferrari, oggi opaca come non mai. Fenomenale Red Bull: con un motore che da qui alla fine non verrà aggiornato dal produttore, aggancia e supera la Ferrari. A Maranello un tempo collezionavano campionati, ora ex campioni (e sono 3 in 9 anni): rimandata a settembre. Se non andrà almeno a podio con una vettura a Spa, e continuando così NON ci andrà, meglio pensare al 2018 (non ho sbagliato, proprio a tra due anni...). Buona Estate!
Ritratto di Magnificus
31 luglio 2016 - 20:07
Mercedes in carrozza ....non ci sono avversari e le gare sono un po' scontate .sono cicli ..anni fa vinceva la Ferrari con Schumacher poi la red bull e ora la Mercedes . Parere personale ...con questa macchina vince anche l'ultimo pilota in griglia
Ritratto di luigi sanna
1 agosto 2016 - 02:20
5
Sono cicli, McLaren, Williams, Benetton, Ferrari, Renault, Red Bull, Mercedes, sono tutti, chi più, chi meno, cicli. Considerando che il propulsore Francese l'ha fatta da padrone... gran motore, il V10 superava 20.000, Ferrari se ne guardava bene, Mercedes a quelle quote, rompeva. Per il Pilota, non credo che chiunque possa portare al limite la frecce d'argento, ma vorrei tanto vedere Fernando su una delle 2, vederlo arrancare dietro è devastante. Credo che ancora oggi, sia il pilota migliore in griglia!
Ritratto di Gordo88
1 agosto 2016 - 15:16
1
Non so se il v10 renault girasse a 20k giri ma di sicuro era il meno potente tra i propulsori ferrari bmw e soprattutto mercedes (il record di velocità ce l ha proprio Montoya con la mp4/20)
Ritratto di luigi sanna
1 agosto 2016 - 15:52
5
Il V10 di Alonso 2 volte irridato, si! Era il miglior motore in pista, altrimenti non vinceva, i mercedes hanno fatto alcune pole con Kimi, ma rischiando, e in gara dovevano "tarare" altrimenti rompeva. La ferrari si avvicinava, ma i 20.000 li toccava solo Renault, solo loro. Quando la casa Francese ha prodotto x vincere, il più delle volte ha vinto, i cicli Williams, Benetton, Renault (costruttore) e Red Bull hanno dominato la scena. Non ho scritto di record o altro, ho fatto una considerazione sul propulsore Francese.
Ritratto di luigi sanna
1 agosto 2016 - 01:57
5
Che ti avevo detto? Ci sono andato vicino... ma quanto è prevedibile questa F1. Ora Lewissssss deve scegliere, se SPA o Monza.... dovrà partire ultimo, pena x aver esaurito tutte le componenti a lui assegnate (x questo Anno), io sceglierei Monza, recupera facile. Vedere il Compagno Biondo arrancare così. significa che siamo ai titoli di coda x lui... altro Mondiale ad Hamilton. Vedere Schumi junior, ha fatto piacere, si è diviso tra Box Ferrari e Mercedes, ha sicuramente delle possibilità di arrivare in F1 ma x starci, chiamarsi Schumacher non basta (vedi lo Zio). Red Bull dignitose e come sempre mettono in risalto il Genio Newey, Ferrari non comment, io ho visto Race Anatomy (durante la gara me ne stavo in spiaggia) la vedrò in questi giorni, ormai Vettel fa quello che vuole... Box: Entra! Vettel: No... Allora dico io facciamoli correre da soli, questi al muretto non servono, ormai è un siparietto tra NO, PERCHE', F..CK, etc, etc, va bene che frequentando Latini ci si lascia andare, ma Vettel così in Red Bull, mai! Paradossalmente, questa "SFIGA" Ferrari, va meglio di quella 2015, sono gli avversari che hanno migliorato maggiormente. Poi Gabriè, il tempo del dominio Ferrari è arrivato aspettando oltre 20 anni, 1979 Jody Scheckter, 1999 Costruttori, 2000 Schumi. Questo è uno "SPORT" dove chi interpreta meglio, innovando... se bravo, mantiene un vantaggio su tutti, ecco perche ora cambiano più radicalmente di prima. Considerando che durante il dominio Ferrari (un po prima, a dire il vero), hanno introdotto la doppia mescola, cambiato il sistema di punteggio (con il vecchio, Alonso avrebbe vinto un solo Mondiale), cambiate le qualifiche, i chili di carburante... insomma tutto, pur di rallentare le Rosse... le Rosse, che sono l'essenza della Formula 1. Cmq. sono lustri, cicli... ora è quello Mercedes, per fortuna dal 2017 si cambia, speriamo sbaglino qualcosa, altrimenti.... Lewis si ritirerà con 10 titoli in bacheca, buona estate anche a te!
Ritratto di Vespa Primavera
31 luglio 2016 - 20:47
Daniele Ricciardo, Sabastiean Vettel... Trova l'errore!
Ritratto di Vespa Primavera
31 luglio 2016 - 22:11
Ciao S46, sbagliare è umano, la mia voleva essere una semplice segnalazione! I "Daniele" e "Sabastian" sono un copia-incolla dell'elenco a fine articolo. Lungi da me l'idea di essere una persona che si attacca ad ogni errore.
Ritratto di Vespa Primavera
31 luglio 2016 - 23:01
Premetto che io ho sempre odiato le materie umanistiche e che sono diplomato come perito elettrotecnico, la redazione spesso risponde ai commenti con "admin" ad eventuali imprecisioni. Quanto a te, non mi pare che ti avessi attaccato per questioni di ortografia (mi pare nell'articolo del gp di Ungheria). Due eventuali opzioni "correggi post" e "segnala un'imprecisione" non sarebbero una cattiva idea...
Ritratto di luigi sanna
1 agosto 2016 - 02:11
5
Come ti capisco, lo trovo estremamente inopportuno e sciocco. Si scrive spesso di getto con l'Iphone o Tab, la fretta, capirai una e o una i.. ma di che parliamo, "aria fritta" proprio. Un altra cosa, il correttore aiuta, ma non è affidabile al 100% e cmq. quando si fa un post lungo, l'eventuale avviso non lo noti. Detto questo, non siamo a scuola, credo che si capisca ugualmente, ripeto correggere e segno di maleducazione.. quindi "l'alterarsi" di S46 è assolutamente condivisibile. Ricordo una volta dovevo accompagnare mia Madre a fare la spesa, mi dice mi scrivi sul foglietto la lista? (X ricordarsi una volta lì), questa lista è finita in casa della vicina, anche lei doveva spesare con noi, le i aggiunse le sue cose e CORRESSE ciò che avevo scritto io, SBAGLIANDO C4ZZO! Quando me ne accorsi, mi misi a ridere (già non devi correggere, e in più sbagli?) Era scritto COSCE DI POLLO.... "la Fenomena" corresse con la I... COSCIE, RISATA MEMORABILE, 2 ERRORI IN UNO!
Ritratto di luigi sanna
1 agosto 2016 - 10:55
5
Amen.. te lo dice un elettrotecnico..;-DDDD. Cmq. vero, qui si esagera, non è il caso di vespa, ma ci sono personaggi veramente assurdi, una aggressività mista a cafonaggine al limite consentito, credo che in redazione siano già in ferie. Dico questo xchè nel post "nuova piattaforma ferrari" è scattato l'inferno. Non ho nessun social, (in famiglia solo le figlie) ma vedo che ha qualsiasi latitudine, dove c'è modo di commentare (forti dell'anonimato), si sfoga un delirio assurdo, tutti professori, cafoni, fondamentalisti di ogni genere, per carità. L'unico x ora dove ci si comporta degnamente, è il canale di Davide Cironi, ho notato che anche quando parte una mezza discussione, viene subito smorzata... veramente unico. In fine adoro Genova, una parte della mia Famiglia vive lì, un saluto da Stintino...;-)
Ritratto di andrea120374
1 agosto 2016 - 08:42
2
Dove c'è da firmare per lo stesso ordine di arrivo per tutti i restanti Gp?
Ritratto di Frank1.4
1 agosto 2016 - 12:35
Bravo Hamilton e Mercedes, ma questa F1 non va proprio, e non parlo della noia che era noia solo quando vinceva il kaiser, ma perché ad Hamilton in qualifica non lo penalizzano nell'ultimo giro che abbonda nel cordolo ed esce con tutte e 4 le ruote? Si vede che piace di piu fargli fare la gara da solo per una vittoria finale gia scritta. Ciao
Ritratto di LamboV12
1 agosto 2016 - 13:56
1
Riguardando il tracciato attuale, quest'anno come non mai mi è venuta nostalgia del vecchio circuito: magari più noioso da guidare, ma con più possibilità di sorpassi e imprevisti sull'asfalto...

PROSSIMO GP

Melbourne Grand Prix Circuit F1 2024
Melbourne Grand Prix Circuit
ORARI
domenica 24 marzo
Gara05:00

NEWS FORMULA 1