NEWS

Formula 1 2016, risultato gara gp di Gran Bretagna: vince Hamilton. Classifica e calendario

10 luglio 2016

Formula 1, ordine d’arrivo del gran premio di Gran Bretagna: Hamilton primo, Rosberg secondo, male le Ferrari.

Formula 1 2016, risultato gara gp di Gran Bretagna: vince Hamilton. Classifica e calendario

DOMINIO IN CASA - La pioggia e l’asfalto bagnato non mettono a repentaglio la superiorità di Lewis Hamilton (nella foto qui sopra) nel Gran Premio di Formula 1 di Gran Bretagna, a Silverstone, dove il pilota della Mercedes ha ottenuto la terza vittoria nelle ultime tre edizioni (la quarta in assoluto). Hamilton è giunto sul traguardo davanti a Nico Rosberg (qui sotto), suo compagno di scuderia, alle Red Bull di Max Verstappen (foto più in basso) e Daniel Ricciardo, alla Ferrari di Kimi Raikkonen, alle Force India di Sergio Perez e Nico Hulkenberg, alla Toro Rosso di Carlos Sainz Jr, alla Ferrari di Sebastian Vettel e alla Toro Rosso di Daniil Kvyat. Il pilota inglese rosicchia altri 7 punti a Rosberg e lo avvicina in classifica generale, dov’è lontano appena 4 lunghezze. Lo svantaggio potrebbe ulteriormente ridursi qualora la commissione dovesse ritenere punibile la comunicazione radio inviata al tedesco, vittima di un rallentamento nel finale e tornato competitivo dopo il messaggio arrivatogli.

formula 1 gp gram bretagna 2016 13

UN AIUTINO PER ROSBERG - La gara inizia dopo un forte acquazzone e in regime di safety car. Quest’ultima rientra ai box dopo 7 giri. Hamilton sceglie di non sostituire i pneumatici (a differenza di molti altri piloti) e mantiene facilmente la testa della corsa, seguito da Rosberg e Verstappen. Al 17° giro Verstappen supera il tedesco, un passaggio dopo Vettel va in testacoda e al giro 28 tocca ad Hamilton commettere una sbavatura, che dà modo a Verstappen di avvicinarsi. Da questo momento in poi non succede granché. Al 37° giro Vettel supera con decisione Massa, ma il sorpasso viene ritenuto scorretto (entrambi erano andati fuori pista) e il tedesco deve subire una penalità di 5 secondi. Rosberg passa Verstappen al giro 38. La sua gara si complica però al giro 47, non appena la sua Mercedes inizia a rallentare vistosamente. Il tedesco riprende a correre dopo il messaggio radio dai box, in cui gli viene consigliato di non utilizzare la settima marcia.

formula 1 gp gram bretagna 2016 1

ROSSO SPENTO - Il Gran Premio di Formula 1 di Gran Bretagna sancisce nuovamente le difficoltà della Ferrari, quest’oggi non in grado di competere nemmeno per un piazzamento a podio: Raikkonen ha finito quinto ad oltre 1 minuto, Vettel nono a più di 90 secondi. In un solo colpo il tedesco (98 punti) viene sorpassato in classifica da Raikkonen (106 punti) e Ricciardo (100 punti). Vettel, intervistato a fine gara da Sky Sport, ha nascosto la delusione e invitato tutti a non andare nel panico. “Oggi è stata semplicemente una brutta giornata”, le sue parole. Il circus della Formula 1 resta fermo due settimane e si prepara per fine luglio, quand’è in programma una coppia di gare prima della sosta estiva: il 24 luglio si correrà in Ungheria e la domenica successiva in Germania. Dopo la gara di Hockenheim si tornerà a correre il 28 agosto, in Belgio.

GP DI GRAN BRETAGNA: L'ORDINE D'ARRIVO

POSNODRIVERCARLAPSTIME/RETIREDPTS
144Lewis HamiltonMERCEDES521:34:55.83125
26Nico RosbergMERCEDES52+6.911s18
333Max VerstappenRED BULL RACING TAG HEUER52+8.250s15
43Daniel RicciardoRED BULL RACING TAG HEUER52+26.211s12
57Kimi RäikkönenFERRARI52+69.743s10
611Sergio PerezFORCE INDIA MERCEDES52+76.941s8
727Nico HulkenbergFORCE INDIA MERCEDES52+77.712s6
855Carlos SainzTORO ROSSO FERRARI52+85.858s4
95Sebastian VettelFERRARI52+91.654s2
1026Daniil KvyatTORO ROSSO FERRARI52+92.600s1
1119Felipe MassaWILLIAMS MERCEDES51+1 lap0
1222Jenson ButtonMCLAREN HONDA51+1 lap0
1314Fernando AlonsoMCLAREN HONDA51+1 lap0
1477Valtteri BottasWILLIAMS MERCEDES51+1 lap0
1512Felipe NasrSAUBER FERRARI51+1 lap0
1621Esteban GutierrezHAAS FERRARI51+1 lap0
1720Kevin MagnussenRENAULT49DNF0
NC30Jolyon PalmerRENAULT37DNF0
NC88Rio HaryantoMRT MERCEDES24DNF0
NC8Romain GrosjeanHAAS FERRARI17DNF0
NC9Marcus EricssonSAUBER FERRARI11DNF0
NC94Pascal WehrleinMRT MERCEDES6DNF0


Aggiungi un commento
Ritratto di luigi sanna
10 luglio 2016 - 19:56
5
Sempre più assurdo, prima stabiliscono che queste monoposto devono essere come "l'Enterprise", poi però se si verifica un anomalia il Box non può aiutare.... ora attendiamo l'esito del "danno" (altra pagliacciata) una volta saliti sul podio. Partenza sotto la Safety che x poco Lewis non tampona... sarebbe stato allucinante (sempre Mercedes), ora... ma è mai possibile fare sto GP a Luglio? Agosto non sarebbe meglio? Cmq. Lewis di un altro pianeta, il compagno biondo ormai è in bambola, anche questo Anno... picche Nico! Max astro nascente, veramente bravo, sorpassa Nico in esterno sul bagnato...gran sorpasso. Ferrari strategia d'attacco, ma come già scrissi cambiate Nome a sta monoposto... ormai sembra chiaro: SF16H è troppo simile a SFIGA! Aldilà della battuta, il vantaggio Mercedes è imbarazzante e in questo Circuito si sono visti i limiti telaistici della "SFIGA", esaltando invece Mercedes e Red Bull. Ultimo, Mercedes pur avendo un vantaggio imbarazzante e contando che siamo a fine evoluzione, continua a migliorare, portando un completo alettone posteriore.... gli altri piccoli ritocchi.
Ritratto di preda
10 luglio 2016 - 20:39
Ciao sarà qualcuno che guarderà sta noia a parte qualche obbligato che ha fatto Skype e deve ammortizzare.....mamma mia che sonno....
Ritratto di monodrone
11 luglio 2016 - 12:50
Ennesima debacle del cavallino ronfante.
Ritratto di axorazor
11 luglio 2016 - 13:39
la regola in base alla quale non si possono dare direttive dai box è un qualcosa di assurdo ed illogico. Se un meccanico non monta bene una gomma, viene penalizzato il pilota perchè la colpa è "della squadra". Ma se si devono dare direttive no, perchè box e pilota vengono considerati separatamente. Che logica è? E' una f1 davvero piena di regole assurde, piove e si parte con la safety car, ed allora le gomme da pioggia a che servono? Se sostituisci un cambio perdi 5 posizioni; è meglio non partecipare alla gara come alternativa? no sense, avrei capito il motore; ma il cambio o altri componenti non li cambi per sfizio. Altra regola quella sul consumo del carburante, agghiacciante per uno sport come la f1.
Ritratto di luigi sanna
11 luglio 2016 - 14:20
5
La teoria dell'assurdo.... è roba loro. X le gomme, con quelle d'asciutto non avrebbero fatto un giro, anche dietro la Safety. Cmq. si.. lo dicono tutti, uno Sport assurdo e incomprensibile.
Ritratto di degrel0
11 luglio 2016 - 15:30
Questa Ferrari è da 10 anni un vero bidone.Se Marchionne non s'interessa veramente del reparto Corse sarà solo peggio.E lasciamo stare i piloti,che sono i meno responsabili.
Ritratto di herm52
11 luglio 2016 - 17:02
Poveri tecnici Ferrari non riescono a ottenere più cavalli da questa power unit e quindi non riescono a dare più carico aerodinamico; hanno provato a dare più carico al retrotreno al GP d'Austria ma sono andati oltre con il risultato di usura precoce dei pneumatici. Pensate che le telecamere dell'emittente ORF già al diciottesimo giro metteva in evidenza l'usura pneumatici in particolare quelli posteriori delle Mercedes confrontando con l'usura dei pneumatici della Ferrari di Vettel. Visto che non sanno dove sbattere la testa, come profano, posso suggerire un sistema per avere più CV iniettando aria alla nella turbina come ha fatto Volvo oppure cambiare metodo per copiare dai team vincenti.
Ritratto di Nicola Cavarzere
11 luglio 2016 - 19:36
Tante critiche per kimi che alla fine è diventato il primo pilota in classifica tra i ferraristi.:)
Ritratto di ALDONE66
14 luglio 2016 - 13:12
Io trovo assurdo che alla federazione (volutamente scritto in minuscolo) venga lasciata la possibilità di distruggere impunemente lo sport che amo di più. A questi interessa solamente che Hamilton diventi il campione del mondo più vincente di sempre togliendo il primato prima a Vettel e poi a Kaiser Schumi.... Che spieghino come mai hanno punito Rosberg e Vettel per una manovra ritenuta illegale in fase di sorpasso e non hanno mai punito Hamilton per quanto ha fatto in Canada dove ha deliberatamente puntato il compagno di squadra e lo ha mandato fuori pista....dinamica molto simile a quella in Austria....all'inglesino brucia il c.... perché a tutte le partenze se lo fumano e stavolta gli hanno perfino regalato una partenza dietro la Safety...e non parliamo della pole...riguardatevi le immagini della qualifica 3...primo giro un fuoripista talmente evidente che non potevano non vederlo, secondo giro un po' meno evidente ma se guardate bene fuori anch'esso e poi sulla curva più a rischio un bel cambio immagine così non si corrono rischi....ci tenevano troppo a ridare ad un inglese il record della loro pista........un vero schifo !!!!! Hamilton sarà bravo e veloce ma i campioni sono un'altra cosa.....

NEWS FORMULA 1