NEWS

Formula 1 2018, risultato gara Gp del Belgio: vince Vettel. Classifica e calendario

26 agosto 2018

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio del Belgio 2018: secondo Hamilton, terzo Verstappen. Classifica e prossima gara.

Formula 1 2018, risultato gara Gp del Belgio: vince Vettel. Classifica e calendario

SORPRESA FORCE INDIA - Sebastian Vettel fa la voce grossa sul circuito di Spa-Francorchamps e conquista la vittoria del Gran Premio del Belgio 2018 di Formula 1, ricucendo lo svantaggio in classifica a otto gare dal termine del campionato: ora il pilota della Ferrari ha 17 punti di ritardo dalla Mercedes di Lewis Hamilton, secondo al traguardo nonostante partisse dalla pole position. Terzo Max Verstappen, sulla Red Bull, davanti a Valtteri Bottas e alle sorprendenti Force India di Sergio Perez e Esteban Ocon, scuderia entrata in bancarotta a fine luglio e salvata pochi giorni dopo grazie all'arrivo di nuovi capitali (ora il team si chiama Racing Point Force India).

TUTTO AL VIA - Il momento chiave della gara è al via, complice la carambola innescata alla prima curva dalla Renault di Nico Hulkenberg: il pilota tedesco sbaglia la frenata e centra l'incolpevole Fernando Alonso, sulla McLaren, che a sua volta finisce contro la Sauber di Charles Leclerc. Dell'incidente (senza conseguenze per tutti i piloti) fa le spese anche Kim Raikkonen: il ferrarista fora un pneumatico e si ferma ai box, ma dopo pochi giri fa un'altra sosta ed è costretto a ritirarsi. La carambola al via non fa perdere la concentrazione a Vettel, che poco prima dell'ingresso in pista della safety car infila Hamilton e guadagna la prima posizione.

BOTTAS RIMONTA - La gara non regala altri colpi di scena, eccezion fatta per il sorpasso che vale a Verstappen la terza posizione e per la rimonta di Bottas, partito diciassettesimo dopo aver sostituito il motore della sua Mercedes. La prossima gara del campionato Formula 1 2018 si correrà domenica prossima sul circuito di Monza, una gara che negli ultimi anni ha regalato poche soddisfazioni alla Ferrari: l'ultimo successo risale addirittura al 2010 e dal 2014 vince consecutivamente la Mercedes (tre successi di Hamilton, uno di Rosberg). Vincendo però Vettel avrà l'occasione di rifarsi sotto, in vista del rush finale del campionato.

L'ORDINE D'ARRIVO

POSNODRIVERCARLAPSTIME/RETIREDPTS
15Sebastian VettelFERRARI441:23:34.47625
244Lewis HamiltonMERCEDES44+11.061s18
333Max VerstappenRED BULL RACING TAG HEUER44+31.372s15
477Valtteri BottasMERCEDES44+63.605s12
511Sergio PerezFORCE INDIA MERCEDES44+71.023s10
631Esteban OconFORCE INDIA MERCEDES44+79.520s8
78Romain GrosjeanHAAS FERRARI44+85.953s6
820Kevin MagnussenHAAS FERRARI44+87.639s4
910Pierre GaslySCUDERIA TORO ROSSO HONDA44+105.892s2
109Marcus EricssonSAUBER FERRARI43+1 lap1
1155Carlos SainzRENAULT43+1 lap0
1235Sergey SirotkinWILLIAMS MERCEDES43+1 lap0
1318Lance StrollWILLIAMS MERCEDES43+1 lap0
1428Brendon HartleySCUDERIA TORO ROSSO HONDA43+1 lap0
152Stoffel VandoorneMCLAREN RENAULT43+1 lap0
NC3Daniel RicciardoRED BULL RACING TAG HEUER28DNF0
NC7Kimi RäikkönenFERRARI8DNF0
NC16Charles LeclercSAUBER FERRARI0DNF0
NC14Fernando AlonsoMCLAREN RENAULT0DNF0
NC27Nico HulkenbergRENAULT0DNF0


Aggiungi un commento
Ritratto di PETROLHEAD_08
26 agosto 2018 - 18:31
Gara scontata e noiosa... anche Spa ormai!! Peccato per Alonso altro ko
Ritratto di impala
27 agosto 2018 - 04:54
... ma dovè noiosa ???? per una volta Vettel ha guidato giusto senza fare sbagli. Era molto importante vincere questa gara per sperare ancora di potere vincere il campionato. La Ferrari ha dimostrato di essere al livello .... Forza Ferrari !!!!!!!!!!!!!!!!!! ormai cè Monza, amici tifosi tutti a Monza per tifare la nostra Ferrari
Ritratto di Gordo88
27 agosto 2018 - 09:34
1
Ormai certa gente se non c' è un nubifragio oppure incidenti che coinvolgono più di 10 monoposto dice di annoiarsi, ma io dico guardate altri sport se la f1 vi annoia, semplice no?
Ritratto di Strige
27 agosto 2018 - 13:51
Senza contare che la formula 1 e' sempre stata cosi', anzi ora si vedono piu' sorpassi grazie al DRS, ma 20 anni fa i sorpassi se ne vedevano 1 o 2 per GP. Ai tempi di senna, le mclaren doppiavano tutte, idem le williams. Anche ai tempi di lauda le cose erano simili. Quello che cambiava era che a quei tempi c'erano rotture delle monoposte, ora invece hanno una affidabilita' pari al 100%
Ritratto di MAXTONE
26 agosto 2018 - 18:38
Qualcuno può darmi la classifica costruttori? Grazie
Ritratto di Agl75
26 agosto 2018 - 22:20
https://www.alvolante.it/formula1/classifica-costruttori
Ritratto di MAXTONE
27 agosto 2018 - 12:59
Vielen Dank
Ritratto di Scaloppo
26 agosto 2018 - 23:08
Sembra che l'halo abbia provato la sua utilità sto giro
Ritratto di Leonal1980
27 agosto 2018 - 21:40
4
Già! Questo senza ha lo era una decapitazione...
Ritratto di Gordo88
27 agosto 2018 - 09:37
1
Bene Vettel, peccato per l' errore durante le qualifiche su Raikonen altrimenti con buone probabilità avrebbe tolto altri 3 punti a Hamilton. Per Monza non dico nulla...
Ritratto di elmeio
27 agosto 2018 - 17:09
Ciao Gordo88 Cerca di accontentarti e non essere egoista
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2018 - 00:23
1
Sono talmente egoista da invitarti a non rispondere più ai miei commenti ciao
Ritratto di Rikolas
27 agosto 2018 - 10:48
Ferrari ha fatto il minimo sindacale, Mercedes ha giocato tutto in difesa senza strafare. Purtroppo a questo punto del campionato i nostri avversari devono solo gestire il vantaggio fino alla fine, mentre la Ferrari si trova costretta a rincorrere alla diseparata, e quando insegui affannosamente difficilmente recuperi. Vettel ha commesso troppi errori anche quest'anno, sarà durissima recuperare.
Ritratto di Strige
27 agosto 2018 - 13:54
Anche Alonso nel 2010 fece una caterva di errori, dall'errore al doppiaggio, all'incidente di spa dove tocco' la linea bianca umida, alla falsa partenza, quando spinse il cambio nonostante il team gli disse che non stava funzionando. Idem schumy, i primi anni faceva tanti errori. Quest'anno Vettel ha fatto solo un errore, quello in germania che vale +32 (+25 per vettel e +7 di hamilton)
Ritratto di elmeio
27 agosto 2018 - 17:13
Ciao Rikolas ma perchè dici i (nostri) avversari non sono mica tuoi e poi non guidavi tu l'auto. Ti senti dentro l'abitacolo?. Saluti
Ritratto di Leonal1980
27 agosto 2018 - 21:43
4
Rikola, ma cosa dici? Ma li conti o conosci i punti? Tra il primo e il secondo sono 7 p di differenza e ne hanno 17, bastano per avere il potenziale per vincere.
Ritratto di mika69
28 agosto 2018 - 08:50
Quale vantaggio? Tipo 150 punti...? No sono solo 17 ..e LH basta si ritiri una volta e il vantaggio è fumato. .....con 8 gare da disputare?
Ritratto di GeorgeN
27 agosto 2018 - 11:20
epica la scena a fine corsa dove Hamilton guarda stupefatto la monoposto rossa con le mani dietro la schiena...... bye bye mercedesari...
Ritratto di Rikolas
27 agosto 2018 - 11:57
Tutta una sceneggiata, la Mercedes purtroppo è in grande vantaggio e ieri ha solo giocato in difesa senza strafare, gli basta gestire la classifica fino a fine campionato arrivando a punti, non gli serve vincere. Vettel ha sbagliato troppo quest'anno, troppi errori che gli costeranno il mondiale, vedrai.
Ritratto di napolmen4
27 agosto 2018 - 13:36
Talmente in difesa che Hamilton ha anticipato il pit-stop....ma nel giro gomme nuove Vettel ha fatto un giro da paura a gomme usate (senza un minimo di blister)
Ritratto di Rikolas
27 agosto 2018 - 16:57
La mappatura usata dalla Mercedes in gara era conservativa, stanno gestendo il vantaggio senza correre rischi, nella F1 attuale non conta vincere ma fare piazzamenti ed Hamilton saggiamente non ha voluto rischiare (come avvenuto negli scorsi, stesso copione). Lo vedete da Bottas il vero potenziale Mercedes, cambi mappatura e recuperi tutti in pochi giri, ieri hanno giocato tutto di tattica. La Ferrari come al solito è costretta a inseguire affannosamente, colpa di un progetto mal gestito che arriva sempre in ritardo sui tempi, di un Vettel che ha gettato alle ortiche un sacco di occasioni servite sul piatto d'argento (ad esempio Hockenheim), e di una affidabilità talvolta altalenante. Manca sotto una squadra con gli attributi come ai tempi dell'accoppiata Brawn/Todt, purtroppo Arrivabene non è in grado di gestire il suo staff e lo ha dimostrato in tante occasioni, persino sabato hanno sbalgiato tattica dai box per la pole position, per loro stessa ammissione tra l'altro. Le possibilità che la Ferrari vinca questo mondiale sono davvero scarse, siamo realisti.
Ritratto di Leonal1980
27 agosto 2018 - 21:46
4
Mercedes, non ha conservato, ha cercato di vincere ma aveva problemi di blister, e difatti c'è un intero giro verso la fine dove lui comincia a perdere 1 sec a giro, dove Hamilton prova ognimmappatura possibile, ma non trova il modo. Ha spremuto al limite. Guardati la gara! Poi esprimiti
Ritratto di Gordo88
27 agosto 2018 - 16:27
1
Lo sai che mancano ancora 8gp?? Può succedere ancora di tutto e di più
Ritratto di impala
27 agosto 2018 - 22:30
....ma per favore rikolas !!!!! "la mercedes ha giocato in difesa" .... ma lol alla fine. se poteva vincere questa gara la mercedes, sia sicuro che l'avrebbe fatto. La Ferrari era a questo punto superiore, e Hamilton non ha potuto fare niente
Ritratto di elmeio
27 agosto 2018 - 17:16
Ciao GeorgeN, guarda che i conti si tirano sempre alla fine. Saluti
Ritratto di mika69
27 agosto 2018 - 11:23
Ieri la Ferrari era un paio di 2-3 decimi più veloce della Mercedes... speriamo per Monza.
Ritratto di mika69
27 agosto 2018 - 11:51
...senza "un paio di" -- errore.
Ritratto di Rikolas
27 agosto 2018 - 12:00
La Mercedes ha solo giocato in difesa, non serviva vincere. Gli batsa solo finire le gare, mentre la Ferrari è costretta a strafare per recuperare (come al solito!), ma sarà molto, molto dura. Per non gliela fa a recuperare... troppo tardi, avevano da svegliarsi prima e Vettel doveva stare più attento, in Gemania ha praticamente buttato alle ortiche l'enneismo mondiale.
Ritratto di mika69
27 agosto 2018 - 15:44
No, che la Mercedes giochi in difesa è un assurdo... a 8 gare dalla fine si mettono a fare i risparmini ?? Non esiste, quelli tireranno fino all'ultimo metro dell'ultima gara.
Ritratto di Rikolas
27 agosto 2018 - 16:48
Purtroppo loro hanno una squadra molto compatta con grandi professionisti nei box e con due piloti molto in gamba, Hamilton sa guidare molto bene sia in attacco che in difesa, Bottas è un ottima spalla, ora devono solo amministrare il grande vantaggio in classifica, vincere non è necessario in questo momento, per loro è meglio non scoprire troppo le carte con gli avversari. La scenetta di Hamilton che guarda la Ferrari di Vettel a fine gara è una tattica già vista tante volte in passato (McLaren era leader in questo tipo di sceneggiate), è un modo per far credere agli avversari di essere forti, nulla di più. Chi conosce questo mondo sa come funzionano certi meccanismi, purtroppo alla Ferrari manca una squadra solida come ai tempi dell'era Motenzemolo (Ross Brawn/Jean Todt), Arrivabene non è assolutamente in grado di gestire il suo "povero" staff e lo ha dimostrato più volte, Vettel fa troppi errori ed è sotto pressione, Raikkonen fa il suo compitino ma ed è un pilota ormai a fine ciclo, mancano dei veri strateghi in squadra in grado di portare a casa risultati con costanza (e non occasionali e discontinui come adesso), Toto Wolf in Mercedes è davvero su un altro livello. Mi spiace doverlo ammettere ma la mercedes è davvero una grande squadra, nella F1 ciclicamente capita: McLaren fine anni '80, Williams anni '90, Ferrari anni 2000, ora tocca alla Mercedes.
Ritratto di elmeio
27 agosto 2018 - 17:18
Ciao Rikolas, ti do ragione al cento per cento. Buona giornata.
Ritratto di Leonal1980
27 agosto 2018 - 21:49
4
Che la Mercedes sia al Top non c'è dubbio, ma sfic.he a parte anche Ferrari è al Top quest'anno ma ha avuto sia sfic.he che distrazioni imperdonabili che Hamilton non ha. Ma mi sembri troppo sminuitivo sulle nostre Ferrari.
Ritratto di mika69
28 agosto 2018 - 08:25
Rikolas... Non condivido per nulla. Ogni pilota, ogni squadra vuole vincere, sempre. Questo perchè è nel DNA dei piloti e perchè il divario molto risicato e le gare sono ancora tantissime. Sarebbe una tattica suicida e poi a che pro? Perdere punti? Non si capisce. Le gare sono sempre un terno al lotto e basta una qualsiasi sfiga e 30 punti se ne vanno così...non puoi pianificare nulla..si deve cercare di vincere sempre perchè gli avversari, La Ferrari in questo caso, sono fortissimi. Quindi no, la tua teoria fa acqua da tutte le parti. Con simpatia..
Ritratto di mika69
28 agosto 2018 - 08:28
Senza contare poi il campionato Costruttori....gli sponsor, i premi, e via dicendo... dai su. Non è mica il Calcio dove nel secondo tempo la squadra con 3 goals di vantaggio gioca di attesa..
Ritratto di nik66
27 agosto 2018 - 12:35
vettel commetteva errori perchè doveva spesso recuperare posizioni (spesso con troppa frenesia o con troppa calma) e luigino era spesso davanti e non doveva recuperare niente ma stare solo attento a non farsi superare. invertendo le parti non so se vettel avrebbe fatto errori. comunque una ferrari così deve stare subito davanti. avete notato che quando luigino sta dietro via radio dice sempre che ha un problema (gomme, elettronica, motore, ecc). fair play britannico
Ritratto di Leonal1980
27 agosto 2018 - 21:51
4
Si notato e in un certo senso anche sky, che l'ha palesemente fatto notare con la storia delle vibrazioni, che però forse ha visto i blistering che ha e anno scorso non aveva.
Ritratto di nik66
27 agosto 2018 - 12:36
e quando arriva dietro, gli altri hanno usato un trucco (parole sue a fine gara)
Ritratto di nik66
27 agosto 2018 - 12:38
e non scordiamoci quante volte valterino ha fatto da "tappo"
Ritratto di elmeio
27 agosto 2018 - 17:24
Ciao nik66, e quante volte l'ha fatto la ferrari?. Io me lo ricordo che l'ha fatto anche Schumacher che tappava Hachinen con la mac-laren. Dunque stai zitto. Scusa della ortografia. Buona giornata.
Ritratto di impala
27 agosto 2018 - 22:35
zitto tu, parliamo di questo anno, e che ti piace ho no, "valterino" ha fatto da tappo ... eccome !!!!

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1