NEWS

Formula 1 2018: la Williams annuncia la FW41

16 febbraio 2018

La monoposto per quest’anno cambia a livello di aerodinamica e dovrebbe risolvere i problemi di motricità accusati nello scorso campionato.

Formula 1 2018: la Williams annuncia la FW41

PANCE ARRETRATE - Dopo un campionato 2017 ben al di sotto delle previsioni, chiuso al quinto posto, la Williams volta pagina e cambia radicalmente la monoposto per la stagione 2018 della Formula 1, rivisitando del tutto la parte aerodinamica nella speranza di eliminare i difetti emersi lo scorso anno. La scuderia inglese sarà al via del nuovo campionato con la FW41, anticipata da alcune immagini, da cui spiccano le novità delle “pance” laterali molto arretrate e della presa d’aria sopra la testa del pilota: ora è ispirata a quella più assottigliata delle Mercedes. Il responsabile tecnico Paddy Lowe ed i suoi collaboratori hanno lavorato per migliorare la motricità della FW41, in particolare nelle piste lente o in quelle con tanti avvallamenti.

PILOTI “BABY” - La Williams FW41 non è quindi un’evoluzione dell’auto per il 2017, a differenza della Haas VF18 (l’unica altra nuova monoposto apparsa finora), ma è un progetto più ambizioso che ha impegnato a fondo il team. Non a caso la monoposto ha superato i test di omologazione solo pochi giorni fa, in ritardo sulla tabella di marcia prevista inizialmente: stando alle indiscrezioni, i tecnici stanno lavorando a fondo per prepararla in vista della prima giornata di test. I piloti che dovranno portare in gara la FW41 sono il 19enne canadese Lance Stroll e l’esordiente russo Sergey Sirotkin, di 22 anni, che ha sostituito l’esperto Felipe Massa. Il ruolo di collaudatore è affidato a Robert Kubica, al ritorno in Formula 1 dopo un grave incidente che ha limitato la funzionalità del braccio e della mano destri.

TOCCA ALLA RED BULL - Dopo le Haas e Williams ora è il turno della Red Bull presentare la sua monoposto (il 19 febbraio), prima delle Renault e Sauber (20 febbraio) e delle Ferrari e Mercedes (22 febbraio). Venerdì 23 toccherà invece alla McLaren, che da quest’anno sarà spinta dal motore ibrido della Renault. La prima sessione di test è in programma sul circuito di Barcellona dal 26 febbraio al 1 marzo. L’inizio del campionato è previsto il 25 marzo dall’Australia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
19 febbraio 2018 - 09:30
1
Un marchio storico come la Williams non si merita di stare a metà classifica o giù di lì.. spero per loro che quest anno abbiano veramente cambiato passo e migliorato tanto la vettura

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1