RECORDMAN - Anche per la Formula 1 è arrivato il momento della pausa estiva, perché il campionato ad agosto si ferma e riprenderà domenica 1 settembre con il Gp del Belgio. L’ultima fatica prima del “rompete le righe” è il Gran Premio dell’Ungheria 2019, in programma domenica alle 15.10, una gara in cui Lewis Hamilton potrebbe riscattarsi dopo il nono posto nel Gp di domenica scorsa: qui il pilota della Mercedes ha ottenuto sei successi in carriera, più di chiunque altro, e viene da due affermazioni negli ultimi tre anni. Hamilton in più potrebbe togliersi la soddisfazione di stabilire la settima pole position, pareggiando così il record di Michael Schumacher.
LENTO MA IMPEGNATIVO - Il circuito nei pressi di Budapest è fra i più lenti del campionato, tanto è vero che i piloti faticheranno non poco a sorpassare: la maggior parte delle curve si percorre a velocità non elevata ed è fondamentale quindi scattare in buona posizione dalla griglia di partenza. Una fra le poche eccezioni a questa regola risale al 2006, perché a causa della pioggia arrivò primo al traguardo Jenson Button dopo aver rimontato tredici posizioni. La velocità media sul giro è relativamente bassa, nell’ordine dei 200 km/h, ma questo non significa che il Gp dell’Ungheria 2019 sia poco impegnativo nei confronti di pneumatici e freni: le tante curve in successione non permettono alle gomme di raffreddarsi ed i freni sono premuti dai piloti per il 23% del tempo della gara, un dato inferiore solo ai Gp di Monaco e Singapore. La frenata più violenta è alla curva 1, dove i piloti rallentano da circa 335 km/h a 110 km/h in 135 metri.
SU TV8 LA DIFFERITA - Il Gp dell’Ungheria sarà trasmesso in diretta sul canale a pagamento Sky Sport F1, dove le prove libere 1 e 2 andranno in onda venerdì alle 11.00 e 15.00. Il terzo turno invece scatterà sabato alle 12.00, mentre le qualifiche inizieranno alle 15.00 e la gara prenderà il via domenica alle 15.10. Il canale gratuito TV8 trasmetterà le qualifiche e la gara, ma per vederle bisogna pazientare fino alle 18.00 di sabato e alle 18.00 di domenica.


