VITTORIA FACILE - Per le Mercedes è andato tutto come da copione nel Gran Premio di Francia 2019, dove hanno fatto gara a se e ottenuto la sesta doppietta in otto gare del campionato Formula 1: primo al traguardo Lewis Hamilton, alla quarta vittoria consecutiva (la sesta nelle ultime sette gare), davanti a Valtteri Bottas e alla Ferrari di Charles Leclerc, che precede la Red Bull di Max Verstappen e l'altra Ferrari di Sebastian Vettel. Con questo successo il pilota inglese fa crescere il vantaggio in classifica generale a 36 punti su Bottas e 76 su Vettel.
UN GIRO IN PIÙ E LECLERC - Per Hamilton è stata una gara senza colpi di scena, perché ha mantenuto la prima posizione al via e non l'ha mollata fino alla bandiera a scacchi. Il copione è stato quasi analogo per Bottas, anche se il pilota finlandese ha rischiato nel finale per l'attacco di Leclerc, bravo a ricucire lo svantaggio negli ultimi giri, tanto da arrivare al traguardo con meno di 1 secondo di vantaggio sul ferrarista: un giro in più e il giovane pilota monegasco avrebbe sferrato l'attacco. Il terzo posto corona una buona gara per Leclerc, in grado di respingere l'attacco al via di Verstappen e insidiare Bottas quando ne ha potuto.
SI REPLICA IL 30 GIUGNO - Il più deluso fra i piloti di testa è sicuramente Vettel, quinto all'arrivo (partiva settimo) dopo un fine settimana assai negativo, iniziato con la brutta notizia del ricorso respinto dopo la penalizzazione nello scorso Gp: Vettel si è visto sfuggire la vittoria a causa dei 5 secondi di penalità ricevuti. L'unica consolazione per il quattro volte iridato è il giro veloce, che da quest'anno vale un punto in più al pilota che lo stabilisce. Buon ottavo posto per Kimi Raikkonen dell'Alfa Romeo Racing, che torna a punti dopo tre gare di "digiuno". La prossima gara è in calendario il 30 giugno in Austria.














