NEWS

Formula 1, Gp d’Italia 2021: vince Ricciardo. Classifica e calendario

Pubblicato 12 settembre 2021

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio d’Italia: secondo posto per Norris in una storica doppietta McLaren, terzo Bottas con la Mercedes. Hamilton e Verstappen si “autoeliminano”.

Formula 1, Gp d’Italia 2021: vince Ricciardo. Classifica e calendario

SCONTRO AL VERTICE - Quello che è andato in scena oggi è stato un Gran Premio d’Italia 2021 di Formula 1 assolutamente insolito. A spuntarla è Ricciardo, che si aggiudica la vittoria, secondo posto per il compagno di squadra Norris, che così completa la doppietta della McLaren. Terzo Bottas con l’unica Mercedes rimasta in gara. Ma l’episodio più clamoroso è avvenuto al giro numero 26, quando i due piloti in lotta per il titolo, Hamilton e Verstappen, si sono scontrati alla prima variante e sono finiti fuori entrambi. La direzione gara sta indagando per stabilire le responsabilità. Dignitosa la prestazione della Ferrari che chiudono al quarto e al sesto posto con Leclerc e Sainz. Le rosse hanno mostrato un passo di gara lontano dai primi e, soprattutto, escono ridimensionati dalla sfida con la McLaren, rivale per il terzo posto nella classifica costruttori.

E LE FERRARI? - Buona partenza per Ricciardo, che alla staccata ha sopravanzato Verstappen. Hamilton ha infilato Norris, ma per la troppa foga nel voler superare la Red Bull di Verstappen, ha tagliato la chicane facendosi superare nuovamente dalla McLaren. Colpo di scena al 23° giro; Verstappen, a causa di un problema con la gomma posteriore destra, nella sosta ai box perde ben 11 secondi. Hamilton è così riuscito a prendere la testa della corsa. Poi l’incidente clamoroso: La monoposto di Verstappen, nel tentativo di superare Hamilton alla prima variante, si è impennata finendo sopra la Mercedes del rivale. Risultato: entrambi i piloti nella ghiaia, e fuori. Safety car in posta e gara ripresa al 31° giro. Le Ferrari si sono fatte sopravanzare dalla Red Bull di Perez, e dalla Mercedes di Bottas, che partendo ultimo ha chiuso terzo portandosi a casa un inaspettato podio. Al 38° giro la direzione gara ha inflitto a Perez cinque secondi per aver tagliato la chicane nel duello con Sainz.



Aggiungi un commento
Ritratto di Danza
12 settembre 2021 - 21:33
Naturalmente I commissari chi andranno a ritenere responsabile? Il Toto piacione già un paio di ore fa se la rideva bellamente...
Ritratto di andrea120374
12 settembre 2021 - 21:54
2
Chi vuoi che ritengano responsabile? È palese Verstappen e per favore il si"AUTOELIMINANO" del titolo fa ridere perché è Max che elimina....PS grande Ricciardo
Ritratto di Trattoretto
13 settembre 2021 - 00:03
È palese il tentativo di Vertappen di portare fuori linea l'avversario che sta davanti. Metodo che ha preso l'abitudine di usare sin dall'inizio della sua partecipazione in Formula 1, e già sperimentato in vari episodi che l'hanno visto buttar i piloti Ferrari negli anni scorsi. Stavolta gli è andata male perché Hamilton non l'ha visto e si son toccati pesantemente. E i commissari hanno fatto bene a ricordargli che non sempre chi giudica è fesso.
Ritratto di giuliog02
14 settembre 2021 - 15:13
Condivido in toto quanto scrivono andrea 120374 e Trattoretto. La sanzione per Verstappen è stata troppo lieve. Ci sono stati casi in cui i piloti responsabili di incidenti sono stati sanzionati con l'arretramento di 5 posti sulla griglia del successivo GP e alcuni messi in coda. E' da quando ha cominciato a correre in F1 che V. tiene un comportamento aggressivo nei riguardi di chi gli sta davanti e a protestare per le minime sanzioni ricevute. In questo caso Hamilton era davanti e V. poteva o tirare su il piede dall'acceleratore o prendere la via di fuga. Ha preferito tener giù il piede e ha provocato il prevedibilissimo incidente. L'incidente potrebbe anche essere visto come un caso di opportunismo. Già visto in F1. Ci si deve limitare a giudicare solo da ciò che vediamo. A mio avviso è palese che Hamilton era più avanti e, quindi, aveva tutto il diritto, secondo le norme vigenti, di impostare la curva secondo la traiettoria che sceglieva ( senza zig- zag). Bene hanno fatto i commissari di gara a sanzionare la condotta di V.. A mio avviso sono stati troppo teneri.
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2021 - 22:15
In diretta ho subito pensato che fosse stata colpa di Verstappen, rivedendo poi le immagini a me sembra che sia più colpa di Hamilton. Diciamo 60% Hamilton e 40% Verstappen. Lui sapeva che avrebbe dovuto allargare per evitare l'incidente e Verstappen sapeva che non l'avrebbe lasciato passare.... In queste situazioni si scontreranno sempre, è chiaro, nessuno vuole cedere. È probabile che non sarà l'ultimo incidente tra i due... McLaren incredibili, vittoria strameritata di Ricciardo. Le Ferrari verso la fine mi hanno quasi illuso nella rimonta...
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2021 - 01:37
1
Io invece sono 60-40 ma a favore di verstappen che avrebbe fatto bene a tagliare la chicane ed evitate di voler chiudere la curva a tutti i costi, fermo restando che hamilton l ha tenuto esterno alla curva.. Ciò era successo anche al 1^ giro a parti inverse e qui (giustamente) Hamilton gli ha ceduto la posizione quindi alla fine considero giusta la decisione dei commissari.
Ritratto di Volpe bianca
13 settembre 2021 - 07:15
@Gordo88 se hanno deciso così hanno dato più rilievo al "voler passare a tutti i costi" di Verstappen e ci può stare. Che impressione vedere la Red Bull sopra la testa di Hamilton.... Fosse successo anni fa sarebbe finita male
Ritratto di Andre_a
13 settembre 2021 - 07:41
Hamilton poteva lasciare più spazio, Verstappen poteva tagliare la chicane. Per me è il classico incidente di gara, capita, non è necessario trovare sempre e per forza un colpevole
Ritratto di Volpe bianca
13 settembre 2021 - 07:57
@Andre_a, sì potevano lasciar stare le sanzioni.
Ritratto di palazzello
14 settembre 2021 - 10:01
Quando la macchina è davanti non ha colpa a prescindere se è più veloce o meno ma è semplicemente davanti!!! Chi sta dietro deve avere la capacità di capire di mollare in quando si è in prossimità di una curva. Più o meno vale il discorso del tamponamento...Quindi colpa di Verstappen come invece la volta scorsa era di Hamilton.
Ritratto di Volpe bianca
14 settembre 2021 - 10:05
@palazzello più che una davanti all'altra a me sembravano quasi appaiate, quella di Hamilton un po' più avanti al momento dell'incidente solo perché ha fatto la curva più stretta. Se avesse allargato di poco non sarebbe successo niente e anche se Verstappen avesse tagliato non sarebbe successo niente.....
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2021 - 01:57
1
Dell incidente si è ampiamente discusso mentre non sono d accordo con quanto scritto da av sul duello ferrari-mclaren.. oggi è vero che il team inglese era più veloce ma c è da ricordarsi che una settimana fa hanno rimediato appena un punto
Ritratto di Quello la
13 settembre 2021 - 07:44
GP emozionante come non mi aspettavo. A me quest'anno la F1 piace molto, con buona pace di quanti hanno dimenticato che tempo fa era molto più noiosa. Felice per Ricciardo. Credevo non avrei più visto il suo mitico shoeing... Lando ha tempo per vincere come merita.
Ritratto di Lorenz99
13 settembre 2021 - 07:56
HALO TANTO BRUTTO QUANTO UTILE. SENZA AVREMMO DOVUTO DIRE ADDIO GIÀ A 2 PILOTI,GROSJEAN E HAMILTON. IERI LEWIS NON AVREBBE AVUTO ALCUNA POSSIBILITÀ DI SALVARSI,SENZA.
Ritratto di francyb11
13 settembre 2021 - 10:11
@Lorenz99. Anche Leclerc al GP del Belgio 2018 quando la monoposto di Alonso gli volò sopra toccando l'HALO di Leclerc.
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2021 - 16:37
1
Anch' io all' inizio l' ho bistrattato parecchio ma in effetti l' halo è risultato fondamentale più di una volta.. mi chiedo solo come facciano i piloti a guidare al meglio con un palo in mezzo alla visuale, mah sarà questione di abitudine...
Ritratto di IloveDR
13 settembre 2021 - 09:14
3
concorso di colpa 10% Hami 95% Max...il povero AntonioGiovinazzi l'hanno retrocesso di forza...immensa McLaren
Ritratto di PongoII
13 settembre 2021 - 09:19
7
GP Italia 2021 - Gara - Bellissima vittoria per Ricciardo, un bravo pilota che non ho ancora capito perché non sia mai entrato in ottica Ferrari. Emozionante pronti-via, con il fiato sospeso fino alla Roggia, dove la minore esperienza ha tradito Giovinazzi che, diversamente, con molta probabilità sarebbe andato a punti. All'arrivo dei pit-stop dei "grandi", sembra di essere tornati ai tempi dell'Osella... manco per far apposta a mettere i due tori ad incrociare le corna alla prima curva, operazione che accade puntualmente e che fa ancora santificare l'halo: non ci fosse stato staremo a parlare di ben altro. Per me colpe ripartite tra i contendenti: Lewis avrebbe potuto lasciar tagliare la curva a Max (che avrebbe dovuto ridare la posizione o - 5") Max, con un'auto più "in palla", avrebbe potuto aspettare la Curva Grande e la Roggia per tentare il controsorpasso. Capitolo Ferrari: bei tempi, ma mai pericolose. 20 cv in meno a Monza si fanno sentire.
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2021 - 16:30
1
Seee 20cv è quello che ci vogliono far credere Binotto & co. ma almeno si parla di 50cv (che su macchine da circa 1000cv è comunque appena il 5%).. l' anno scorso era ancora peggio sia chiaro.
Ritratto di PongoII
13 settembre 2021 - 17:34
7
@Gordo88, che fossero 20, 50 o più, ieri è stato raggiunto il massimo, contando anche la "tauromachia" al vertice: sennò sarebbero stati 6° ed 8°...
Ritratto di erresseste
13 settembre 2021 - 09:22
Versbatten, campione del mondo di autoscontro da qui all'eternità.
Ritratto di Luke_66
13 settembre 2021 - 09:57
4
Al di la' di chi ha ragione e torto io sono rimasto sbalordito dal comportamento di Max una volta sceso dalla macchiana. Non ha degnato Luis di uno sguardo, non si e' assicurato se stesse bene o meno nonostante gli fosse passato sulla testa. Cio' dimostra per l'ennesima volta il suo rispetto per gli avversari e la sua vera natura...
Ritratto di IloveDR
13 settembre 2021 - 10:29
3
le nuove generazioni sono pericolosamente spietate, non hanno Valori, non hanno Limiti, vivono in un eterno "VideoGioco"...veramente brutta quella scena.
Ritratto di giuliog02
14 settembre 2021 - 15:24
Correttamente Lei mette in evidenza un comportamento di Verstappen, successivo all'incidente, assolutamente deplorevole. Il dramma sta nel fatto che non sia stato evidenziato dai media. Concordo sulla mancanza di valori e di ragionamento di molti appartenenti alle giovani generazioni. Bella la Sua sintesi circa i VideoGiochi, che rappresentano l'abdicazione dei genitori a svolgere i loro compiti. Sono deumanizzati.
Ritratto di sal93
13 settembre 2021 - 11:10
Tutto sommato una bella gara (anche se comunque per la maggior parte del tempo è stato un trenino). Mi è dispiaciuto che abbia vinto la Mclaren (da buon Ferrarista in onore dei vecchi tempi in cui ci si contendeva il titolo con gli inglesi) ma felice che abbia vinto Ricciardo, se lo meritava. Prestazione della Ferrari piuttosto solida (al netto di ciò che era l'anno scorso e mancanza di potenza rispetto alla concorrenza). Giusta la punizione a Verstappen (ha giocato d'astuzia perché sapeva che non sarebbe più riuscito a passare Hamilton una volta andato avanti) e visto il vantaggio che mantiene su Hamilton, a lui sta bene così.
Ritratto di Dario Visintin
13 settembre 2021 - 12:14
1
pure io sono ferrarista, da decenni, seguo la f1 ,e devo dire tanto di cappello alla mclaren . comunque andiamo al solito problema dei cavalli mancanti in ferrari. non è che il problema sia lo stemma con il cavallino ,simbolo della ferrari ?. perche essendo piccolo eroga pochi cavalli. scherzi a parte io ho sempre un piccolo dubbio ,o non siamo capaci, o non vogliamo averli questi cavalli mancanti. anche al più profano dei profani salta all'occhio che auto che vanno e vengono dalla formula uno ,dopo un paio di anni ci fanno leggere la targa ,e al sottoscritto sorgono dei dubbi. saluti
Ritratto di Sprint105
13 settembre 2021 - 12:01
Ringraziamo l'halo che ha salvato Lewis, altrimenti non voglio pensare a cosa sarebbe potuto succedere. Va bene che Max è un buttafuori, basta ricordare i tanti incidenti anni fa con i ferraristi Vettel e Raikkonen, ma la penalità inflitta potrebbe pesare come un macigno sul mondiale. E' vero che il duello fra Max e Lewis sta diventando pericoloso per i numerosi di incidenti ma, prima di penalizzare, avrei fatto come FIA una bella ramanzina ai due galletti facendogli capire che altri crash non saranno tollerati. Magari una resettata se la sarebbero data.
Ritratto di PongoII
13 settembre 2021 - 17:38
7
@Sprint105, come un macigno no: di certo - per entrambi - sarebbe stato meglio "muovere la classifica". Max ha 5 punti in più, solo un Lewis primo e Max dal secondo posto in giù sovvertirebbe la classifica. Ma la RB appare molto "in palla" ed ultimamente anche un altro "orange" ha cominciato a dare fastidio. Bel Mondiale, sperando che non sia ricordato come il primo dell'autoscontro...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 settembre 2021 - 16:50
Sempre forza Red Bull. Della Rossa e di Hamilton non mi frega nulla. Complimenti a Ricciardo, anche se io non berrei nemmeno dalla mia di scarpa.
Ritratto di Dema88
14 settembre 2021 - 19:06
1
Sé è giusto penalizzare Verstappen, perché non penalizzare Hamilton in Inghilterra??
Ritratto di francyb11
18 settembre 2021 - 17:44
BRAVO!.

PROSSIMO GP

Melbourne Grand Prix Circuit F1 2024
Melbourne Grand Prix Circuit
ORARI
domenica 24 marzo
Gara05:00

NEWS FORMULA 1