SI CORRE IL SABATO - Dopo la tornata di test (qui per saperne di più), che ha ribadito come la Red Bull sia ancora la squadra da batterie, il prossimo sabato 2 marzo si correrà il primo Gp di questa lunghissima stagione di Formula 1, che ne prevede ben 24. La gara è appounto il Gp del Bahrain 2024 che si terrà il sabato invece alla domenica come al solito. Domani, giovedì 29 febbraio, sono in programma le prove libere.
ASPETTATIVA FERRARI - Oltre che della Red Bull, c’è molta attesa per la Ferrari, che sembra aver migliorato molto la monoposto dello scorso anno. La SF-24, stando ai risultati dei test, risulta più guidabile e stabile, inoltre, anche il passo gara e l’usura degli pneumatici sono risultati essere migliori. Ovviamente il dato della tre giorni dei test risulta parziale in quanto non è stato reso noto quanta benzina era imbarcata a bordo delle monoposto. Ma la Ferrari sembra avere le carte in regola per battagliare per un podio insieme alla McLaren e la Mercedes.
IL CIRCUITO - Il circuito del Barhrain è lungo 5,412 km e prevede 57 giri. Si caratterizza per curve che spaziano dal lento al medio-veloce e l’efficacia della trazione è un elemento che riveste una grossa importanza in questo tipo di tracciato. Un’altra insidia è rappresentata dall’asfalto particolarmente abrasivo.
GLI ORARI DEL GP IN TV - Giovedì 29 febbraio sono previste due sessioni di prove, alle 13 e alle 16, della durata di un’ora, visibili su Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno.
Qualifiche di venerdì 1 marzo
Gara di sabato 2 marzo