NEWS

Formula 1, Gp del Brasile 2021: vince Hamilton. Classifica e calendario

Pubblicato 14 novembre 2021

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio del Brasile: secondo posto Verstappen su Red Bull, terzo Bottas sull’altra Mercedes. Si riapre la corsa al mondiale.

Formula 1, Gp del Brasile 2021: vince Hamilton. Classifica e calendario

ORA È A MENO 14 - Per riaprire il mondiale di Formula 1 a Lewis Hamilton serviva una vittoria. E così è stato. Il pilota inglese della Mercedes è stato più forte di tutto e tutti e con una prestazione maiuscola si è aggiudicato il Gp del Brasile 2021. Il risultato di Hamilton è ancora più importante perché il campione del mondo in carica è stato costretto a partire dalla decima posizione a causa del cambio del motore. Max Verstappen, chiude al secondo posto, terza l’altra Mercedes di Bottas. Dopo il Gp di Interlagos il distacco tra Verstappen e Hamilton è sceso a 14 punti, con tre gare ancora da disputare (Qatar, Arabia e Abu Dhabi). 

LE FERRARI - Buona la gara delle due Ferrari che con Leclerc e Sainz chiudono rispettivamente al quinto e al sesto posto guadagnando punti preziosi nei confronti della McLaren nella sfida al terzo posto nel mondiale costruttori.

LA CRONACA - Hamilton ha costruito la sua vittoria già in partenza, quando dopo pochi metri è balzato dal decimo al sesto posto. Davanti Verstappen ha provato, invano, a scappare superando Perez, suo compagno in Red Bull. Ma Hamilton, dopo aver superato le due Ferrari di Sainz e Leclerc, si è lanciato all’inseguimento dei primi. I distacchi sono stati poi cristallizzati dalla safety car, entrata in scena per rimuovere i detriti dell’AlphaTauri di Yuki Tsunoda, che si è scontrato con Lance Stroll (Aston Martin). A questo punto è salito in cattedra Lewis Hamilton, che prima ha superato Perez (il sorpasso decisivo al 19esimo giro), e poi, al giro 59, quello decisivo su Max Verstappen. L’inglese ha avuto la meglio sull’olandese che ha provato a difendersi con le unghie e con i denti, anche correndo il rischio di essere squalificato per i repentini cambi di traiettoria, ma poi ha dovuto cedere. Dopo la stoccata vincente Hamilton ha subito guadagnato secondi giro dopo giro, imprimendo, al termine della gara, un distacco di oltre 10 secondi a Verstappen.

OPACHE LE MCLAREN - Da segnalare l’ottavo e il nono posto per le Alpine di Ocon e Alonso. Opaca la prestazione della McLaren, che con Ricciardo ritirato si deve accontentare del decimo posto di Norris.



Aggiungi un commento
Ritratto di v8sound
14 novembre 2021 - 22:50
Grande Lewis. Verstappen scorretto, vada in FE.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 novembre 2021 - 18:34
Sì, però a me ha rotto sto Lewis. È ora che qualcuno gli dia una lezione in pista.
Ritratto di Velocissimo
20 novembre 2021 - 07:55
E poi diciamolo: è uno fermo !!
Ritratto di Er sentenza
14 novembre 2021 - 23:14
La sagra delle scorrettezze Red Bull: 1-Marko annuncia gia' al giovedì che Hamilton sostituira' il motore...(come poteva saperlo?) 2-Verstappen controlla l'ala di Hamilton prima della segnalazione di una possibile irregolarita'..(come poteva saperlo?) 3-La Red Bull sostituisce le ali, che si piegavano ad occhio nudo, senza nessuna penalita' 4-Nessuna penalita' in gara per Verstappen che prima molla i freni e va 3 metri fuori strada mandato Hamilton sulle tribune e poi va a zig Zag in pieno rettilineo. 5- Ennesima accusa Red Bull su fantomatiche irregolarita' nel motore Mercedes. In quale sport puoi accusare di furto un avversario e non pagarne le conseguenze se l' accusa e' falsa? Il mondiale finira' all' olandesino isterico, ma l'unico campione in f1 rimane Lewis Hamilton.
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2021 - 13:12
Concordo
Ritratto di GinoMo
15 novembre 2021 - 15:17
1-la notizia circolava già in Messico... 2-RB aveva già qualche sospetto, probabilmente non è l'unico tracciato dove l'hanno usato 3-la regola sulle ali posteriori l'hanno messa a campionato in corso se superano i test e i "pallini" non scendono sotto il limite sono regolari. mentre per le ali anteriori che flettono come carta (pure quelle MB) 0 risposte... 4-sulla prima dovevano dare bandiera bianca/nera (come a Leclerc a Monza) e dopo il zig-zag 5s (concordo) 5-RB e MB han passato metà 2019 ad accusare Ferrari finchè FIA non ha riempito la PU di sensori senza nessun reclamo... 6-il mondiale andrà ad Ham con la potenza mostrata ieri nei prossimi circuiti ha un grosso vantaggio
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2021 - 00:48
1
Hamilton sopra tutto e tutti, persino i commissari remavano contro ma lui ha vinto lo stesso.. anche il pubblico brasiliano ha gioito, sembrava di vedere vincere il grande Ayrton ed il campionato si fa sempre più interessante.. wow che gara!
Ritratto di Reallyfly
15 novembre 2021 - 11:31
col motore di ieri anche Giovinazzi avrebbe vinto...io farei controllare i loro motori
Ritratto di erresseste
15 novembre 2021 - 14:24
Però se sono i motori, alettoni RB tutto bene...
Ritratto di GinoMo
15 novembre 2021 - 15:09
le nuova regola sugli alettoni solo posteriori? già dimenticata? messa a campionato in corso... mentre per quelli anteriori (dove pure quelli MB flettono a volontà) la FIA ha fatto finta di niente.
Ritratto di Dario Visintin
15 novembre 2021 - 18:13
1
condivido in parte, però anche Verst ha cambiato motori,ma non ho visto un divario simile, idem per le ferrari. dopo è ovvio che tutti i piloti controllino a modo loro, la macchina non le macchine che va più veloce della sua. e sono ancora più perplesso quando vedo sorpassi su una pista, che in teoria non li permette cosi facilmente .perchè a dire il vero i sorpassi di Hamilton erano di un altro pianeta, tutto il resto come diceva una famosa canzone era noia.
Ritratto di Andre_a
15 novembre 2021 - 01:17
Da ultimo a primo in una gara e un pezzetto. Impressionante. Curioso di vedere la reazione di Verstappen: venerdì sera aveva la possibilità di chiudere il mondiale, ora è tutto riaperto, una mazzata morale mica da niente.
Ritratto di Quello la
15 novembre 2021 - 07:11
Grandissima lezione di tenacia, caparbietà, lucidità, tecnica, concentrazione, da parte di Hamilton. Alla fine aveva ragione il team a mettergli le bianche, con le gialle non sarebbe arrivato in fondo. Ver abbozza. Mondiale riaperto.
Ritratto di maxroma
15 novembre 2021 - 07:15
3
Grande Lewis, sei un mostro, ma non avevo dubbi, 101 vittorie e 101 pole, quasi il doppio dei risultati di Schumacher....
Ritratto di Dario Visintin
15 novembre 2021 - 07:31
1
avevo già visto sabato che avrebbe vinto Hamilton, troppo forti tutti e due. se fosse partito in pole avrebbe dato un giro a tutti. allora mi chi e vi chiedo ,lasciamo stare il pilota, è unico. spostiamoci sulla macchina, come mai va cosi forte, ammesso che il team sia il più forte ,abbiamo già constatato il pilota è il numero uno. l'indagata è la macchina. cosa ha di speciale?
Ritratto di Reallyfly
15 novembre 2021 - 11:33
è quello che dico pure io...Hamilton è forte, ma non è un fuoriclasse, se non aveva la Mb di ieri non avrebbe vinto, anzi con quella macchina avrebbe vinto anche il povero Giovinazzi...solo Bottas non c'è riuscito, lui era con la testa già alla cena serale
Ritratto di Er sentenza
15 novembre 2021 - 12:34
Ragionare per partito preso, negando la realta', non ha senso. 7gg fa' Verstappen ha vinto con 16 sec. di vantaggio, di illazioni sulla sua auto niente? Il motore Honda e' il più prestazionale da inizio stagione, lo dicono le velocita' di punta raggiunte su ogni tracciato. Ieri Hamilton aveva un motore nuovo al quale e' stata chiesta la massima potenza, cosa che non si puo' fare su un motore con 3/4/5 gare alle spalle. Hamilton e' rimasto bloccate anche dietro le McLaren (stesso motore Mercedes) in piu' occasioni, a Monza ad esempio, una pista tutta di motore....le illazioni sono veramente patetiche dopo un weekend da fenomeno! Vinceva Giovinazzi ahahahah.....
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2021 - 19:02
1
No ham è forte come Giovinazzi, anzi secondo me perez gli darebbe la paga senza poi parlare di russel o dei fenomeni di casa ferrari, maddai che ridicolo negare la realtà.. ti avviso che anche bottas ha un motore quasi nuovo e mi pare pure verstappen.. che poi redbull abbia tenuto la macchina carica per andare di più nel misto può essere ma ragazzi 25 posizioni in 90 giri senza nemmeno toccare Ver che ormai in quella curva lo portava nelle tribune, di che stiamo parlando
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2021 - 13:19
Non è un fuoriclasse ??
Ritratto di Reallyfly
15 novembre 2021 - 17:46
per me no, c'è solo strapotere Mercedes dal 2007, ha dato la paga a tutti, praticamente è la formula mercedes, ma non per merito di hami
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2021 - 18:53
Le Mercedes che girano sono due. Ma vince sempre Hamilton. Io credo che il pilota ci metta sempre del suo. Poi ovviamente l’auto è fondamentale.
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2021 - 19:03
1
Dal 2007?? Dai una riguardata ai conti
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 novembre 2021 - 18:40
@Reallyfly, concordo.
Ritratto di andrea120374
15 novembre 2021 - 08:14
2
Hamilton numero uno ma il mondiale è già deciso dopo il gran premio farsa di due giri dietro safety car per far vincere a mani basse Verstappen e la non penalizzazione di ieri per chiara scorrettezza sul tentativo di sorpasso di Hamilton........ è già scritto il finale
Ritratto di Dario Visintin
15 novembre 2021 - 09:17
1
il mondiale lo vincerà Hamilton ,basterà un gp bagnato e il gioco è fatto.
Ritratto di Gordo88
15 novembre 2021 - 09:44
1
Mancano qatar, arabia saudita e abu dhabi..
Ritratto di GinoMo
15 novembre 2021 - 15:05
basta fare la danza della pioggia e pure lì può scendere qualche goccia ahahahah
Ritratto di Francesco Pinzi
15 novembre 2021 - 10:18
Ham una spanna sopra tutti, ma la Mercedes è tornata a volare di brutto. Forse hanno visto che senza cavalli in più non si passa, ma sono parecchi di più. Qualche nuovo trucchetto? Verstappen scorretto, secondo me avrebbe meritato secondi di penalità.
Ritratto di Reallyfly
15 novembre 2021 - 11:34
esatto, che diavoleria si sono inventati?
Ritratto di Dario Visintin
15 novembre 2021 - 12:13
1
a rigor di logica l'elettronica è il punto chiave di questo strapotere ,e di strapotere si tratta.ma pensandoci bene salta al 'occhio le non dichiarazioni dei vati team, almeno verso l'opinione pubblica dopo nel privato non lo sappiamo. se il più profano dei profani avesse visto il sabato e la domenica di questo gp direbbe ma questo da dove viene?
Ritratto di Andre_a
15 novembre 2021 - 13:55
Se vengo nel vostro negozio e vi pago coi soldi del Monopoli, io sono un truffatore, ma anche voi una bella figura non ce la fate. Quindi se stanno barando significa che sono bravi. Se gli altri team fossero in grado di dimostrare la loro truffa o di truffare altrettanto, lo farebbero
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2021 - 15:02
Ma le truffe si sospettano solo se l’automobile si chiama Mercedes ? Tutte le altre non sono mai sospettate di niente ? Il regolamento vale solo contro Hamilton ? Verstappen ne e’ al di sopra ? Mi sembra tutto un po’ “ stravagante “.
Ritratto di GinoMo
15 novembre 2021 - 15:07
@Andre_A sulla PU '19 della Ferrari non han mai dimostrato niente i team (MB e RB), solo accusato, ma la FIA l'ha smontato e messo sensori ovunque...
Ritratto di Andre_a
15 novembre 2021 - 15:12
@GinoMo: e, secondo te, perché sulla Mercedes non lo hanno fatto?
Ritratto di GinoMo
15 novembre 2021 - 16:16
hai visto la FIA come reagisce quando c'è qualcosa contro MB? o segui la F1 da ieri?
Ritratto di Andre_a
15 novembre 2021 - 22:12
Seguo la F1 da quando Schumacher correva per la Benetton, e so benissimo che quando qualcuno vince molto, i tifosi degli avversari accusano di barare. In questo GP Hamilton è stato retrocesso due volte, scorrettezze di Verstappen non vengono punite, ma siccome vince lo stesso, è appoggiato dalla FIA? Per quale motivo poi? Dai, la terra piatta è più credibile
Ritratto di fonser
15 novembre 2021 - 17:27
Secondo me purtroppo hai ragione ,di scorrettezze ne fanno un po tutti ma Verstappen andrebbe castigato più spesso.
Ritratto di Delfino1
16 novembre 2021 - 00:25
con queste differenze prestazionali, l'ottavo titolo è più vicino... Ma avete visto la faccia di Verstappen a fine gara? espressione glaciale, ma dentro di sé sa che anche per quest'anno è andata... l'unica chance per Red Bull è che il motore di Hamilton si rompa causa potenza troppo elevata che possa compromettere l'affidabilità. d'altra parte Hamilton le proverà tutte per portare a casa l'ottavo e staccare Schumi visto che l'anno prossimo si parte con un progetto nuovo e non si sa se Mercedes sarà ancora la favorita.. a me sembra scritto (Non da azioni a tavolino, ma da qualcosa di un pi magico) che il mondiale sia dell'inglese...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 novembre 2021 - 18:48
@Delfino1, io spero proprio di no, ma non lo escludo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 novembre 2021 - 18:39
@ReallyFly, concordo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 novembre 2021 - 18:49
Hamilton sarà pure forte, o addirittura, un fuoriclasse, ma deve tutto a McLaren prima, e Mercedes ora.
Ritratto di Gordo88
16 novembre 2021 - 20:41
1
Ma certo che il team è importante, del resto si tratta di uno sport motoristico, dimmi un solo campione di f1 che ha vinto tanto senza avere una macchina di primo livello... attualmente penso che gli unici veri rivali di Hamilton in quanto a talento siano Verstappen e Alonso, per l' intelligenza tattica invece neanche loro due possono competere.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 novembre 2021 - 20:56
@Gordo88, nessuno naturalmente, nemmeno Senna. Certamente Hamilton sa il fatto suo, Vettel e Bottas sono schiappe rispetto a lui, ma non capisco come Bottas non sia riuscito a fare di meglio con una Mercedes simile (non uguale) a quella del britannico. A Russell, a Sakhir 2020, devono aver dato quella di Hamilton in tutto e per tutto, ma non lo hanno fatto vincere, perché il GP era suo; e già, non potevano mortificare Bottas così. Mi spiace per lui, ma mi ha deluso, e spero che Verstappen non commetta gli errori di Vettel. Ci vuole un anti-Hamilton vero, che gli sbatta un tornado in faccia, in senso figurato (però mi sta sui.........).
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 novembre 2021 - 21:13
@Gordo88, Il Russell su Mercedes nel GP Bahrain 2020 dimostra che con l'auto giusta, molti possono puntare in alto, anche se non ti chiami Hamilton. Aveva ragione Marc Marquez quando diceva che, diversamente dalla MotoGP, in F1, senza l'auto giusta, non puoi nemmeno metterti in mostra. Forse, se facessero fare tutto al team, riguardo l'assetto della vettura, mandando al diavolo le lagne dei piloti, la F1 sarebbe più interessante (ricordo che al GP Azerbaijan 2016, lo stesso Hamilton si lamentava dei troppi comandi sullo sterzo, e Ivan Capelli ha commentato, dicendo che uno che prende tutti quei soldi non può lamentarsi di queste cose. Giusto dico io).
Ritratto di Gordo88
17 novembre 2021 - 09:06
1
Russel avrà modo di dimostrare quanto vale nella prox stagione, personalmente una gara ben disputata non vuole dire proprio nulla, anche bottas nei primi anni ne ha vinte diverse ma con ham non c è confronto..

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1