RED BULL DA BATTERE - Il campionato 2023 di Formula 1 approda in Canada, sul circuito di Montreal dove, domenica 18 giugno andrà l’ottava prova del Mondiale. La monoposto da battere sarà, ancora una volta, la Red Bull di Verstappen, dominatrice assoluta di questa stagione e che, tra l’altro, lo scorso anno si è portata a casa la vittoria.
LA FERRARI - La Ferrari, che nelle ultime uscite è apparsa in difficoltà nonostante il “pacchetto” di novità, è chiamata a un pronto riscatto se non vuole perdere punti preziosi nella classifica piloti e in quella dei costruttori. Sembrano invece funzionare bene le modifiche apportate alle Mercedes, che nel precedente Gp di Barcellona si è messa in luce. Ci si aspetta qualcosa di più anche dall’Aston Martin, che a Montmelo è apparsa molto meno competitiva.
IL CIRCUITO - Il circuito, intitolato a Gilles Villeneuve, lungo 4,361 km, prevede 14 curve e un totale di 70 giri. È il più impegnativo della stagione per quanto concerne i freni. Il punto di massimo sforzo è raggiunto nella chicane posta subito dopo il rettilineo d'arrivo. Anche la power unit è fortemente sollecitata, visto che si viaggia a pieno gas per il 60% del tempo di corsa. Nel punto di massima accelerazione laterale, subito dopo la chicane Senna, i piloti passano vicinissimi alle barriere; assenti le curve veloci, le “esse” intervallate dai frequenti rettilinei rendono il circuito impegnativo anche sul fronte-consumi.
GLI ORARI DEL GP IN TV - Sarà possibile seguire le qualifiche e la gara in diretta sui canali a pagamento di Sky e in differita sul canale gratuito TV8. Le due sessioni di libere di venerdì 16 giugno sono previste rispettivamente alle 19:30 e alle 23, e saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1. Sabato 17 giugno le qualifiche sono fissate alle ore 22 su Sky Sport F1 e in differita alle 23:30 su TV8. La gara di domenica 18 è prevista alle ore 20, ed è visibile in diretta su Sky e in differita alle 21:30 su TV8.