NEWS

Formula 1, Gp dell’Arabia Saudita 2021: vince Hamilton. Classifica e calendario

Pubblicato 05 dicembre 2021

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran premio dell’Arabia Saudita: Hamilton ora è a pari punti con Verstappen, che si deve accontentare della 2a posizione. Si deciderà tutto ad Abu Dhabi.

Formula 1, Gp dell’Arabia Saudita 2021: vince Hamilton. Classifica e calendario

SI DECIDE TUTTO ALL’ULTIMA - Gli ingredienti per una gara “folle” c’erano tutti e il Gp dell’Arabia Saudita 2021 di Formula 1 non ha disatteso le aspettative. Il duello Hamilton-Verstappen c’è stato, con tanto di tamponamento dell’inglese (attualmente è sotto investigazione dalla direzione gara), che però alla fine è riuscito a prendersi una vittoria che lo porta in testa alla classifica piloti appaiato a Verstappen. Si deciderà tutto domenica prossima nel Gp di Abu Dhabi: chi finirà davanti sarà automaticamente campione del mondo.

GP CAOTICO - Il Gp dell’Arabia Saudita è stato forse quello più caotico e teso dell’intera stagione, con bandiere rosse e tanto di strascico polemico per le decisioni della direzione gara. Alla spalle del duetto Hamilton-Verstappen, Bottas, terzo, Ocon (Alpine) e Ricciardo (McLaren). Appena sufficiente la gara delle due Ferrari di Leclerc e Sainz, che hanno portato a casa un settimo e un ottavo posto. 

PRIMA PARTENZA - Dopo una partenza perfetta Hamilton aveva iniziato ad allungare su Verstappen, ma, l’entrata delle safety car, al decimo giro, ha mischiato nuovamente tutte le carte. Le due Mercedes sono entrate per il cambio gomme, mentre Verstappen è rimasto in pista. Al quattordicesimo giro un altro colpo di scena: bandiera rossa esposta per riparare le barriere danneggiate dall’incidente di Schumacher. Di nuovo tutti ai box, con Verstappen che ha approfittato della situazione potendo effettuare il cambio gomme dalla prima posizione. 

SECONDA PARTENZA - Alla seconda ripartenza, con Verstappen in pole, Hamilton ha bruciato l’olandese mettendosi davanti alla prima curva, il quale è riuscito tuttavia a superare nuovamente l’inglese tagliando la chicane. A questo punto è avvenuto l’ennesimo colpo di scena con un’altra bandiera rossa. I commissari, che avrebbero dovuto tenere in considerazione dell’infrazione commessa da Verstappen, hanno “conciliato”, mettendo Ocon in pole, Hamilton secondo e l’olandese terzo. 

TERZA PARTENZA - Alla terza ripartenza è avvenuto l’episodio che ha deciso la gara e forse l’esito del mondiale; Verstappen è riuscito a prendersi la prima posizione sfilando Hamilton. L’inglese, una volta liberatosi di Ocon, è partito alla caccia di Verstappen, sferrando l’attacco decisivo al giro 37. Il pilota della Red Bull, che si era ripreso la prima posizione, ha poi rallentato finendo per essere tamponato dal campione del mondo in carica, il quale ha rovinato l’alettone della sua monoposto. Al 43esimo giro Hamiton ha superato nuovamente Verstappen e, a causa delle penalità di cinque secondi inflitta a quest’ultimo, è riuscito a mantenere la prima posizione vincendo la gara.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
5 dicembre 2021 - 23:27
1
Il finale di gara non è andato proprio come descritto sopra visto che alla fine hamilton ha vinto con del margine e penso che Verstappen potrebbe fare a meno di tutte quelle infrazioni, dopotutto nella seconda ripartenza ham lo ha fatto passare senza ostacolarlo, cosa che non è successa nei due sorpassi tentati dall inglese.. poi il fatto del tamponamento non riesco a spiegarmelo, da entrambe le parti sembravano dei dilettanti, non so la tensione deve aver giocato un brutto scherzo, comunque gran gran finale di campionato!
Ritratto di maxroma
6 dicembre 2021 - 06:50
3
La Red bull sapeva benissimo che non poteva terminare il GP solo con le gambe gialle perché non potevamo durare 2/3 di gara, credo che abbia fatto solo una strategia di disturbo contro Hamilton sperando in un contatto
Ritratto di PongoII
6 dicembre 2021 - 08:01
7
Si voleva un'ultima gara in stile "finale mondiale" e la si avrà, magari con "far west" annesso. Sembra di essere tornati al 2007... ma lì c'era più rosso (Ferrari)
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2021 - 08:49
Grande Hamilton
Ritratto di IloveDR
6 dicembre 2021 - 09:04
3
alla prima bandiera rossa questa F1 è stata declassata da Sport motoristico a Buffonata mondiale...
Ritratto di Reallyfly
6 dicembre 2021 - 09:23
certo che Hamilton pur bravo che sia, ma con una grande macchina che lo fa vincere, ha anche un grande c@@lo, perchè tamponare uno e non rompere l'ala, neanche se prova altre 20 volte non succede
Ritratto di Jeff Palfrey
6 dicembre 2021 - 09:34
Ma davvero Michael Masi è un direttore di gara? Dalle assurdità che ha fatto (sempre per favorire in modo scandaloso Verstappen) pensavo fosse un dipendente della Red Bull...... E' riuscito a trasformare uno sport meraviglioso in una buffonata da circo di bassa qualità. Se si continua così, dopo tanti anni smetto di seguire la F.1 !!!!!
Ritratto di attilio66
6 dicembre 2021 - 14:08
Hai perfettamente ragione. Stanno distruggendo la F1
Ritratto di Jeff Palfrey
6 dicembre 2021 - 09:36
Ma davvero Michael Masi è un direttore di gara? Dalle assurdità che ha fatto (sempre per favorire in modo scandaloso Verstappen) pensavo fosse un dipendente della Red Bull...... E' riuscito a trasformare uno sport meraviglioso in una buffonata da circo di bassa qualità. Se si continua così, dopo tanti anni smetto di seguire la F.1 !!!!!
Ritratto di Reallyfly
6 dicembre 2021 - 10:40
le barriere di protezione non le ha viste nessuno dopo l'incidente...quindi nessuno può dire veramente se erano cos' danneggiate, dalla tv non le hanno mostrate...uscire in quel punto così veloce con barre impaccate vorrebbe dire morte certa.
Ritratto di Dario Visintin
6 dicembre 2021 - 10:54
1
lo sport è nel dna di ogni singola persona, ma quando lo sport viene usato per altri interessi , allora viene da chiedersi quanto può valere l'uomo .io rimango sui mie passi, su circuiti dove è evidente una pericolosità superiore rispetto ad altri circuiti ,li non si deve correre.
Ritratto di sal93
6 dicembre 2021 - 11:26
Gara tutto sommato ricca di tanti colpi di scena. Ho visto tanti duelli (spesso sporchi) e tutto sommato le penalità inflitte a Verstappen le ho giudicate piuttosto severe (alcune di queste legittime perché non puoi andare fuori traiettoria per proteggere la posizione). L'unica penalità che non mi spiego è quella relativa al tamponamento: credo che Verstappen volesse far passare Hamilton, ma lui forse non voleva passar li per il timore di essere attaccato al rettilineo seguente, il dubbio mi rimane. Direzione di gara completamente inadeguata e, in alcuni casi, sembrava non conoscere il regolamento. Peccato per le rosse che sembravano avere un buon passo, ma il tutto è stato compromesso da una prima bandiera rossa (veramente inutile e che faccio ancora fatica a comprendere). Sebbene non me ne freghi nulla su chi vinca il mondiale, dovessi avere una preferenza, sceglierei Verstappen per non far superare ad Hamilton nel numero di iridati di Schumacher, ma credo che alla fine lo vincerà proprio Lewis, vedremo.
Ritratto di Strige
6 dicembre 2021 - 11:27
Sinceramente ieri mi sembrava di vedere due bambini azzuffarsi. Da quando seguo la F1, non ho mai visto un errore più banale di quello di hamilton. Se uno va piano, tu lo sorpassi. Non lo tamponi. È il succo della F1. Se poi superi per un errore, ridai la posizione subito. Diciamolo, non esistono più piloti di una volta. Guidano senza pensare.
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2021 - 13:02
1
Secondo me è il contrario nel senso che pensano troppo.. nel tamponamento ham non lo ha passato perché sapeva che dopo il rettilineo ver lo avrebbe ripassato (come del resto poi ha fatto qualche giro dopo..). Il problema è che questi giochetti li puoi fare con un pilota qualsiasi ma non con uno da 7 titoli mondiali perché rischi solo di rimetterci.. in casa redbull avrebbero fatto bene a montare un motore nuovo a verstappen imitando la mercedes in brasile e guidare in maniera più pulita
Ritratto di Francesco Pinzi
6 dicembre 2021 - 11:45
Direzione gara orribile. Ham fortunato, Verstappen nervoso. La Mercedes è molto più veloce, ad oggi è favorita per il mondiale. Solo Max può fare la differenza, ma ha una pressione addosso che non la augurerei a nessuno.
Ritratto di andrea120374
6 dicembre 2021 - 12:42
2
Senza la farsa di SPA Hamilton sarebbe già campione, Verstappen è un somaro...ma vincerà lui è già scritto Grande LH
Ritratto di steve94
7 dicembre 2021 - 09:19
ma cosa dici si vede chiaramente che la mercedes ha due marce in più rispetto alla redbull ad inizio campionata la red bull era più forte ma adesso no
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2021 - 15:02
È da molto che seguo il motorsport con interesse ma distaccamento. Nel senso che voglio prima di tutto vedere una bella gara, ma chi vince non mi interessa. Però nella prossima, se Hamilton dovesse arrivare davanti a Verstappen mi farebbe piacere.
Ritratto di otttoz
6 dicembre 2021 - 15:54
è un bene che si corra in paesi dittatoriali come l'arabia saudita così è l'occasione per ricordare che i sauditi hanno barbaramente trucidato Kashoggi, bombardano i civili yemeniti con le bombe RWM fabbricate in Italia a Domusnovas, non rispettano i diritti umani come provato da Amnesty International....e qualche senatore italiano immorale ne viene pure prezzolato!
Ritratto di impala
7 dicembre 2021 - 06:51
.... alcune verita sono sempre belle da ricordare
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
6 dicembre 2021 - 17:38
Che noia, c'è la probabilità (alta) che vinca ancora Hamilton!!
Ritratto di Delfino1
6 dicembre 2021 - 23:40
il motore di Ver è troppo chilometrato...mondiale perso...Non vedo come possa stare davanti ad Ham nell'ultima gara...la sua unica chance sarebbe quella di imitare Schumi nel 94 contro Hill.. ma ha troppi occhi puntati addosso...per cui se deve buttare fuori Ham lo deve fare con una certa classe/furbizia che però non gli appartiene... oppure sperare che Ham rompa o buchi una gomma (ma anche qui la vedo dura, in quanto l'inglese oltre ad essere uno dei più forti della storia, di certo non lo si può definire sfortunato..) errore clamoroso della Red Bull di non cambiargli il motore qualche gara fa... e poi concedetemi una osservazione non logica, ma piuttosto "astrale": Ham vince l'8 prima del cambio di regolamenti, sorpassa Schumi, è per non si sa quanti anni vivrà tranquillo che nessuno eguagli i suoi record..
Ritratto di Andre_a
7 dicembre 2021 - 18:13
Chissà. Anche quando si ritirò Schumacher pensavo che mai nessuno lo avrebbe eguagliato, invece eccolo qua.

PROSSIMO GP

Suzuka International Racing Course F1 2024
Suzuka International Racing Course
ORARI
domenica 07 aprile
Gara07:00

NEWS FORMULA 1