NEWS

Formula 1, Gp dell’Eifel 2020: vince Hamilton. Classifica e calendario

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 11 ottobre 2020

Formula 1, ordine d’arrivo del Gran Premio dell’Eifel: dopo il ritiro di Bottas, Hamilton vince in scioltezza e eguaglia il record di vittorie di Schumacher.

Formula 1, Gp dell’Eifel 2020: vince Hamilton. Classifica e calendario

È RECORD - Svoltosi sul nuovo circuito del Nürburgring, situato nell’altopiano tedesco dell’Eifel, il Gp dell’Eifel è l’undicesima gara del Mondiale 2020 di Formula 1. Come sei delle precedenti, ha visto trionfare Lewis Hamilton della Mercedes, sempre più leader del campionato, ma questo successo ha un’importanza unica per il campione inglese: è il 91° in carriera. Ciò significa che Hamilton ha eguagliato il record assoluto di vittorie in Formula 1, detenuto da Michael Schumacher.

BOTTAS SI DIFENDE… - Hamilton parte dalla seconda posizione, alle spalle di Valtteri Bottas della Mercedes, e fin dal via ha capisce che non sarà facile avere la meglio del pilota finlandese, vincitore dello scorso Gran Premio: alla prima frenata dopo il via, Hamilton tenta di infilare Bottas, che si difende e non lo lascia passare. Dietro di loro, Max Verstappen della Red Bull e Charles Leclerc della Ferrari difendono la terza e quarta.

… E ALLUNGA - Dopo aver avuto la meglio alla prima frenata, Bottas stacca il pilota inglese e dopo cinque giri ha già 1,5 secondi di vantaggio. In questa prima fase di gara, le Ferrari sembrano in difficoltà, perché Leclerc va lungo in frenata al sesto giro e Sebastian Vettel va in testa-coda cinque tornate più tardi. Al dodicesimo giro, Bottas sbaglia una frenata e Hamilton ne approfitta, sorpassandolo; poco dopo, il pilota finlandese si ferma ai box. 

HAMILTON AL COMANDO - La gara di Bottas però è alle battute conclusive, perché la sua Mercedes accusa problemi al diciottesimo giro e lo costringe al ritiro al diciannovesimo, per colpa di un guasto al sistema ibrido. Hamilton, con circa quattro secondi di vantaggio su Max Verstappen della Red Bull, inizia a gestire il margine; lo stesso fa Verstappen, che precede Lando Norris della McLaren, Sergio Perez della Racing Point e Carlos Sainz Jr della McLaren.  

FERRARI LONTANE - Al giro trentaquattro, si accende un bel duello fra Leclerc e Perez: lo vince quest’ultimo, che ottiene così la quarta posizione. Hamilton sembra non attendere altro che la bandiera a scacchi, ma al giro quarantasei entra la safety car e si azzera così il vantaggio nei confronti di Verstappen; l’inglese, tuttavia, impiega soltanto due giri per staccare il pilota della Red Bull. Dopo una tranquilla ultima fase di gara, Hamilton taglia il traguardo davanti a Verstappen, Ricciardo e Perez. Settimo Leclerc, decimo Antonio Giovinazzi dell'Alfa Romeo e undicesimo Vettel. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Boys
11 ottobre 2020 - 19:57
1
Grande Giovinazzi!
Ritratto di PETROLHEAD_08
11 ottobre 2020 - 20:02
Ok è un super campione ma senza questa macchina non sarebbe qui ,come schumi tanti anni fa in rosso, del resto. Il pilota nel pacchetto vincente non va oltre il 20/25% oggi. Bravo e fortunato
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2020 - 20:22
1
Pensavo che oggi Bottas ce la potesse fare invece complice l errore e il guasto é andato tutto luscio per hamilton che si conferma sempre il pilota più costante con più testa e quindi più forte.. onore a lui e anche alla mercedes.. Bello il gesto del casco da parte di mick shumacher, penso che non gli starebbe affatto male il rosso addosso..
Ritratto di Dario Visintin
11 ottobre 2020 - 20:53
1
esatto, hamilton è veramente il più forte con questa macchina, credo sia il più performante di tutti i piloti: sbaglia pochissimo, mi piace il gesto del regalo del casco. accostare mick alla ferrari credo sia prematuro ,in un secondo tempo ci spero se ha la stoffa del padre. comunque dobbiamo uscire dalla presunta crisi ......... altrimenti ne va anche il nome del pilota.
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2020 - 22:33
Secondo me Hamilton si ritirerà insieme a Mercedes a fine 2021. Dopo il congelamento delle regole per l’anno prossimo, ha la possibilità concreta di battere i pochi record che gli mancano (soprattutto i campionati mondiali), e di allungare in quelli che già detiene (potrebbe arrivare “facilmente” a 100 vittorie e 100 pole position!)
Ritratto di _______Francesco
11 ottobre 2020 - 22:42
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Andre_a
11 ottobre 2020 - 23:19
Penso che una bestemmia, seppur mascherata, dia fastidio a molte più persone rispetto a una svista in un contenuto del quale stiamo usufruendo gratuitamente.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2020 - 09:36
Grazie alla redazione, intervenuta tempestivamente.
Ritratto di GeorgeNN
12 ottobre 2020 - 15:52
Ecco, il segnalatore rosi cone...
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2020 - 16:03
“Segnalatore” si, ma “rosicone” lo rimando al mittente. Faccio quel che posso per tenere un sito che mi piace il più possibile libero da troll, spam e roba del genere. Per chi non l’avesse letto, qui sopra c’era una bestemmia (una vera, non “Hamilton pilota di tricicli”) con degli zeri al posto delle o, segnalare e cancellare tutto mi sembra il minimo.
Ritratto di No doubt
12 ottobre 2020 - 18:43
Bravo!! Chi bestemmia è solo un poveretto...fatto bene a segnalare!!!
Ritratto di alex_rm
12 ottobre 2020 - 07:22
Oramai é diventata una formula noia e quest anno non ho guardato nemmeno una gara,negli altri campionati fanno qualcosa quando c’è una netta superiorità di un team(in f1 cambiarono le regole perché vinceva sempre la Ferrari di Schumacher in SBk e wtcc si penalizza chi arriva sempre davanti,si aggiunge peso o si fanno partire dietro),qui invece hanno bloccato gli sviluppi anche per l’anno prossimo per favorire ulteriormente mercedes e non far fare miglioramenti agli altri.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2020 - 07:56
Anche in F1 cambiano il regolamento ogni anno, più che in altri sport motoristici, non può essere che in Mercedes siano semplicemente più bravi o che investano di più? La regola del peso in stile wtcc non la sopporto, diventa un terno al lotto, ho visto gare in cui certi team evitavano lottare per la vittoria per non essere troppo penalizzati la gara successiva. La F1 è spesso stata contraddistinta dal dominio di una squadra, e questo non è neanche il più lungo, passerà anche questo. McLaren ha vinto consecutivamente dall’84 al ‘91.
Ritratto di erresseste
12 ottobre 2020 - 08:31
Adesso ho capito perchè lo chiamano Circus, la safety per la Mc Laren, una pagliacciata
Ritratto di Francesco Pinzi
12 ottobre 2020 - 09:56
Sarò ripetitivo, ma non ho memoria di prime auto dirette concorrenti (Ferrari per capirsi) che vengono doppiate dopo 20 giri (dalle Mercedes). Hamilton ha doppiato tutti, solo Verstappen e altri 2 piloti non sono stati doppiati. Ma davvero bisogna onorare il pilota? Ancora non è chiaro che vogliono farlo vincere a tutti i costi sempre e comunque? Strano poi che Bottas abbia avuto problemi, forse gli hanno fatto pagare il fatto che non ha chinato il capo subito alla prima curva.
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2020 - 11:54
Oltre ad essere ripetitivo non è che hai anche una cattiva memoria? Poi, le Ferrari sarebbero dirette concorrenti di Mercedes? Non mi sembra proprio...
Ritratto di Francesco Pinzi
12 ottobre 2020 - 12:07
Rinfrescamela.. dammi dei dati dove schumi dava 2 secondi al giro ad hakkinen, montoya o chi per lui
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2020 - 15:05
Non parlavo di Schumacher, ma se vuoi abbiamo SPA 1997: 40 secondi in 5 giri a Villeneuve, 11 dei quali in un singolo giro, oppure Monaco 1997: 22 secondi nei primi 5 giri. Poi rallentava, perché a Todt e Brawn interessava solo vincere (giustamente) e andare a tutta fino alla fine era un rischio inutile. Altrimenti abbiamo Spagna 1969, dove Jackie Stuart doppia il secondo, Bruce McLaren per ben due volte, finendo con quasi quattro minuti di vantaggio (record imbattuto), o un più recente Australia 1995, con Damon Hill che vince con quasi tre minuti di vantaggio.
Ritratto di Francesco Pinzi
12 ottobre 2020 - 18:33
Mi stai parlando di gare singole, qui ogni gara è la stessa solfa.. sono mesi che doppia tutti, sia lui che Bottas.. intendiamoci, non disonoro Luis, ma va "onorata" mercedes, chi c'è sopra non conta.. ossia conta che vinca il solito del team
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2020 - 23:05
Mah, mi sembra che la logica non funziona coi detrattori di Hamilton... Mercedes domina? Anche Ferrari ha finito con due piloti al primo e secondo posto in campionato. Mercedes domina da troppo tempo? Il dominio McLaren degli anni ‘80 è durato di più. Vince sempre Hamilton? Il record di vittorie in una singola stagione è di Schumacher, eguagliato da Vettel con la Red Bull. Hamilton vince con troppo distacco? Non è vero. E basta! Sono d’accordo col fatto che la macchina conta più del pilota, ma le scuderie migliori scelgono i piloti migliori. La Red Bull di Vettel era la macchina migliore, prima lo era la Ferrari di Schumacher, prima la Benetton di Schumacher, prima la McLaren di Senna... è sempre stato così, perché ora dovrebbe essere differente? Piuttosto, perché non mi spieghi chi è che vuole farlo vincere a tutti i costi sempre e comunque e soprattutto perché? Perché è un nero vegano che gira con l’auto elettrica??
Ritratto di Francesco Pinzi
13 ottobre 2020 - 11:40
Hamilton non fa un sorpasso serio da 6 mesi.. è quello che ha tamponato raikonen nella pit lane, ha sbagliato ingresso nella pit lane, ha fatto crash col compagno rosberg.. detto questo, volgiono farlo vincere facile perchè è portavoce di varie altre "battaglie", ed è un pò personaggio, filosofia che si vede ripetersi in tanti altri ambiti anche non sportivi.. e la cosa mi fa pena
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2020 - 23:15
Pensavo di risponderti di nuovo punto per punto, invece ti do un consiglio: se lo sport ti fa pena e pensi che sia tutto un complotto, non seguirlo. Io ho fatto così col calcio, non so neanche chi abbia vinto l’ultimo scudetto, coppa o mondiale, e nemmeno mi interessa, vivo benissimo lo stesso.
Ritratto di andrea120374
12 ottobre 2020 - 10:17
2
Ma se non ve ne frega niente della F1 che cavolo leggete e pure commentate gli articoli !!!! La maggior parte poi dei gran ROSICONI .....grande Hamilton!!!
Ritratto di GeorgeNN
12 ottobre 2020 - 15:48
Le Ferrari stanno perdendo sempre di più in credibilità. Veramente vergognoso vedere la Ferrari di Leclerc sorpassata dalla Renault di Ricciardo con tanto di esultanza del manager Luca De Meo (ex fiat) dal muretto. Non so cosa penserebbe Schumacher, se ha facoltà di pensare, questo declino della Ferrari che gli ha portato tante vittorie. Troppo comodo per Hamilton vincere facile partendo sempre dalla pole position senza fare duelli... Dire schifo è poco. Binotto, Camilieri, Manley, Elkann sono da sbattere fuori...
Ritratto di Al Volant
12 ottobre 2020 - 16:51
A top gear, il tempo di hamilton fu battuto da più piloti considerati mediocri...
Ritratto di Andre_a
12 ottobre 2020 - 23:10
Vogliamo giudicare un pilota di F1 per come guida una Suzuki Liana in un circuito mai visto? E comunque è falso, il tempo di Hamilton è stato battuto solo da Ricciardo.

PROSSIMO GP

Shanghai International Circuit F1 2024
Shangai International Circuit
ORARI
domenica 21 aprile
Gara09:00

NEWS FORMULA 1