Un Leclerc perfettosulla Ferrari n°16 vince il Gp di Monaco 2024 di Formula 1. Il monegasco dopo la pole position di ieri è stato autore di una gara priva di sbavature, condotta con un solo stint di gomme. Secondo posto per Piastri, su McLaren che precede l’altra Ferrari di Sainz. Il miracolo per le Red Bull non c’è stato, con Perez che dopo pochi metri è stato speronato da Magnussen, e Verstappen che non è riuscito ad andare oltre il sesto posto chiudendo con oltre 13 secondi di distacco dal ferrarista. Insomma, la Red Bull è battibile.
Con questa vittoria la Ferrari si avvicina alla Red Bull nella classifica costruttori salendo a quota 252 punti contro i 276 della scuderia inglese. Nella classifica piloti Leclerc stabile al secondo posto con 138 punti, mentre Verstappen rimane primo con 169 punti.
La gara ha avuto un inizio molto convulso, con Leclerc e Piastri che sono partiti senza intoppi, mentre Sainz si è subito fermato per la foratura di una gomma in seguito al contatto con Piastri. Il colpo di scena è arrivato dalle retrovie, con Perez che è stato speronato da Magnussen distruggendo la sua monoposto contro le barriere. Nella carambola la monoposto del messicano ha colpito anche la Haas di Hulkenberg. Risultato: bandiera rossa e tre monoposto fuori dai giochi: le due Haas e la Red Bull di Perez. Gli addetti alla pista si sono messi subito al lavoro per ripulire il tracciato dai detriti, con il nuovo avvio della gara fissato alle 15.44.
La sosta giova a Sainz che ha potuto ripartire dalla terza posizione in quanto non era stato ancora completato il primo giro. Nei primi giri Leclerc ha mostrato un completo controllo della gara, mantenendo a debita distanza Piastri e Sainz. Russell con la sua Mercedes è più lento dei primi quattro e fa da tappo a Verstappen e Hamilton. La gara si chiude senza nessun sussulto degno di nota, con le prime posizioni cristallizzate e Leclerc che va a conquistare la sua prima vittoria stagionale.