Max Verstappen ha dominato la Sprint Race del Gp del Belgio 2025 di Formula 1 che si corsa questa pattina sul circuito di Spa-Francorchamps. L’alfiere della Red Bull ha sorpassato all’esterno il leader Oscar Piastri su McLaren con una manovra da manuale, aggiudicandosi la mini-gara di 15 giri. Charles Leclerc su Ferrari ha tentato l’assalto al podio con una partenza brillante che gli ha permesso di superare Norris, ma al quarto giro ha subito il controsorpasso dell’inglese della McLaren, chiudendo così quarto. Giornata complicata invece per l'altro ferrarista Hamilton, che a causa di un errore in qualifica Sprint è partito nelle retrovie e ha concluso quindicesimo, ancora in difficoltà nella gestione del retrotreno.

Lando Norris ha conquistato la pole position per il Gp del Belgio 2025 di Formula 1, in programma domenica 27 luglio. Il pilota britannico della McLaren ha siglato un nuovo record del circuito, precedendo il compagno di squadra Oscar Piastri e regalando così al suo team una prima fila tutta arancione. Terza posizione per uno straordinario Charles Leclerc, capace di mettersi alle spalle Max Verstappen. L’olandese ha commesso un errore alla curva La Source, che lo ha relegato al quarto posto. Domani, per strappare la vittoria a una delle due McLaren, servirà un’impresa. Ma si sa: a Spa, tutto può accadere.

Lewis Hamilton rappresenta ancora un’incognita per gli ingegneri di Maranello. L’inglese ha comunicato via team radio di non riuscire a controllare la vettura a causa di un retrotreno troppo nervoso, nonostante il recente aggiornamento delle sospensioni. Hamilton, infatti, sembra non aver ancora assimilato la nuova configurazione, mentre Leclerc è apparso decisamente più a suo agio.
Nel primo segmento di qualifica è stato Norris a segnare il miglior crono, seguito da Piastri, Verstappen, Hadjar e Bearman. A sorpresa, sia Kimi Antonelli che Hamilton sono stati eliminati. Il britannico della Ferrari aveva ottenuto un tempo utile all’ultimo tentativo, poi cancellato per infrazione ai track limits. Gli esclusi di Q1: Bortoleto (Sauber), Colapinto (Alpine), Antonelli (Mercedes), Alonso e Stroll (entrambi Aston Martin). In Q2 è stato Oscar Piastri il più veloce, davanti a Norris, Verstappen, Leclerc e Tsunoda. Eliminati in questa fase: Ocon e Bearman (Haas), Gasly (Alpine), Hulkenberg (Sauber) e Sainz (Williams).

Domenica 27 luglio



























